demolizione moto come fare??

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
Markil
DD Runner
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 14:02
Moto attuale: MM Granpasso 1200
Moto precedente: Dorsoduro rosso fluo '10
Località: Varese

demolizione moto come fare??

Messaggio da Markil » giovedì 25 settembre 2008, 16:40

Ciao ragazzi,

sapete dirmi come fare a rottamare la moto senza che il demolitore volgia la moto stessa? perchè ho chiamato uno che vuole per forza la moto..

e se facessi radiazione per esportazione? sarebbe meglio??

Help please... io vorrei vendere la moto a pezzi.. per ricavarci qualcosa di più.. perchè chi ritira moto misa che mi offrirà poco..

grazie ciao!

Avatar utente
bella_davide
Friend of DDF
Messaggi: 2080
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:03
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: cbr 600 r
Località: Carate Brianza

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da bella_davide » giovedì 25 settembre 2008, 17:16

interessa anche a me per un cbr ormai da pista per risparmiare almeno sul bollo!!!
Davide

Immagine
Flickr

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da ED IL POLSO » giovedì 25 settembre 2008, 18:14

Credo che il demolitore abbia bisogno delle targhe...forse del telaio ma non ne sono sicuro....

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da DD Forum » giovedì 25 settembre 2008, 22:12

Ufficio ACI: radiazione per esportazione :roll:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da Perleo » giovedì 25 settembre 2008, 22:21

Non sono sicurissimo ma da qualche anno a questa parte la radiazione o demolizione del motoveicolo è posssibile solo se la moto viene distrutta o esportata all'estero, quindi non può più circolare.
Anche io ho una moto solo pista e avrei voluto risparmiare 130€ di bollo tutti gli anni :inkazzato:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da DD Forum » giovedì 25 settembre 2008, 23:19

DiDi750 ha scritto:Non sono sicurissimo ma da qualche anno a questa parte la radiazione o demolizione del motoveicolo è posssibile solo se la moto viene distrutta o esportata all'estero, quindi non può più circolare.
Anche io ho una moto solo pista e avrei voluto risparmiare 130€ di bollo tutti gli anni :inkazzato:
per la demolizione: la moto viene portata dal demolitore e il telaio tagliato a metà
per la radiazione: viene radiata d'ufficio ma la puoi tenere in box
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da Perleo » venerdì 26 settembre 2008, 9:15

DD, ripeto, non vorrei sbagliarmi, ma credo che la radiazione non sia più possibile.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
Markil
DD Runner
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 14:02
Moto attuale: MM Granpasso 1200
Moto precedente: Dorsoduro rosso fluo '10
Località: Varese

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da Markil » venerdì 26 settembre 2008, 10:24

DD Forum ha scritto:Ufficio ACI: radiazione per esportazione :roll:
penso che farò così visto che rompono le scatole..

sai se ci vuole un modulo particolare?

Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da DD Forum » venerdì 26 settembre 2008, 11:31

Se si trasferisce definitivamente un veicolo all'estero, bisogna richiedere al P.R.A. la cessazione dalla circolazione (ossia radiazione) per esportazione (richiesta necessaria, tra l'altro, per eliminare l'obbligo in capo all'intestatario del pagamento della tassa che permane fin quando il veicolo risulta iscritto al P.R.A.).

Come fare la pratica
La richiesta deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, dall'erede o dal proprietario che, per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al P.R.A. Se non viene firmata davanti all'impiegato addetto alla ricezione della pratica, occorre allegare fotocopia di un documento d'identità/riconoscimento di colui che la firma.

La pratica deve essere presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista.

La documentazione da presentare è:

Certificato di Proprietà o Foglio Complementare;


Carta di circolazione;


Targhe
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da DD Forum » venerdì 26 settembre 2008, 11:34

DEMOLIZIONE
Colui che intende demolire un veicolo non può provvedere "in proprio" alla cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) ma deve consegnare il mezzo ad un centro di raccolta autorizzato oppure - nel caso in cui il mezzo venga ceduto per acquistarne un altro - al concessionario automobilistico o al gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice.

E' poi il gestore del centro di raccolta o il concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice a provvedere alla cancellazione del veicolo dal P.R.A. attraverso la presentazione della pratica di demolizione.

A tale scopo, si deve consegnare al centro di raccolta autorizzato o, come detto, al concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice, insieme al veicolo da rottamare, anche le targhe, la Carta di Circolazione ed il Certificato di Proprietà (o Foglio Complementare), documenti necessari alla cancellazione dal P.R.A. Nel caso in cui non si abbia il possesso di uno o più dei suddetti documenti, si deve consegnare denuncia di smarrimento o di furto (o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia), sporta agli Organi di Pubblica Sicurezza.

Al momento della consegna del veicolo destinato alla demolizione, il centro di raccolta - o il concessionario o il gestore della succursale/automercato - è tenuto a rilasciare al proprietario/detentore del veicolo consegnato un apposito "certificato di rottamazione" dal quale devono risultare i seguenti dati minimi:

nome,
indirizzo,
numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell'impresa che rilascia il certificato,
l'Autorità competente che ha rilasciato l'autorizzazione all'impresa,
la data e l'ora di rilascio del certificato stesso e la data e l'ora di presa in carico del mezzo,
l'impegno a provvedere alla pratica di cancellazione dal P.R.A.,
gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio), i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest'ultimo).

Questo certificato solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo. Inoltre - come precisato dalla circolare del Ministero delle Finanze n°122/E del 11 maggio 1998 - dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l'obbligo fiscale del pagamento della Tassa automobilistica, posto a carico dell'intestatario al P.R.A..

Pertanto, è importantissimo:

accertarsi, se si consegna il veicolo direttamente al demolitore (centro di raccolta), che quest'ultimo sia in possesso della prevista autorizzazione,
esigere che il centro di raccolta o concessionario/succursale della casa costruttrice/automercato che ritira il veicolo per la demolizione rilasci il certificato di rottamazione (recante i dati minimi di cui sopra),
conservare con cura il certificato di consegna per qualsiasi evenienza (in primo luogo di natura fiscale).

Resta, invece, al proprietario del veicolo - intestatario o avente titolo - l'onere di effettuare "in proprio" la cancellazione dal P.R.A. nel caso di definitiva esportazione all'estero.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da Perleo » venerdì 26 settembre 2008, 14:00

Quindi era come pensavo, non posso radiarla e continuare ad usare il mezzo in pista.
Dovrò continuare a pagare il bollo... :inkazzato:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: demolizione moto come fare??

Messaggio da Virus » venerdì 26 settembre 2008, 16:11

E perchè?

non puoi radiarla per esportazione? :eh?:

Rispondi