Difficoltà accensione a freddo ...

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Gat72 » lunedì 22 ottobre 2018, 11:22

Posto questo aggiornamento così magari a qualcuno salta fuori il famoso "coniglio dal cilindro" e non stresso più il gentilissimo DoDo84 via PM :ciappa:

Problema: alla pressione pulsante start, il motorino non gira.

Il motorino collegato da solo ad una batteria uguale per voltaggio e amperaggio gira alla grande!

Test effettuati:
1) con batteria moto installata controllato passaggio tensione fino al connettore del motorino = tutto OK (comunque non sò che amperaggio arrivi)

2) provato avviamento collegando con cavi soccorso una batteria auto (2.0 tdi) = non gira

3) provato avviamento collegando con cavi soccorso una batteria auto, bypassando relè con ponticello e anche cacciavite = non gira

4) tolto batteria moto ed effettuato varie prove di avviamento con batteria auto collegata con i cavi direttamente ai cavi moto = non và!

Premetto che il relè fà il classico CLACK del contatto che si chiude (ma poi l'ho pure bypassato col cavetto...quindi...) La batteria auto è una 50 o 60 Ah, direi che lo spunto per far partire un motorino di una moto ce lo dovrebbe avere no?

Se non dimentico nulla è tutto qua.... se qualcuno ha altre idee o consigli sono MOOOOOLTO bene accetti.

Stasera proverò a portare a casa la batteria con cui ho visto girare il motorino stamattina, la collego alla moto e vediamo....

Altre cose da controllare ??? Fusibili credo d'averli controllati tutti; il collegamento col cavo che esce dal relè sotto la sella e il motorino d'avviamento è diretto o in mezzo c'è qualcosa che non vedo / trovo ??

Avatar utente
Cico
DD Rider
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 13:34
Moto attuale: Dorsoduro rossa
Moto precedente: SR 50
Località: Trieste

Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Cico » lunedì 31 dicembre 2018, 16:47

ciao Gat,

oggi ho riscontrato lo stesso tuo problema: batteria carica, accensione del quadro, pompa della benzina ok, premo il pulsante start e si sente solo il Tic Tic del relè sottosella.

Premetto che la batteria era in mantenimento carica costantemente.

Come hai risolto?

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da falien » domenica 6 gennaio 2019, 19:27

Ravvivacontatti, nel blocchetto, come non ci fosse un domani! Poi si passa agli altro componenti col wd40

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk

dallo spazio col furgone

Rispondi