No buonoMich84 ha scritto:Oggi l ho usata tutto il giorno...
Passo Crocedomini e 280 km circa totali.
Ma con db-killer fa un rumore esagerato ma bellissimo e sfiamma in galleria...parola del mio socio dietro con Hypermotard.
Io sentivo in fase di cambio marcia a giri alti il botto forte..ma mai avrei pensato alla sfiammata.
Chissà senza db killer...
La moto va benissimo ha guadagnato qualcosa sicuramente in alto,e tra batteria Lifepo4 da 900g e mivv avrò perso anche dei bei kg.
Ora il dubbio:Visto che la moto va benissimo cosa potrebbe succedere se metto filtro senza toccare il box?
Purtroppo l ho ordinato ormai...
Le sfiammate (specialmente in rilascio) sono indice di problemi alla carburazione.
Le uniche sfiammate che non creano danni sono quelle generate dal cambio elettronico, poiché sono dovute al funzionamento del cambio stesso (che "taglia" la corrente, ed un po' di benzina finisce nello scarico, prendendo ovviamente fuoco per via della temperatura dello stesso).
Ora non so se Aprilia usi Sonde Lambda "Narrow Band" oppure "Wide Band", ma le prime sono le più usate in ambito motoristico. Hanno il difetto di funzionare come interruttori, On & Off, hanno il solo compito di dire se la carburazione è vicino al rapporto ideale (usualmente 14.7:1) oppure no. Se così non fosse, dialogano con la centralina che, analizzando anche gli altri sensori, correggono la "mappatura" presente in centralina. Questo viene definito "Cloosed Loop". In alcune occasioni, come in caso di decelerazione, riscaldamento del motore ecc ecc la centralina lavora in Open Loop, ovvero la centralina se ne infischia dei segnali dei sensori, e lavora solo ed esclusivamente leggendo la mappa presente nella Eprom.
E' quest'ultimo "comportamento" che danneggia i motori, e su i quali i preparatori lavorano di più, in quanto, ovviamente, la mappa originale è pensata per uno scarico tappato a norma di legge, non per uno aperto come una grondaia.
Io sulla Speed Triple ho bestemmiato interi weekend sulla mappa, cambiandone 4-5 ed effettuando prove e riprove col banco... ora va da dio, non scoppietta nemmeno un po'.