Presentazione

Ti sei appena iscritto? Raccontaci qualcosa di te!

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa, Crazy4DD

Rispondi
Dorso
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2023, 6:59
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: BO

Presentazione

Messaggio da Dorso » lunedì 13 febbraio 2023, 15:25

Ciao a tutti,
mi chiamo Vincenzo e vivo a Bologna.
Ho da sempre guidato moto con 4 cilindri (al netto di una RS 125) e da quest'anno son passato ad una divertentissima Dorsoduro ABS 750
Grazie di avermi accettato.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Presentazione

Messaggio da Marlon » mercoledì 15 febbraio 2023, 10:04

Welcome! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Presentazione

Messaggio da ilraffa » giovedì 16 febbraio 2023, 11:55

ciao e benvenuto!

FILLOMARANO
DD Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 19:12
Moto attuale: IN CERCA
Moto precedente: CR125
Provincia: MO

Presentazione + INFO

Messaggio da FILLOMARANO » giovedì 16 febbraio 2023, 19:17

Buonasera,
mi sono iscritto per chiedervi un parere, sono alla ricerca di una DD guidabile con patente A2 ma le uniche che trovo spesso superano i 40/50k km , meglio stare al di sotto di questi?
Qualcuno per caso vende la sua ? l'importante che sia ben messa e guidabile con patente A2,
Sono di Sassuolo(MO) .
grazie mille in anticipo a tutti quanti!

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Presentazione

Messaggio da Marlon » venerdì 24 febbraio 2023, 10:43

Ciao.

Le 750 sono uscite ormai ben più di 10 anni fa, e le 1200 (peraltro fuori dai limiti della A2) sono solo un pelo più giovani.
Le DD 900 son più recenti, ma certo non nuove.
E sono ormai da un paio di anni abbondanti uscite dal listino.

Ne consegue quel che hai ben visto: si trovano solo usate.
E alcune hanno chilometraggi coerenti con l'età.

Alla domanda "meglio stare sotto ai 50K" non posso che risponderti "sì".
Ma aggiungerei anche un "però".

E quest'ultimo dipende in modo considerevole dal "come" è stata usata la moto.
Come per tutte le cose, un utilizzo normale e il rispetto della manutenzione sono importanti.

Quel che posso dirti, e che puoi capire leggendo i tanti interventi sul Forum, è che i motori della DD 750 o 900 sono sostanzialmente robusti.
In tanti, ormai, hanno superato di slancio la soglia dei 100.000Km e i 10 anni con la semplice manutenzione ordinaria.

I tagliandi sono previsti ogni 20.000Km e spesso vengono anticipati anche di molto.
Soprattutto il cambio di olio e filtro, che in tanti fanno per prudenze sui 10.000Km se non ogni anno.

A livello di compinentistica (principalmente freni, trasmissione e sospensioni) non c'è molto da segnalare.
Come per ogni acquisto di veicolo usato occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli.
Se te la presentano con la catena sporca/incrostata/poco lubrificata, se vedi trafilaggi di olio dal motore o sulle forcelle anteriori, allertati.

La manutenzione è cosa meno definita.
Nel senso che spessissimo i cambi di olio vengono fatti nel proprio garage e non ne resta traccia sul libretto o alla casa.
Se la moto è sempre stata portata a un'officina autorizzata, allora puoi chiedere ad Aprilia se possono verificare l'effettuazione dei tagliandi.

Riguardo alla faccenda "depotenziata", posso dirti che anche le Dorsoduro "full power" possono essere riportate nei limiti della A2 intervenendo sulla centralina.
Basterà che l'officina autorizzata rimappi la moto (lo si fa in 15/20 minuti) collegandola alla strumentazione che hanno in dotazione, e la cosa sarà fatta.

Secondo passo essenziale è poi far riportare tale modifica sul libretto.
Questo è un passaggio essenziale, perché in caso di controllo non basta dire (o al limite dimostrare fattura alla mano) che la moto è stata depotenziata.

Ciò detto, se trovi un buon usato, non farti intimidire dal fatto che NON sia GIA' depotenziato.
Prenderla già a quel modo ti evita rotture di scatole, ma niente è irrecuperabile.

Ah!
Ovviamente è possibile anche il passaggio inverso.
Rimosse le limitazioni dell'A2, potrai farla tornare a pieno regime,

Facci sapere! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi