Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

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Tex1197
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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Tex1197 » martedì 26 marzo 2013, 1:12

Silver ha scritto:
Tex1197 ha scritto:@ squid, riformulo perche forse non ci siamo capiti.

io la dorso l ho scelta perche volevo un cacciabombardiere sotto il culo...se avessi voluto una tourer avrei preso una bmw quindi in termini di consumi in lato stretto non mi lamento.
non mi lamento dei soldi di benza che spendo che fortunatamente non mi cambiano la vita...mi lamento del fatto che ho solo 90km di autonomia ch diventao un po mal gestibili nei giri in montagna.
poi mi rode sapere che molte gemelle con stessa meccanica e stessa elettronica fanno 130km che sono un buon 30% in piu e mi domando: perche?
perche da nuova mi faceva 130km e poi via via sempre meno senza modificare niente di meccanico o elettronico?
perche indipendentemente dal percorso e dal ritmo di marcia ora mi fa solo 90km?
vista cosi sembra che ci sia uno o piu componenti che nel tempo si assestano o danneggiano, noo?
Di solito succede perchè all'inizio ci correvi più piano per prendere mano, acceleravi con più calma e lasciavi correre di più la moto fluida avendo un pò paura, adesso che la senti più tua, ti fidi di aprire di colpo, spalancare senza problemi e la benzina va giù!Che la manetta sia aperta al 99% perchè sei al limitatore in 6 a 270km/h, o in prima in partenza che apri tutto per bruciare tutti al semaforo sempre al massimo sei,e la moto consuma di conseguenza!
sono considerazioni che ho fatto anche io e come controprova ho fatto DUE pieni consecutivi in cui non ho mai superato i 4000 stando attento ad accelerare con calma, entrambi i pieni sono finiti a 90, km piu o km meno.
leggendo poi esperienze simili sono qua a cercare di capire.
ribadisco ancora che queto è un comportamento che ho con moto originale e mappa originale, quella 2013 non ho ancora potuto testarla sui consumi, è quasi aprile e oggi qua ha nevicato :wall:

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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Hurricane » martedì 26 marzo 2013, 1:15

Ancora fuori topic ... :taptap: :taptap: :taptap: :taptap:

allora diciamola tutta ...una dd costa 9000 euro , un gs o una multistrada ...costa quasi il doppio...con la differenza quanti pieni ci fate....vogliamo parlare di tagliandi e costi per farli ? lasciamo fare se no poi , scoprireete che la DD consuma meno
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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Tex1197 » martedì 26 marzo 2013, 1:23

hai ragione huricane ma sai com' è, quando si comincia a parlare non ci si ferma piu.
comunque come impressioni sulla mappa ho notato sti sbuffi dalla cassa filtro che prima nn ha mai fatto, qualcuno me li spiega perche online non ho trovato niente (anche perche non non ne conosco il termine tecnico con cui cercare...)

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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Hurricane » martedì 26 marzo 2013, 1:35

Io ho lo stesso problema ...ho chiamato l'aprilia glielo detto . Il giorno dopo mi hanno chiamato da Noale .Dopo una simpatica e cordiale telefonata mi hanno comfermato che potevo portare la moto dall dealer per un aggiornamento mappatura. Ora il discorso lo ristretto perche lungo da spiegare .Ma come detto piu di una volta , basta chiamare il n. verde Aprilia e parlare :
Fossero tutti cosi i call center (senza voler nulla , per chi ci lavora) :sayok: :sayok:

E mi hanno confermato che è gratis.

Devo ancora portarla ...la moto è in garage da 1 settimana..e se calcolo i miei impegni lavorativi , vedrò la moto la prossima settimana :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Tex1197 » martedì 26 marzo 2013, 1:48

io non ho ancora chiamato perche prima voglio poterla provare meglio, da quando l ho rimappata ho fatto troppi pochi km per poter aver una conversazione realistica con un tecnico....speriamo che a pasquetta ci sia il sole :8

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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Marlon » mercoledì 27 marzo 2013, 16:14

Speriamo!

Ad ogni maniera il calo in termini di percorrenza potrebbe essere legato - oltre a quel che ha scritto Silver - pure ad un progressivo imbrattamento della sonda lambda.

Con la nuova mappa la gestione è migliore e magari basterà che tu faccia un po' di Km a regimi non bassi per ripulire ogni cosa.

Non ho idea.
I fortunati con la 1200 siete Voi, mica io! :)
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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da felix63 » mercoledì 27 marzo 2013, 19:45

Hurricane ha scritto:Io ho lo stesso problema ...ho chiamato l'aprilia glielo detto .
Ma fammi capire, apri un thread con questo titolo ed esci fuori solo alla pagina 15 con queste notizie :nono:

Hai provato a folle a portarla a 4500 giri ? Riesci a tenere l'ago del contagiri fermo ? Hai provato con le marce basse ad andare a 4500 giri ?

Aprilia dopo mesi di gestazione ha quindi partorito un topolino, 3 moto che hanno installato la mappa e solo dopo pochi km evidenziano il problema sbuffi ?. Nel mio caso si spegne anche ed a 4500 giri non riesci a tenerla ferma :wall:

Ti ricordo che anche a me quando cambiarono la mappa in novembre sembravano tutti gentili, "facci sapere come va". Una volta fatto sapere i problemi rimasero e siamo in marzo ed i problemi rimangono.

Devo comunque confermare che questa è molto meglio di quella che misero in novembre. Prima era proprio intrattabile.

I problemi che ci sono per me sono questi sbuffi e le masturbazioni ai 4500, i consumi sono migliorati per via della carburazione meno grassa e andando tranquillamente riesco a fare 120/130 km con 11 litri che sono sempre una esagerazione.

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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da DelSquidDel » giovedì 28 marzo 2013, 0:41

Ben detto Felix.

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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Hurricane » giovedì 28 marzo 2013, 2:30

felix63 ha scritto:
Hurricane ha scritto:Io ho lo stesso problema ...ho chiamato l'aprilia glielo detto .
A - Ma fammi capire, apri un thread con questo titolo ed esci fuori solo alla pagina 15 con queste notizie :nono:



B - Hai provato a folle a portarla a 4500 giri ? Riesci a tenere l'ago del contagiri fermo ? Hai provato con le marce basse ad andare a 4500 giri ?


C - Aprilia dopo mesi di gestazione ha quindi partorito un topolino, 3 moto che hanno installato la mappa e solo dopo pochi km evidenziano il problema sbuffi ?. Nel mio caso si spegne anche ed a 4500 giri non riesci a tenerla ferma :wall:

D - Ti ricordo che anche a me quando cambiarono la mappa in novembre sembravano tutti gentili, "facci sapere come va". Una volta fatto sapere i problemi rimasero e siamo in marzo ed i problemi rimangono.



Devo comunque confermare che questa è molto meglio di quella che misero in novembre. Prima era proprio intrattabile.



E -I problemi che ci sono per me sono questi sbuffi e le masturbazioni ai 4500, i consumi sono migliorati per via della carburazione meno grassa e andando tranquillamente riesco a fare 120/130 km con 11 litri che sono sempre una esagerazione.


A . Scusami e quando avrei dovuto dirlo se prima nn li avevo.


B. Ma tutte queste prove a pro di cosa ?
La moto nn mi mantiene i 4500 giri in folle , non mi cambia nulla per il fine principale della moto ...usare le marce e viaggiare
Mantenere i 4500 giri con le marce basse? ....punto piu in alto uso anche la 4 la 5 la 6 .
Queste mie affermazioni nn sono perche voglio fare lo spiritoso ma e solo per farti capire che se anche avesse queste anomalie e non comprometterebbero il fine principale , della 1200.Cioe' fare moooolto il cazzone su per i passi di montagna . Non mi interessano ...cerco di dare il giusto peso hai problemi . E questi a parer mio ,non sono punti interrogativi che mi voglio mettere in testa : Gia ne ho troppi

C Evidenziano il problema degli sbuffi ? si . E' chiaro .Perche quelli che non lo hanno non lo hanno scritto. te porto uno a caso ? Silveeeeeeeeerrrrrrr

D . E vero ..a novembre tutti gentili? Figurati che con me sono gentili dall 2008 .. ene ho avuto ancora piu' conferma a Noale. e mi pare che il problema me lo vogliano risolvere .

E' ....continuo a dirvi ..che il 1200 , consumando 12km / litro sei nella media delle dorsoduro 1200. Vi piaccia o no ...questo è il fatto beve tanto e diverte tanto .
E poi mi chiedo ma prima di acquistare la moto ,non lo sapevate?


Felix ....non voglio fare polemiche nn è nel mio spirito e nell mio carattere :poi dico io .Simu Salentini :sayok:
Per carita', non dico che hai ragione o torto ...ma la moto ti diverte ? ti piace ? Se no ...e pensi che sia una sola .
Porta la moto dall Valentini (Maglie -Le_) gliela la lasci e metti in mezzo un avvocato.
Almeno ti togli tutti sti problemi che hai ..per la tua salute e il tuo quieto vivere :sayok: :sayok: :sayok:
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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da felix63 » giovedì 28 marzo 2013, 8:58

Ho parlato di marce basse e di folle perchè così il problema è talmente evidente che è impossibile non notarlo, in realtà lo fa con tutte le marce quando parzializzi il gas cercando di tenere una andatura costante intorno ai 4500.

Anche sotto questo aspetto questa mappa ha migliorato rispetto a quella di novembre, diciamo che prima la fascia di giri era più ampia, ora è proprio nell'intorno dei 4500.

Chiaro a te può anche fregare di questo aspetto, se il problema fosse a 9000 giri fregherebbe a me, dal momento che a 9000 ci vado ogni morte di papa (ops). Dai 4500 invece ci passi sempre.

Il problema sbuffi o starnuti secondo me sono dovuti ad un errato anticipo, il problema qui è che ti si spegne la moto quando vai ad aprire il gas.

Una volta mi son fermato a centro strada dopo un stop, fortuna che non è una ducazzi e parte subito :devils: , un'altra volta su una rotatoria mi è venuto a mancare il motore e c'è mancato poco che cadessi.

Questi problemi però li ho notati subito il primo giorno (ne è passato di tempo) ma siccome non voglio essere sempre io il rompiballe che sputtana tutto ho aspettato che li tirasse fuori qualcuno altro.

Valentini (che stimo) ha installato questa mappa su un'altra moto e fa lo stesso !!!

Ma è possibile che Aprilia non si accorge di queste cose prima di metterla in circolazione ?

Guarda che se sto a qui a perdere tempo a dire questo è che mi interessa che li risolvano i problemi, un minimo di orgoglio dovrebbero pure averlo sti ingegneri, economicamente per me non è un problema cambiare moto e farla finita co sta telenovela.

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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da roots » giovedì 28 marzo 2013, 11:02

scusate se mi intrometto pure non avendo la dd1200. A me pare che anche la 750, così come gli altri bicilindrici che ho avuto o provato, abbiano un regime intermedio al quale il motore non gira regolare, sale e scende di regime, persino le harley che sono a corsa lunga.... :ahsisi: In una certa misura è una caratteristica dei bicilindrici, in particolare di quelli a V. Può darsi però che nel tuo caso lo faccia a dismisura, però non prenderei questo fatto come indice di anomalia. Le altre cose si però :ahsisi:

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Re: Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Tex1197 » giovedì 28 marzo 2013, 11:33

roots il fatto è che questi singhiozzi sono evidenti, non sono una fascia in cui il motore non gira tondo, qua proprio sotto il culo sembra di stare su un altalena se si accelera piano.
se si fanno le tirate di marcia non si sente ma in un uso urbano ad esempio si avverte molto e non è un piacere andarci in giro cosi...
stamattina che ce un po di sole l o riprovata e la fasciA interessata va dai 4000 ai 5500 che in seconda è il range in cui vai sui 50/60 kmh.
degli sbuffi ne abbiamo gia parlato
non so sulle vostre ma in rilascio a 3000 giri non sentite uno strattone?
non so se lo fa anche a voi ma è una cosa pericolosa avere la moto che nelle curve lente in cui non si accelera ad un certo pinto la moto decide di non aver piu freno motore e scattare libera in avanti...a questo aggiungici che il gas non è pronto come prima ad intervenire ed ecco che abbiamo na moto che anche in percorrenza di curva diventa imprevedibile o comunque piu imprevedibile di prima.

per quanto mi riguarda e per quanto visto finora non una gran mappa :nono:

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