DD 750 - perdita olio da zona filtro

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
vrun74
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 16:38
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: rx125
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da vrun74 » martedì 7 maggio 2019, 13:34

non farti paranoie...se il gocciolamento non è abbondante, quando avrai tempo, prova a scaricare l'olio e svitare il filtro senza danneggiarlo e poi ispezioni con cura la battuta della guarnizione del filtro;

io lo imputo ad una guarnizione che non tiene bene.

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da Gat72 » martedì 7 maggio 2019, 14:14

vrun74 ha scritto:
martedì 7 maggio 2019, 13:34
non farti paranoie...se il gocciolamento non è abbondante, quando avrai tempo, prova a scaricare l'olio e svitare il filtro senza danneggiarlo e poi ispezioni con cura la battuta della guarnizione del filtro;

io lo imputo ad una guarnizione che non tiene bene.
Ma no, non mi faccio menate per niente ... è solo "fastidioso" mettere la ciotolina in plastica sotto per non oliare le piastrelle :lool:

Il cambio filtro l'ho già fatto pochi giorni fà , perchè pensavo fosse lui il colpevole; tra l'altro smontando solo il filtro, di olio ne esce davvero poco e basta un piccolo rabbocchino per portare tutto a livello.

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da AdrianoDD » martedì 7 maggio 2019, 17:07

Il filtro originale si riconosce dalla confezione con i loghi piaggio, aprilia, derbi etc.
Allegati
filtro.jpg
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da Gat72 » martedì 7 maggio 2019, 17:42

Si ok, non aveva il "sacchetto" ufficiale, ma tutti sti problemi per un filtro olio?? Possibile che se non è quello originale (tanto Aprilia dove volete che lo compri) non tenga bene e perda??
Sinceramente non mi son mai posto tutti sti problemi sul filtro dell'olio... solo Aprilia è così schizzinosa?

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da DoDo84 » martedì 7 maggio 2019, 18:42

Abbiamo verificato nel tempo che quello originale tiene senza problemi, gli altri...

Non è questione di essere schizzinosi.
Immagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da Giudipeppe.83 » martedì 7 maggio 2019, 21:41

Io sulla 750 ho usato sia gli originali che quello con la scatola verde e gialla (non ricordo ora la marca,dovrei rivedere l'ordine/fattura) e comunque mai perso, anche perchè è un normale filtro con guarnizione che stretta su una superficie piana, è strano che perda.
Io penso ad un problema alla guarnizione, una crepa ,un taglio,una sbavatura ecc..

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da Gat72 » mercoledì 8 maggio 2019, 7:09

@DoDo84 intendevo Aprilia che è schizzinosa.

@Giudipeppe.83 appunto... è una semplicissima guarnizione piatta che và a premere su una superficie piatta, non capisco la differenza tra originale e non ... boh ... poi chiaro che se l'esperienza di altri porta a dire che l'originale tiene al 100% e gli altri "più o meno" si và a comprare l'originale, ci mancherebbe.

Per la guarnizione rovinata o tagliata, sarebbero due filtri su due!! Non ci credo ad una sfiga del genere! E poi è proprio bella spessa e abbastanza dura come guarnizione, anche a pizzicarla e tagliarla ci vuole un bell'impegno ;-)

Comunque il filtro "incriminato" è questo
Filtro.jpg

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 8 maggio 2019, 8:21

Pulisci tutta la zona e metti della carta sopra e ai lati fissandola con nastro da carrozzeria (carta)
Se la mattina dopo la goccia c'è e la carta è asciutta...perde dalla guarnizione.
Immagine

Avatar utente
vrun74
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 16:38
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: rx125
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da vrun74 » mercoledì 8 maggio 2019, 9:28

Buondì!
Confermo quello che ti dice Dodo: ho preso ieri il filtro originale Aprilia-Piaggio e non è marcato Champion;

vedrai che è solo un problema di guarnizione... :sayok:

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da Gat72 » mercoledì 8 maggio 2019, 11:12

vrun74 ha scritto:
mercoledì 8 maggio 2019, 9:28
Buondì!
Confermo quello che ti dice Dodo: ho preso ieri il filtro originale Aprilia-Piaggio e non è marcato Champion;

vedrai che è solo un problema di guarnizione... :sayok:
Io sul sito dove ho acquistato la batteria lo davano come "ricambio originale" (ho postato anche il link), mi son fidato e buonanotte.

Ovviamente credo alle vostre parole e il prossimo filtro lo acquisterò del codice Aprilia corretto.

Resta comunque il dubbio su quale possa mai essere la differenza tra le guarnizioni di questi filtri per far "perdere" uno e "tenere" l'altro :???: ... stiamo parlando di due pezzi di gomma eh, niente più... Io, per il mio lavoro, di qualità superficiale, rugosità e tenute idrauliche, ci mastico parecchio e DAVVERO, vista la guarnizione presa in esame, non riesco a capacitarmi di che differenza ci possa essere .... uno dei tanti misteri di Aprilia :eh?: O_O :eh?:

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da Gat72 » mercoledì 8 maggio 2019, 11:14

DoDo84 ha scritto:
mercoledì 8 maggio 2019, 8:21
Pulisci tutta la zona e metti della carta sopra e ai lati fissandola con nastro da carrozzeria (carta)
Se la mattina dopo la goccia c'è e la carta è asciutta...perde dalla guarnizione.
Stasera, anzi meglio, dopo il prossimo giretto che farò, pulisco tutta la zona soprastante e la incarto per bene, per togliermi ogni dubbio, così vediamo se si sporca la carta messa sopra, o si vedrà la goccia sotto al filtro :sayok:

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro

Messaggio da Gat72 » mercoledì 15 maggio 2019, 10:37

Aggiornamento sulla perdita olio dal filtro "non originale".

Passo 1: Stretto il filtro bene a mano, perdeva anche a moto ferma da ore/giorni; poco, una goccina ogni tanto, ma abbastanza continua.

Passo 2: L'ho stretto a mani nude fino quasi a slogarmi polso e spalla = perdeva lo stesso.

Passo 3: ho preso una striscia di gomma tipo camera d'aria, l'ho avvolta sul filtro per avere un grip migliore e in 3 tentativi a qualche ora di distanza, l'ho stretto sempre di più finchè la perdita si è azzerata. Ieri sera giretto di un'ora circa e stamattina nessuna goccia d'olio sul pavimento.

Spero d'aver risolto.
Evidentemente chi ha scritto "basta stringerlo bene a mano" era un grosso e verde personaggio Marvel :-)

NB: non ho più la chiave per il filtro; l'avevo ai tempi dei CBR che hanno il filtro tra i collettori e lì era indispensabile!

Rispondi