Nuova CapoNord!

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18547
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da Marlon » sabato 3 novembre 2012, 12:32

A parte aspettare e vedere la versione definitiva, gli aspetti estetici sono ovviamente personali.
Su quelli non si discute.

Però bisognerebbe sempre avvicinarsi ad una nuova cosa provando a non aver troppi preconcetti.
Intendo dire: arrivare a guardare la nuova moto pensando "sì, avranno cambiato anche qualcosa, ma il succo è cià che si è visto nelle foto", porta a vedere più le cose che non piacciono che quelle che invece si troverebbero fantastiche.

Non fraintentermi.
Il mio discorso prescinde dalla Caponord e dalle moto.
Parlo in via generale.

Non so che paragone farti...
Immaginati una donna.
Tu sai che ci son cose che ti piacciono e altre che ti urtano (a me succede, per l'aspetto fisico, con lo sguardo - in positivo - le tette/labbra rifatte - in negativo).
La cosa coinvolge pure carattere e personalità.

Se gli amici ti invitano a bere qualcosa e ti dicono "viene anche la XYZ!"
(XYZ = nome di un'attrice o donna dello spettacolo)

L'hai già vista sulle riviste o alla TV, e ti sei già fatto qualche idea.
Se ti lasci condizionare da questa "immagine virtuale" che hai in testa, rischi di non apprezzare davvero la donna che incontrerai.
Nel bene e nel male!

Purtroppo i "preconcetti" sono duri da rimuovere.
L'unica cosa che si può fare è astenersi dal giudicare (e condannare) prima di aver veramente visto e conosciuto.

Non sto dicendo che uno deve tapparsi il naso e "farsi piacere" per forza una persona o un oggetto.
E' sbagliato imporsi una cosa.
Però è altrettanto sbagliato lasciarsi condizionare in anticipo.

Tornando alla Caponord.

Riprende, adattandolo, il frontale della RSV4.

Prova a chiederti per quale motivo c'è gente che mugugna e trova il frontale indigesto.

Il frontale della RSV4 è brutto?
Oggettivamente quello stile non piace?
Oppure il problema è solo che "lo si è già visto"?

Nei primi due casi c'è poco da fare: la pietanza è indigesta, e sia che l'abbiano servita in una scodella da due lire, sia che l'abbian messa in un piatto di fine ceramica, continuerà a non piacerci.

Nel secondo caso bisognerebbe chiedersi se è davvero un problema.
Per te.
Sei tu l'unico giudice.
Stare ad ascoltare gli altri è stupido.

Per quel che mi riguarda, il fatto che un dettaglio (magari importante) di un'auto o di una moto sia simile a quello di un'altro veicolo che mi piace, è tutt'altro che un problema.

Parlandoci chiaro:
se non sei tipo da hypersport (perché costano troppo, non le puoi sfruttare e non le sai guidare), il poter ritrovare un richiamo stilistico esplicito su di una moto che invece potresti oggettivamente acquistare non è certo uno svantaggio!

Questo è quel che penso.

E comunque: ciascuno ha i propri gusti, ed è un bene sia così ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

matt8804
DD Rider
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 22:37
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: DD 750
Località: Piemonte

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da matt8804 » lunedì 5 novembre 2012, 22:51

Dai che ormai manca poco, sono sicuro che sará un bel giocattolone...

Su motociclismo si comincia giá a parlarne....

http://www.motociclismo.it/aprilia-capo ... moto-53158

Avatar utente
paolomatador
DD Runner
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:58
Moto attuale: DD09Bianca Meraviglia
Moto precedente: Suzuki Sv650S
Località: Palermo

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da paolomatador » martedì 6 novembre 2012, 11:32

Marlon ha scritto: Parlandoci chiaro:
se non sei tipo da hypersport (perché costano troppo, non le puoi sfruttare e non le sai guidare), il poter ritrovare un richiamo stilistico esplicito su di una moto che invece potresti oggettivamente acquistare non è certo uno svantaggio!
Lo stesso ragionamento può valere al contrario (non è certo il mio caso, ma ho sentito gente ragionare così).
Se invece SEI un tipo da hypersport, ti puoi permettere una moto da 16mila, 20mila o anche 25mila Euro, poi storci il naso se il tuo stesso cupolino e la stessa estetica che sulla tua supersportiva da 20mila Euro ti fa impazzire, la ritrovi su uno scooter o su una moto turistica...

E' un ragionamento un po' superficiale, ma succede...

E cmq, così dalle foto, a me non piace molto, ma aspetto di vederla dal vivo, purtroppo non all'Eicma!

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da Destroyer » martedì 6 novembre 2012, 11:34

è ma quelli NON sono motociclisti, quelli sono OSTENTATORI di ricchezza, la moto è il fine, non il mezzo! :reye

Avatar utente
paolomatador
DD Runner
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:58
Moto attuale: DD09Bianca Meraviglia
Moto precedente: Suzuki Sv650S
Località: Palermo

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da paolomatador » martedì 6 novembre 2012, 12:59

Destroyer ha scritto:è ma quelli NON sono motociclisti, quelli sono OSTENTATORI di ricchezza, la moto è il fine, non il mezzo! :reye
Sono d'accordo con te, caro Destro, ma tu pensi che al Marketing Aprilia non dovrebbero stare attenti agli OSTENTATORI di ricchezza, oltre che, ovviamente, ai motociclisti?
:winksmile: :winksmile:

Voglio dire, nella classifica delle moto più vendute questo mese, ci sono la GS e la MTS, entrambe abbastanza ricercate da questi cosidetti ostentatori di ricchezza che, purtroppo, seguono la moda!

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da Destroyer » martedì 6 novembre 2012, 13:13

No io credo che Aprilia dabba andare per la sua strada, come ha sempre fatto, è preferibile (in ottica di fidelizzazione) essere degli "utilizzatori del cervello" e cercare adepti in quel settore, piuttosto che tirarsi in casa i frantumatori di palle a titolo gratuito...


Mi spiego meglio!
Ducati ormai nell'immaginario collettivo è la Ferrari delle due ruote (si, come no) solo perchè è rossa e fatta in Italia...
anche Aprilia è fatta in Italia ed è disponibile nel colore rosso, però per la gente è una moto di seconda scelta, ma non perchè non valga quanto una Ducati, (vedi mondiale SBK) ma solo perchè NON è figa come marchio, non è un Rolex ma un Omega, che poi secondo me l'Omega è più figo, ma non ostenta come un Rolex.
QUindi per fare quello che dici tu ci serve del tempo, dobbiamo far capire "all'Italiota" che una moto non è un orologio, non serve per far vedere quanto sei figo, ma qusto purtroppo fa parte del miserrimo bagaglio culturale degli Italiani.
comprano NON perchè serve, è bello, funziona...
ma solo perchè: costa, quindi sono.

ascolta e leggi le parole di questa canzone del grande Franky HI-NRG... http://www.youtube.com/watch?v=WEkdzc4EvF4 è ILLUMINANTE circa la metodologia di ragionamento Italiano. ;)

è tutto racchiuso in queste frasi: Spendono spandono e sono quel che hanno

vivon col timore di poter sembrare poveri, quel che hanno ostentano e tutto il resto invidiano, poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono: parton dal pratino e vanno fino in cielo, han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo e sono quelli che di sabato lavano automobili che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli, medi come i ceti cui appartengono, terra-terra come i missili cui assomigliano.

io non faccio parte di questa tribù di poveracci, io guido una Aprilia e sono fiero di saper ancora usare il MIO cervello! ;)


Altra cosa che non capisco... se il "family feeling" lo fa Aprilia sono dei senza idee, e se lo fanno gli altri è per la storia e l'identificazione istantanea del marchio. :|

Avatar utente
paolomatador
DD Runner
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:58
Moto attuale: DD09Bianca Meraviglia
Moto precedente: Suzuki Sv650S
Località: Palermo

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da paolomatador » martedì 6 novembre 2012, 13:56

Destroyer ha scritto:dobbiamo far capire "all'Italiota" che una moto non è un orologio, non serve per far vedere quanto sei figo, ma qusto purtroppo fa parte del miserrimo bagaglio culturale degli Italiani.
comprano NON perchè serve, è bello, funziona...
ma solo perchè: costa, quindi sono.
Caro Destro, io SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO con te, e non perchè ho un'Aprilia, ma per il fatto che la penso davvero come te.

Però, in una azienda come l'Aprilia, bisogna, purtroppo, principalmente a fare i soldi.
E se per fare i soldi ci si "piega" alle regole del mercato che una cosa è figa perchè costa cara, pazienza.

Non dico che Aprilia dovrebbe fare così, e anzi, sono contento che non sia così, ma credo che se facesse così venderebbe di più (maggiore quantità non vuol dire clientela migliore, ma solo più clientela).

Spero di essermi spiegato, e alla fine, sono contento che non sia come dico, anche se mi piacerebbe vedere Aprilia tra i primi in classifica tra le moto più vendute, tutto qui!

:sayok: :sayok:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da Destroyer » martedì 6 novembre 2012, 14:17

a chi lo dici amico mio, eppure mi vedi son sempre qui proprio per cercare (per quanto mi è possibile) di far cambiare idea agli stolti, eppure li vedi, entrano qui chiedendo. ma come va sta moto?
(domanda più che lecita sia chiaro)
poi quando gli si risponde che la moto va da dio, allora inevitabilmente ti rispondono: no perchè il mecca (o gli amici) mi hanno detto che si rompe, ti lascia per la strada, prende fuoco, esplode etc etc
adducendo ipotesi più o meno fantasiose.

ora non vorrei fare il cervellotico di turno, ma gli occhi bene o male li abbiamo tutti (più o meno) idem il cervello nella scatola cranica, quindi perchè io non sento mai le cose che dicono gli altri?
o meglio, chiedo lumi in giro se quella data cosa a me è di oscura comprensione,(non conoscendola chiedo) ma di norma provo sulla mia pelle.
credimi di solito i consigli vengono ignorati a piè pari da tutti, perchè invece quelli che vengono qui non lo fanno e provano in prima persona che la moto non va bene, ma va meglio!?

cacchio siamo 2105 iscritti, possibile che siamo 2105 imbecilli che guidano dei perfetti cassonetti della spazzatura senza che nessuno se ne renda conto?? :???:
e il genio che ha dato retta all'amico (che può spaziare dal rosicone al coglione) ha in mano le risposte definitive!?

non sono di quelli che: mangiate merda, 7 miliardi di mosche non possono sbagliare!! :lool: :lool:

credimi, sta a noi cambiare il flusso delle voci che dicono che Aprilia è una fabbrica di motorini e basta...
i feedback li dobbiamo dare noi, siamo noi i portatori della verità, non certo quelli che hanno preso i calci nelle terga da una Aprilia ed avendo una profonda ferita nell'ego, non sanno altro che tirare palate di cacca sul marchio.

Quindi forza o miei prodi, facciamo vedere chi è che comanda a sti figaccioni in Paciotti e gessato, con una bella Hyper 796 sotto il pregiatissmo pantalone Pal Zileri... :lool: :lool: :lool:

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da RickyDD » martedì 6 novembre 2012, 15:18

BElla la canzone,mi è sempre piaciuta :sayok:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

NoMoGa
DD Expert
Messaggi: 942
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 14:53
Provincia: Boh

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da NoMoGa » martedì 6 novembre 2012, 17:26

Per come la vedo io, le moto made Aprilia sono considerate di serie B perchè non capite. Mi spiego, vengono così considerate perchè sono moto di nicchia, come dire per intenditori. Prendiamo la RSV4 o la nostra DD, sono progetti che hanno un livello qualitativo e tecnologico all'avanguardia se non futuristico. Tant'è, il tempo ne è testimone, sono gli altri che poi assorbono la tecnologia e la creatività del made Aprilia.
Certo a volte si sbaglia, ma per chì è costatemente impegnato a cercare di fare qualcosa di nuovo ciò fa parte del gioco.
Mi auguro che che questa filosofia aziendale nel tempo non cambi, visti i successi sin quì ottenuti. :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18547
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da Marlon » martedì 6 novembre 2012, 19:18

matt8804 ha scritto:Su motociclismo si comincia giá a parlarne....

http://www.motociclismo.it/aprilia-capo ... moto-53158
Mah!
Sai:
non è che abbiano detto nulla di ché...
Tutta roba che già si sapeva.

E Motociclismo non ha il filmato che invece abbiamo noi ;)

Tutto il mondo, da quella convention, ha soltanto foto statiche.
Noi (anzi: il CaponordForum.com) no :)
Destroyer ha scritto:poi quando gli si risponde che la moto va da dio, allora inevitabilmente ti rispondono: no perchè il mecca (o gli amici) mi hanno detto che si rompe, ti lascia per la strada, prende fuoco, esplode etc etc
adducendo ipotesi più o meno fantasiose.
Il problema è tutto lì.

"credono" all'amico o al meccanico, ma in realtà "non gli credono" (altrimenti non cercherebbero conferme, no?).
E' assurdo, me ne rendo conto, ma non può essere che così.

Tuttavia, quando tu gli dici che si sbagliano, allora è a te che non credono.
Come ho scritto prima, per una parte il giudizio l'hanno giò dato e gli occorre qualcuno che gli dica "sì, hai ragione: fa schifo".

Siccome invece trovano te (o me, o tanti altri, per fortuna) che confutano la tesi che si sono costruiti nel (piccolo e vuoto) cervello, allora si destabilizzano.
Il che, purtroppo, non necessariamente li porta ad aprire gli occhi (e la mente) e accettare l'evidenza.
No.
A volte sei tu che passi per talebano e disonesto.

Nemmeno ci si mettesse in tasca qualcosa, a parlare bene di quel che sappiamo ESSERE fatto bene! :reye

Destroyer ha scritto:gli occhi bene o male li abbiamo tutti (più o meno) idem il cervello nella scatola cranica, quindi perchè io non sento mai le cose che dicono gli altri?
Non è vero che non le ascolti.
Semplicemente gli dai il valore che devono avere: dei pareri dati da uno che non sei tu.

Tu, come anche io, ti fidi "con riserva".
Salvo che a fare un'affermazione sia qualcuno che hai già messo alla prova, e sai che quel che dice è basato su ragionamenti o esperienze reali e concrete, ascolti e metti in un angolo in attesa di validare la cosa dopo aver fatto TU l'esperienza diretta.

A molti, per mancanza di neuroni o per pigrizia, torna più comodo dar credito acriticamente al "sentito dire".
Mai sentito dire che "il sonno della ragione genera mostri"?
Era riferito a tutt'altro, ma è un concetto che puoi applicare ad un sacco di questioni ;)
Destroyer ha scritto:credimi, sta a noi cambiare il flusso delle voci che dicono che Aprilia è una fabbrica di motorini e basta...
Su questo concordo al 110%.

Altrimenti non avrei messo in piedi 'sto sito e non ci perderei sonno, tempo e soldi.

Aprilia, a mio modo di vedere, soffre di una percezione ampiamente inferiore di quella che merita.
Non esiste nessun'altra casa che in 3 anni ha vinto due titoli SBK (2010 e 2012).
E su TUTTE le riviste uscite quest'anno, la RSV4 è risultata nelle comparative la migliore.
Ha bastonato, in pista e sulle riviste, concorrenti come BMW e Ducati.

Anche la nostra Dorsoduro, escludendo alcune comparative fin troppo sfacciatamente filo BMW, è risultata costantemente tra le migliori.
In ogni caso è ampiamente apprezzata.
Cercate sul Web e poi ditemi se me lo sogno o se è vero.

Ho letto apprezzamenti da testate e siti che MAI mi sarei sognato avrebbero scritto così bene di Aprilia.

Ciò nonostante, Aprilia vende spesso meno delle concorrenti.

Come spiegarlo se non con una errata percezione del brand e del prodotto?

Su quello credo che debbano lavorare.
Perché sulla innovazione, sulla competitività prestazionale e sulla qualità complessiva del prodotto, siamo già avanti.

Quando la clientela comincerà a guardare ai prodotti Aprilia per quello che sono, senza porsi domande del menga (ma è affidabile? Diamine!!! E' l'unica che ha tagliandi ogni 20.000Km e ti fai dei problemi?) sarà un gran giorno.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

matt8804
DD Rider
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 22:37
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: DD 750
Località: Piemonte

Re: Nuova CapoNord!

Messaggio da matt8804 » martedì 6 novembre 2012, 22:48

Marlon ha scritto:
matt8804 ha scritto:Su motociclismo si comincia giá a parlarne....

http://www.motociclismo.it/aprilia-capo ... moto-53158
Mah!
Sai:
non è che abbiano detto nulla di ché...
Tutta roba che già si sapeva.

E Motociclismo non ha il filmato che invece abbiamo noi ;)

Tutto il mondo, da quella convention, ha soltanto foto statiche.
Noi (anzi: il CaponordForum.com) no :)
Era solo x dire ".. è quasi ora, anche i giornalisti cominciano a parlarne...."

Rispondi