test mv agusta rivale by Bonfigl
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- Bonfigl
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- Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
- Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
- Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
- Provincia: MS
- Località: Pagliadiccio
test mv agusta rivale by Bonfigl
eccomi qui per portarvi le mie impressioni della mv agusta rivale, ovviamente paragonandola alla mia DD 750 factory.
giovedi 31 ottobre ore 15:30 arrivo alla concessionaria mv che dista circa 4 km da casa mia. appena arrivato scendo dalla DD e vengo subito accolto calorosamente dal buon vecchio Gallo (per i non amici Roberto Gallina) e dal figlio Michele,
solite dimande, come va come non va...... vuoi provare la rivale? mettiti in coda
in totale eravamo 5 persone, tre della quali posessori di DD, due di dd 750 factory e uno di dd 1200.
firmiamo le carte e il primo a partire è il signore con la dd 750, fa il suo giretto di 20-30 minuti e poi torna..
appena sceso dice "CHE MOTO, Incredibile, si alza anche di terza.."
uno alla volta partono e tornano anche gli altri.
alle 17:20 è il mio turno (si avete capito bene ho perso un pomeriggio a chiaccerare di moto)
mi vesto segno l'ora e la guardo per bene, ha un suo fascino nonostante gli specchietti dell HM, il cupolino da bimotta, il becco sul faro come la nuda, il portatarga sulla ruota come la diavel e il codino che sembra lontano cugino di quello della panigale.
sono pronto: "scendo" sulla rivale, si scendo perche ha ragione Destrayer è una moto da nanetti, ma tutto sommato è comoda;
noto che le pedano sono piccole (poco piu grandi di quelle di una sportiva), che il serbatoio è grande e non ti ci puoi sedere sopra come sulla dorso.
si parte: moto com mappa sport e controllo di trazione al livello 8 (massimo) , la prima impressione è quella di essere sulla ruota anteriore,(la guido come guido la dorso, piede "piatto" sulle pedane, culo in avanti e carico l'anteriore)non vedi una cippa negli spechi e nel display.
accelero ed è un po fiacca, poi intorno ai 5-6000 giri diventa un mostro fino a sbattere contro il limitatore a quasi 14000 giri. NIENTE MALE IL MOTORE DI QUESTA NAKED!!! i quasi 35 cv piu della dorso si sentono. anche se è molto instabile, basta un sassolino a 130 per farla ondeggiare...
iniziano i curvoni veloci e la moto sembra cadere dentro la curva, è un missile, ma non da molta confidenza, arrivano i curvoni lenti e fa lo stesso scherzo, allora cambio postura, indietreggio con il sedere e metto le punte sulle pedane, ora va meglio si guida molto meglio ma il controllo di trazione è troppo invasivo.
mi fermo e inizio ad imprecare perche il menu ha troppe voci ed è un casino settare i parametri, alla fine riesco ad escludere tutta l'elettronica.
riparto e va molto meglio ora riesco a fare quello che voglio, provo il cambio elettronico... che cavolata faccio prima con la frizione.....
a propositi di cambio, mi è parso un po legnoso, mentre quello della dorso richiede forza ma le marce entrano da sole, su questo quando cambi marcia non è fluido la leva ha una leggera vibrazione come se qualcosa strusciasse.
ancora misto stretto o qui la rivale è bocciata, non per la ciclistica ma quanto per il motore, troppo pigro ai bassi,
mentre con la dorso puoi permetterti di spalancare a centro curva e beneficiare del copione del bicilindrico, sulla rivale devi tenere il motore su di giri se no non ti muovi.
frenata anteriore: potentissima ma difficilmente sfruttabile a causa della taratura della forcella, troppo sfrenata in compressione, affonda di brutto.
frenata posteriore: peggio della dorso, in poi fischiava da paura.
provo tutte le mappe,
la rain è piu progressiva di quella della dorso e meno castrata, la normal è una via di mezzo è un po piu morbida della nostra turing. mentre la sport è come la turing. mentre la custom è personalizzabile, ad esempio puoi mettere l'erogazione della sport e il freno motore della rain...
eccolo l'immancabile traffico delle 17 e 30... nel traffico a bassa andatura fa schifo, gli specchietti solo larghissimi e partendo da fermo lasciando solo la frizione senza dare gas al contrario della dd che brontola ma va, questa strattona e inizzia a sbattere la catena.
prima di tornare dal concessionario dato che la strada era sempre piu umida metto il controllo di trazione a 3 .. non andavo fortissimo ma devo ammettere che non l'ho semtito lavorare poi cosi tanto.
arrivo scendo e dico a mr dd 1200 che è in sport e con il tc a 3...
mi metto a parlare con il Gallo Jr. (pilota) e gli dico che la forca è sfrenata di compressione che è morta ai bassi ecc ecc... poi gli dico vuoi provare una vera mappa sport? tieni le chiavi del dorso....
qualità: ottima, bella verniciatura, belli gli accoppiamenti, belle le fusioni e bellissime le saldature. peccato per alcuni connetori e cavi fin troppo a vista...
componentistica: sachs, marzocchi, brembo monoblocco.
gomme : diablo rosso II (le stesse che monto sul dorso)
motore: esuberante agli alti pigro ai bassi ( impenna bene quando entra in coppia)
cislistica: ottima taratura del mono, e ottimo telaio, la forscella lavora bene ma è sfrenata in compressione.
frenata: potente e modulabile:
cambio elettronico: inutile.
controllo di trazione: comodo ma troppo invasivo.
funzionalita-comodita: la moto è comoda e si adatta poi o meno a tutte le stature, anche se quelli piu alti di 1:80 per vedere negli specchietti dovranno arretratre un bel po.
conclusione: bella moto, mi è piaciuto guidarla ed ha un estetica tutta sua... il codino è favoloso...
piu che maxi-motard la chiamerei naked agile. la posizione di guida l'erogazione del motore e l'altezza la catalogano come tale e non come motard.
la compreri? forse, non è un cattiva moto e il prezzo di 13000 non è esagerato per quello che ti da..
la cambierei con la dorso? certo che no... nel misto veloce e nel dritto è nettamente superiore mentre nel misto stretto la dorso vince a mani basse.... se volevo una moto da dritto mi prendevo una SS...
giovedi 31 ottobre ore 15:30 arrivo alla concessionaria mv che dista circa 4 km da casa mia. appena arrivato scendo dalla DD e vengo subito accolto calorosamente dal buon vecchio Gallo (per i non amici Roberto Gallina) e dal figlio Michele,
solite dimande, come va come non va...... vuoi provare la rivale? mettiti in coda
in totale eravamo 5 persone, tre della quali posessori di DD, due di dd 750 factory e uno di dd 1200.
firmiamo le carte e il primo a partire è il signore con la dd 750, fa il suo giretto di 20-30 minuti e poi torna..
appena sceso dice "CHE MOTO, Incredibile, si alza anche di terza.."
uno alla volta partono e tornano anche gli altri.
alle 17:20 è il mio turno (si avete capito bene ho perso un pomeriggio a chiaccerare di moto)
mi vesto segno l'ora e la guardo per bene, ha un suo fascino nonostante gli specchietti dell HM, il cupolino da bimotta, il becco sul faro come la nuda, il portatarga sulla ruota come la diavel e il codino che sembra lontano cugino di quello della panigale.
sono pronto: "scendo" sulla rivale, si scendo perche ha ragione Destrayer è una moto da nanetti, ma tutto sommato è comoda;
noto che le pedano sono piccole (poco piu grandi di quelle di una sportiva), che il serbatoio è grande e non ti ci puoi sedere sopra come sulla dorso.
si parte: moto com mappa sport e controllo di trazione al livello 8 (massimo) , la prima impressione è quella di essere sulla ruota anteriore,(la guido come guido la dorso, piede "piatto" sulle pedane, culo in avanti e carico l'anteriore)non vedi una cippa negli spechi e nel display.
accelero ed è un po fiacca, poi intorno ai 5-6000 giri diventa un mostro fino a sbattere contro il limitatore a quasi 14000 giri. NIENTE MALE IL MOTORE DI QUESTA NAKED!!! i quasi 35 cv piu della dorso si sentono. anche se è molto instabile, basta un sassolino a 130 per farla ondeggiare...
iniziano i curvoni veloci e la moto sembra cadere dentro la curva, è un missile, ma non da molta confidenza, arrivano i curvoni lenti e fa lo stesso scherzo, allora cambio postura, indietreggio con il sedere e metto le punte sulle pedane, ora va meglio si guida molto meglio ma il controllo di trazione è troppo invasivo.
mi fermo e inizio ad imprecare perche il menu ha troppe voci ed è un casino settare i parametri, alla fine riesco ad escludere tutta l'elettronica.
riparto e va molto meglio ora riesco a fare quello che voglio, provo il cambio elettronico... che cavolata faccio prima con la frizione.....
a propositi di cambio, mi è parso un po legnoso, mentre quello della dorso richiede forza ma le marce entrano da sole, su questo quando cambi marcia non è fluido la leva ha una leggera vibrazione come se qualcosa strusciasse.
ancora misto stretto o qui la rivale è bocciata, non per la ciclistica ma quanto per il motore, troppo pigro ai bassi,
mentre con la dorso puoi permetterti di spalancare a centro curva e beneficiare del copione del bicilindrico, sulla rivale devi tenere il motore su di giri se no non ti muovi.
frenata anteriore: potentissima ma difficilmente sfruttabile a causa della taratura della forcella, troppo sfrenata in compressione, affonda di brutto.
frenata posteriore: peggio della dorso, in poi fischiava da paura.
provo tutte le mappe,
la rain è piu progressiva di quella della dorso e meno castrata, la normal è una via di mezzo è un po piu morbida della nostra turing. mentre la sport è come la turing. mentre la custom è personalizzabile, ad esempio puoi mettere l'erogazione della sport e il freno motore della rain...
eccolo l'immancabile traffico delle 17 e 30... nel traffico a bassa andatura fa schifo, gli specchietti solo larghissimi e partendo da fermo lasciando solo la frizione senza dare gas al contrario della dd che brontola ma va, questa strattona e inizzia a sbattere la catena.
prima di tornare dal concessionario dato che la strada era sempre piu umida metto il controllo di trazione a 3 .. non andavo fortissimo ma devo ammettere che non l'ho semtito lavorare poi cosi tanto.
arrivo scendo e dico a mr dd 1200 che è in sport e con il tc a 3...
mi metto a parlare con il Gallo Jr. (pilota) e gli dico che la forca è sfrenata di compressione che è morta ai bassi ecc ecc... poi gli dico vuoi provare una vera mappa sport? tieni le chiavi del dorso....
qualità: ottima, bella verniciatura, belli gli accoppiamenti, belle le fusioni e bellissime le saldature. peccato per alcuni connetori e cavi fin troppo a vista...
componentistica: sachs, marzocchi, brembo monoblocco.
gomme : diablo rosso II (le stesse che monto sul dorso)
motore: esuberante agli alti pigro ai bassi ( impenna bene quando entra in coppia)
cislistica: ottima taratura del mono, e ottimo telaio, la forscella lavora bene ma è sfrenata in compressione.
frenata: potente e modulabile:
cambio elettronico: inutile.
controllo di trazione: comodo ma troppo invasivo.
funzionalita-comodita: la moto è comoda e si adatta poi o meno a tutte le stature, anche se quelli piu alti di 1:80 per vedere negli specchietti dovranno arretratre un bel po.
conclusione: bella moto, mi è piaciuto guidarla ed ha un estetica tutta sua... il codino è favoloso...
piu che maxi-motard la chiamerei naked agile. la posizione di guida l'erogazione del motore e l'altezza la catalogano come tale e non come motard.
la compreri? forse, non è un cattiva moto e il prezzo di 13000 non è esagerato per quello che ti da..
la cambierei con la dorso? certo che no... nel misto veloce e nel dritto è nettamente superiore mentre nel misto stretto la dorso vince a mani basse.... se volevo una moto da dritto mi prendevo una SS...
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power
io non corro...
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[cit. Bonfigl]
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
Bel pezzo di ferro.
Mi sembra un buon modo per spendere 13000 euri.
Mi sembra un buon modo per spendere 13000 euri.
-
- DD Baby
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
io sono veramente combattuto tra tre moto e una è questa rivale...
- fabius
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- Località: Argenta (tra FE e RA)
Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
Bravo Bonfigl!
Ottima recensione...
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.............................................. ISCRIVITI QUI
- Bonfigl
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
13000 euro sono tanti, ma le dotazioni sono ottime.
@mike quali sono le altre 2?
grazie a tutti
@mike quali sono le altre 2?
grazie a tutti
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power
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[cit. Bonfigl]
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- Bonfigl
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
Dostro, il cognome Gallina non ti dice niente??
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
Destroyer ha scritto:Bel pezzo di ferro.
Mi sembra un buon modo per spendere 13000 euri.
Se in pratica una dd base scontata lka trovi quasi a 7000,arrivare a 13 sono quasi un altra DD
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
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- DD Baby
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- Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 11:53
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
Doroduro (magari Factory) e Duke 690 (magari R)Bonfigl ha scritto:13000 euro sono tanti, ma le dotazioni sono ottime.
@mike quali sono le altre 2?
grazie a tutti
- tigre
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- Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 19:26
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
ma non ho mica capito il discorso del cambio elettronico!!come fai a fare prima premendo la frizione se puoi stare a gas spalancato e tirare su la marcia??il dover premere la frizione e un operazione(seppur breve)in piu..come fai a metterci di meno??
Ce la farà il nostro eroe a farla franca,o sarà Franca a farsi il nostro eroe?..
Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
Di Gallina conosco Roberto ex pilota Paton e poi ex team manager suzuki, parliamo della stessa persona??Bonfigl ha scritto:Dostro, il cognome Gallina non ti dice niente??
Poi c'è un mio amico soprannominato "er gallina"
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- DD Forum Slave
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Re: test mv agusta rivale by Bonfigl
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit