motoairbag <THREAD 2012>

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, Crazy4DD, DoDo84, ilraffa

ilmauro
DD Rider

motoairbag <THREAD 2012>

Messaggio da ilmauro » lunedì 19 novembre 2012, 13:55

Ciao a tutti, ieri sono andato all'eicma, e mi sono fermato allo stend della motoairbeg, dopo un'anno che ci giravo attorno io e la mia ragazza abbiamo deciso di investire i soldi nella nostra sicurezza.
visto che è una cosa che credo che funzioni, lo voglio sponsorizzare qui nel forum,molto probabilmente ne avete già parlato, io penso che è una di quelle cose che anche se si parlano una volta in più non fa male, visto che parliamo della nostra sicurezza.
io vi metto il sito, ovviamente mi potete dire le vostre idee perplessità, www.motoairbag.com

Destroyer
DD Top Poster
Provincia: st

Re: motoairbag

Messaggio da Destroyer » lunedì 19 novembre 2012, 14:07

non mi piace quel coso, non mi mette addosso la necessaria fiducia, sono un motociclista non un volante a tre razze!! :lool:
poi ne ho visti due che gli è scoppiato in faccia in automatico scendendo dalla moto!! Immagine

si erano dimenticati di staccare il cavetto!! :lool: :lool: :lool:

sandrodd
Socio DDClub
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE

Messaggio da sandrodd » lunedì 19 novembre 2012, 15:41

Indubbiamente il sistema di aggancio è il punto debole del sistema, troppo facile dimenticae di averlo agganciato.
Rimane un sistema che piò salvare vite e danni irreparabili, speriamo che l'evoluzione di questo sistema lo porti ad avere una diffusione sempre più ampia e alla portata di tutti.
Già da anni ho letto e visto in tv nuovi materiali che hanno l'aspetto e le caratteristiche di morbidità di altri materiali ma ad un contatto violento si irrigidisce come un giuggetto antiproiettile. Se ne parla qui

http://www.youtube.com/watch?v=LWXBQZfAI_M

Non so se qualche casa di abbigliamento per moto lo usa, non credo. Peccato

Marlon
Amministratore
Provincia: PO

Messaggio da Marlon » lunedì 19 novembre 2012, 15:48

Guarda,
è da parecchio che ci penso ma ancora non mi sono deciso.

Il sistema si è molto evoluto e ora, anche escludendo quelli inseriti nelle tute da pista più serie (magari gestiti "wireless", senza cavetto), se ne cominciano a trovare da più di un produttore.

Il guaio, se vogliamo chiamarlo così, è che spessissimo sono montati su giubbotti non particolarmente tecnici (il Gruppo Piaggio ne presentò lo scorso anno coi marchi Aprilia, Piaggio e Guzzi, ed erano basati sul MotoAirbag, appunto) oppure li puoi trovare come "gilet" da indossare SOPRA i tuoi indumenti da moto normali.

Ad EICMA, passando dagli amici di Clover, ho visto la loro soluzione.

Il giubbotto Crossover Airbag

Immagine

Devi dire che mi è molto piaciuto perché unisce una protezione ben studiata ad una giacca di per sé molto protettiva.

Ve lo segnalo.

Non ho idea del costo, che comunque non sarà popolarissimo, ma dovessi andare su quel genere di filosofia ci farei un pensierino.

Tra l'altro la giacca ha gli inserti Fluo ad alta visibilità, che in Francia sono ormai obbligatori per legge.

Quanto alla possibilità che si gonfi perché si è scesi dalla moto senza staccare il cavetto, và detto che ormai il comando di innesco è stato più volte migliorato e ora entra in funzione solo quando lo strappo è di una certa entità.

Se uno scende dalla moto, a meno che non lo faccia di corsa e allontanandosi subito, non dovrebbe succedere nulla.
Questo mi è stato detto da più parti, sicché tendo a crederci.

Nel caso di Clover, come pure di altri, il gonfiaggio avviene per mezzo di una bomboletta di aria compressa (CO2, mi pare) che può essere rimpiazzata con spesa minima (sui 20/30 Euro) e senza interventi tecnici complicati.
In caso di errore, insomma, non succede nulla di irreparabile a noi e al nostro portafogli ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

pgiorgio
DD Pro
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB

Messaggio da pgiorgio » lunedì 19 novembre 2012, 18:09

ma... io è da più di un anno che giro regolarmente con questo
Immagine
http://www.spidi.com/it/it_it/protezion ... -vest.html
ed è tramendamente comodo soprattutto se hai la tuta in pelle. Hai 2 comode tasche dove metti le cose (cell, soldi, etc). Dopo un pochino di assuefazione staccare il cavetto diventa automatico nel cervello :matto:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Marlon
Amministratore
Provincia: PO

Messaggio da Marlon » lunedì 19 novembre 2012, 18:16

Esatto!

Basta ricordarsi di levare il bloccadisco prima di salire e l'AirBag prima di scendere! :lol:

Come diceva Archimede, è tutta una questione di... leva ;)

Una alternativa è non attaccare il cavo alla moto e tirarlo tu a mano quando c'è bisogno. :matto:
Ma devi essere MOOOOOOOOOOOOLTO rapido! :lool:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

RickyDD
DD Forum Slave
Moto attuale: Dorsoduro

Messaggio da RickyDD » lunedì 19 novembre 2012, 19:48

Basterebbe fossero più carini,invece di sembrare dei giacchetti da cacciatore che inevitabilmente coprono la mia bella giacca da 300 euro :wall: :wall:
Cribbio ma un po' di design no?
A quello della spidi gli manca solo l'esca a cucchiaino che pende dal taschino :lool:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

pgiorgio
DD Pro
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB

Messaggio da pgiorgio » lunedì 19 novembre 2012, 20:30

ma va va e fighissimo guarda come mi dona :ciappa:
Immagine
e veste bene anche la DD :ciappa:
Immagine
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

GrifoOne
DD Runner
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: Kawasaki Er6n

Messaggio da GrifoOne » martedì 20 novembre 2012, 1:13

Quoto Pgiorgio.
Macchè pescatore col cucchiaino. Anzi con questo aggeggio unisci la figura del motociclista e quella dell'pilota di jet alle cui figure la fufa rimane sempre mooooolto affascinata. :ihih: Appena ho due soldini è il prossimo acquisto, perchè negli anni ho sempre più maturato l'idea che in moto non si può andare in bermuda e canotta.
Prima ero Perugia66

... a te, te pago le nocchie! (Destro dixit)

Destroyer
DD Top Poster
Provincia: st

Messaggio da Destroyer » martedì 20 novembre 2012, 10:13

boh gia uno è limitato nei movimenti con una giacca seria provvista di protezioni, mettersi pure quel salvagente in collo mi da idea che non ti muovi più...
ok la sicurezza ma anche la mobilità ha la sua bella importanza in moto, come il "Neck brace", si bello, aumenta la sicurezza di non spezzarti le vertebre del collo, ma cavolo una volta indossato non giri più la testa!!
se non posso vedere cosa accade intorno a me ed alla moto dove è la sicurezza??

credo che un buon paraschiena svolga egregiamente lo stesso lavoro, anche perchè ricordatevelo sempre, se vi dovete ammazzare vi ammazzate anche se addosso avete Bibendum...l'omino della Michelin.
Immagine

il destino riserva degli scherzi impensabili.

io non lo comprerò quel coso, non mi fa sentire più sicuro, anzi come detto mi fa sentire impacciato e limitato nei movimenti.

se avete così paura di farvi male non salite in moto, esistono le macchine apposta.
è come la storia dei free climbres, son consapevoli che rischiano la vita, eppure mica si mettono gli autogonfianti?
vanno su tranquilli, vestiti del nulla più assoluto, solo un misero barattolino di magnesio in polvere.

se avevano paura non facevano quel tipo di sport.
la moto è pericolosa, lo sappiamo tutti, salire vestiti come un cavaliere medievale non vi garantirà nè ora nè mai la piena sicurezza. ;)

IMHO

ilmauro
DD Rider

Messaggio da ilmauro » martedì 20 novembre 2012, 10:24

ciao a tutti, vedo che è un argomento,per fortuna, interessa.
ho letto tutti i vostri commenti, e vorrei precisare un pò di cose, come ha detto Marlon, scendendo dalla moto, l'ultimo modello, è difficile che scatti il meccanismo, perchè scatta quando c'è un tiro di 12-15 Kg, quindi è difficile.
poi se capita che scatti a te fisicamente nn capita nulla, al massimo una bella figuraccia, ma poco male, si rimette a posto molto velocemente.
per fortuna ci sono altre case che stanno tirando fuori le loro idee su questo argomento, tipo la spidi come ha fatto vedere Pgiorgio.
la differenza che quello della spidi ti protegge solo il collo, ma ha la protezione davanti che nn è male, adesso la Motoairbag per chi vuole è possibile cucire il meccanismo dell'airbag sulla propria tuta............
poi hanno fatto i soliti test sul questo airbeg e confrontato con i test sulla tartaruga è impressionate, purtroppo non lo trovo sul sito, quando lo trovo lo metto sul forum.

ilmauro
DD Rider

Messaggio da ilmauro » martedì 20 novembre 2012, 10:35

destroyer in parte il tuo discorso hai ragione, e sono convinto anche io che nulla di tutto ciò mi salvi la vita al 100%, che andare in moto è pericoloso, lo so e ne sono convinto, queste cose sono strumenti che ti proteggo in più.
io nn l'ho comprato perchè con quello sono sicuro perchè prima ero meno sicuro, lo fatto perchè io la tartaruga, che immagino che tu la metta, mi dava fastidio per nn averla ho preferito prendere una piccolo materassino gonfiabile per protezione, invece che una tavoletta di plastica.......

Poi quando mi arriverà lo proverò e vi dirò se ti limita nei movimenti, da quello che ho visto e sentito nn ti limita, ma questo è una sensazione personale.

Rispondi