Tan e Taeg

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Tan e Taeg

Messaggio da DD Forum » venerdì 19 settembre 2008, 10:07

Faccio un po di chiarezza su questi "termini".
TAN e TAEG: che cosa sono? TAN sta per "tasso annuale" e TAEG per "tasso annuo effettivo globale".

Andiamo con ordine. Il tasso annuale è quel tasso di interesse espresso in percentuale sul credito concesso al cliente; normalmente, per valutare bene la convenienza di un finanziamento, non basta conoscere solamente la misura del tasso annuale applicato dal creditore. Occorre sapere anche in che misura incidono tutta una serie di oneri, che di solito sono presenti, tipo le spese di istruttoria della pratica per il finanziamento, spese di assicurazione e garanzia, spese di riscossione delle rate, ecc.

La legge stabilisce che, a garanzia del consumatore, gli annunci pubblicitari e le offerte effettuati con qualsiasi mezzo, devono indicare anche il TAEG ed il relativo periodo di validità delle promozioni stesse.

Il calcolo del TAEG, ora Indice Sintetico di Costo (ISC), non è molto facile, anche se si tratta di trovare quel tasso di interesse che rende uguali la somma del credito concesso al cliente, con la somma complessiva che il cliente dovrà rimborsare alla scadenza.

Il TAEG (o ISC) sono fissati per legge. Oltre alla struttura del rimborso finanziario, fanno parte del calcolo le spese accessorie obbligatorie inerenti il finanziamento, le assicurazioni obbligatorie, le spese di istruttoria della pratica e le commissioni d'incasso.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Tan e Taeg

Messaggio da Virus » venerdì 19 settembre 2008, 10:25

Allora quando indicano un TAEG è sempre relativo alla cifra segnalata, non assoluto, giusto?
Ne consegue che se finanzio per metà della cifra il TAEG aumenta, essendo l'importo delle spese accessorie fisso, ho capito correttamente?

Rispondi