Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Qui si parla esclusivamente della DD1200

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franco100passi
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da franco100passi » domenica 5 dicembre 2010, 14:24

ho preso Motociclismo perchè speravo di vedere anche una tabella sui consumi, poi, ho visto che nella scheda finale appare una tanica di benzina con impresso 13,75 L. :eh?: volete dire che non ha il serbatoio da 15 litri ? :taptap: ma questi stronzi ( motociclismo ) non specificano nulla e meno male che è una prova e non un test :inkazzato:
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da RickyDD » domenica 5 dicembre 2010, 14:50

franco ha scritto:Ragazzi è la solita storia probabilmente Aprilia non unge abbastanza chi di dovere. Comunque l'influenza negativa sulle persone è enorme, pensate che quando dicevo in giro che avrei preso una DD mi era stato detto che che di peggio non avrei potuto fare. Io non sono un esperto meccanico ma questa è la mia decima moto, la perfezione non esiste ma la DD è una grande moto.
Internet viene in aiuto appositamente :ciappa: in culo (scusate il termine)alla carta stampata e ai telegiornali.
Sapete perchè ho comprato la Dorso?Perchè ho letto questo Forum e un altro,e ho visto solo giudizi positivi ed elogi riguardo alla moto.
Cosicchè mi è presa la scimmia in un nanosecondo :???: :reye
Sono stato male per due mesi finchè non ho fatto il contratto :lool: (e non sto scherzando,me la sono pure sognata la notte)

Pensa te...non dovevo manco comprare una moto.. :|


Viva Internet e viva la vera informazione :clapclap:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » domenica 5 dicembre 2010, 15:27

E speriamo soprattutto che Aprilia, appena possibile, metta a disposizione dei Concessionari (anche di quelli Piaggio di una certa importanza) delle moto da provare.... e pubblicizzi questa iniziativa adeguatamente, così che chi ha qualche interesse va a provarle e si fa un'idea precisa se il mezzo fa al caso suo o no.

Mi auguro anche che questa faccenda della non disponibilità del modello "base" si sblocchi e che, specialmente chi ha già il 750, possa usufruire di uno sconto tangibile e/o di una valutazione non "piratesca" dell'usato... perché il prezzo di listino è sostenuto (magari adeguato, ma non indifferente)... e ci vuole qualcosa di convincente per far scattare la molla dell'acquisto... ma qui ritorniamo su discorsi già fatti e rifatti... ;)
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da RickyDD » domenica 5 dicembre 2010, 15:40

io credo che un mezzo come la Dorso forse la vendi meglio da privato..mi sbaglierò..?
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Perché

Messaggio da Marlon » domenica 5 dicembre 2010, 17:48

Destroyer ha scritto:In Italia non verrà venduta la versione senza ABS nè TC, almeno da quanto riportato su Motociclismo.

però noi sappiamo che non corrisponde a verità. ;)
Perché? :???:
Le info da Aprilia parlano chiaro: per il 2019/2011 le strategie attuali parlano della messa in vendita della sola versione ABS+TC, poi si vedrà.

Chiaro che son liberi di fare cambiamenti di rotta come gli pare, tipo venderla senza optional a 9800 Euro a metà febbraio, ma solo a chi ha il nome che inizia per A ed è nato 360 mesi esatti prima...

Dove hai sentito/letto che la venderanno, in Italia, senza quella dotazione?


Quanto alle moto per i test, non è tanto Aprilia a non "metterne a disposizone" quanto i concessionari ad essere restii a mettersi in casa un mezzo pagato a prezzo di estremo favore ma la cui quotazione è vincolata dal mantenimento a disposizione della Clientela per un certo tempo.

In altre parole: son convinto che il 90% dei concessionari abbiano acquistato una 750 in modalità "promo", ma poi con molta disinvoltura l'abbiano data via marginando un bel po'.
Aprilia vigila, ma non può sempre intervenire coi gendarmi e con le armi contro quelli che, alla fine, son suoi Clienti...
.~ Marlon ~.

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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » domenica 5 dicembre 2010, 18:24

Marlon, Aprilia potrebbe anche dare più di una moto "a prezzo di estremo favore", così il concessionario dopo un po' se ne vende una e poi ne prende un'altra..... ad esempio, non so come stiano le cose, ma la DD che avevo provato io da XMoto era nera e quella che hanno ora in prova è grigia.

Poi mi è venuta in mente un'altra cosa sulla quale chiedo lumi anche se che non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo:
qualcuno sa se "a libretto" per la 1200 è omologato anche il 190 come gomma posteriore?

;)
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Hai

Messaggio da Marlon » domenica 5 dicembre 2010, 18:50

angelotuono ha scritto:Purtroppo i "giornaletti" hanno ancora troppa influenza sulla maggior parte dei motociclisti della domenica, e checché se ne dica sono quest'ultimi che fanno la fortuna di un marchio.
Hai ragione.
Però stiamo attenti ai risvolti psicologici.

Mi spiego.
E' noto che l'essere umano tende a ricordare più le cattive esperienze che quelle buone (checché ne dicano gli psicologi infantili, ho sempre ritenuto che ad un bambino capriccioso insegni di più uno scappellotto quando occorre, che un "rinforzo positivo"...).

Quersto significa che se in chi legge (e spesso in chi scrive...) c'è innata la tendenza ad avere preconcetti, si tende ad essere attratti dalle frasi che affermano quello che noi vorremmo veder scritto.

Se "temiamo" che la nuova Dorsodura sia lodata, perché la cosa ci metterebbe in difficoltà nei confronti di quello di cui siamo convinti, e magari in contrasto con gli amici, NON memorizzeremo gli elogi mentre ci resteranno impresse le critiche.

Ora,
fermo restando ogni altro discorso,
riporto degli stralci tratti da Motociclismo di ottobre (nell'articolo in cui parlano della DD1200 provata a Noale in anteprima).

"la Dorsoduro 1200 è pur sempre una Aprilia, e come tale antepone la precisione direzionale e la solidità di avantreno al divertimento di guida fine a sé stesso".

Io interpreto l'affermazione come un "è una moto che te la senti bene sotto: non ti fa sentire instabile ed insicuro".
Sbaglio?

"Si posiziona a metà tra l'efficacia (impareggiabile) di una KTM Supermoto e la reattività (finanche eccessiva) di una Ducati Hypermotard."

Qui leggo un elogio alla K ed una velata critica alla Duca.

"Il punto di forza è un motore he raccoglie i pregi della KTM in allungo a quelli della Ducati ai medi regimi"

Vi pare poco?

Riguardo al RbW:
"rispetto alla unità di 750cc, il bicilindrico 1200 ha fatto progressi enormi nell'elettronica e non solo. Per esempio il cambio è eccellente sia per dolcezza he per precisione."

Chiado a Voi, che la 750 l'avete e la conoscete:
se leggete che "ha fatto enormi progressi" pensate a qualche sorpresa poco gradita?
Vi pare una critica?

Riguardo alla maneggevolezza:
"la Dorsoduro 1200 è molto rotonda nella discesa in piega e omogenea nei cambi di direzione, ma non rapida come le rivali"

Subito dopo

"Se gli ingressi di curva, con la Dorsoduro, si fanno ad occhi bendati..."

e

"Avete presente come guida Pedrosa? Giù in piega, moto che svolta derapando e poi subito dritta per scappare via dalla curva. Ecco, avviene qualcosa di simile"

Mmmmm...
Viene da pensare che le altre due concorrenti, la KTM SM990 e Ducati HM siano moto decisamente reattive.
Forse anche troppo.
Non dimentichiamoci che la HM ha 40 cv meno della DD1200.
E già così a molti pare eccessiva.
Se le pompassero il motore, ci sarebbero più proprietari in ospedale che sulle strade.
Se salgono i cavalli, deve salire pure la stabilità, altrimenti ti fai del male o - più semplicemente - non riesci a sfruttare la mandria.

Resta il fatto che se la paragonano ad una moto che ti fa guidare come Pedrosa, forse tanto cattiva e incapace di curvare non è.
Giusto?

"Il controllo è totale per merito di una sella solo moderatamente inclinata in avanti e di un manubrio largo e correttamente proporzionato. Si completa così una posizione di guida quasi perfetta: le pedane garantiscono tanta luce a terra senza imporre affaticanti angolazioni alle gambe del pilota, e gli incavi a loro riservati risultano molto stretti per una moto di 1200cc."

Elogi, elogi, ed ancora elogi.

Tiriamo le fila e siamo realisti.
Motociclismo NON HA parlato male della DD1200 in quell'articolo (l'altro ancora non l'ho letto).

E' colpa dei lettori superficiali, che invece di CAPIRE quel che è scritto a chiare lettere si sono fermati alle ultime parole dell'introduzione all'inizio dell'articolo.
Alla fine della frase che si conclude con un "ha un unico difetto: non è molto maneggevole".

Se uno legge i titoli (o peggio ancora le pagelle a fine test) e pensa di aver capito tutto, il pirla è lui!

E comunque lo sono anche i giornalisti, che non capiscono (o non vogliono capire) che nelle meningi atrofizzate di molti lettori sono quelle sentenze quelle che resteranno impresse.
Poveracci: si son sbattuti a scrivere l'articolo e ai lettori son rimaste solo 3 parole.
Non hanno fatto un gran lavoro! :reye

Ma andiamo avanti.
Nello stesso numero, subito dopo l'articolo della DD1200, si confrontano la KTM SM 990 R e la HyperMotard EVO.

Di quest'ultima viene scritto:

"è un po' meno chiaro chi, tra moto e pilota, giochi con cosa. L'Hyper non è una moto immediata. E' molto alta da terra e ha una impostazione di guida strana, che la caratterizza da sempre: il pilota siede in posizione avanzata e si trova un manubrio basso (poco meno rispetto alla "base"), largo e vicino al busto del pilota. La sensazione è di trovarsi a ridosso della ruota anteriore: come guidare una bicicletta sedendo direttamente sul manubrio"

"Il Desmodue ha una montagna di coppia, da far invidia ad un trattore: peccato che sia concentrata ai medi. Non è particolarmente propenso a girare in basso, dove strappa un filo ed invita a 'tenere in mano' la frizione (duretta) nelle svolte molto strette; non è neanche potente ed emozionante come l'LC8 austriaco agli alti (dove trasmette qualche vibrazione)."

"poi bisogna prendere confidenza con l'avantreno, e non è cosa di due o tre curve ..... si fatica a 'sentire' la ruota davanti in inserimento di curva. Di più: si ha la sensazione che lo sterzo possa chiudersi da un momento all'altro".

Premesso che l'articolo, a mio modo di vedere, elogia la KTM, resta il fatto che le affermazioni scritte sulla HM sono pesantucce...

Posizione di guida discutibile.
Motore con tanta coppia ma solo ai medi: in basso strappa ed in alto non allunga e non emoziona, inoltr vibra.
L'avantreno non da confidenza (anche se poi, fidandosi, non molla).

Domanda: descritta in questo modo, vi sembrerebbe una moto da comprare?

Qualcuno dirà: hai estrapolato le frasi chiave in maniera maliziosa.
Sì,
indubbiamente.
Ma ho riportato stralci interi dell'articolo, che non ho certo scritto io.

Non mi sono limitato a dire "la HM ha una posizione di guida bizzarra, un motore intrattabile e un avantreno problematico" come in genere si chiosa in apertura o chiusura di un articolo.

E comunque la si metta: leggete quel che hanno scritto della DD1200 e confrontatelo con quanto scritto sulla HM.
Fraddamente, non da Dorsoduristi.
Anzi.
Fatelo leggere a Vostra Madre e chiedetele di esprimere un giudizio su quella che ha intuito essere migliore... :8


Ultima cosa.
Sia la Duca che la KTM le hanno avute in mano quanto gli è parso.
Non le hanno provate 20 minuti di corsa (informazione sentita con le mie orecchie da chi le ha date in mano a noi...) sul Montello.

Già la prova della versione in vendita, con ABS+TC a Jerez, dovrebbe essere altra cosa.
Almeno hanno guidato la DD1200 un po' più a lungo.
Ma lo stesso non lo hanno fatto "a casa loro".

E questo, credo, è il motivo per cui non son presenti i dati che franco100passi voleva leggere.


Diciamolo apertamente: le altre son moto che hanno avuto per tempi più lunghi e che hanno potuto testare in più contesti e occasioni.
La DD1200 no.
Prima salita in sella a Noale per pochi minuti (giusto il tempo di fare due foto e poco più) e poi a Jerez, quando hanno anche provato la RSV4 (servizio a TG Motori oggi).
Moto nuova e tendenzialmente sconosciuta.

La 750 l'hanno provata quand'è uscita e poi - quasi - più.
Infatti fanno spesso affermazioni che denotano che... non se la ricordano.


Terrier,
non so se le moto di prova sono "contingentate".
Chiaro che non possono fornirne a profusione a chi poi se le vende! :)

Quanto alla 190, non credo che sia segnata a libretto.
Poi, scusa, ma se è già impossibile far le curve con la 180... :ciappa:
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » domenica 5 dicembre 2010, 19:04

...il 190 rimarrebbe meno piatto sul cerchio da 6 e assumerebbe un profilo più inclinato sui fianchi, il che potrebbe anche dare buoni risultati... e chi lo sa? sono pensieri suggeriti anche da affermazioni del mio gommista..

:prrr:

P.S. E poi facciamola uscire di primo equipaggiamento con i Diablo Rosso Corsa questa 1200 !!
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Già

Messaggio da Marlon » domenica 5 dicembre 2010, 19:18

Già:
quelle provate da noi a Noale montavano i Dunlop Qualifier.

Quella in copertina, se non sbaglio, l'aveva Franco100passi (unica bianca tra le nere).

Poi hanno messo i Corsa III.
Ma in negozio non ne sono ancora andato a vedere una.
Sicché non so.

Direi che di certo non sono Rosso Corsa...
.~ Marlon ~.

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Re: Già

Messaggio da Ingra000 » domenica 5 dicembre 2010, 19:46

Marlon ha scritto:Già:
quelle provate da noi a Noale montavano i Dunlop Qualifier.

Quella in copertina, se non sbaglio, l'aveva Franco100passi (unica bianca tra le nere).

Poi hanno messo i Corsa III.
Ma in negozio non ne sono ancora andato a vedere una.
Sicché non so.

Direi che di certo non sono Rosso Corsa...
quella che ho visto io da un conce qui a roma montava le solite dunlop
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da gatto » lunedì 6 dicembre 2010, 19:31

Le due che ho visto io hanno le corsa III
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da RickyDD » lunedì 6 dicembre 2010, 21:58

dai alla prossima sarete più fortunati e la vedrete con le diablo rosso corsa! :lool:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

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