Pagina 1 di 2

MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 23 marzo 2017, 11:45
da falien
Ebbene si, gli anni passano, gli orizonti cambiano e... non sò più er gepardo de navorta... faccio Outing! Ho comprato l'airbag da moto :shock: :winksmile:

Dopo tanto arrovellarmi, cercare, valutare, e masturbarmi il cervello, son arrivato alla conclusione che mi sarei comprato un MOTOAIRBAG V2.0C; ovvero, il gilet completo di paraschiena, collo e petto.

Partiamo dal fatto che non costa poco! però in prospettiva di che cosa ti potrebbe risparmiare, son soldi che ho speso volentieri anche se nel'ottica di non doverlo mai utilizzare attivamente :D

Design e finiture: Per essere un gilet in stile "Sampei", devo dire che non è niente male! Molto ben rifinito, curato e regala una sensazione di robustezza generale. anche se viene venduto in taglie differenti, ha un sacco di regolazioni per adattardelo addosso :clapclap:
L'unica cosa su cui nutro dei dubbi, sono le cerniere... ne monta di due tipi, grosse in plastica per le parti di tenuta e sottili per le regolazioni... ecco, questùltime non mi infondono gran senso di robustezza ma comunque son accompagnate da chiusure supplementari in velcro quindi, mal che vada, dovrebbe garantire la tenuta!

Peso: non indifferente per sta versione completa, devo metterlo sulla bilancia ma “a sentimento” direi attorno a 2kg; dichiarano 1,4kg ma mi sa che lo fanno alla "giapponese" quando pesavano le moto senza copertoni, batteria e benzina...

Vestibilità e confort: oggi lo ho provato per una 50ina di km fra città, collina ed autostrada! Nessuna nota negativa! Si veste sopra la giacca molto bene, non mi ha impacciato nei movimenti e dopo poco mi sono dimenticato pure di averlo… Infatti appena partito manco lo ho agganciato! :eh?: (ke kaxxo l’ho comprato a fà!?) :wall:

Praticità: il gilet ha solo due tasche frontali-laterali, il minimo indispensabile direi, che bisogna sapere dove sono per poterle "beccare al volo". Io ci ho impiegato 5 secondi la prima volta e da li sempre centrato il buco :mrgreen: (non son Guglielmo Tell e solo che son ben posizionate)
Sta cordicella regà! come detto, la 1° volta manco la ho attaccata e, appena son sceso, non l'ho staccata per ben 4 volte che son sceso dalla moto (e non è esploso)! a mio avviso è normale, questione di abitudine come con la cintura dell'auto.

Logicamente son i primi km che ci faccio su, con l'andare del tempo mi renderò sicuramente conto di molte altre cose positive o negative... oppure è un prodotto talmente ben studiato che non mi ricorderò manco di averlo addosso... sè! :checosa: :DD

Vi aggiornerò :sayok:

PS. sono l'unico?

PPS. E a pensà che na vorta "se annava a pelo"... (termine da equitazione e non da "bordello" :lool: )

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 23 marzo 2017, 15:41
da pgiorgio
Me lo dicevi ti davo pure quello
http://www.spidi.com/eu_it/neck-dps-tex-vest.html
:lool:

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 23 marzo 2017, 15:55
da falien
pgiorgio ha scritto:Me lo dicevi ti davo pure quello
http://www.spidi.com/eu_it/neck-dps-tex-vest.html
:lool:
valutai pure lui ma ho optato per il motoairbag (che fra le altre cose è anche fornitore di aprilia :D)

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 23 marzo 2017, 16:33
da Marlon
Hai fatto indubbiamente bene a prenderti questo accessorio.
La sicurezza non dipende solo da noi, ma anche da tutta l'altra gente che ci sta intorno.
E dalla sfiga.
Meglio essere previdenti, insomma.

Il problema del filo è... un problema.
OK l'abitudine ad attaccarlo e staccarlo, ma intanto devi fartela.
E poi la distrazione è dietro l'angolo.

La tecnologia gli ha senz'altro permesso di evitare aperture inopportune a chi, come hai fatto tu, scende di moto senza sganciarlo. Però il rischio che si inneschi c'è.
E lì i problemi sono due: A) non hai più l'AirBag funzionante fino al ripristino e B) il ripristino non è indolore per il portafogli...

Qualcosa che non richieda il contatto fisico è uscito o sta uscendo, ma a costi doppi (e non parliamo di 30 Euro...).
Spero si diffondano e i costi scendano.

Tra l'altro, giusto un'ora fa, son passato in una strada dove uno scooterista s'era scontrato con un'auto e giaceva sull'asfalto mentre cercavano cautamente di caricarlo in ambulanza.
Non ho visto cosa è successo né come, ma l'auto era in mezzo alla strada, lui a terra davanti, e lo sputer sdraiato a 5 metri da lì.

Brrr...!

Sgrat, sgrat! ;)

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 23 marzo 2017, 20:34
da pgiorgio
Ecco perché io ho scelto spidi. La bomboletta costa 19€ se si attiva x sbaglio. .
Se poi si danneggia x altri motivi .... bhe significa che ha fatto il suo dovere

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 23 marzo 2017, 20:38
da falien
In realtà si parla di costi più che quadrupli di dainese e doppi di alpinestar rispetto al motoairbag.... Attualmente vedo i sensori affidabili quanto il cavo... Nel senso che un innesco fasullo può starci pure li.
I tempi matureranno per tutti e solo il futuro ci dirà cosa verrà! Son fondamentalmente prodotti acerbi :winkfast:
Comunque la cordicella non si "strappa" manco scendendo velocemente i strattonando a velocità"movimento brusco". :sayok:

PS. La ricarica motoairbag costa quanto la spidi :winksmile:

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: domenica 26 marzo 2017, 18:03
da Mukka
Buon acquisto :sayok:

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: mercoledì 13 marzo 2019, 12:05
da falien
Dopo 2 stagioni e 10000km, non ci uscirei più senza!
lo consiglio a tutti :sayok:

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 10:53
da Marlon
Consiglio saggio e ponderato.
Non ho idea di come si sono evoluti i prezzi in questi 2 anni.
Facile sia uscito qualche nuovo modello ma le cifre siano rimaste più o meno quelle.
Finché non si diffondono e ne vendon pochi, mi sa che continueranno ad essere un investimento non sempre facile da decidere.

Certo che tra spendere quei soldi per uno scarico, per l'estetica o per la sicurezza...
Meglio per l'ultima cosa! ;)

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 21:58
da Giudipeppe.83
i prezzi sono molto molto variabili,dal modello,al tipo di ricarica,all'ultima Eicma era pieno e mi sono informato bene con dei produttori,e alla fine ero arrivato anche io alla conclusione del gilet completo,ma con ricarica fai da te da circa 20 euro.
Gilet dalle 300 alle 400 euro circa in base al modello,colore e accessori, mentre una giacca superiore completa in pelle si andava dalla 500/600 a salire, poi c'erano con una o più bombolette ecc...e tute intere ma in caso di caduta ci voleva un mutuo per aprirla,ricaricarla e richiuderla ........

Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 9:06
da falien
Se causa incidente devi ripristinare un capo tecnico ed il costo ė vicino al suo prezzo d'acquisto, lo compri nuovo. Ma intanto ti ha salvato la pelle e potenzialmente dei costi ben maggiori.

Non comprarlo per paura di ripararlo poi... allora non compriamo la moto perché se cadiamo costa uno stipendio ripararla!

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk


Re: MOTOAIRBAG V2.0C

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 10:33
da Mukka
Certo se sterilizzassero l'IVA sull'abbigliamento tecnico, almeno caschi e protezioni :|
Bisognerebbe fare una battaglia seria sull'argomento :ahsisi: