DD750: Stick & Slip frizione

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

NinoKhan
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2019, 9:53
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Monster 620
Provincia: To

DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da NinoKhan » mercoledì 31 luglio 2019, 12:17

Ciao,
ho cercato post che parlassero del mio problema ma non ne ho trovati, quindi chiedo.
La mia moto ha un problema di microslittamenti della frizione, che il mio rivenditore mi dice essere noto, cosa che mi suona strana perchè in rete ho trovato nulla a riguardo.
A frizione chiusa, specie in marce basse, specie a regimi medi (4000 rpm), a carichi relativamente alti (salite marcate) ha dei micro slittamenti. Di fatto non perde mai trazione, ne il motore va in fuga, ma determina grosse vibrazioni di tutto il sistema motore e trasmissione.
Avete mai avuto un problema simile?
La moto ha ora 9000km, l'ho acquistata che non ne aveva 5000 ed il problema era già presente;
é del 2015, quindi teoricamente esente dalla rottura delle molle spingidisco, e difatti il carico alla leva non è basso.

Sapete anche indicarmi un meccanico valido in zona Torino? Eviterei di commentare il livello del rivenditore (autorizzato).

Grazie mille.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 31 luglio 2019, 12:37

Invece a me interessa il nome del rivenditore (mandamelo in mp)
Per quanto riguarda il "problema noto" può essere solo quello delle molle che hai citato ma risale al 2009 e solo alcuni esemplari (la mia per dire non lo aveva)
Io purtroppo non ti so indicare un meccanico bravo nella tua zona, bisogna aspettare qualcun'altro.
Immagine

NinoKhan
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2019, 9:53
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Monster 620
Provincia: To

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da NinoKhan » mercoledì 31 luglio 2019, 12:41

MP? che roba è? si mangia o si beve?

calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da calcifer » mercoledì 31 luglio 2019, 16:23

ciao ninokhan, immagino ovviamente che tu abbia già provato a smontare e revisionare il pacco frizione, ed eventualmente sostituire i dischi.
Avevo avuto un problema simile sul mio "vecchio" CBR900 ; era saltato fuori che il ferodo si era usurato precocemente a causa di una gradazione sbagliata di olio lubrificante sostituito dal precedente proprietario. E comunque il problema era sparito con la sostituzione di dischi e olio

In ogni caso ti confermiamo che il tuo concessionario spara min**ate. Problema mai sentito prima su dorsoduro.

Avatar utente
vrun74
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 16:38
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: rx125
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da vrun74 » giovedì 1 agosto 2019, 9:45

NinoKhan ha scritto:
mercoledì 31 luglio 2019, 12:41
MP? che roba è? si mangia o si beve?
Messaggio Privato

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da Marlon » giovedì 1 agosto 2019, 10:48

In effetti, di problemi simili a quello che descrivi ma non legati a qualche molla che ha ceduto (pure la mia, che è una delle primissime, non pare soffrire della cosa) non ne ho mai sentito parlare.

E' abitudine comune dire ad un Cliente "è cosa nota: già altri l'hanno avuta".
Forse hanno la sensazione che, a dirglielo, lui non si senta preso per visionario.
Ma è sbagliato.

Intanto è sbagliato in questo caso perché, appunto, non è cosa nota proprio per nulla.
E poi anche perché non vedo cosa potrebbe esserci di consolatorio nel sapere che ci sono molti altri con lo stesso mio problema.
Sarò strano io, ma preferirei essere l'unico.
Sfortunato, sì, ma unico! :lol:

Prova a vedere quel che ha descritto calcifer.
A volte può capitare che qualcosa abbia una vita inferiore alle attese per via di problemi specifici oppure di un uso un po' rude oppure anche per manutenzione sbagliata.
L'usato, si sà, può essere un affare ma può anche evidenziare qualche problemino.

Vedrai che risolvi :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da Mukka » giovedì 1 agosto 2019, 10:53

Risolvere un problema di questo tipo è sempre una rogna, anche per il meccanico,
Potrebbe essere una cavolata, così come una cosa che richiede di sostituire qualche particolare importante, oppure la somma di alcune di queste cose :???:
Se hai una buona manualità io farei un controllo delle cose che sono aggredibili senza aprire il carter:
- leva e pompa frizione
- attuatore
- alberino frizione
Se non potessi fare questi controlli o volessi comunque rivolgerti ad un meccanico, scrivi di che parte di Torino sei e vedo di passarti qualche contatto, però considera che è periodo di ferie.
Se preferisci manda MP ma non mi connetto giornalmente :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da Marlon » giovedì 1 agosto 2019, 10:59

Già, l'MP.
Come hanno scritto, significa Messaggio Privato.
E' il servizio di messaggistica interno del Forum, e lo puoi usare cliccando sull'iconcina del "fumetto con 3 pallini" che trovi nella parte destra della videata, sotto il nome e i dettagli di ciascun utente.

Ti si aprirà un riquadro che ti permette di scegliere tra MP e MAIL.

DoDo ti ha chiesto di fargli il nome del dealer in privato per evitare facili polemiche.
Con chi lavora con Aprilia (dipendenti ma anche concessionari) abbiamo rapporti franchi e sinceri e preferiamo evitare che da una parola detta in un certo contesto e da una sola persona possano essere tratte conclusioni sbagliate sulla professionalità di tutta la ditta.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

NinoKhan
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2019, 9:53
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Monster 620
Provincia: To

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da NinoKhan » giovedì 1 agosto 2019, 13:41

Grazie ragazzi, non ho citato il concessionario proprio per evitare polemiche.
Io personalmente non mi sono trovato bene, ma potrebbe anche essere una questione soggettiva.
Avevo già pensato di aprire la frizione e semmai cambiare il pacco dischi, ma mi piacerebbe farlo con un meccanico che abbia esperienza del modello specifico; è sempre un vantaggio.
Accolgo il suggerimento e chiedo info sui meccanici con messaggio privato.

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da marcott76 » lunedì 5 agosto 2019, 19:37

La mia che è del 2009 e ha parecchi km da qualche giorno invece in fase di freno motore che fa uno strano tintinnio che credo di aver localizzato proprio nella frizione..strano però perché nel forum non ho letto proprio di nessuno che l’ha dovuta sostituire per usura..qualcuno ha un idea di quanto potrebbe costare revisionarla e se occorrono, come immagino, attrezzi specifici per farlo?

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 5 agosto 2019, 20:12

per curiosità, km della moto ?

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: DD750: Stick & Slip frizione

Messaggio da marcott76 » lunedì 5 agosto 2019, 20:47

91.000

Rispondi