Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Aggiungo alla lista di telaietti posteriori crepati anche il mio, DD1200 2013 aquistata usata in novembre 2016 da ex proprietario che aveva il kit borse/maniglie; dopo aver letto questo thread ho controllato subito i 4 punti di fissaggio al telaio e il portatarga e, caxxarola, telaietto rotto nell'attacco inferiore dx, quello vicino al mono-ammortizzatore!
Perfetto! difetto noto già capitato ad altri, smonto tutto il posteriore e mi dedico alla ricerca di un bravo fabbro/saldatore che sappia lavorare l'alluminio, visto che non ho garanzia per aquisto tra privati.
Alla fine il mio meccanico (multimarca molto valido) mi consiglia la persona giusta, che con 25 Euri ha saldato con cura e qualità.
Ripensando alle varie considerazioni qui fatte sulla robustezza o meno del telaietto, sono decisamente daccordo sulle caratteristiche dell'alluminio, poco incline alla flessione causata da urti (nel mio caso non parlerei di vibrazioni come possibile causa), e il componente è dimensionalmente inadeguato per il possibile carico che un utente medio dovrebbe poter fare (passeggero e bauletto, o due borsette laterali non dovrebbero mettere in crisi un telaio reggisella posteriore), a meno che non si parli di una moto nata per le gare, monoposto, con pesi ed ingombri estremizzati per la massima prestazione.
Credo che Aprilia abbia esagerato nella riduzione dello spessore del telaietto, alla ricerca del peso ridotto per la DD1200, per darle la maneggevolezza e la guidabilità che si ricercava...
Solo che adesso non caricherò piu' nessuno, e il kit borse l'ho venduto!
Intendiamoci, ci giro comunque da solo, è una fun bike e la uso in quella maniera, le borse non mi piacciono montate su nessuna moto, peò sto telaietto poteva essere piu' robusto !!!
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Ripensando alle varie considerazioni qui fatte sulla robustezza o meno del telaietto, sono decisamente daccordo sulle caratteristiche dell'alluminio, poco incline alla flessione causata da urti (nel mio caso non parlerei di vibrazioni come possibile causa), e il componente è dimensionalmente inadeguato per il possibile carico che un utente medio dovrebbe poter fare (passeggero e bauletto, o due borsette laterali non dovrebbero mettere in crisi un telaio reggisella posteriore), a meno che non si parli di una moto nata per le gare, monoposto, con pesi ed ingombri estremizzati per la massima prestazione.
Credo che Aprilia abbia esagerato nella riduzione dello spessore del telaietto, alla ricerca del peso ridotto per la DD1200, per darle la maneggevolezza e la guidabilità che si ricercava...
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Purtroppo hai ragione. Oltretutto la 1200 si presterebbe meglio della 750 alle lunghe distanze. Il telaietto che non consente un adeguato carico non ha senso. Al limite, le modifiche per ridurre il peso, andavano fatte sulla 750 (io le avrei fatte solo sulla versione factory).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Quando lo dissi io mi fucilarono...Il mio si è rotto senza maniglie ne borse ne nulla.
Solo 3 volte con passeggero.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Abbiamo finito le cartucce.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Ahahhaha TOP!
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
fai mangiare di meno il passeggero...
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Io credo che si stia addossando un po' troppa colpa alla casa madre e troppo poca agli utenti che la usano
Avete mai aperto il libretto per vedere quant'è l'effettiva portata del veicolo? Avete mai letto le istruzioni di carico delle borse? Avete mai controllato periodicamente i serraggi del telaietti
o stesso?
Io credo che pochi abbiano avuto tutte queste accortezze.
In 3 anni di DD 1200, usata con le borse (morbide) ed alternativamente con un passeggero, mai avuto un singolo problema.
Sarò anche fortunato, ma forse una mano me l'ha data il fatto di aver capito fin da principio che tipologia di moto è, e non l'aver usata per fare dell'altro.
Ad esempio, sempre sul libretto, è detto che la moto è omologata per due solo se equipaggiata con dispositivi di ritenuta per il 2° passeggero (vedi maniglie e/o cinghia sulla sella), questo a me personalmente ha fatto capire che non è stata progettata per un utilizzo continuativo in due, ma piuttosto al solo pilota.
Aprilia (Parlo di casa madre e non di concessionarie singole), dal canto suo, è sempre stata corretta e leggendo i vari topic anche a chi fosse fuori garanzia ha passato almeno il componente telaietto completamente gratis, a riprova della coscienza della casa a fronte di questo possibile problema.
Poi trovo abbastanza comico che venga detto che la 1200 è più turistica Con maggiori consumi, serbatoio con solo due litri in più e 40 puledri aggiunti voi la definiriste più adatta al turismo?
Modi per renderla più leggera alternativi? Potevano esserci, ma decisamente erano meno economici e meno efficaci di togliere peso in alto (chi ha preso in mano i doppi silenziatori del 1200 sa quanto diavolo pesino).
Ci sta che chi l'abbia comprata nuova e si sia trovato il telaietto crepato dopo poco faccia bene a lamentarsi, ma chi ha preso un usato, che magari è stato usato da uno sconosciuto che l'ha caricata come un mulo, forse dovrebbe pensare che il problema non era la moto, ma il musso che la guidava
Avete mai aperto il libretto per vedere quant'è l'effettiva portata del veicolo? Avete mai letto le istruzioni di carico delle borse? Avete mai controllato periodicamente i serraggi del telaietti
o stesso?
Io credo che pochi abbiano avuto tutte queste accortezze.
In 3 anni di DD 1200, usata con le borse (morbide) ed alternativamente con un passeggero, mai avuto un singolo problema.
Sarò anche fortunato, ma forse una mano me l'ha data il fatto di aver capito fin da principio che tipologia di moto è, e non l'aver usata per fare dell'altro.
Ad esempio, sempre sul libretto, è detto che la moto è omologata per due solo se equipaggiata con dispositivi di ritenuta per il 2° passeggero (vedi maniglie e/o cinghia sulla sella), questo a me personalmente ha fatto capire che non è stata progettata per un utilizzo continuativo in due, ma piuttosto al solo pilota.
Aprilia (Parlo di casa madre e non di concessionarie singole), dal canto suo, è sempre stata corretta e leggendo i vari topic anche a chi fosse fuori garanzia ha passato almeno il componente telaietto completamente gratis, a riprova della coscienza della casa a fronte di questo possibile problema.
Poi trovo abbastanza comico che venga detto che la 1200 è più turistica Con maggiori consumi, serbatoio con solo due litri in più e 40 puledri aggiunti voi la definiriste più adatta al turismo?
Modi per renderla più leggera alternativi? Potevano esserci, ma decisamente erano meno economici e meno efficaci di togliere peso in alto (chi ha preso in mano i doppi silenziatori del 1200 sa quanto diavolo pesino).
Ci sta che chi l'abbia comprata nuova e si sia trovato il telaietto crepato dopo poco faccia bene a lamentarsi, ma chi ha preso un usato, che magari è stato usato da uno sconosciuto che l'ha caricata come un mulo, forse dovrebbe pensare che il problema non era la moto, ma il musso che la guidava
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Personalmente , ho la 750 da 6 anni,usata quasi esclusivamente in coppia per delle gite e con bagagli di 2-3 giorni, e non ho avuto mai questo problema, sgrat sgrat !!
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Tieni presente che il telaietto della 750 è in acciaio. Da quanto mi risulta, nessuno ha mai avuto problemi con la 750.Giudipeppe.83 ha scritto:Personalmente , ho la 750 da 6 anni,usata quasi esclusivamente in coppia per delle gite e con bagagli di 2-3 giorni, e non ho avuto mai questo problema, sgrat sgrat !!
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
ti piace vincere facile ???? il 750 non ha il telaietto in alluminio...Giudipeppe.83 ha scritto:Personalmente , ho la 750 da 6 anni,usata quasi esclusivamente in coppia per delle gite e con bagagli di 2-3 giorni, e non ho avuto mai questo problema, sgrat sgrat !!
in larga parte condividoPublo92 ha scritto:Io credo che si stia addossando un po' troppa colpa alla casa madre e troppo poca agli utenti che la usano
vero. io comunque si e l'ho rotto due voltePublo92 ha scritto: Avete mai aperto il libretto per vedere quant'è l'effettiva portata del veicolo? Avete mai letto le istruzioni di carico delle borse? Avete mai controllato periodicamente i serraggi del telaietti
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Ottimo per te, se non ti è successo benissimo (però per controllare per bene il telaietto purtroppo devi smontarlo)Publo92 ha scritto: In 3 anni di DD 1200, usata con le borse (morbide) ed alternativamente con un passeggero, mai avuto un singolo problema.
Sarò anche fortunato, ma forse una mano me l'ha data il fatto di aver capito fin da principio che tipologia di moto è, e non l'aver usata per fare dell'altro.
Nooo. Direi piuttosto che Aprilia ti avvisa di non togliere la cinghia della sella, anche se è una sacrosanta rottura ogni volta che devi aprirla, perché solo con quella (o con le maniglie che non fornisce in dotazione) la moto è omologata per due persone.Publo92 ha scritto: Ad esempio, sempre sul libretto, è detto che la moto è omologata per due solo se equipaggiata con dispositivi di ritenuta per il 2° passeggero (vedi maniglie e/o cinghia sulla sella), questo a me personalmente ha fatto capire che non è stata progettata per un utilizzo continuativo in due, ma piuttosto al solo pilota.
e su questo ti straquoto e faccio un monumento all'Aprilia che si è dimostrata, per le mie esperienze motociclistiche, la casa più disponibile mai incontrataPublo92 ha scritto: Aprilia (Parlo di casa madre e non di concessionarie singole), dal canto suo, è sempre stata corretta e leggendo i vari topic anche a chi fosse fuori garanzia ha passato almeno il componente telaietto completamente gratis, a riprova della coscienza della casa a fronte di questo possibile problema.
Vero. turismo è una parola grossa per questa moto. Qualche giretto a lungo raggio magari si fa ma turismo proprio no. Poi ci sono anche i masochisti....Publo92 ha scritto: Poi trovo abbastanza comico che venga detto che la 1200 è più turistica Con maggiori consumi, serbatoio con solo due litri in più e 40 puledri aggiunti voi la definiriste più adatta al turismo?
probabilmente siPublo92 ha scritto: Modi per renderla più leggera alternativi? Potevano esserci, ma decisamente erano meno economici e meno efficaci di togliere peso in alto (chi ha preso in mano i doppi silenziatori del 1200 sa quanto diavolo pesino).
Vero. Però la decisione di casa madre dipende anche da vari fattori. Io ad aprile 2015 ne ho preso una usata con 3.800 km e quasi 3 anni di vita (è stata più ferma che in moto): niente maniglie, niente piastre, niente di niente, più originale di così impossibile. Tagliandi documentati...... Faccio circa 10.000 km in un anno e mi si rompe il telaietto ...... Aprilia con me si è comportata da "Signora"Publo92 ha scritto: Ci sta che chi l'abbia comprata nuova e si sia trovato il telaietto crepato dopo poco faccia bene a lamentarsi, ma chi ha preso un usato, che magari è stato usato da uno sconosciuto che l'ha caricata come un mulo, forse dovrebbe pensare che il problema non era la moto, ma il musso che la guidava
IERI
OGGI
....non escludo ritorno..
OGGI
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Ma volendole rispettare, dove sono le scritte le indicazioni di aprilia sul carico che può sopportare il telaietto? Non mi sembra di averle mai lette sul libretto di istruzioni.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>
Esiste la portata massima del veicolo, può dare un idea, a grandi linee, su quali sia il massimo carico ammissibile sul telaietto, visto che èAdrianoDD ha scritto:Ma volendole rispettare, dove sono le scritte le indicazioni di aprilia sul carico che può sopportare il telaietto? Non mi sembra di averle mai lette sul libretto di istruzioni.
Chiaro che se vai via con 200kg sopra una moto pensata per portarne 100, non puoi di certo lamentarti...