curve & equilibrio

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
gigione
DD Runner
Messaggi: 482
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:01
Moto attuale: DD 750 2010 abs
Moto precedente: CBF 500, dominator, Runner, scarabeo
Provincia: mi
Località: bollate

curve & equilibrio

Messaggio da gigione » domenica 7 febbraio 2016, 18:51

ciao fanciulli belli
eccomi con il mio quesito gigionico:
sentivo tempo fa un' intervista a Carlos Checa e la giornalista gli fece una domanda apparentemente scema:
'lei preferisce le curve a sinistra o quelle a destra?'
il grande ispanico le rispose che gli vengono meglio quelle a sinistra.
anche io, come tutti i destrorsi (NON c'entra la politica, diciamo come in non mancini :ciappa: ) preferisco le curve a sinistra ed in genere tendo a sinistra come, e.g.: quando scio di fondo il bastoncino d' appoggio preferito è quello sinistro, nuoto e mi viene più facile respirare a sinistra, curvo la mia bella e a sinistra piego di più.
la questione è: siete al corrente di un modo di riequilibrare la capacità di curvare?
con il nuoto respiro da entrambi i lati allo scopo e sciando mi sforzo di appoggiarmi al bastoncino destro. sto cercando cioè di rieducare il cervello e qualche risultato lo ottengo.
con la moto? a parte la pratica su pratica esiste qualche metodo?
Yoga? farsi filmare per guardare se ci si imposta diversamente?
questione oziosa forse ma mi piacerebbe sapere se anche voi vi siete mai posti il problema.
Smack!
gigio
"meglio tacere e dar l' impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio"

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: curve & equilibrio

Messaggio da D1EGO » domenica 7 febbraio 2016, 20:14

Bho, io son destro e mi trovo meglio nelle curve destre

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dariuz
DD SBK Poster
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 20:05
Moto attuale: DD 750 Factory, Honda CB500 FourK '78
Moto precedente: Phantom F12, Sr50 Stealth, Sportcity 200
Provincia: Rm
Località: Roma

Re: curve & equilibrio

Messaggio da Dariuz » domenica 7 febbraio 2016, 20:59

anche io sono destro e mi rimangono più facili le curve a sx ma è dovuto dal fatto che al polso dx ho un osso spostato che curvando a sx non mi da problemi, curvando a dx invece devo correggere la posizione della mano e quindi mi viene da "piegare meno" ma avendo visto vari video e foto che hanno fatto i miei amici alla fine la differenza non si vede nemmeno, io me ne accorgo perché lo so, l'unica cosa che c'è di diverso è che in uscita dalle curve a sx sono più reattivo rispetto a dx perché devo per forza riallineare bene mano-polso-braccio.
Forse anche per te la differenza è minima tanto che non dovrai correggere nulla, poi questo è quello che vale per me :sayok:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: curve & equilibrio

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 8 febbraio 2016, 18:42

C'e anche da dire che per strada nelle curve a sinistra si può scegliere la traiettoria piu liberamente (si possono anche tagliare le curve se la visibilità lo permette). Invece nelle curve a destra la traiettoria è abbastanza obbligata e si deve evitare di allargare troppo in uscita per evitare i frontali con chi arriva dal senso opposto. Tendenzialmente le curve a sinistra dovrebbero essere quelle che mediamente preferiamo. Sarebbe interessante chiedere la stessa cosa ai motociclisti inglesi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: curve & equilibrio

Messaggio da Destroyer » martedì 9 febbraio 2016, 9:37

io sono l'unico e solo Destro :ciappa: e piego tanto a destra quanto a sinistra...
è solo una fisima mentale, ho un amico che aveva lo stesso problema, me lo messo dietro in pista e gli ho detto di seguirmi, dopo 2 turni piegava uguale sia a destra che a sinistra...

Avatar utente
Bikerina91
DD SBK Poster
Messaggi: 2651
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 20:56
Moto attuale: Appiedata
Moto precedente: Zip/Vespa125/Hornet 600S/CN1200/DD750Rea
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: curve & equilibrio

Messaggio da Bikerina91 » martedì 9 febbraio 2016, 11:18

Io pure ho lo stesso problema.
A destra mi sento più a mio agio, a sinistra ho difficoltà ma so che la mia è fifa dovuta al fatto che ho paura che, appunto dalla parte sinistra dove ci sono gli altri mezzi, qualcuno prima o poi allarghi come mi è già successo e invada la mia corsi :-(
Devo e voglio fare sto benedetto GSSS.
*Mo Cuishle*

Avatar utente
gigione
DD Runner
Messaggi: 482
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:01
Moto attuale: DD 750 2010 abs
Moto precedente: CBF 500, dominator, Runner, scarabeo
Provincia: mi
Località: bollate

curve & equilibrio

Messaggio da gigione » mercoledì 10 febbraio 2016, 14:00

Come si chiamava il tuo amico, Carlos? :lool: :lool:


Destroyer ha scritto:io sono l'unico e solo Destro :ciappa: e piego tanto a destra quanto a sinistra...
è solo una fisima mentale, ho un amico che aveva lo stesso problema, me lo messo dietro in pista e gli ho detto di seguirmi, dopo 2 turni piegava uguale sia a destra che a sinistra...
"meglio tacere e dar l' impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio"

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: curve & equilibrio

Messaggio da Destroyer » mercoledì 10 febbraio 2016, 18:33

no, Pierluigi... :lool:

Avatar utente
Dariuz
DD SBK Poster
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 20:05
Moto attuale: DD 750 Factory, Honda CB500 FourK '78
Moto precedente: Phantom F12, Sr50 Stealth, Sportcity 200
Provincia: Rm
Località: Roma

Re: curve & equilibrio

Messaggio da Dariuz » venerdì 12 febbraio 2016, 13:15

Pierluigi per gli amici, Pier... Paolo Bianchi :lool: :lool: :lool:

jim605twin
DD Rider
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 12:33
Moto attuale: aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: Sempre solo aprilia!!
Provincia: BO
Località: imola

Re: curve & equilibrio

Messaggio da jim605twin » venerdì 12 febbraio 2016, 13:40

Io sono destro e preferisco molto le curve a destra ......ma in effetti il discorso psicologico del "a sinistra ci possono essere delle macchine giù di mano" potrebbe esserci anche se uno non ci pensa troppo :nuuu: :nuuu:

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: curve & equilibrio

Messaggio da torakikigt » domenica 14 febbraio 2016, 11:11

AdrianoDD ha scritto:C'e anche da dire che per strada nelle curve a sinistra si può scegliere la traiettoria piu liberamente (si possono anche tagliare le curve se la visibilità lo permette). Invece nelle curve a destra la traiettoria è abbastanza obbligata e si deve evitare di allargare troppo in uscita per evitare i frontali con chi arriva dal senso opposto. Tendenzialmente le curve a sinistra dovrebbero essere quelle che mediamente preferiamo. Sarebbe interessante chiedere la stessa cosa ai motociclisti inglesi.
questo discorso vale prevalentemente per la guida in strada, ma guidando in pista dove ovviamente non ci si deve preoccupare di chi ci viene incontro il discorso cambia, sia per europei che inglesi..! :winksmile:

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: curve & equilibrio

Messaggio da torakikigt » domenica 14 febbraio 2016, 11:18

comunque anche io mi sento più "sciolto" nelle curve a sinistra che quelle a destra, sia in strada che in pista, e non solo in moto, pure in bici che in macchina curvo meglio a destra, poi anche molti miei amici dicono di preferire le curve a sinistra, magari c'è un qualche motivo scientifico legato alla conformazione del corpo o su come gira la terra...chi lo sa..??

Rispondi