Passaggio di proprietà a basso costo

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da toscanofi » mercoledì 10 ottobre 2012, 15:54

Ca....o ho letto questo post troppo tardi. Speso la scorsa settimana x il passaggio di proprietà della moto x mio figlio 190€ all'aci. :wall:
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da Nemo » mercoledì 10 ottobre 2012, 16:27

:sayok:

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da toscanofi » mercoledì 10 ottobre 2012, 16:34

:wall: :wall: :wall:
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da toscanofi » mercoledì 13 febbraio 2013, 9:19

Ma è in tutta Italia così ?? Ho letto che questo è x la regione Emilia Romagna , sai dato che ogni regione fa un po' quello che vuole non si sa mai...
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da Perleo » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:26

Una cosa mi e vi chiedo, facendo l'autenticazione delle firme al Comune, dove entrambi (venditore e acquirente) firmano davanti ad un funzionario, è valido come atto di vendita?
Mi spiego, se poi chi acquista non fa il passaggio di proprietà al PRA (entro i 60 gg), chi è responsabile in caso di multe o altre magagne?
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da MUCCIO » mercoledì 13 febbraio 2013, 12:49

se non erro,
ma prendila con le pinze....è sempre responsabile il vecchio proprietario finchè non viene fatto il passaggio !!
infatti un mio amico acquistò un ss fecero l'atto di vendita ma mai il passaggio,
bolli e quant'altro arrivano ancora al vecchio proprietario che puntualmente lo chiama!!

no io sono all'antica nel momento in cui vendo,voglio spendere di più ma non voglio rogne,devo esser sicuro di non essere piu responsabile.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da Marlon » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:13

Ho venduto lo scorso anno una vecchia macchina che era intestata a me (era mia...) ma l'avevo data a mia sorella.

Per comodità, e per il fatto che era il compratore a pagare, sono andato all'ACI.

Mi hanno dato dei moduli da far firmare all'acquirente, e quando me li ha rispediti ho completato il tutto senza problemi.

Per la registrazione, siccome non ero certo che l'acquirente l'avrebbe fatta (persona conosciuta per la vendita, quindi non ne potevo valutare l'affidabilità), ho chiesto di fare IO VENDITORE anche quello.

Per i costi, alla fine, è questione di mettersi d'accordo con chi compra.
Per vostra tranquillità, provvedete Voi stessi alla trascrizione.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 maggio 2013, 12:37

Perleo ha scritto:Una cosa mi e vi chiedo, facendo l'autenticazione delle firme al Comune, dove entrambi (venditore e acquirente) firmano davanti ad un funzionario, è valido come atto di vendita?
Mi spiego, se poi chi acquista non fa il passaggio di proprietà al PRA (entro i 60 gg), chi è responsabile in caso di multe o altre magagne?

giuridicamente sei tu il responsabile, in quanto la legge prevede che tu non puoi cedere un veicolo a terzi se prima non viene fatto il passaggio di proprietà con dovuta registrazione presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico)
la procura a vendere è valida solo ed esclusivamente per chi commercia in veicoli, e comunque il veicolo è inibito alla circolazione.

quello che ti fa l'ufficiale del comune è solo una proposta di vendita, l'autentica della firma e stop.
finchè non viene perfezionata al PRA con emissione del nuovo CDP, il responsabile del veicolo è e rimane il vecchio proprietario.

quindi ocio!! ;)

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da Marlon » mercoledì 15 maggio 2013, 14:40

Esatto.

E' il motivo per cui ho chiesto di perfezionare io tutto l'iter.

Tra l'altro non mi ricordo che ci fosse alcun genere di autentica per le firme sui moduli che ho spedito all'acquirente e che poi mi ha reso prima che andassi all'ACI.

La faccenda è vagamente inquietante.
Nel senso che, se ci fosse qualche deficiente che decide di intestarmi qualcosa per farmi dispetto, non lo verrei a sapere finché qualcuno non viene a chiedermi soldi per i bolli non pagati.

E' un'ipotesi remota (sarebbe uno scherzo costoso) e si risalirebbe al proprietario istantaneamente.
Tuttavia...
Il mondo è pieno di stupidi!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Alex81
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 7:20
Moto attuale: Z1000
Provincia: ud

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da Alex81 » venerdì 15 novembre 2013, 18:17

Avendo fatto oggi un passaggio di proprietà, aggiorno per informare che la marca da bollo è passata da 14,62€ a 16€ mentre l'emolumento al pra è passato da 77€ a 84€ :|

Avatar utente
sebbino46
DD Pro
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 23:06
Moto attuale: Caponord 1200 TP #54 World Champions
Moto precedente: Dorsoduro 1.2-R1150R-R6-R6-AF1-NSR-AMICO
Provincia: RM
Località: Roma

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da sebbino46 » venerdì 15 novembre 2013, 19:05

da venditore di auto vi racconto la mia.
A gennaio 2008 vendo la mia auto A112 Abarth e andiamo in circoscrizione a fare il passaggio. Mi prendo la mia copia dell'atto di vendita e sto apposto così. L'anno scorso mi arriva una cartella di Equitalia che mi chiede di pagare il bollo per l'anno 2008. Mi rimetto in cerca dell'atto di vendita e con questo mi reco al PRA di Rieti per dirgli che la vettura l'ho venduta a gennaio (mese di pagamento) e non sono io che devo pagare il bollo. Praticamente il mio acquirente non aveva mai registrato al PRA il passaggio di proprietà e aveva rivenduto la vettura a Novembre 2008 come proprietario non intestatario. Morale della favola....il PRA mi ha annullato la cartella di Equitalia e il "furbetto" ha dovuto pagare il bollo.
Quando si vende una macchina o moto tenersi sempre una copia dell'atto di vendita!!!! :sayok:
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.

Race Your Life #58

Immagine

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Passaggio di proprietà a basso costo

Messaggio da RickyDD » venerdì 15 novembre 2013, 20:15

E' la motorizzazione che si dimentica di passare i documenti al PRA e se loro non sanno niente,mandano da pagare ovviamente a te.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Rispondi