presentazione LorenzoV

Ti sei appena iscritto? Raccontaci qualcosa di te!

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Rispondi
LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

presentazione LorenzoV

Messaggio da LorenzoV » mercoledì 9 dicembre 2020, 17:39

Ciao a tutti,
sono Lorenzo e, più che una presentazione ( e perdonatemi se per caso ho scritto nel posto sbagliato ) è un anticipo di quello che sarà prossimamente la presentazione ufficiale.
Mercoledì venderò il mio mezzo e dopo varie esperienze, supersportive, epoca, ecc vorrei orientarmi sulla Dorsoduro.
Sto cercando un mezzo, usato, tendenzialmente il 750 cc. Non sono uno che fa grandi viaggi in sella, più che altro giretto domenicale oppure al lavoro in estate.
Devo dire che non conoscendo il mezzo, ho iniziato ora ad informarmi ma ne ho lette di ogni. Da commenti entusiastici a pessimi, ma come per ogni cosa dipende uno come si imbatte.
Ho letto però parecchie lamentele sull' impianto elettrico, un fantomatico passaggio cavi che a contatto col motore dava problemi. Sarà vero? Ditemelo voi che siete esperti.
Non vorrei però fermarmi davanti a queste dicerie, però vorrei un consiglio da voi, appunto perchè andrei sul mercato dell' usato, se eventualmente ci sono state annate "sfortunate" che conviene lasciare perdere.

Vi ringrazio in anticipo e spero presto di essere membro, a questo punto ufficiale, della comunità.

LorenzoV

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da Marlon » giovedì 10 dicembre 2020, 15:29

Welcome!

Di cretini che si divertono a spargere incertezza su qualunque prodotto gli capiti a tiro, ce ne sono sin troppi.
E le moto non fanno eccezione.

Se avrai la pazienza di leggere, su questo Forum troverai moltissime info.
Tirando le somme di questi ormai 12 anni di vita della DD750, una cosa va detta:
salvo particolari sfortune o episodi sporadici, è una moto assai affidabile e costruita per durare.

Qualche magagna c'è chi l'ha avuta, ma per esempio di problemi all'impianto elettrico o fili che fanno contatto non è che ne abbia sentiti poi molti.
Così come il tanto declamato problema al sensore-aria del cilindro posteriore.
C'è chi se la fa sotto e li cambia, non pensando al fatto che sostituire uno pneumatico buono solo perché "qualcuno ha bucato" è quanto di più cretino si potrebbe fare.

La mia è delle prime e di problemi non me ne ha mai dati.
Anzi: quando l'ho accesa per portarla alla revisione periodica, è partita al primo colpo nonostante fosse ferma da circa un anno e avesse nel serbatoio benzina "d'annata".

Quindi scegli bene il tuo usato (quasi quasi ti venderei la mia! :lol: ) e vivi sereno ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da LorenzoV » giovedì 10 dicembre 2020, 16:22

Ciao Marlon,
sono d' accordo con te ma, come ben sai, la pubblicità è l' anima del commercio...e quando la pubblicità non è buona....qualche pensiero te la fai! Anche se so benissimo che la meccanica non è perfetta e dipende sempre come ti imbatti.
mi sto interessando molto a questa moto, giusto questa mattina ho contattato un paio di venditori.
Stamattina ho letto di tutto: problemi di vibrazione anteriore in frenata ( devo dire di questo problema ho letto più che qualche post.... ), cruscotti che si riempiono di condensa e colano, problemi elettrici che fanno spegnere la moto in rilascio, ecc, ecc.
Detto questo, la mia ricerca continua, vedremo.... :sayok:

Grazie, Lorenzo

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da Marlon » venerdì 11 dicembre 2020, 20:45

Se cerchi "problemi", problemi trovi.

Un albero che cade fa molto più rumore di 1000 che crescono.

Se hai dei dubbi, lascia perdere e guarda altrove.
Io non ho nessuna intenzione di convincerti.

Ma sii consapevole che potrai sempre imbatterti in un prodotto problematico.
Sia esso nuovo oppure usato.
E sempre troverai, tra i pareri, qualcuno che si è trovato male con qualcosa.

A me insospettiscono di più le ricerche che non mi restituiscono assolutamente nessun esito negativo.
Non esiste al mondo niente che sia perfetto.
E non esiste al mondo che tutti, in assoluto, diano un parere totalmente positivo per qualcosa.

Uno Space Shuttle è esploso, c'è parecchia gente che è rimasta a piedi con SuperCar da 3/400.000 Euro e c'è chi, professando la bontà, è lo stesso finito in croce.
Quindi... ;-)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da enricoblues » lunedì 14 dicembre 2020, 21:23

Benvenuto Lorenzo .
Come dice Marlon di gente in giro che spara e non sa ce n'è quanta ne vuoi .
Io e Boris abbiamo preso 2 DD900 lui ha 30.000 km ed io 22.000 km ..........beh abbiamo fatto solo benzina e qualche tagliando .

Io mi sto trovando benissimo con questa moto che reputo una TUTTOFARE a 360° .

Buona ricerca e buona scelta

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da AdrianoDD » martedì 15 dicembre 2020, 10:38

Alcune cose che hai letto, hanno una base di verità. La treccia di cavi dell'impianto elettrico, potrebbe strusciare sul motore ed usurarsi. A qualcuno è capitato, ma basta smuoverla leggermente ogni tanto per non farla strusciare sempre sullo stesso punto. Nel cruscotto, specialmente in caso di clima umido invernale, può entrare un po di umidità, che però poi andrà via quando la parcheggierai al sole. Il problema della vibrazione in frenata era quello che aveva precoccupato anche me in fase di acquisto. Ma a quanto pare, riguardava le prime versioni ed era molto raro. Io non so se sono stato fortunato, ma ho superato i 90.000Km senza aver mai avuto problemi. Una volta ho fulminato la ventola del radiatore e ne ho messa una usata di uno Scarabeo da 30€ ed un'altra volta ho fulminato il sensore di velocità, che ho scoperto essere lo stesso delle auto del gruppo FCA e l'ho trovato a circa 25€.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da Marlon » martedì 15 dicembre 2020, 12:10

AdrianoDD ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 10:38
potrebbe
. . .
era molto raro
Le parole chiave sono "POTREBBE" e "RARO".

Le possibilità non si possono mai escludere a priori.
Ma aver paura di qualsiasi evento avverso, significa smettere di vivere.

Quanto alla frequenza, bisognerebbe anche lì ragionare.
Si fa presto a mettere insieme una marea di segnalazioni su un ipotetico difetto.
Ma poi vanno filtrate col buonsenso.

Faccio solo un esempio.
La mia DD750 fu richiamata dalla casa dopo un mese che l'avevo presa (parliamo di metà 2008).
Sarebbe potuto succedere che, dopo l'avvio del motore, il motorino di avviamento avrebbe potuto continuare a girare per colpa del relé che restava eccitato, col rischio di bruciarsi.
Perciò fecero una modifica che comportava l'eliminazione del relé stesso dal circuito.

Verrebbe da pensare che, se una casa avvia una campagna di richiamo su TUTTE le moto vendute e prodotte, il rischio sia più che concreto e anche che le statistiche evidenzino che il pericolo è incombente.

Bon.
Il Forum è in piedi da allora e io credo di non avere MAI sentito di qualcuno rimasto vittima di questo problema.
E quando dico MAI, intendo proprio che non mi ricordo alcuna segnalazione in merito.

Sul web è semplice scrivere, e molti si sfogano lamentandosi.
Vanno in più posti (forum diversi e social) e vomitano la loro rabbia verso qualcosa che non li ha soddisfatti.
Spesso usano pseudonimi/nickname diversi, così che si è portati a pensare che invece di UN problema, ce ne siano SEI o SETTE.

Oltre al fatto che, in certi casi, il problema è generato dall'utente stesso (es.: contatto elettrico che non funziona o cruscotto con l'umido dentro, perché si è lavata la moto con la lancia a pressione...), resta pericoloso il passaparola.

Gente che parla per sentito dire, e non perché ha un'esperienza diretta della cosa.
E non dico di chi riporta i problemi del compagno di uscite, ma di chi ha letto, magari distrattamente, qualcosa su di un web.
Spessissimo fermandosi al titolo.

Leggere "problema della vibrazione in frenata" senza poi proseguire con il testo, mette in testa che esiste un problema.
Quando magari invece chi ha postato ha scritto "credevo che ci fosse e invece era la gomma sgonfia".
Oppure, banalmente, chiedeva se a qualcuno era capitato.

Questa superficialità ingenera insicurezza.
Ed è molto più diffusa di quel che si pensi, perché ormai anche l'informazione ufficiale utilizza i titoli a effetto per attirare l'attenzione di un lettore sempre più bersaglato da segnali continui e pervasivi.

Datemi retta.
Se avete dubbi, rivolgetevi all'ORACOLO del Forum.
Ha sempre una parola giusta per ogni domanda "è mai successo a qualcuno che...?"

QUI: https://www.dorsoduroforum.com/oracolo/
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da LorenzoV » martedì 15 dicembre 2020, 18:10

grazie a tutti per le vostre opinioni.
domani dovrei ufficialmente vendere la mia così poi mi dedicherò alla ricerca....un paio le ho già individuate e prossimamente andrò a vederle.

grazie ancora a tutti, a presto.....

Lorenzo

IdaBaldwin
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2022, 4:27
Provincia: Rip

Re: presentazione LorenzoV

Messaggio da IdaBaldwin » mercoledì 12 gennaio 2022, 9:53

Come dice Marlon di gente in giro che spara e non sa ce n'è quanta ne vuoi .
Io e Boris abbiamo preso 2 DD900 lui ha 30.000 km ed io 22.000 km ..........beh abbiamo fatto solo benzina e qualche tagliando .

Rispondi