Sul fatto che la gradazione dell'olio non influisca sulla temperatura non metterei le mani sul fuoco.
Se è sbagliata, aumentano gli attriti e si sa che sono (anche) quelli a creare calore.
Che poi un sistema ben tarato entri in funzione ad una certa soglia e riporti nei limiti il calore, è pure vero.
Quindi anche nel caso in cui, per cause misteriose, un motore dovesse scaldare più del normale, comunque dovrebbe bastare l'impianto di raffreddamento per garantire una marcia sicura (nel senso di assenza di guasti).
Questo, almeno, fino a che non si supera la soglia impostata per l'accensione del "warning" di temperatura motore eccessiva, che è cosa diversa dalla partenza delle ventole.
Penso anche io al termostato/sensore un po' starato.
Speriamo!
Problema surriscaldamento in viaggio all’estero
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Re: Problema surriscaldamento in viaggio all’estero
Effettivamente Marlon abbiamo parlato sempre del termostato , ma del sensore on ventole , non ne abbiamo mai parlato .
Effettivamente anche il sensore se non fa partire le ventole per tempo potrebbe dare noie .
comunque io punto sul termostato .
Effettivamente anche il sensore se non fa partire le ventole per tempo potrebbe dare noie .
comunque io punto sul termostato .