Pagina 1 di 1

curiosità: senza frizione

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 1:19
da HaraGuro
Buonasera,
guardando un po di video su youtube mi sono imbattuto in una guida per cambiare senza frizione :eh?: . Ho appena preso la A2 :sayok: ed a scuola guida mi è sempre stato detto di tenere la frizione quando cambi marcia, ma in questo video consigliano di cambiare senza frizione (solo quando aumenti). Ho provato a cercare "cambiare senza frizione" o simili ma mi dice che le paroli sono troppo comuni, secondo voi :???: ?

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 5:16
da funkstar
Sì in effetti si può, devi solo imparare e avere l'esperienza giusta per capire qual'è il momento giusto per cambiare, per trovare quell'esatto punto in cui la cambiata può avvenire senza frizione.
Ma hai detto di aver appena preso la patente quindi un consiglio...lascia perdere.
Non porta a nessun vantaggio anzi rischi solo di far danni.
Continua pure a guidare usando la frizione come fanno tutti.

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 13:19
da Dariuz
con la moto mai fatto anzi sempre meglio usarla, non abbiamo il cambio elettronico che te lo permette di fare tranquillamente. A me è capitato di farlo con alcune macchine ma sempre meglio fare le cose come vanno fatte per evitare usure rapide e rotture indesiderate

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 17:56
da MUCCIO
con il cross e il motard lo fai...ma in pista perchè ha un senso.

sulla dorsoduro in strada poi non ne vedo perchè cambiare a crudo !! :sayok:

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 20:06
da kobaiano
Si io ci pensavo proprio oggi... Dato che era 'freddino ' (sono andato Al lavoro in moto - 42 km- perché avevo appuntamento col gommista nel pomeriggio per le 'scarpe nuove') ho attivato il riscaldamento delle manopole al Max e per non staccare neanche due dita dalla manopola, mi sono messo a cambiare senza frizione sia a salire che in scalata!! :sayok:
Nessun problema col cambio Aprilia, ma ci vuole esperienza col gas e sensibilità col piede per cambiare nel momento giusto, ma se la manovra è 'fatta bene' la marcia la prende quasi da solo basta accompagnare la leva col piede! :ahsisi: :ahsisi:

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 20:44
da pgiorgio
Si può fare (mi è capitato anche con la macchina) ma sinceramente lo trovo un semplice esercizio di stile che potrebbe essere pure rischioso se non fatto bene. Quindi assunto che non da vantaggi, a meno di avere il cambio elettronico ed il coltello tra i denti, eviterei....... :winkfast:

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 13:45
da Destroyer
Se cambi senza frizione allenti gli alberi del cambio' sbudelli i cuscinetti e ti mangi i sincronizzatori.

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 14:55
da Giudipeppe.83
quindi và bene a molte persone .........!!!

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 15:54
da Dariuz
Destro digli invece di cambiare senza frizione così spaccano tutto, poi ci apriamo una nostra officina che ripara solo i cambi e le frizioni rotte delle DD e per i membri del gruppo facciamo lo sconto del 0,01% sulla manodopera
:lool: :lool: :lool:

Re: curiosità: senza frizione

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 16:19
da HaraGuro
Ok capito allora mi tengo stretta la frizione :). Comunque ieri royaljordanian ha caricato proprio un video facendo una battaglia tra le sue moto --> https://www.youtube.com/watch?v=_i9AedA60ns fino a 1:18