Problema surriscaldamento?
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Problema surriscaldamento?
Ciao a tutti, in passato avevo gia' esposto dubbi sulla temperatura motore ma ora sono preoccupato:
DD 1200 del 2011, 7000 km, tagliandi regolari.
Ieri arrivo al mare e parte la solita ventola alla 4a tacca. Mia abitudine attendere che torni alla 3 tacca e spegnere ma...la moto restava fissa con 4 tacche e ventola accesa. Dopo un po' sono costretto a spegnere e rigirando la chiave ho 6tacche e allarme temperatura. Non riaccendo e dopo due ore riparto. Per strada sempre ok, 3-4 tacche e ventola accesa al bisogno ma poi mi accorgo che anche se fermo la moto a 3 tacche, girando la chiave dopo qualche secondo sono a 6 con spia accesa.
Che ne pensate? Ovviamente era caldo ma non piu' di 35 gradi.
Grazie
DD 1200 del 2011, 7000 km, tagliandi regolari.
Ieri arrivo al mare e parte la solita ventola alla 4a tacca. Mia abitudine attendere che torni alla 3 tacca e spegnere ma...la moto restava fissa con 4 tacche e ventola accesa. Dopo un po' sono costretto a spegnere e rigirando la chiave ho 6tacche e allarme temperatura. Non riaccendo e dopo due ore riparto. Per strada sempre ok, 3-4 tacche e ventola accesa al bisogno ma poi mi accorgo che anche se fermo la moto a 3 tacche, girando la chiave dopo qualche secondo sono a 6 con spia accesa.
Che ne pensate? Ovviamente era caldo ma non piu' di 35 gradi.
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Re: Problema surriscaldamento?
Ovviamente non hai messo delle griglie a protezione del.radiatore, vero?
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Re: Problema surriscaldamento?
Per prima cosa farei un cambio del liquido con un attento spurgo dell'impianto, se ciò non sortisse effetto passerei a considerare guasti eventuali.
Dato il basso chilometraggio in confronto all'età della moto ci potrebbe essere impurità nel circuito, anche se propendo per un problema del sensore temperatura.
Dato il basso chilometraggio in confronto all'età della moto ci potrebbe essere impurità nel circuito, anche se propendo per un problema del sensore temperatura.
- Marlon
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Re: Problema surriscaldamento?
Aspettare che la moto surriscaldata si raffreddi tenendo acceso il motore da fermo (che è la principale fonte di calore) non è una pratica consigliabile.
Meglio spegnere e aspettare.
Può essere tu abbia una bolla d'aria nell'impianto, e che per quella non riesca a smaltire come si deve il tanto caldo che si accumula con le temperature ambientali di questo periodo.
Fai come ti hanno detto: cambia il liquido e spurga l'impianto.
Mettici quello prescritto dalla casa (rosso) e non altro.
Eventualmente porta la moto ad un'officina autorizzata e fattela attaccare al PADS per una verifica.
Per capire se tutti i sensori funzionano come si deve e non ci sono cose strane.
Metti che il sensore di temperature sia un po' starato, e permetta al motore di salire di 5/10° più del previsto prima di far partire le ventole, e te lo ritrovi più caldo del dovuto.
Comunque, quando la temperatura sale troppo, spegni il motore
Meglio spegnere e aspettare.
Può essere tu abbia una bolla d'aria nell'impianto, e che per quella non riesca a smaltire come si deve il tanto caldo che si accumula con le temperature ambientali di questo periodo.
Fai come ti hanno detto: cambia il liquido e spurga l'impianto.
Mettici quello prescritto dalla casa (rosso) e non altro.
Eventualmente porta la moto ad un'officina autorizzata e fattela attaccare al PADS per una verifica.
Per capire se tutti i sensori funzionano come si deve e non ci sono cose strane.
Metti che il sensore di temperature sia un po' starato, e permetta al motore di salire di 5/10° più del previsto prima di far partire le ventole, e te lo ritrovi più caldo del dovuto.
Comunque, quando la temperatura sale troppo, spegni il motore
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Re: Problema surriscaldamento?
Ok grazie, ma si possono far danni essendo la temperatura salita sempre solo da spenta? Ovviamente mai riaccesa prima di rivedere le solite 3 tacche!
Ps moro originale senza alcun copriradiatore
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- Marlon
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Re: Problema surriscaldamento?
La temperatura non sale, da spenta, per il semplice motivo che viene generata dal motore (quando è acceso).
Prendi ad esempio una pentola.
L'acqua bolle perché il fuoco è acceso, ma ovviamente continua a restare molto calda anche dopo che è stato spento.
Nel caso delle moto, il raffreddamento avviene in molte maniere: con l'aria sul motore, il liquido di raffreddamento con relativa pompa che lo fa girare nel radiatore e pure l'olio in movimento nel motore.
Chiaramente, quando spegni, tutti i fluidi si fermano e smettono di smaltire il calore sin lì accumulato.
In quel momento il termometro registra un innalzamento della temperatura.
Non perché sia salita davvero ma per l'inerzia termina del complesso e soprattutto perché viene meno lo... smaltimento.
Non essendoci più l'aria che abbatte la temperatura e non essendoci più in circolo i liquidi, il calore che c'era resta lì e cala lentamente.
Un tempo le ventole del radiatore erano temporizzate, e continuavano a girare anche dopo che il motore era stato spento.
Poi si è capito che raffreddare il liquido del radiatore, che però restava immobile perché la pompa s'era fermata, non era poi così utile e hanno eliminato questa cosa.
Bisognerebbe che, coi motori raffreddati a liquido, spento il motore continuasse a girare la pompa dell'acqua e le ventole.
Ma si rischierebbe di stressare la batteria a fronte di un minimo beneficio.
Prendi ad esempio una pentola.
L'acqua bolle perché il fuoco è acceso, ma ovviamente continua a restare molto calda anche dopo che è stato spento.
Nel caso delle moto, il raffreddamento avviene in molte maniere: con l'aria sul motore, il liquido di raffreddamento con relativa pompa che lo fa girare nel radiatore e pure l'olio in movimento nel motore.
Chiaramente, quando spegni, tutti i fluidi si fermano e smettono di smaltire il calore sin lì accumulato.
In quel momento il termometro registra un innalzamento della temperatura.
Non perché sia salita davvero ma per l'inerzia termina del complesso e soprattutto perché viene meno lo... smaltimento.
Non essendoci più l'aria che abbatte la temperatura e non essendoci più in circolo i liquidi, il calore che c'era resta lì e cala lentamente.
Un tempo le ventole del radiatore erano temporizzate, e continuavano a girare anche dopo che il motore era stato spento.
Poi si è capito che raffreddare il liquido del radiatore, che però restava immobile perché la pompa s'era fermata, non era poi così utile e hanno eliminato questa cosa.
Bisognerebbe che, coi motori raffreddati a liquido, spento il motore continuasse a girare la pompa dell'acqua e le ventole.
Ma si rischierebbe di stressare la batteria a fronte di un minimo beneficio.
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Re: Problema surriscaldamento?
Ok quindi non dovrei aver fatto danni!
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Re: Problema surriscaldamento?
Io una volta mi sono accorto di avere la ventola fulminata mentre ero bloccato in mezzo al traffico (per fortuna il clima era ancora primaverile). Ho avuto il sangue freddo di svincolarmi dalle macchine e prendere un po di velocità per far abbassare la temperatura. Era arrivata alla sesta tacca con spia rossa accesa. Se invece avessi deciso di spegnere il motore, avrei rischiato di fare danni.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
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Re: Problema surriscaldamento?
Io ricordo qui sul forum che ai tempi si diceva, in condizioni normali, di far girare il morore al minimo prima di spegnere se la ventola è accesa. È sbagliato?
Ho sempre fatto cosi in modo da spegnere solo con display sceso alla terza tacca e ventola spenta.
Ribadisco che questa volta a motore acceso non no mai superato la 4a tacca, oltre ci è andata solo da spenta e ovviamente non ho riavviato fino al ritorno alla seconda o terza tacca...
Come capire se ci sono danni?
Ho sempre fatto cosi in modo da spegnere solo con display sceso alla terza tacca e ventola spenta.
Ribadisco che questa volta a motore acceso non no mai superato la 4a tacca, oltre ci è andata solo da spenta e ovviamente non ho riavviato fino al ritorno alla seconda o terza tacca...
Come capire se ci sono danni?
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Re: Problema surriscaldamento?
Credo che la prima cosa a danneggiarsi sia la guarnizione della testata. A quel punto si mescolerebbe l'olio con l'acqua. Se sviti il tappo del radiatore e vedi il liquido color cappuccino, c'è un problema. Però come dicevo, a me era arrivata alla sesta tacca (solo per pochi istanti). Mi ero preoccupato di aver fatto danni, ma appena ho fatto la verifica, acqua ed olio non si erano emulsionati.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Problema surriscaldamento?
No liquido rosa come al solito!
Grazie
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Re: Problema surriscaldamento?
Cari riprendo l’argomento...
Ora che la temperatura ambiente é risalita , moto appena tagliandata, ho notato che Il discorso delle 5 o 6 tacche di temperatura liquido refrigerante spegnendo la moto e riaccendendo solo il quadro si ripresenta.
Poiché a detta del mecc è normale... potreste verificare anche voi?
La condizione da provare è la seguente:
1. Usate la moto e arrivando a destinazione aspettate che parta la ventola e ci siano 4 tacche.
2. Attendete che la temperatura torni a 3 tacche poi spegnete la moto
3. Dopo 1 minuto accendete il quadro per vedere quante tacche segna....
Se a uesto punto anche a voi ne segna 5 o più forse è normale.
Prova da fare con almeno 20 gradi di temperatura esterna.
Grazie
Ora che la temperatura ambiente é risalita , moto appena tagliandata, ho notato che Il discorso delle 5 o 6 tacche di temperatura liquido refrigerante spegnendo la moto e riaccendendo solo il quadro si ripresenta.
Poiché a detta del mecc è normale... potreste verificare anche voi?
La condizione da provare è la seguente:
1. Usate la moto e arrivando a destinazione aspettate che parta la ventola e ci siano 4 tacche.
2. Attendete che la temperatura torni a 3 tacche poi spegnete la moto
3. Dopo 1 minuto accendete il quadro per vedere quante tacche segna....
Se a uesto punto anche a voi ne segna 5 o più forse è normale.
Prova da fare con almeno 20 gradi di temperatura esterna.
Grazie