EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da Marlon » giovedì 8 novembre 2018, 16:02

Ero in EICMA per l'apertura, alle 9 e mezza di martedì 6.
Avevo già comprato i biglietti del treno per il giorno dopo (ieri) ma mi hanno ufficialmente convocato e... non me la sono sentita di declinare l'invito.
Sarei stato scortese, voi capite! ;) :lol:

Insomma: m'è andata di lusso ed ero allo stand tra i primi.

Arrivando da dietro, ho subito intuito la presenza di qualcosa di sportivo sotto al telo.
E ho capito che quel di cui avevamo sentito parlare (nuova Caponord) non rispondeva alla realtà.
Girandoci intorno ho poi letto il nome sotto e ho avuto la conferma.
Sotto al Telo.jpg
La moto, che comunque è un CONCEPT, quindi ampiamente rimaneggiabile in molti aspetti estetici e tecnici, è davvero molto bellina.
RS660.jpg
Parlando con loro persone, quel che mi è stato detto è che hanno portato in EICMA la RS 660 per via del fatto che incarna al meglio lo spirito sportiveggiante di Aprilia.
Però non è l'unica moto sulla quale stanno lavorando.

Anche se dichiarazioni esplicite non ne ho sentite, mi son lo stesso convinto che quella sia soltanto la prima di un ipotetico trio di moto che condivideranno - con gli opportuni aggiustamenti - lo stesso motore.

L'idea che mi son fatto è che ci sarà una sportiva (questa RS660), una naked (o comunque una stradale sportiveggiante ma non estrema) e una Enduro/Crossover o come diamine volete definirla.

Quest'ultima in particolare sono molti ad aspettarla, e da parecchi anni.
Le sensazioni che ho avuto è che, finalmente, sarà presentata.
Sensazione corroborata anche da un messaggio subliminale, peraltro abbastanza esplicito, che ho subito individuato sulla base della piattaforma dove stava la RS660.
Messaggio Subliminale.jpg
Molti hanno visto la moto coperta ed hanno pensato "coming soon è riferito al fatto che devono svelarla".

Altri, arrivati nel pomeriggio a moto già esposta, hanno pensato "arriverà a breve".

Tutto giusto, ma secondo me solo una parte della gente che ha letto la scritta l'ha davvero interpretata.

Quella "T" così... "esotica", e il fatto che i 3 puntini di sospensione non fossero dopo la scritta ma in fondo, mi hanno dato la quasi certezza che la prossima che vedremo sarà una tuttoterreno e, con tutta probabilità, si chiamerà Tuareg (come da tradizione, peraltro ;) ).

Voi cosa ne pensate?
Son troppo ottimista e sognatore? :reye


Al di là dei pensieri, e di quello che tireranno fuori, sono rimasto bene impressionato da un po' di cose di contorno.
Lo spazio dedicato alla Aprilia era decisamente più ampio rispetto agli anni scorsi.
C'era un modello interamente nuovo (quindi non l'evoluzione di roba già esistente).
Soprattutto c'era un motore, nuovo.

Insomma: ho percepito la ventata di rinnovamento ed ottimismo che da tanto tempo attendevo.

Non so per quale motivo non abbiano pensato di utilizzare il V90 che già avevano in casa, e che ora è stato portato a 900cc.
Può essere che, nell'ottica di un futuro non tanto lontano (leggi: normative Euro5) abbiano preferito prendere il toro per le corna e sviluppare un propulsore che gli desse modo di risultare competitivi con la concorrenza senza patire i vincoli imposti da una piattaforma senza dubbio validissima ma comunque progettata un bel po' di anni fa.

L'idea che sta dietro alla RS660 è presto detta.
Presa coscienza che le HyperSport intorno ai 1000cc sono roba per chi va in pista (anche perché girar per strada con 217cv sotto al culo, non è semplice...) hanno pensato di elaborare una proposta nuova e competitiva per chi ama la moto sportiva ma per usarla anche in giro.
Qualcosa che però non costringa a venire a patti con la qualità (del motore, dell'elettronica e della ciclistica) pur di avere un costo di acquisto e delle spese di mantenimento ragionevoli.

La RS660 sarà, o spero sia, una moto "premium" sotto ogni punto di vista.
Ma anche una moto che non ti costringerà ad accendere un mutuo né ti limiterà ad un uso "solo pista o quasi".
I punti di forza, anche se dati oggettivi ancora non ne son trapelati, son quelli che ho detto: qualità del prodotto e della guida, tecnologia e soprattutto rapporto peso/potenza competitivo.

Tutti comunque ci siamo focalizzati sulla moto, ma una cosa importante è proprio il motore.
Non se ne conoscono i dati, nemmeno abbozzati (immagino diranno qualcosa nei prossimi mesi...), ma se sarà compatto e leggero come sembra a vederlo dal vivo (era sul piedistallo accanto alla RS660), potrebbe essere il primo di una famiglia intera.
Parlo per ipotesi, ripeto, ma potrebbero aver puntato su di un nuovo motore per essere liberi sia di ridurlo di cilindrata e, semplificandolo, usarlo su moto rivolte ai più giovani e sia, aumentandone la cubatura, per montarlo su roba più massiccia (es.: un'erede della Caponord).

Come diceva il vecchio Lucio: lo scopriremo solo vivendo... ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 8 novembre 2018, 18:47

mi garba parecchio questa 660 !

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 8 novembre 2018, 19:04

Bellissima moto la 660. Ho paura però che il motociclista navigato, continuerà a preferire le grosse cilindrate (ho il presentimento che costerà quasi uguale).
Forse venderebbe di piu in versione depotenziabile per neopatentati. Mi incuriosirebbe vedere la versione "crossover". Potrebbe essere l'erede della DD.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 8 novembre 2018, 22:33

se il prezzo è buono, e i componenti sono dell'ottima qualità nostrana, potrebbe vendere bene.
Le grosse cilindrate hanno molti contro da parte mia, prezzo,pesi,gestione,cosnumi, cv inutili senza elettronica ecc...

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 9 novembre 2018, 18:11

Il prezzo è l'incognita piu grande. Ho sentito parlare di 130Kg di peso a secco. E sappiamo bene che fare una moto leggera costa molto. Se dovesse costare piu di 15.000€, diventerebbe una moto di nicchia. Dalla sua però avrebbe l'assenza di concorrenza nella sua tipologia. Sono veramente impaziente di conoscere i dettagli della versione definitiva.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da falien » venerdì 9 novembre 2018, 19:45

Sembra ci sia l'intenzione di fare una moto top nelle medie cilindrate tipo ducat ss... ovvero la Falco in downsize motoristico (come x le auto).
Speriamo anche in una minituono shiverizzata.

Io spero che mettano presto in produzione il tuareg e magari ci facciano una derivata coi 17.

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk

dallo spazio col furgone

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 10 novembre 2018, 15:22

AdrianoDD ha scritto:
venerdì 9 novembre 2018, 18:11
Il prezzo è l'incognita piu grande. Ho sentito parlare di 130Kg di peso a secco. E sappiamo bene che fare una moto leggera costa molto. Se dovesse costare piu di 15.000€, diventerebbe una moto di nicchia. Dalla sua però avrebbe l'assenza di concorrenza nella sua tipologia. Sono veramente impaziente di conoscere i dettagli della versione definitiva.
130 kg reali .....sono troppo pochi secondo me, siamo a livello di prototipi come moto 2.
Anche solo 150/160 kg a secco sarebbe fattibile e da primato comunque :sbav:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da Marlon » domenica 11 novembre 2018, 11:49

Concordo.
Chi scrive 130Kg non sa di cosa sta parlando.
Nemmeno una 125, a momenti, rientra in quel peso.
Si potrebbe, ma a costi troppo alti per essere compatibili con il portafogli di chi compra.

Quel che mi è stato detto è che l'intenzione è fare una "Premium", cioè una moto che soddisfi anche i palati più fini senza però risultare impegnativa (nella guida e nell'acquisto/mantenimento) come una maxi.

Vedremo.
E, spero, vedremo pure una Tuareg
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 11 novembre 2018, 22:07

Vista oggi dal vivo insieme agli altri boidi.

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da sandrodd » lunedì 12 novembre 2018, 23:56

Vista per bene venerdì, veramente bella. Nonostante l'evidente parentela estetica con la rsv4, è attuale e bellissima. Spero in qualche perfezionamento di alcuni dettagli.
Ma sopratutto spero che diano la precedenza alla tuareg, non solo per una mia aspirazione ma per il semplice fatto che il mercato lo chiede da anni. Se si guardano le statistiche di vendita degli ultimi anni si capisce che dargli la precedenza è un dovere imprenditoriale e non solo.
Spero in due versioni, una con ruota anteriore da 19, la nuova tuareg appunto e una stradale con ruote da 17, piccola capo nord. Meglio se con estetiche diverse e ben distinte.
A chi teme costi elevati rispondo, se riescono a vendere la dd 900 a 9.540 euro, senza sconto.........

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da Giudipeppe.83 » martedì 13 novembre 2018, 13:09

Ma dipende a quanto la mettono, un conto è 10/12 mila un conto è da 14-15 mila a salire, dove c'è un mondo di ottime moto in quel range.
Senza contare che Aprilia anche se effettivamente migliore di altre, la massa compra principalmente altro......purtroppo.
Come la DD Shiver, RSV4, qualità migliore della massa e prezzo giusto, ma le vendite non hanno mai dato ragione a questi bolidi Aprilia.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: EICMA 2018 - le novità di Aprilia

Messaggio da DoDo84 » martedì 13 novembre 2018, 13:15

Con quella cifra le jap hanno tubi freno in gomma e pinze nissin o tokico ...
Immagine

Rispondi