PRIMO GITA 2 GG!!!

Vogliamo fare qualche chilometro in compagnia?

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Rispondi
LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

PRIMO GITA 2 GG!!!

Messaggio da LorenzoV » lunedì 26 luglio 2021, 15:30

Ciao a tutti,
scorso weekend mi son fatto trainare da un amico con una Varadero per una gita in tutta tranquillità: 31 ore da partenza provincia Vercelli a ritorno sempre in sella tranne x mangiare e riposare 3/4 ore in tenda. 865 km: passo Zambla, passo Presolana, passo Vivione, passo Mortirolo, Stelvio, pernotto a Glorenza. Rientro: lago Resia, passo Umbrail, Stelvio, Bormio, passo Aprica, lago Iseo e rientro.
Mi son tolto la voglia di curve e pieghe ma la DD non è nata per lunghe percorrenze, secondo me. Sella dura, protezione all' aria inesistente, zero posto bagagli ( sempre se uno non si attrezza, io parlo per come è messa la mia ), benzina ogni 150/170 km circa.....tornato distrutto ma contento! Torno a fare le mie uscite domenicali, per un pò basta viaggi lunghetti.... :8

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: PRIMO GITA 2 GG!!!

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 26 luglio 2021, 17:41

Alcuni aspetti sono migliorabili facilmente. Per la sella, puoi farla imbottire, usare dei pantaloncini da ciclista, o un apposito cuscino da sella. Anche i bagagli non sarebbero un problema. Si trovano facilmente borse laterali o da serbatoio. La protezione aerodinamica serve se fai molta autostrada. Se vai per montagne, è superflua. Qualcuno ha montato il cupolino della Puig (anche se esteticamente lascia un po a desiderare). C'è il problema della poca autonomia. Ma dipende se frequenti spesso luoghi sperduti (ma con un navigatore sul cellulare sarebbe un po da fessi rimanere a piedi). E comunque sono convinto che ti sei divertito piu tu, che il tuo amico con la Varadero.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: PRIMO GITA 2 GG!!!

Messaggio da Marlon » martedì 27 luglio 2021, 10:03

Concordo con AdrianoDD.

Con una coppia di borse laterali e una sella imbottita, di strada ne fai parecchia senza aver grossi problemi.
E senza dimenticare che la DD è definibile come "Fun Bike", e non come "Tourer".

Alla protezione aerodinamica ci si fa il callo anche per spostameti autostradali.
Ovviamente ti stanca di più che se fosse carenata, ma tutto non lo si può avere.

Ci ho fatto un po' più di 600Km in un giorno, con molta superstrada, e son tornato a casa meno stanco di quel che avevo messo in preventivo.
E' stato un viaggio... vellutato: sono arrivato che avevo così tanti moschinni addosso e sulla moto che sembrava opaca! :lol:

Il problema dell'autonomia, comunque, non riesco a vederlo.
O sei uno stakanovista del manubrio, e preferiresti fermarti solo ogni 500Km perché vai a Capo Nord nell'unica settimana di ferie che ti è concessa, altrimenti una sosta ogni ora e mezza non vedo che problemi ponga.
I compagni di viaggio che ti prendono per il c..o perché sei sempre tu a chiedere di fermarsi, sotto sotto, apprezzano l'avere un capro espiatorio che gli da la scusa per passare da Superman della sella ;-)


A parte tutto, la cosa più importante è che nel bel giro che hai fatto, ti sia divertito!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: PRIMO GITA 2 GG!!!

Messaggio da LorenzoV » martedì 27 luglio 2021, 12:04

ma si indubbiamente, come detto, sto parlando di come è strutturata la mia moto poi si può fare tutto, sella, cupolino, borse, ecc. però giri così lunghi, per questioni personali, posso farli 1-2 volte l' anno quindi la DD va benissimo....
la scarsa autonomia, personalmente, non la subisco perchè devo stare in sella 6 ore di fila ma è comunque un aspetto noioso. tieni d' occhio i km e fermati in tempo prima di addentrarti in zone dove potrebbero non esserci distributori, spera di avere sempre i soldi giusti o che prenda le carte, scendi togli i guanti, sudi come un porco, ecc, ecc.....
Chiaro che se diventassi più assiduo sulle lunghe tratte, sono onesto, cercherei altra moto.

detto questo sono tornato sicuramente stanco ma soddisfatto....e comunque quello con il Varadero andava di brutto anche nelle curve da piega.....

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: PRIMO GITA 2 GG!!!

Messaggio da AdrianoDD » martedì 27 luglio 2021, 16:51

Comunque se hai dormito solo quelle poche ore in tenda, ti saresti stancato anche con un Gs :)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Gaspode
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2020, 16:02
Moto attuale: Dorsoduro 900 Black
Moto precedente: XT660X
Provincia: PO

Re: PRIMO GITA 2 GG!!!

Messaggio da Gaspode » lunedì 23 agosto 2021, 14:30

La sella della DD distrugge qualsiasi deretano.
Ho preso anche quella al gel originale, ma mi trovo meglio con la classica.
Per migliorare il comfort delle chiappe ho preso un paio di pantaloncini della Acerbis (uso enduro-cross) con protezioni laterali e fondello imbottito e devo dire che la comodità è aumentata notevolmente.

Poi si, per i viaggi lunghi sarebbero meglio altre moto, ma onestamente, per il momento, non cambio con nulla :-) a metà settembre la mia Dorsoduro compie un anno e 10.000km, dal cambio gomme in poi non posso che essere molto felice dell'acquisto.
Pino Marittimo

Rispondi