Fondo corsa odometro

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Fondo corsa odometro

Messaggio da marcott76 » giovedì 2 gennaio 2020, 17:08

Ciao a tutti e innanzitutto Buon Anno!
Ho provato a spulciare il forum in cerca dell’argomento in oggetto ma non avendo trovato nulla di simile, ne apro uno nuovo a riguardo.
Dopo 10 favolosi anni di avventure in sella alla mia DD mi ritrovo ad essere alla soglia dei 100.000 km e per quanto ne so a 99.999 km l’odometro si blocca e nemmeno si azzera. Ora, non avendo per il momento nessuna intenzione di cambiare moto (soprattutto perché va ancora molto bene e di recente ho fatto della gran manutenzione extra) volevo chiedere se a qualcuno e già capitato di gestire questa situazione. L’unico precedente di cui ho letto a riguardo capitó a franco100passi al quale Aprilia, dato che a quel kilometraggio ci arrivò in un terzo del mio tempo, riconobbe un cruscotto gratuitamente.
Premetto che non è assolutamente nelle mie intenzioni avere un trattamento simile, ci mancherebbe, ma come prospettatomi dall’assistenza ufficiale di zona le opzioni che ho sono 3: comprare un cruscotto nuovo, interpellare qualche “maghetto dell’elettronica che scala i km alle auto” (ma chiaramente a mio rischio e pericolo) oppure tenermi la moto così.
Un cruscotto nuovo però ho visto che costa una fucilata tipo più di 1.100 euro, di truffatori scarica km non ne conosco nemmeno uno e se potessi comunque continuare a contabilizzare (spero ancora tanti) km preferirei, soprattutto per la gestione dei tagliandi.
Ora la domanda è: Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi o quanto meno saprebbe indirizzarmi verso un canale sicuro per gestire al meglio questa situazione?
Grazie 1000 anticipatamente e di nuovo buon anno a tutti. :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da Marlon » giovedì 2 gennaio 2020, 23:01

Innanzitutto... COMPLIMENTI! :)

Sì, oltre a Franco100Passi non mi pare di aver sentito di altri con quel "problema".
La soluzione sembra essere quella di cambiare cruscotto ma, come hai giustamente scritto, costa un po' troppo caro.

Ti suggerisco, dopo il 7, di contattare il servizio clienti e sentire se, pur pagando qualcosa, hanno la possibilità di aiutarti.
Loro hanno sicuramente il modo di resettare il cruscotto ma non ho idea delle implicazioni legali e tecniche.
In ogni caso sarebbe tutto fatto alla luce del sole, quindi a posto sotto ogni profilo.

Intanto penso tu possa usare i ContaKM parziali per memorizzare, con un po' di sbattimento, le percorrenze che farai prima di sistemare la faccenda in via definitiva.
Facci sapere! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da DoDo84 » sabato 4 gennaio 2020, 20:42

So che alcuni amici con shiver hanno avuto il cruscotto nuovo a prezzo conveniente.
Provo a sentirli e ti faccio sapere
Immagine

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da enricoblues » domenica 5 gennaio 2020, 15:43

ciao a tutti e Buon anno .

Ne ho parlato proprio Venerdì con Fiorenzo Agostini del tuo caso , il quale mi diceva che anche lui ha avuto la tua stessa necessità sulla sua DD1200 che ha passato ormai i 100000 da un pò .

Chiamalo e fatti spiegare come risolvere .

grazie

ciao

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da marcott76 » domenica 5 gennaio 2020, 20:01

Grazie ragazzi! Provo a sentire e poi vi aggiorno.
A presto!
Ciao

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 8 gennaio 2020, 11:03

Io dovrei arrivare a 100.000Km entro un paio di anni. Ho letto in passato che è una procedura standard, che dovrebbe gestire qualsiasi concessionario. Avevo anche capito che si pagava solo la manodopera.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da marcott76 » giovedì 16 gennaio 2020, 0:16

Ciao a tutti! Ho scritto al servizio clienti qualche giorno fa e oggi, ho avuto una risposta ufficiale (via telefono) l’unica soluzione attuabile, come mi aveva detto anche l’assistenza, e la sostituzione di tutta la Dashboard.
1.160 euro solo di ricambio però non li spenderò mai per cambiare un cruscotto che per giunta facendo gli scongiuri dopo 10 anni funziona ancora benissimo nonostante di acqua ne abbia vista davvero tanta.
Immagino che sicuramente ci sarà un’alternativa ma non mi va di rischiare che poi succeda qualcosa, quindi credo che me la terrò così. Quei soldi forse (ma giusto per insano orgoglio personale) li avrei potuti spendere per la “comparsa” della sesta cifra ma capisco bene che i cristalli liquidi dal nulla non si possono ancora creare. Comincerò a segnare a parte i km in qualche modo perché con la mia DD abbiamo ancora un po’ di sfizi da toglierci :devils: prima di fare spazio a ABS e controllo di trazione :sayok: Ciao!

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 16 gennaio 2020, 18:32

Discutendo adesso su FB, sembra che tramite alcune concessionarie sia possibile spuntare un trattamento di favore. Prova a contattare Fiore.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da DoDo84 » giovedì 16 gennaio 2020, 20:40

Dimenticavo, mi pare di ricordare che se imposti la lettura in mph invece dei km ti riparte da 0.
Ovviamente però dopo ti segna in miglia.
Lo fai dalle impostazioni del cruscotto.
Immagine

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da marcott76 » venerdì 17 gennaio 2020, 21:01

Sentito anche Fiore. La risposta è stata la stessa di Aprilia e le alternative sarebbero quelle di rivolgersi a qualcuno che tratta questo genere di apparecchiature oppure di cercare un cruscotto usato.
Ho letto anche io di qualche eccezione ma mi pare di capire che siamo tutti casi successi un bel po di tempo fa e non mi meraviglio se qualcuno che questa segnalazione l’ha fatta entro i primi tre o quattro anni di vita della moto, possa essere stato trattato diversamente.
Mi incuriosisce l’eventualità di impostarlo in miglia e non sapevo che in questo caso parte da zero, però non so, non mi troverei con i parziali e nei posti con pochi benzinai se non ho valori di riferimento più che familiari e un attimo che rimango a piedi già lo so..
Tirerò avanti così nella speranza di passare alla 900 in futuro e se un giorno mai la metterò in vendita avrà sempre e solo 99.999 km :lool: :devils:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da Marlon » lunedì 20 gennaio 2020, 11:35

Beh!
Una foto potresti almeno mettercela! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Fondo corsa odometro

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 20 gennaio 2020, 12:58

Marco, ti ho inviato un messaggio privato. Forse ti può tornare utile.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Rispondi