inverno impegnato...café racer inside

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

truzziano
DD Baby
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 9:12
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: varie
Provincia: GE

inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da truzziano » martedì 19 luglio 2016, 9:56

allora...da dove iniziare...dalle foto, che parlano più delle parole, poi spiego meglio:

https://rocket-garage.blogspot.com/2016 ... dwest.html

si da il caso che io possegga la base della special in oggetto, che dopo mille perpezie a causa di un meccanico imbecille, ora dovrebbe essere, dopo un fermo di più di due anni, più o meno pronta a tornare sull' asfalto

ho preso la dd perchè me la sono sempre sognata, ma anche perchè il nordwest era ferma, così adesso mi trovo due moto - la gilera è di interesse storico quindi ho basse spese annue di gestione - ed avevo anche valutato di vendere la vecchietta...ma vuoi che ci sono affezionato, vuoi che ci cavolo me la compra in questo periodo, l' altro giorno ho fatto l'errore di digitare su google nordwest café racer...mi si è aperta la pagina di cui sopra, ed è stato amore a prima vista :redface: :sbav: :heart :heart :heart

così ora ho un bel progettino per l' inverno :)

prima cosa spogliarla tutta, soprattutto per valutare se un serbatoio che avevo comprato quando ho piegato l' hornet, in tempi non sospetti in cui le café racer non erano ancora di moda, possa montare

poi ho già trovato un telaietto reggisella da tenere di scorta, per poter segare quello montato

per il resto prendo a piene mani dal sito caferace.it, ma tutto sommato dovrei cavarmela con pochi pezzi:

sella (non ho intenzione di verniciare telaio etc, quindi la prendo marrone, e mi piace di più)
parafango basso alu
strumenti da montare al posto dei riser
semimanubri
portatarga da forcellone
specchietti end bar
per il faro, visto che avevo montato i doppio tondo della rc cobra, spero di poter lasciare quelli (non ricordo se hanno telaietto di supporto troppo a vista)
il vano batteria (lascio la batteria originale) lo coprirò con
targa porta numero ovale alu
oppure
piastra di alluminio spazzolato forato

farò mettere l' avviamento a pedivella di cui attualmente il mio motore è sprovvisto

poi a grandi linee dovrei esserci...potenzialmente potrei anche farla in tempi brevi, ma non ho fretta e soldi da buttarci tutti in botto, quindi un pezzo per volta, durante l'inverno, e la moto si prepara per fare da calamita per figa la prossima primavera :clapclap:

suggerimenti e consigli ??

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3106
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da ilraffa » martedì 19 luglio 2016, 10:55

Ciao truzziano, premesso che a me piace un sacco la Nordwest e quindi non la toccherei, mi piace come è stata stravolta.
Consigli non sono in grado di dartene, tieni da conto che Destroyer ha preparato da solo una special partendo da una vecchia Suzuki (credo).
Per il resto, buon divertimento!! :sayok:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da DoDo84 » martedì 19 luglio 2016, 10:58

Guarda consigli...

Dai un occhio a: Officine08 vendono pezzi per le special.
Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da Destroyer » martedì 19 luglio 2016, 11:12

un consiglio!
lascia stare 'ste officine che fanno i pezzi per le special.
una special è l'apoteosi del custom, e comprare pezzi fatti in serie trascende dal progetto stesso.
per non parlare dei prezzi dei singoli pezzi... son folli, com son folli quelli che vendono ste cosidette special a prezzi da fuori di cotenna, ci sono certi pezzi di ferro a prezzi assurdi, moto che valgono 300 euro, con richiesta da 5000, ed il bello è che c'è pure qualche cretino che glieli da... matti persi! :matto:
io mi sono fatto tutto, ma proprio tutto da solo, strumentazione compresa, e credimi la soddisfazione di aver fatto con le proprie mani ogni singolo pezzo non ha eguali e sopratutto rende la tua moto un pezzo unico, e non l'ennesimo fagottone di pezzi visti e rivisti.
questo almeno è quello che penso io riguardo al costruirsi la moto in garage! :sayok:


questa è la mia piccina nello stato attuale, ma è un laboratorio in movimento, è in continua evoluzione. :)
la base di partenza era una Suzuki DR 600 Djebel dell'86.
Allegati
stumento .jpeg
special .jpeg

truzziano
DD Baby
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 9:12
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: varie
Provincia: GE

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da truzziano » martedì 19 luglio 2016, 11:18

bella destro, concordo con te se non ché non ho capacità tecniche e tempo per fare tutto da solo....farò un sacco di roba ma costruire pezzi ex novo non sono proprio in grado, quindi comprerò, tendenzialmente sull' usato, un pezzo o due al mese, proprio per farla con calma e crercare di evitare le cose già viste ;)

se posso poi ti scrivo su fb o wa ;)

grazie anche per gli altri suggerimenti, officine08 non è affatto male per alcuni pezzi !!!

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da DoDo84 » martedì 19 luglio 2016, 11:22

Ovviamente cri hai ragione, ma quello da me indicato non ha solo pezzi di serie ma anche fatti a mano
Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da Destroyer » martedì 19 luglio 2016, 11:30

truzziano ha scritto:bella destro, concordo con te se non ché non ho capacità tecniche e tempo per fare tutto da solo....farò un sacco di roba ma costruire pezzi ex novo non sono proprio in grado, quindi comprerò, tendenzialmente sull' usato, un pezzo o due al mese, proprio per farla con calma e crercare di evitare le cose già viste ;)

se posso poi ti scrivo su fb o wa ;)

grazie anche per gli altri suggerimenti, officine08 non è affatto male per alcuni pezzi !!!

contattami quando vuoi, ho parecchi pezzi che potrebbero tornarti utili, oppure volendo ti posso realizzare più o meno tutto ciò di cui hai bisogno.
ho tornio e fresa verticale.... :sayok:
per i tempi, ti dico solo che per fare la mia ci ho messo due anni, son cose che vanno fatte poco alla volta, anche perchè il 90% dei pezzi che monterai li per li ti piaceranno ,ma poi guardandoli bene troverai 200 difetti di linea o di solidità strutturale.
sono a tua disposizione, la passione va coltivata, ed allora coltiviamola! :heart

PS chi sei su facebook??

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da Marlon » martedì 19 luglio 2016, 11:34

Concordo con ilraffa: la terrei originale.

Avevo una vecchia Pegaso 600 del '90 e dopo un anno e mezzo di inutilizzo in garage, la detti ad un amico che aveva bisogno di una moto quando presi la DD.
L'avrei volentieri ripresa indietro per trasformarla o tenerla lì, ma al mio amico fu detto dal suo assicuratore che no navrebbe potuto spostargli la polizza sulla moto nuova se questa non fosse stata rottamata e così fece.
A parte l'informazione insensata (spostai io stesso l'assicurazione da quella moto alla DD!) e a parte che avrebbe potuto chiedere ad altri, fatto sta che non si sa che fine abbia fatto quella moto.
Immenso spreco...

Comunque, dopo 20 anni dalla immatricolazione, avevo cominciato a pagare circa 20 Euro di bollo.
Quest'anno o lo scorso hanno però cambiato le regole e sembra che queste agevolazioni siano sparite.
Le moto e le auto sono quindi equiparate: dopo 20 anni le puoi iscrivere al registro storico ma non dovresti avere vantaggi fiscali come veicoli d'epoca.
Cosa che avrai solo dopo 30, lunghi, interminabili anni.

La cosa mi è stata confermata dal responsabile di un gruppo che aveva organizzato un raduno di auto d'epoca nell'hotel dove eravamo, proprio il giorno in cui si chiudeva il nostro 10° Nazionale.

La registrazione ai registri storici può darti accesso a qualche tariffa agevolata sull'RC, ma dubito possa farlo sul bollo.
Anche se mi è parso di capire che ciascuna regione può deliberare come le pare.
Cosa a mi modo di vedere un po' assurda, se fosse vera.

Tienila originale, se è messa bene.
A trovare un rudere per fare la special fai meno fatica ;)

E segui i consigli di Destroyer, che è una fonte inesauribile di sapere.
Su queste cose, forse, anche di più ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da Destroyer » martedì 19 luglio 2016, 11:48

dico la mia, sempre controcorrente.... :ciappa:

la NordWest è una bella motina, ma purtroppo non avrà mai un valore storico che "obblighi" a mantenerla nello stato attuale o addirittura ad un restauro totale o parziale.
le spese di restauro sorpasseranno di gran lunga il valore totale del veicolo, purtroppo ce ne son parecchie in giro e questo limita molto il valore storico del mezzo in oggetto.
benvenga il restauro se la moto ha un valore storico tale da giustificare le spesa di restauro.
ma se poi a fine lavori la moto vale sempre 1000 euro boh, per me non ha senso...(IMHO) :sayok:
poi ovviamante son punti di vista, se esempio il veicolo ha un valore affettivo assoluto tipo; è il regalo dei miei genitori, e lo voglio tenere a vita o per i mie figli, allora ha un senso, ma se è solo per il fine ultimo di alzarne il valore commerciale, boh, secondo me dovresti prima farti due conti e poi decidere quale strada imboccare.
che co sti progetti i soldi vanno via come le cascate del Niagara, a fiumi!! :wall:
si parte con un budget da poveracci e si finisce a spese da emiri arabi. :lool:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da Marlon » martedì 19 luglio 2016, 13:03

In effetti concordo...
Già la mia, della quale penso fossero sopravvissuti solo pochissimi esemplari (in 20 anni ne avrò viste 2 in tutto!), come valore collezionistico o di mercato ne avrebbe avuto poco.
Anche perché, salvo sia roba davvero particolare, devi trovare quello interessato.
Altrimenti è e resta una semplice, banale e poco valutata "vecchia moto".

Io penso che queste trasformazioni siano da inquadrare nell'ottica del "mi diverto a farla e poi ad andare in giro con una moto che ho solo io".
A meno tu non sia un'officina specializzata in quello, e quindi la rivendi a caro prezzo, altro non vedo.

E, come ha appena scritto Cris, di soldi (e/o di tempo) possono andarcene a vagonate.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

truzziano
DD Baby
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 9:12
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: varie
Provincia: GE

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da truzziano » martedì 19 luglio 2016, 14:03

per dovere di precisazione, la moto attualmente è in stato più o meno originale, ma era originale quando è stata iscritta dopo 20 anni dalla prima immatricolazione come di interesse storico, quindi per RC, senza limiti di guida in manifestazioni, pago 165 € annui, mentre il bollo, è vero è stato rimosso dalle agevolate storiche, ma paga un centinaio di euro, quindi per meno di trecento posso permettermi di tenere due moto.

detto ciò, è già agevolata, quindi a questo punto ci faccio un pò di modifiche, tanto all' assicurazione non mi chiedono più l' originalità e tenerla com'è...preferisco cafè racer, per quanto mi piaccia

inoltre ho trovato un telaietto reggisella alla modica cifra di 40 euro, che poiché sarà probabilmente l'unica modifica non reversibile, terrò di scorta per il futuro.

Cri, su fb sono Tiziano Bortoluzzi, quello che si è spiaccicato un rene e ti ha preso di recente la pedivella freno tornita

truzziano
DD Baby
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 9:12
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: varie
Provincia: GE

Re: inverno impegnato...café racer inside

Messaggio da truzziano » martedì 19 luglio 2016, 14:10

cosa avevi marlon?

Rispondi