DD750: Stick & Slip frizione
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DD750: Stick & Slip frizione
Ciao,
ho cercato post che parlassero del mio problema ma non ne ho trovati, quindi chiedo.
La mia moto ha un problema di microslittamenti della frizione, che il mio rivenditore mi dice essere noto, cosa che mi suona strana perchè in rete ho trovato nulla a riguardo.
A frizione chiusa, specie in marce basse, specie a regimi medi (4000 rpm), a carichi relativamente alti (salite marcate) ha dei micro slittamenti. Di fatto non perde mai trazione, ne il motore va in fuga, ma determina grosse vibrazioni di tutto il sistema motore e trasmissione.
Avete mai avuto un problema simile?
La moto ha ora 9000km, l'ho acquistata che non ne aveva 5000 ed il problema era già presente;
é del 2015, quindi teoricamente esente dalla rottura delle molle spingidisco, e difatti il carico alla leva non è basso.
Sapete anche indicarmi un meccanico valido in zona Torino? Eviterei di commentare il livello del rivenditore (autorizzato).
Grazie mille.
ho cercato post che parlassero del mio problema ma non ne ho trovati, quindi chiedo.
La mia moto ha un problema di microslittamenti della frizione, che il mio rivenditore mi dice essere noto, cosa che mi suona strana perchè in rete ho trovato nulla a riguardo.
A frizione chiusa, specie in marce basse, specie a regimi medi (4000 rpm), a carichi relativamente alti (salite marcate) ha dei micro slittamenti. Di fatto non perde mai trazione, ne il motore va in fuga, ma determina grosse vibrazioni di tutto il sistema motore e trasmissione.
Avete mai avuto un problema simile?
La moto ha ora 9000km, l'ho acquistata che non ne aveva 5000 ed il problema era già presente;
é del 2015, quindi teoricamente esente dalla rottura delle molle spingidisco, e difatti il carico alla leva non è basso.
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
Invece a me interessa il nome del rivenditore (mandamelo in mp)
Per quanto riguarda il "problema noto" può essere solo quello delle molle che hai citato ma risale al 2009 e solo alcuni esemplari (la mia per dire non lo aveva)
Io purtroppo non ti so indicare un meccanico bravo nella tua zona, bisogna aspettare qualcun'altro.
Per quanto riguarda il "problema noto" può essere solo quello delle molle che hai citato ma risale al 2009 e solo alcuni esemplari (la mia per dire non lo aveva)
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
MP? che roba è? si mangia o si beve?
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
ciao ninokhan, immagino ovviamente che tu abbia già provato a smontare e revisionare il pacco frizione, ed eventualmente sostituire i dischi.
Avevo avuto un problema simile sul mio "vecchio" CBR900 ; era saltato fuori che il ferodo si era usurato precocemente a causa di una gradazione sbagliata di olio lubrificante sostituito dal precedente proprietario. E comunque il problema era sparito con la sostituzione di dischi e olio
In ogni caso ti confermiamo che il tuo concessionario spara min**ate. Problema mai sentito prima su dorsoduro.
Avevo avuto un problema simile sul mio "vecchio" CBR900 ; era saltato fuori che il ferodo si era usurato precocemente a causa di una gradazione sbagliata di olio lubrificante sostituito dal precedente proprietario. E comunque il problema era sparito con la sostituzione di dischi e olio
In ogni caso ti confermiamo che il tuo concessionario spara min**ate. Problema mai sentito prima su dorsoduro.
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
In effetti, di problemi simili a quello che descrivi ma non legati a qualche molla che ha ceduto (pure la mia, che è una delle primissime, non pare soffrire della cosa) non ne ho mai sentito parlare.
E' abitudine comune dire ad un Cliente "è cosa nota: già altri l'hanno avuta".
Forse hanno la sensazione che, a dirglielo, lui non si senta preso per visionario.
Ma è sbagliato.
Intanto è sbagliato in questo caso perché, appunto, non è cosa nota proprio per nulla.
E poi anche perché non vedo cosa potrebbe esserci di consolatorio nel sapere che ci sono molti altri con lo stesso mio problema.
Sarò strano io, ma preferirei essere l'unico.
Sfortunato, sì, ma unico!
Prova a vedere quel che ha descritto calcifer.
A volte può capitare che qualcosa abbia una vita inferiore alle attese per via di problemi specifici oppure di un uso un po' rude oppure anche per manutenzione sbagliata.
L'usato, si sà, può essere un affare ma può anche evidenziare qualche problemino.
Vedrai che risolvi
E' abitudine comune dire ad un Cliente "è cosa nota: già altri l'hanno avuta".
Forse hanno la sensazione che, a dirglielo, lui non si senta preso per visionario.
Ma è sbagliato.
Intanto è sbagliato in questo caso perché, appunto, non è cosa nota proprio per nulla.
E poi anche perché non vedo cosa potrebbe esserci di consolatorio nel sapere che ci sono molti altri con lo stesso mio problema.
Sarò strano io, ma preferirei essere l'unico.
Sfortunato, sì, ma unico!
Prova a vedere quel che ha descritto calcifer.
A volte può capitare che qualcosa abbia una vita inferiore alle attese per via di problemi specifici oppure di un uso un po' rude oppure anche per manutenzione sbagliata.
L'usato, si sà, può essere un affare ma può anche evidenziare qualche problemino.
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
Risolvere un problema di questo tipo è sempre una rogna, anche per il meccanico,
Potrebbe essere una cavolata, così come una cosa che richiede di sostituire qualche particolare importante, oppure la somma di alcune di queste cose
Se hai una buona manualità io farei un controllo delle cose che sono aggredibili senza aprire il carter:
- leva e pompa frizione
- attuatore
- alberino frizione
Se non potessi fare questi controlli o volessi comunque rivolgerti ad un meccanico, scrivi di che parte di Torino sei e vedo di passarti qualche contatto, però considera che è periodo di ferie.
Se preferisci manda MP ma non mi connetto giornalmente
Potrebbe essere una cavolata, così come una cosa che richiede di sostituire qualche particolare importante, oppure la somma di alcune di queste cose
Se hai una buona manualità io farei un controllo delle cose che sono aggredibili senza aprire il carter:
- leva e pompa frizione
- attuatore
- alberino frizione
Se non potessi fare questi controlli o volessi comunque rivolgerti ad un meccanico, scrivi di che parte di Torino sei e vedo di passarti qualche contatto, però considera che è periodo di ferie.
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
Già, l'MP.
Come hanno scritto, significa Messaggio Privato.
E' il servizio di messaggistica interno del Forum, e lo puoi usare cliccando sull'iconcina del "fumetto con 3 pallini" che trovi nella parte destra della videata, sotto il nome e i dettagli di ciascun utente.
Ti si aprirà un riquadro che ti permette di scegliere tra MP e MAIL.
DoDo ti ha chiesto di fargli il nome del dealer in privato per evitare facili polemiche.
Con chi lavora con Aprilia (dipendenti ma anche concessionari) abbiamo rapporti franchi e sinceri e preferiamo evitare che da una parola detta in un certo contesto e da una sola persona possano essere tratte conclusioni sbagliate sulla professionalità di tutta la ditta.
Come hanno scritto, significa Messaggio Privato.
E' il servizio di messaggistica interno del Forum, e lo puoi usare cliccando sull'iconcina del "fumetto con 3 pallini" che trovi nella parte destra della videata, sotto il nome e i dettagli di ciascun utente.
Ti si aprirà un riquadro che ti permette di scegliere tra MP e MAIL.
DoDo ti ha chiesto di fargli il nome del dealer in privato per evitare facili polemiche.
Con chi lavora con Aprilia (dipendenti ma anche concessionari) abbiamo rapporti franchi e sinceri e preferiamo evitare che da una parola detta in un certo contesto e da una sola persona possano essere tratte conclusioni sbagliate sulla professionalità di tutta la ditta.
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
Grazie ragazzi, non ho citato il concessionario proprio per evitare polemiche.
Io personalmente non mi sono trovato bene, ma potrebbe anche essere una questione soggettiva.
Avevo già pensato di aprire la frizione e semmai cambiare il pacco dischi, ma mi piacerebbe farlo con un meccanico che abbia esperienza del modello specifico; è sempre un vantaggio.
Accolgo il suggerimento e chiedo info sui meccanici con messaggio privato.
Io personalmente non mi sono trovato bene, ma potrebbe anche essere una questione soggettiva.
Avevo già pensato di aprire la frizione e semmai cambiare il pacco dischi, ma mi piacerebbe farlo con un meccanico che abbia esperienza del modello specifico; è sempre un vantaggio.
Accolgo il suggerimento e chiedo info sui meccanici con messaggio privato.
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
La mia che è del 2009 e ha parecchi km da qualche giorno invece in fase di freno motore che fa uno strano tintinnio che credo di aver localizzato proprio nella frizione..strano però perché nel forum non ho letto proprio di nessuno che l’ha dovuta sostituire per usura..qualcuno ha un idea di quanto potrebbe costare revisionarla e se occorrono, come immagino, attrezzi specifici per farlo?
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Re: DD750: Stick & Slip frizione
per curiosità, km della moto ?