Catene da neve anche sulle moto ?

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da toscanofi » sabato 3 dicembre 2011, 13:18

Ciao a tutti , non ho trovato nessun post per questa domanda ... ma ora con la nuova normativa che bisogna avere le catene da neve o le gomme invernali su tutti i veicoli , noi con le moto cosa dobbiamo fare ? è un'obbligo anche per noi ? perchè parlano di tutti i veicoli e non solo autoveicoli ....
mi hanno detto che su Motociclismo che è ora in edicola ci sono delle informazioni , ora vado a comprarlo e poi leggo e vi dico ... voi intanto ne sapete qualcosa ?
Ciao e buon sabato.
Marco
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da RickyDD » sabato 3 dicembre 2011, 15:30

Il problema maggiore è che non ho una bauliera dove tenerle :lool:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da toscanofi » sabato 3 dicembre 2011, 18:11

per quello nemmeno io ... :ahsisi:
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Non

Messaggio da Marlon » domenica 4 dicembre 2011, 11:31

Non ho mai sentito di obblighi del genere per le 2 ruote.
Mai e in nessun paese.

Dovessero mettere una regola del genere in Toscana, credo che si troverebbero qualche migliaio di persone con le catene (in mano, però) nei prati intorno ai 3 palazzi della Regione in via di Novoli...

Sì,
perché riguarderebbe pure gli scooter, che sopra il 50cc (CICLOmotori) risultano legalmente indistinguibili da qualsiasi moto (MOTOcicli).

Catene non so se ce ne sono, e comunque sarebbero pericolose se non sul ghiaccio.
Termiche, forse, qualcosa c'è.
Ma conmisure e scele assolutamente inappropriate per la vastità del panorama dei mezzi circolanti.
Oltretutto, se già per le auto si fa fatica a reperire gomme e catene nonostante fosse ampiamente prevedibile l'aumento consistente della richiesta, dubito che esista un fornitore a livello mondiale in grado di far fronte a una richiesta di questo genere.

A parte la "lamellatura", le gomme termiche che ho sull'auto sono morbide quanto quelle della moto.
Non ho idea di come questa mantenga la morbidezza alle basse temperature, ma non è certo paragonabile alle normali gomme estive da auto.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da Destroyer » domenica 4 dicembre 2011, 11:41

per le gomme da moto ci sono i chiodi che si avvitano sulle gomme...
basta un'oretta e si va sulla neve-ghiaccio come dei missili. :sayok:


Immagine
Immagine

Avatar utente
DD750F
DD Rider
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 19:02
Moto attuale: DD750F & R1150GS Adv.
Località: Piemonte

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da DD750F » domenica 4 dicembre 2011, 12:01


Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da toscanofi » domenica 4 dicembre 2011, 12:28

Forse sarà una domanda stupida , ma mettendo questi chiodi sulle gomme le gomme non si sciupano ?
Comunque io ho comprato Motociclismo e lì c'è un'articolo che parla proprio delle limitazioni che ci sono su alcune strade o autostrade con questa nuova normativa ....
Dove si trovano i cartelli con scritto "Il direttore di esercizio ORDINA a tutti i conducenti di VEICOLI A MOTORE che dal 15 novembre al 15 aprile transitano sulla sottoelencate rete viaria di competenza di questo compartimento di essere muniti di pneumatici invernali (..) ovvero di avere a bordo catene (..)" ... in questo caso parla di tutti i VEICOLI A MOTORE e quindi anche le moto e riguarda il compartimento di VIABILITA' LOMBARDIA , LA A32 TORINO - BARDONECCHIA E LA PROVINCIA DI COMO.
Dove invece si trovano i cartelli con scritto "Il direttore di esercizio ORDINA a tutti i conducenti di AUTOVEICOLI A MOTORE che dal 1 novembre al 15 aprile transitano sulla sottoelencate rete viaria di essere muniti di pneumatici invernali (..) ovvero di avere a bordo catene omologate idonee(...) a essere prontamente utilizzate".. in questo caso parla solo di AUTOVEICOLI e quindi non comprende le moto e riguarda il compartimento di VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI VARESE , AUTOSTRADE A6 TORINO-SAVONA , AUTOSTRADE PER L'ITALIA DIR 4 TRONCO - FIRENZE.
Più che altro dicono che sicuramente nei tratti citati prima che parlano di tutti i veicoli non saranno fatte multe , semmai il problema potrebbe essere in caso di incidente , sicuramente le assicurazioni potrebbero attaccarsi a questa normativa per non pagare .....
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da Marlon » domenica 4 dicembre 2011, 17:50

Siamo nella terra dei cachi, purtroppo, e se il tipo che scrive il cartello e' decerebrato al punto di non pensare nemmeno lontanamente al fatto che il termine "veicoli" include qualsiasi tipologia, noi rischiamo di pagarne le conseguenze anche se incolpevoli.
Basta aver la sfortuna di fare un incidente e la doppia sfortuna di trovare un'assicurazione cosi' cavillosa e bene informata da sapere che li' non avremmo potuto circolare se non con le catene a bordo (contera' anche la catena antifurto? ;) ).

Perche' ci metton sempre i più' ignoranti (e idioti) a stabilire le regole?
Perche' mai nessuno ricontrolla, prima di procedere con l'attuazione di certi limiti?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da toscanofi » domenica 4 dicembre 2011, 20:32

Marlon ha scritto:Siamo nella terra dei cachi, purtroppo, e se il tipo che scrive il cartello e' decerebrato al punto di non pensare nemmeno lontanamente al fatto che il termine "veicoli" include qualsiasi tipologia, noi rischiamo di pagarne le conseguenze anche se incolpevoli.
Basta aver la sfortuna di fare un incidente e la doppia sfortuna di trovare un'assicurazione cosi' cavillosa e bene informata da sapere che li' non avremmo potuto circolare se non con le catene a bordo (contera' anche la catena antifurto? ;) ).

Perche' ci metton sempre i più' ignoranti (e idioti) a stabilire le regole?
Perche' mai nessuno ricontrolla, prima di procedere con l'attuazione di certi limiti?
Condivido ciò che hai scritto .... per dare addosso a noi cittadini ne pensano una più del diavolo :wall:
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
LUDERO
DD SBK Poster
Messaggi: 2660
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 13:41
Moto attuale: DD black & white
Provincia: GE
Località: Zena a Superba

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da LUDERO » domenica 4 dicembre 2011, 21:53

Bella la seconda foto con le viti autoforanti messe dall'interno,bisogna però ricordarsi di mettere la camera d'aria :lool: :lool: :lool:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Catene da neve anche sulle moto ?

Messaggio da Destroyer » lunedì 5 dicembre 2011, 8:29

LUDERO ha scritto:Bella la seconda foto con le viti autoforanti messe dall'interno,bisogna però ricordarsi di mettere la camera d'aria :lool: :lool: :lool:

Credo e spero che sia solo per dimostrazione, la gomma mi sembra buona per la catasta di caciotte!! :lool: :lool:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

No

Messaggio da Marlon » lunedì 5 dicembre 2011, 8:45

toscanofi ha scritto:per dare addosso a noi cittadini ne pensano una più del diavolo :wall:
No,
non credo ci sia malizia ma solo estrema leggerezza e soprattutto immensa stupidità.

C'è gente che scrive VEICOLI senza nemmeno comprenderne il significato.
Praticamente potresti includere nella categoria qualsiasi cosa si muova, tipo una skateboard o la slitta di babbo Natale...

La tristezza è che non intervengono per correggere in AUTOveicoli, che se non altro avrebbe un senso.

La mamma dei (legislatori) imbecilli è sempre incinta.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi