Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84
-
- DD Rider
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:46
- Moto attuale: Dorsoduro 900
- Moto precedente: KTM Duke 690
- Provincia: Mi
- Contatta:
Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Salve a tutti!
Sono Antonio da Milano, e sono un felice possessore di una Dorsoduro 900 Exciting Black da 200km.
Sfrutto la stagione invernale per il rodaggio e per capire a pieno la moto.
Ho iniziato la mia esperienza su due ruote su uno Sportycity 125 (quasi tutto malossi) che mi ha regalato grandi soddisfazioni ma altrettante rogne. Tre anni fa sono riuscito ad entrare nel mondo delle Moto con un Duke 690 prima serie, ottimo per la città ma che a velocità autostradali presentava i suoi limiti ma visto che i tornanti vicino a Milano Cominciavano a scarseggiare e anche questo mezzo cominciavo ad essere più amico del meccanico che mio sono tornato nel Made in Italy!
Mi sono iscritto al Club non appena ricevuta la moto ma ho voluto prendere un po' di confidenza con lei prima. Splendido mezzo, anche troppo esagerato per muoversi in città (dato il periodo invernale in pratica giro soltanto con mappatura Rain). Rispetto al Duke è tutto esaltato e il peso (210kg contro i precedenti 160) si sente solo quando la devo spingere a piedi. Leggermente più assetata della vecchia, ma soprattutto ho ancora qualche dubbio come si comporta a velocità autostradali (ho fatto solo qualche tratto di statale e mi è sembrata meno stabile della vecchia).
adesso comincia la mia ricerca nel forum per pareri simili e possibili rimedi
in primavera spero di potervi incontrare di persona per qualche scorrazzata!
a presto!
Sono Antonio da Milano, e sono un felice possessore di una Dorsoduro 900 Exciting Black da 200km.
Sfrutto la stagione invernale per il rodaggio e per capire a pieno la moto.
Ho iniziato la mia esperienza su due ruote su uno Sportycity 125 (quasi tutto malossi) che mi ha regalato grandi soddisfazioni ma altrettante rogne. Tre anni fa sono riuscito ad entrare nel mondo delle Moto con un Duke 690 prima serie, ottimo per la città ma che a velocità autostradali presentava i suoi limiti ma visto che i tornanti vicino a Milano Cominciavano a scarseggiare e anche questo mezzo cominciavo ad essere più amico del meccanico che mio sono tornato nel Made in Italy!
Mi sono iscritto al Club non appena ricevuta la moto ma ho voluto prendere un po' di confidenza con lei prima. Splendido mezzo, anche troppo esagerato per muoversi in città (dato il periodo invernale in pratica giro soltanto con mappatura Rain). Rispetto al Duke è tutto esaltato e il peso (210kg contro i precedenti 160) si sente solo quando la devo spingere a piedi. Leggermente più assetata della vecchia, ma soprattutto ho ancora qualche dubbio come si comporta a velocità autostradali (ho fatto solo qualche tratto di statale e mi è sembrata meno stabile della vecchia).
adesso comincia la mia ricerca nel forum per pareri simili e possibili rimedi
in primavera spero di potervi incontrare di persona per qualche scorrazzata!
a presto!
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Benvenuto
Che intendi per instabile?
Che intendi per instabile?
- falien
- DD Runner
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
- Moto attuale: DD12
- Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
- Provincia: Gz
- Località: Ex impero austro-ungarico
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Benvenuto!
Prova a non aggrapparti al manubrio come se dovessi volar via in corsa.
Per via della posizione e del manubrio largo, se ti appendi e tiri verso di te amplii le reazioni/sensazioni.
Stringi le gambe di più è molla un po' le braccia, vedrai che "può accompagnare solo"
Sent from my SM-J600FN using Tapatalk
Prova a non aggrapparti al manubrio come se dovessi volar via in corsa.
Per via della posizione e del manubrio largo, se ti appendi e tiri verso di te amplii le reazioni/sensazioni.
Stringi le gambe di più è molla un po' le braccia, vedrai che "può accompagnare solo"
Sent from my SM-J600FN using Tapatalk
dallo spazio col furgone
-
- Socio DDClub
- Messaggi: 3106
- Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
- Moto attuale: dorsoduro 1.2
- Moto precedente: dorsoduro factory
- Provincia: MI
- Località: Milano
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Ciao e benvenuto!
In zona Milano ci sono parecchi iscritti, non mancherà occasione per incontrarsi
In zona Milano ci sono parecchi iscritti, non mancherà occasione per incontrarsi
-
- DD Rider
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:46
- Moto attuale: Dorsoduro 900
- Moto precedente: KTM Duke 690
- Provincia: Mi
- Contatta:
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
È ancora presto, sono riuscito solo una volta a raggiungere i 130 e per pochi secondi per di più.
Il manubrio non lo stringo forte, ma se per questo neanche stringo la moto... diciamo quasi un peso morto
La sensazione è quella di avere un anteriore leggerissimo, come se i cuscinetti fossero troppo performanti. So che dipende dalla tipologia di moto, ma pensavo di provare questa sensazione a velocità ben più elevate e che la stazza maggiore rispetto alla vecchia avrebbe favorito questa sensazione
Cmq per ora la uso solo per saltuari spostamenti urbani... quando arriverà la bella stagione mi farò un'idea più precisa
Il manubrio non lo stringo forte, ma se per questo neanche stringo la moto... diciamo quasi un peso morto
La sensazione è quella di avere un anteriore leggerissimo, come se i cuscinetti fossero troppo performanti. So che dipende dalla tipologia di moto, ma pensavo di provare questa sensazione a velocità ben più elevate e che la stazza maggiore rispetto alla vecchia avrebbe favorito questa sensazione
Cmq per ora la uso solo per saltuari spostamenti urbani... quando arriverà la bella stagione mi farò un'idea più precisa
- Giudipeppe.83
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3469
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
- Moto attuale: Aprilia DD Factory
- Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
- Località: Milano/Roma
- kobaiano
- Socio DDClub
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
- Moto attuale: KTM 1290 SA S
- Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
- Provincia: LI
- Località: Livorno/Lucca
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Hamataï!!!
- sandrodd
- Socio DDClub
- Messaggi: 2670
- Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
- Moto attuale: DD 750
- Moto precedente: raptor 650, pegaso
- Provincia: VE
- Località: Jesolo
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Ciao e benvenuto
- enricoblues
- DD Rider
- Messaggi: 188
- Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
- Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
- Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
- Provincia: PD
- Località: CURTAROLO
- Contatta:
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Ciao e Benvenuto
Confermo che non è una moto da autostrada assolutamente .
In ogni caso fino a 130 ci viaggi , a fatica ma ci viaggi .
La sensazione di avere l'avantreno leggero è reale e soprattutto attorno ai 170 km\h , se sei vestito male è ingestibile . Cosa vuol dire vestito male !! Con giubbotti larghi e pantaloni che svolazzano qua e la . Ecco li la moto va in crisi .
Ho provato solo una volta a tirarla tutta per vedere la velocità massima , ma per 1 km poi mi son detto mai più .
Io ho la fortuna di abitare tra collina e montagna , quindi per il mio utilizzo è eccezionale , io amo questa moto , perchè in montagna ti fa apprezzare ogni curva .
A presto e un arrivederci su strada .
Confermo che non è una moto da autostrada assolutamente .
In ogni caso fino a 130 ci viaggi , a fatica ma ci viaggi .
La sensazione di avere l'avantreno leggero è reale e soprattutto attorno ai 170 km\h , se sei vestito male è ingestibile . Cosa vuol dire vestito male !! Con giubbotti larghi e pantaloni che svolazzano qua e la . Ecco li la moto va in crisi .
Ho provato solo una volta a tirarla tutta per vedere la velocità massima , ma per 1 km poi mi son detto mai più .
Io ho la fortuna di abitare tra collina e montagna , quindi per il mio utilizzo è eccezionale , io amo questa moto , perchè in montagna ti fa apprezzare ogni curva .
A presto e un arrivederci su strada .
- CapitanAprilia
- Socio DDClub
- Messaggi: 537
- Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
- Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
- Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
- Provincia: LC
- Località: Dolzago ( LC )
- Contatta:
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
... Ciao e benvenuto !
... dici bene , tutte sensazioni sacrosante da neofita della DorsoDuro, che anche io a suo tempo , ho provato e cercato di risolvere ... fortunatamente ho avuto dei buoni Maestri/amici più esperti su questo tipo di moto ... provando posizioni e stile di guida ho risolto i presunti ( nella mia testa ) problemi di stabilità ! ... ovvio che per conformazione non è una moto da Autostrada , ne tantomeno da alte velocità , ma , un buon stile di guida non appeso al manubrio e una taratura migliore del mono posteriore ( di cui ringrazio ancora Remo Vaccari ) ti permettono di fare buone medie in sicurezza ... ed anche osare di più !
Ricordo con piacere il viaggio di ritorno dal Raduno 2017 in Garfagnana , io ed il Buon Crazy a 218 KmH sul tratto autostradale della Lomellina per testare le Adrenaline !!!
Goditi il mezzo che hai acquistato e datti tempo per imparare una moto che ha un sacco di cose da darti , devi solo capire dove andarle a prendere ... seguici e aggregati a qualche raduno o occasione di incontro , gruppo FB del DorsoDuro Forum etc ... e se passi dal Lecchese per cercare le curve ... Fatti sentire , qui ne abbiamo !!!
CAP
... dici bene , tutte sensazioni sacrosante da neofita della DorsoDuro, che anche io a suo tempo , ho provato e cercato di risolvere ... fortunatamente ho avuto dei buoni Maestri/amici più esperti su questo tipo di moto ... provando posizioni e stile di guida ho risolto i presunti ( nella mia testa ) problemi di stabilità ! ... ovvio che per conformazione non è una moto da Autostrada , ne tantomeno da alte velocità , ma , un buon stile di guida non appeso al manubrio e una taratura migliore del mono posteriore ( di cui ringrazio ancora Remo Vaccari ) ti permettono di fare buone medie in sicurezza ... ed anche osare di più !
Ricordo con piacere il viaggio di ritorno dal Raduno 2017 in Garfagnana , io ed il Buon Crazy a 218 KmH sul tratto autostradale della Lomellina per testare le Adrenaline !!!
Goditi il mezzo che hai acquistato e datti tempo per imparare una moto che ha un sacco di cose da darti , devi solo capire dove andarle a prendere ... seguici e aggregati a qualche raduno o occasione di incontro , gruppo FB del DorsoDuro Forum etc ... e se passi dal Lecchese per cercare le curve ... Fatti sentire , qui ne abbiamo !!!
CAP
-
- DD Rider
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:46
- Moto attuale: Dorsoduro 900
- Moto precedente: KTM Duke 690
- Provincia: Mi
- Contatta:
Re: Finalmente tornato nel mondo Aprilia
Forse ho dimenticato di fare due precisazioni
1. Adoro questa moto!
2. Non mi piace andare a velocità elevate, ritengo che il piacere di guida sia nei tornanti non nel tachimetro
L'argomento vestito bene è interessante! Al momento non ho nulla di tecnico… giro con il cappotto e pantaloni normali eheh
comunque non vedo l'ora che arrivi la primavera per conoscervi e fare vere prove.
ciao!
1. Adoro questa moto!
2. Non mi piace andare a velocità elevate, ritengo che il piacere di guida sia nei tornanti non nel tachimetro
L'argomento vestito bene è interessante! Al momento non ho nulla di tecnico… giro con il cappotto e pantaloni normali eheh
comunque non vedo l'ora che arrivi la primavera per conoscervi e fare vere prove.
ciao!