REGOLAMENTO

Ti sei appena iscritto? Raccontaci qualcosa di te!

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Bloccato
Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

REGOLAMENTO

Messaggio da Marlon » domenica 20 ottobre 2013, 0:42

EDIZIONE 2.0
In vigore dal, 20 ottobre 2013
(principali modifiche: nuova regolamentazione dell'area "MERCATINO" e dettagli secondari).


Premessa

Questa piattaforma di discussione ("Forum") è privata.
L'amministratore la mette a disposizione degli iscritti con la logica del "così com'è" ("as is"), quindi senza garanzie implicite o esplicite di qualsivoglia natura ed entità.
Di conseguenza nessuno ha diritto di accampare pretese su continuità di servizio, linea editoriale, gestione dei contenuti, moderazione o su qualsivoglia altro aspetto gestionale o tecnico.

Il DorsoduroForum non è una democrazia propriamente detta: non esistono elettori ed elezioni, e lo staff è nominato direttamente dall'amministratore.
Ad essere "filosoficamente democratico" è l'atteggiamento con cui è gestito.

Felicissimi se qui da noi starete bene, e sul DorsoduroForum (o sulla piattaforma gemella CaponordForum) discuterete della vostra passione e stringerete amicizie con chi ha interessi affini ai vostri: è l'obiettivo primario di queste nostre community. ;)
Se tuttavia non vi trovaste a vostro agio, fate un favore a voi e a tutti:
invece di polemizzare sterilmente, col solo risultato di essere bannati, migrate spontaneamente altrove.


Scopo del Forum

Il DorsoduroForum.com nasce per essere il principale polo di aggregazione dei possessori e degli estimatori delle varie versioni dell'Aprilia Dorsoduro.
Vi si può discutere in piena libertà, scambiandosi consigli ed informazioni utili su questo modello (ma non solo), e confrontarsi su argomenti motociclistici o di comune interesse.


Accettazione e conferimento dati

L'iscrizione e la partecipazione al Dorsoduroforum.com sono spontanee ed implicano l'automatica ed incondizionata accettazione del presente regolamento, che vige su tutte le sezioni del Sito.

Nella sezione "COMUNICAZIONI IMPORTANTI" sarà sempre consultabile la versione più aggiornata del regolamento, completa della data di pubblicazione.
Chi non volesse sottostare a queste norme ha facoltà di non partecipare alle discussioni, pur restando iscritto, o di chiedere la disattivazione del proprio account.

Nessuno dei dati necessari all'iscrizione appartiene alla categoria dei cosiddetti "dati sensibili".
L'utente - obbligatoriamente maggiorenne - è identificato per mezzo di un soprannome (NickName) di fantasia.
In piena libertà - e consapevole di ogni conseguenza - potrà utilizzarne uno inventato al posto del proprio nome/cognome anagrafico, senza che alcuna eccezione possa essere opposta (o vincolare) lo staff.
Analogo discorso vale per la casella di posta elettronica (e-Mail) inserita nell'apposito campo del form di registrazione-utente: ai fini del Forum, è sufficiente che sia una casella operativa e funzionante, poiché serve per contattare l'iscritto in caso di necessità.
Ciascuno decida se usare quella di lavoro (vivamente sconsigliata) o una privata.
A questa casella verranno indirizzate tutte le comunicazioni che lo staff invierà alla community.
Con l'iscrizione al Forum si autorizza esplicitamente lo staff ad impiegarla per tali scopi (senza che i messaggi possano essere considerati "spam"), e si accetta che - qualora venissero rilevati errori nel funzionamento di essa - l'account potrebbe venire sospeso.

L'iscritto al Forum si assume piena responsabilità riguardo a tutto ciò che scrive o riporta o linka da siti esterni, manlevando lo staff per ogni azione da lui compiuta o opinione espressa.
Quando l'iscritto inserisce un contenuto (pubblicandolo direttamente o fornendolo via e-Mail/MP), riconosce allo Staff il diritto non esclusivo, perpetuo, irrevocabile, valido ovunque e su qualsivoglia piattaforma (fisica o web) di esercitare a sua volta tutti i diritti che l'iscritto stesso ha sui contenuti. Nell'ambito consentito dalla normativa vigente, relativamente a quanto inserito, l'iscritto si impegna a non rivendicare alcun diritto nei confronti dello Staff e dichiara che quanto proposto non viola alcun altrui diritto o legge.
Nel caso in cui chiedesse la disattivazione dell'account (o venisse bannato), lo staff potrà decidere a suo insindacabile giudizio se mantenere, utilizzare o cancellare quanto pubblicato nel tempo usando il nickname (che, essendo scelto dall'iscritto e non viene verificato, non è ricollegabile ad alcuna persona reale).


Principi

L'amicizia ed il rispetto del prossimo sono i principali elementi fondanti del DorsoduroForum.
Ciascun Iscritto deve uniformarsi alle norme di buon comportamento previste dalla "Netiquette" (vedi QUI), e prodigarsi affinché la frequentazione sia sempre piacevole, rilassante e costruttiva.


Comportamento

E' fondamentale comportarsi in modo civile, evitando ogni atteggiamento interpretabile come aggressivo o discriminatorio.

Non conoscendosi quasi mai personalmente, e non potendo vedere l'espressione né sentire il tono di voce dell'interlocutore, è facile equivocare.
Esprimetevi in modo chiaro, usate le emoticon, e non arrabbiatevi subito ma chiedete chiarimenti:
l'80% dei battibecchi e dei flame polemici nascono da banali fraintendimenti.
Ah!
Non vergognatevi a chieder scusa, se occorresse!

Questo è un Forum a tema motociclistico:
discussioni di altra natura possono (e devono) esser fatte altrove.

Gli iscritti sono maggiorenni ma l'intero Forum è accessibile a chiunque:
tenetelo sempre presente.


Argomenti

Non c'è cosa più demotivante, per chi frequenta da tempo un Forum, che il leggere un nuovo thread in cui si chiedono info su argomenti già discussi decine di volte.
Spesso le risposte ci sono già, basta cercarle e leggere.

In alto a sinistra della pagina indice del Forum è presente un link denominato Cerca contenuto.
Con le chiavi di ricerca opportune, ed un pizzico di pazienza, è possibile verificare se un argomento è già stato trattato e avere una immediata risposta ai propri dubbi.

E' sempre consigliabile accodarsi a una discussione esistente.
Nel caso occorresse aprirne una nuova, fatelo nella sezione appropriata.

Date un titolo sintetico e sensato al vostro thread:
cose tipo "AIUTOOOOOO!!!" non hanno alcun senso ("Devo spurgare i freni?" sì).
Ogni titolo generico o fuorviante va evitato.
Nel caso, lo staff provvederà ad editarlo e a invitare l'utente a non ripetere l'errore.

Ricordatevi che il Forum cresce con la partecipazione di ciascuno di noi.
Discutere in privato (via PM o e-Mail o anche su Facebook, dove sono presenti i gruppi "chiusi" DorsoduroForum e CaponordForum gestiti da noi) di ciò che potrebbero essere di pubblico dominio, non favorisce il confronto né lo scambio di idee e la condivisione della conoscenza.


Da evitare

Non è consentito il "CrossPosting", cioè l'inserimento dello stesso messaggio in più sezioni del Forum (vedi QUI).
I Post in eccesso saranno cancellati e chi li ha scritti redarguito.

Sollecitare risposte alle proprie richieste è sgradevole e inutile.
Aspettate con pazienza: siete in un Forum di appassionati e nessuno ha l'obbligo di rispondervi né sul Forum né in privato (tantomeno nel giro di pochi minuti o ore).

Siamo adulti, vaccinati e... motociclisti; quindi un amichevole sfottò è generalmente accettato.
L'importante è che non sia fatto a sproposito e scambiato per arroganza:
se vi siete appena iscritti e nessuno Vi conosce, fareste una magra figura a prendere in giro chi qui c'è da anni (nel "mondo reale" vi comportereste a quel modo?).

E' vietato inviare PM o Mail per pubblicizzare o vendere prodotti (spam) o - peggio ancora - usarli per arrecare disturbo o offendere.

Non sono ammessi il turpiloquio, le offese personali, le discriminazioni razziali/sessuali e le bestemmie.
Sono vietate le immagini oscene ed i link a siti illegali, pornografici o comunque non in linea con lo spirito del DorsoduroForum.

Politica e calcio, oltre ad essere ossessivamente onnipresenti, accendono gli animi e causano liti: siete formalmente invitati ad evitare di parlarne.
E' possibile discutere di attualità e di sport, ma polemiche e tifo sono off-limit.

Qualora si fosse stati bannati è vietato reiscriversi con altro nickname o mail al fine di proseguire le polemiche o continuare a dare fastidio al Forum e agli altri iscritti.
Venisse rilevato un comportamento apertamente ostile verso il Forum, lo staff o uno degli iscritti, piuttosto che in contrasto con le norme di legge, le informazioni fornite in fase di iscrizione, i singoli interventi e i log registrati in automatico sul Server (che comprendono gli IP Address dei collegamenti effettuati), verrebbero messi immediatamente a disposizione delle Forze dell'Ordine, cui sarà demandato ogni eventuale intervento.


NickName, Avatar e Firma

Non è consentito alcun NickName scurrile, offensivo o maliziosamente/volutamente confondibile con quello di un altro iscritto.

L'Avatar e le eventuali immagini e/o frasi in firma non devono mai risultare oscene, razziste, discriminatorie, sgradevoli o aggressive.

QUI potrete trovare informazioni utili su Avatar e Firma.


Il Mercatino

Questa sezione ha l'unico scopo di agevolare i frequentatori nel reperimento di materiale a loro potenzialmente utile, facendo incontrare domanda ed offerta.

Le trattative si concluderanno privatamente, ed il DorsoduroForum - pur cercando di tutelare i propri iscritti - anche attraverso l'area "Feedback" - non ha responsabilità né riguardo alla qualità della merce né, tantomeno, nei confronti della serietà e correttezza delle parti.
Il DorsoduroForum non entra nel merito di alcun aspetto economico, che resta questione esclusiva di venditore ed acquirente, e non percepisce commissioni sulle transazioni.

E' possibile vendere o scambiare anche oggetti non legati al settore motociclistico (es.: abbigliamento o elettronica).


Sezioni "VENDO GENERICO" e "VENDO MOTO"

Per poter aprire un thread di vendita è indispensabile avere all'attivo ALMENO 50 post.
In casi davvero particolari potranno essere autorizzare deroghe.
I "Venditori Professionali" sono regolamentati come descritto più avanti.


I thread non conformi potranno essere bloccati e/o rimossi anche senza alcun preavviso.

Per consentire un minimo di tutela per gli acquirenti, è fatto obbligo di comunicare allo staff i propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e telefono) prima di porre in vendita qualsiasi oggetto.
Lo staff garantisce la massima riservatezza, e si impegna a non diffonderli (se non alle Autorità o in caso di contestazioni).
I dati dovranno essere inviati a tutti i componenti dello staff (attualmente Marlon, Destroyer, DoDo84 e Crazy4DD) via MP o e-Mail.

Ricordo che il venditore è sempre totalmente responsabile nei confronti dell'acquirente e della legge.

Chi offre un oggetto di valore non risibile (superiore a 20 Euro circa) DEVE DICHIARARE ESPLICITAMENTE che:

A - ne è legalmente proprietario o è di sua produzione
B - ne può disporre liberamente
C - ha comunicato allo staff le proprie generalità anagrafiche (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico)

D - manleva il DorsoduroForum e lo staff da ogni contestazione legale.


Nel caso la vendita coinvolga pezzi essenziali o numericamente rilevanti di un veicolo (Es.: motore, telaio, impianto elettrico etc.), è gradita la spiegazione del motivo per cui sono stati messi in vendita.

Onde evitare malintesi è vivamente consigliato aggiungere una fotografia dell'oggetto specifico e dell'eventuale dotazione di accessori (non un'immagine presa da un catalogo...).

Per pura comodità di sintesi, in alternativa alle singole dichiarazioni ai punti A, B, C e D, è possibile inserire nell'annuncio la seguente dichiarazione:
"Aderisco esplicitamente al REGOLAMENTO, ed ho inviato allo Staff i miei riferimenti.".

Salvo gli sia stata data la preventiva autorizzazione dallo staff, il comune iscritto non può indire "aste al rialzo", ed è anzi tenuto a stabilire ed esplicitare un prezzo per ciascun prodotto posto in vendita.
La trattativa deve essere palese e controllabile da chiunque, quindi deve essere rispettato l'ordine cronologico pubblicato nel thread.

E' FATTO DIVIETO, in qualsiasi sezione del Mercatino, di mettersi a discutere sulla congruità del prezzo proposto piuttosto che riportare link a siti in cui si può trovare il medesimo materiale a minor costo.
Oltre ad essere una palese mancanza di educazione nei confronti del venditore, non aggiunge alcun elemento alla discussione.
Chi vende avrà sicuramente fatto le sue verifiche; e chi compra saprà valutare la convenienza di quanto proposto.
Eventualmente è consentito contattare IN PRIVATO (MP o Mail) il venditore per esporre le proprie considerazioni.


VENDITORI PROFESSIONALI / SPONSORIZZAZIONI

I "venditori professionali" (produttori, importatori, rivenditori, aziende o singoli dotati di Partita IVA etc.) NON POSSONO ACCEDERE liberamente alle sezioni di vendita.

Qualora desiderassero porre in vendita i propri articoli o servizi, dovranno obbligatoriamente contattare lo staff e aderire ad un accordo per la sponsorizzazione del DorsoduroClub, col quale il Forum collabora da sempre.
L'accordo potrà prevedere, a fronte di un compenso e per l'arco temporale che sarà definito tra le parti, il solo accesso all'area di vendita; la realizzazione di una sottosezione personalizzata; l'esposizione nella HomePage del Forum di un banner che rimandi al sito del venditore oppure altro ancora.
A fronte della stipula di questo accordo, il DorsoduroClub rilascerà regolare fattura.


Per Ditte e Professionisti, comunque, l'iscrizione e la frequentazione del Forum resta libera a patto che si presentino per quello che realmente sono, senza ricorrere a sotterfugi quali fingersi dei normali utenti o intervenire nei thread - magari fuori dal "mercatino" - per offrir la propria roba.
Correttezza e sincerità nei rapporti pagano sempre.

Come già scritto, ogni annuncio non conforme potrà essere bloccato o cancellato.
Il venditore che non si trovasse nella condizione di garantire la piena liceità del materiale in vendita sarà bannato dal Forum, e i riferimenti (IP Address, e-Mail e altro) in nostro possesso saranno comunicati all'Autorità Giudiziaria affinché proceda con le opportune verifiche.


Sezione GdA

Dopo aver discusso dell'argomento in altre sezioni, ed aver rilevato un concreto interesse, l'organizzatore del Gruppo di Acquisto dovrà contattare lo staff per avere l'autorizzazione ad aprire un thread ad hoc.
In esso riporterà i dettagli del materiale, del venditore, il link alla precedente discussione (che potrà anche proseguire) e le regole per la chiusura del GdA.

Nella quasi totalità dei casi chi aderirà al GdA dovrà contattare personalmente il venditore del materiale e con lui concludere la transazione.
Scopo di un GdA è infatti esclusivamente spuntare una quotazione più favorevole.

Lo staff si riserva di valutare caso per caso l'opportunità di autorizzare l'apertura del thread nell'area GdA, che normalmente sarà accessibile in sola lettura.



Interventi dello Staff

Lo Staff ha come unico obiettivo il bene del Forum: la frequentazione deve rimanere un'esperienza piacevole, non una fonte di stress.

Ogni thread o post che a suo insindacabile giudizio lo richiedesse, verrà spostato, modificato o cancellato.

Chiunque contravvenisse ripetutamente al regolamento, si comportasse in maniera non consona allo spirito del Forum oppure creasse turbativa potrà venire temporaneamente sospeso o - nei casi più gravi - cancellato ("bannato").

Lo Staff potrà "richiamare" un iscritto sia pubblicamente che in privato (PM o e-Mail) senza necessariamente applicare sanzioni immediate.
Al secondo richiamo scatterà la sospensione e, nel caso, il ban.

L'operato dello Staff non può essere oggetto di discussione.



Per ogni chiarimento o suggerimento, non esitate a contattarmi:

Marlon
- @t -
dorsoduroforum.com

Release 2.0.1 - 20 ottobre 2013
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Bloccato