test mv agusta rivale by Bonfigl

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da Bonfigl » venerdì 1 novembre 2013, 13:59

eccomi qui per portarvi le mie impressioni della mv agusta rivale, ovviamente paragonandola alla mia DD 750 factory.

giovedi 31 ottobre ore 15:30 arrivo alla concessionaria mv che dista circa 4 km da casa mia. appena arrivato scendo dalla DD e vengo subito accolto calorosamente dal buon vecchio Gallo (per i non amici Roberto Gallina) e dal figlio Michele,
solite dimande, come va come non va...... vuoi provare la rivale? mettiti in coda :ciappa:

in totale eravamo 5 persone, tre della quali posessori di DD, due di dd 750 factory e uno di dd 1200.

firmiamo le carte e il primo a partire è il signore con la dd 750, fa il suo giretto di 20-30 minuti e poi torna..

appena sceso dice "CHE MOTO, Incredibile, si alza anche di terza.."

uno alla volta partono e tornano anche gli altri.

alle 17:20 è il mio turno (si avete capito bene ho perso un pomeriggio a chiaccerare di moto)

mi vesto segno l'ora e la guardo per bene, ha un suo fascino nonostante gli specchietti dell HM, il cupolino da bimotta, il becco sul faro come la nuda, il portatarga sulla ruota come la diavel e il codino che sembra lontano cugino di quello della panigale.

sono pronto: "scendo" sulla rivale, si scendo perche ha ragione Destrayer è una moto da nanetti, ma tutto sommato è comoda;
noto che le pedano sono piccole (poco piu grandi di quelle di una sportiva), che il serbatoio è grande e non ti ci puoi sedere sopra come sulla dorso.

si parte: moto com mappa sport e controllo di trazione al livello 8 (massimo) , la prima impressione è quella di essere sulla ruota anteriore,(la guido come guido la dorso, piede "piatto" sulle pedane, culo in avanti e carico l'anteriore)non vedi una cippa negli spechi e nel display.
accelero ed è un po fiacca, poi intorno ai 5-6000 giri diventa un mostro fino a sbattere contro il limitatore a quasi 14000 giri. NIENTE MALE IL MOTORE DI QUESTA NAKED!!! i quasi 35 cv piu della dorso si sentono. anche se è molto instabile, basta un sassolino a 130 per farla ondeggiare...

iniziano i curvoni veloci e la moto sembra cadere dentro la curva, è un missile, ma non da molta confidenza, arrivano i curvoni lenti e fa lo stesso scherzo, allora cambio postura, indietreggio con il sedere e metto le punte sulle pedane, ora va meglio si guida molto meglio ma il controllo di trazione è troppo invasivo.
mi fermo e inizio ad imprecare perche il menu ha troppe voci ed è un casino settare i parametri, alla fine riesco ad escludere tutta l'elettronica.

riparto e va molto meglio ora riesco a fare quello che voglio, provo il cambio elettronico... che cavolata faccio prima con la frizione.....

a propositi di cambio, mi è parso un po legnoso, mentre quello della dorso richiede forza ma le marce entrano da sole, su questo quando cambi marcia non è fluido la leva ha una leggera vibrazione come se qualcosa strusciasse.

ancora misto stretto o qui la rivale è bocciata, non per la ciclistica ma quanto per il motore, troppo pigro ai bassi,
mentre con la dorso puoi permetterti di spalancare a centro curva e beneficiare del copione del bicilindrico, sulla rivale devi tenere il motore su di giri se no non ti muovi.

frenata anteriore: potentissima ma difficilmente sfruttabile a causa della taratura della forcella, troppo sfrenata in compressione, affonda di brutto.

frenata posteriore: peggio della dorso, in poi fischiava da paura.

provo tutte le mappe,
la rain è piu progressiva di quella della dorso e meno castrata, la normal è una via di mezzo è un po piu morbida della nostra turing. mentre la sport è come la turing. mentre la custom è personalizzabile, ad esempio puoi mettere l'erogazione della sport e il freno motore della rain...

eccolo l'immancabile traffico delle 17 e 30... nel traffico a bassa andatura fa schifo, gli specchietti solo larghissimi e partendo da fermo lasciando solo la frizione senza dare gas al contrario della dd che brontola ma va, questa strattona e inizzia a sbattere la catena.

prima di tornare dal concessionario dato che la strada era sempre piu umida metto il controllo di trazione a 3 .. non andavo fortissimo ma devo ammettere che non l'ho semtito lavorare poi cosi tanto.

arrivo scendo e dico a mr dd 1200 che è in sport e con il tc a 3...

mi metto a parlare con il Gallo Jr. (pilota) e gli dico che la forca è sfrenata di compressione che è morta ai bassi ecc ecc... poi gli dico vuoi provare una vera mappa sport? tieni le chiavi del dorso....

qualità: ottima, bella verniciatura, belli gli accoppiamenti, belle le fusioni e bellissime le saldature. peccato per alcuni connetori e cavi fin troppo a vista...

componentistica: sachs, marzocchi, brembo monoblocco.

gomme : diablo rosso II (le stesse che monto sul dorso)

motore: esuberante agli alti pigro ai bassi ( impenna bene quando entra in coppia)

cislistica: ottima taratura del mono, e ottimo telaio, la forscella lavora bene ma è sfrenata in compressione.

frenata: potente e modulabile:

cambio elettronico: inutile.

controllo di trazione: comodo ma troppo invasivo.

funzionalita-comodita: la moto è comoda e si adatta poi o meno a tutte le stature, anche se quelli piu alti di 1:80 per vedere negli specchietti dovranno arretratre un bel po.


conclusione: bella moto, mi è piaciuto guidarla ed ha un estetica tutta sua... il codino è favoloso...
piu che maxi-motard la chiamerei naked agile. la posizione di guida l'erogazione del motore e l'altezza la catalogano come tale e non come motard.

la compreri? forse, non è un cattiva moto e il prezzo di 13000 non è esagerato per quello che ti da..

la cambierei con la dorso? certo che no... nel misto veloce e nel dritto è nettamente superiore mentre nel misto stretto la dorso vince a mani basse.... se volevo una moto da dritto mi prendevo una SS...
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

Avatar utente
DIE HARD!!!
DD SBK Poster
Messaggi: 3602
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 18:58
Moto attuale: Dorso Hard!!! 1200
Moto precedente: Dorso Hard!!! 750
Provincia: RM
Località: Roma

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da DIE HARD!!! » venerdì 1 novembre 2013, 14:11

:sayok: bella recensione :sayok:
Ciao SIC
Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da Destroyer » venerdì 1 novembre 2013, 14:27

Bel pezzo di ferro.
Mi sembra un buon modo per spendere 13000 euri.

mikempower
DD Baby
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 11:53
Moto attuale: Suzuky Burgman 400
Località: Como

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da mikempower » venerdì 1 novembre 2013, 15:12

io sono veramente combattuto tra tre moto e una è questa rivale...

Avatar utente
fabius
DD SBK Poster
Messaggi: 3835
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 19:52
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Una moto da "donna"!
Provincia: FE
Località: Argenta (tra FE e RA)

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da fabius » venerdì 1 novembre 2013, 15:33

Bravo Bonfigl! :clapclap:
Ottima recensione... :sayok:
Immagine
.............................................. ISCRIVITI QUI

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da Bonfigl » venerdì 1 novembre 2013, 15:35

13000 euro sono tanti, ma le dotazioni sono ottime.


@mike quali sono le altre 2?

grazie a tutti
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da Bonfigl » venerdì 1 novembre 2013, 15:36

Dostro, il cognome Gallina non ti dice niente??
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da RickyDD » venerdì 1 novembre 2013, 15:48

Destroyer ha scritto:Bel pezzo di ferro.
Mi sembra un buon modo per spendere 13000 euri.
:lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:
Se in pratica una dd base scontata lka trovi quasi a 7000,arrivare a 13 sono quasi un altra DD
:lool: :lool: :lool: :lool:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

mikempower
DD Baby
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 11:53
Moto attuale: Suzuky Burgman 400
Località: Como

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da mikempower » venerdì 1 novembre 2013, 16:13

Bonfigl ha scritto:13000 euro sono tanti, ma le dotazioni sono ottime.


@mike quali sono le altre 2?

grazie a tutti
Doroduro (magari Factory) e Duke 690 (magari R)

Avatar utente
tigre
DD Expert
Messaggi: 816
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 19:26
Moto attuale: yamaha R6
Moto precedente: HM1100,DD750,sv 650,rs125,mito pista
Provincia: PD
Località: Padova

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da tigre » venerdì 1 novembre 2013, 16:29

ma non ho mica capito il discorso del cambio elettronico!!come fai a fare prima premendo la frizione se puoi stare a gas spalancato e tirare su la marcia??il dover premere la frizione e un operazione(seppur breve)in piu..come fai a metterci di meno?? :???:
Ce la farà il nostro eroe a farla franca,o sarà Franca a farsi il nostro eroe?..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da Destroyer » venerdì 1 novembre 2013, 19:44

Bonfigl ha scritto:Dostro, il cognome Gallina non ti dice niente??
Di Gallina conosco Roberto ex pilota Paton e poi ex team manager suzuki, parliamo della stessa persona??
Poi c'è un mio amico soprannominato "er gallina" :lool:

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: test mv agusta rivale by Bonfigl

Messaggio da RickyDD » venerdì 1 novembre 2013, 20:38

:lool:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Rispondi