Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » martedì 7 dicembre 2010, 8:11

..pare che al primo che la vede con i rosso corsa facciano uno sconto del 30%..... :lool:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Messaggio da Marlon » martedì 7 dicembre 2010, 8:36

Sì:
il 30% sul primo mezzo litro di carburante! :lol
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
ste87
Friend of DDF
Messaggi: 4517
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
Località: PARMA

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da ste87 » martedì 7 dicembre 2010, 21:38

Provata anche su Motosprint!

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da ENZO90 » martedì 7 dicembre 2010, 22:19

e che dice????????
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
ste87
Friend of DDF
Messaggi: 4517
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
Località: PARMA

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da ste87 » martedì 7 dicembre 2010, 22:26

Ne parlano molto bene.
Finiture migliorabili,ma nel complesso il giudizio è molto positivo !

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » mercoledì 8 dicembre 2010, 8:05

Per chi sa di inglese, sono anche parecchio positivi i commenti di MCN:

http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/ ... irst-ride/

:sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
roots
DD SBK Poster
Messaggi: 2377
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 21:22
Moto attuale: DD bianca
Moto precedente: DD nera
Località: Roma

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da roots » mercoledì 8 dicembre 2010, 10:47

Anche se rilevano pure loro "lentezza nei cambi di direzione" ....giustificata però dalla necessità di stabilità
It’s on the heavy side and is slow to change direction. It’s a more long-distance machine than a wild, B-road big supermoto scratcher. Fit better wind-protection and some storage and it would make a fun tourer.
"e che è sul pesante. E' più una moto da lunga distanza che una sfrenata grossa supermoto scortecciatrice di strade provinciali. Montando una migliore protezione dal vento e aumentando la capacità di carico sarebbe una divertente tourer"

mica male come moto totale! :sayok:

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » mercoledì 8 dicembre 2010, 11:42

Complimenti per la traduzione!! :lool:

A parte gli scherzi, io ho letto anche altre opinioni e non c'è dubbio che un coro unanime di consensi manchi... ad esempio ho letto commenti particolarmente pesanti su riviste (online, ma che vanno anche in edicola) francesi.

E' una moto controversa... qualcuno critica esplicitamente la scelta di adottare questo motore su una maxi-motard... e non su una tourer o una roadster.

Ognuno saprà valutare, secondo il proprio carattere e i propri gusti, se le peculiarità del mezzo lo stuzzicano (magari perché è un originale, ama andare controcorrente ed è attratto da ciò che altri criticano) o lo allontanano.

Si vedrà!! ;)
Ultima modifica di Terrier il mercoledì 8 dicembre 2010, 15:40, modificato 1 volta in totale.
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da franco100passi » mercoledì 8 dicembre 2010, 12:12

ho letto la prova di Motosprint e concordo con le mie sensazioni e le loro, certo che loro ( MS) mettono " nei cambi di direzione la moto non brilla per maneggevolezza, ma la precisione direzionale non viene mai a mancare" e questo secondo me dà un parametro veritiero che rende l'idea della cosa, altra cosa è mettere come ha fatto Motociclismo nella scheda Difetti " maneggevolezza" non avendo parametri è solo un risvolto negativo
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Allora

Messaggio da Marlon » mercoledì 8 dicembre 2010, 18:58

Allora.
Ieri ho preso Motociclismo e la prima cosa che mi viene da dire è che franco100passi ha mentito :eh?:

:)

Sì,
sono 6 pagine "in tutto".
Ma se si levano le prime due di sole foto e una buona parte dell'ultima, di testo ne rimane ben poco. :reye

Premessa questa battuta (a Franco) e critica (al braccino corto dei redattori), la mia impressione è che gli elogi prevalgano in maniera decisa sulle (poche e motivate) critiche.

In effetti sono i primi ad essere consapevoli che un motore da 120cv (misurati) e una coppia così corposa non avrebbe avuto senso se abbinato ad una ciclistica esageratamente svelta.
Anzi: in un passaggio (invero un po' arzigogolato) dell'articolo, si elogia la scelta di vendere la DD1200 con il TC perché senza... è facile mettersela in testa.

La sostanza, che è evidenziata anche dallo specchietto delle misure rilevate da loro, è chiara:
per HM e K non c'è trippa per gatti. :ciappa:

A livello di numeri (intesi sia come Km/H, Kgm, Secondi ma pure... Euro) e probabilmente anche a livello di guida.

Quel che penso?
Che dovrebbero eliminare le pagelle e gli specchietti "Pro/Contro".
Hanno lo scopo di sintetizzare in poche parole il giudizio su di un mezzo che è sempre e comunque troppo complesso per essere liquidato da 40 sillabe.

Oltretutto c'è sempre la remora a lasciare del tutto vuota una delle due caselle, e si finisce sempre con l'indicare nel "contro" roba che in realtà non è negativa né sbagliata.

Su di una cosa non concordo con quel che hanno scritto.
La questione della protezione aerodinamica.

E' vero che dai 120/130 si comincia ad avere parecchia aria addosso, ma che occorra spalmarsi sul serbatoio per andare un po' più forte mi pare un'esagerazione!

Con la DD1200, poi, qualche miglioramento grazie al nuovo cupolino a doppia palpebra c'è.
Nulla di ché, ma a parità di pressione dell'aria quei 10/20Km/h più forte si riesce ad andare.

E comunque anche con la mia, a 140 ed il giubbotto, ci viaggio senza impazzire.

Poi, ragazzi: criticare questo aspetto su di una moto praticamente nuda, equivale a dire che è sgradevole andare in mare col gommone perché gli schizzi di acqua salata fanno bruciare gli occhi... :matto:

Ci sono "difetti" e ci sono "peculiarità".
Su di una BMW da turismo la mancanza di riparo sarebbe deprecabile, ma sulla nostra amata Dorsoduro... ;)


Quanto poi alla maneggevolezza, concordo con quel che hanno scritto:
non è moto che chiunque fa girare nel raggio di mezzo metro.
Ma da qui a dire che ha problemi ce ne corre come tra me e Max Biaggi in fatto di guida!

La stabilità che fa avvertire a chi sta in sella è notevole e necessaria, viste le prestazioni del motore.
Tutti portano ad esempio la HyperMotard, che però e fin troppo "difficile" come impostazione e posizione di guida.

Mi piacerebbe capire come cambia sfilando un pelino le forche, tanto per dire un intervento alla portata di tutti.
Anche se non so, francamente, se ne sentirei il bisogno...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Fuorifase » mercoledì 8 dicembre 2010, 19:46

Indipendentemente da chi scrive;
Indipendentemente da ciò che scrivono;
il loro fine lo ottengono sempre: VENDERE!!
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » giovedì 9 dicembre 2010, 9:12

Riprendo il discorso con una considerazione sul Traction Control, per dire che ho pochi dubbi sulla sua utilità e che quindi non sono contrario alla sua presenza... d'altronde questi dispositivi sono adottati anche sulle moto da competizione. :reye

La mia riserva è sull'ABS (che le moto da competizione non hanno) e, in particolar modo, badando al lato estetico, al fatto che la sua presenza faccia apparire un puntalino che a me pare ben poco gradevole.

D'altronde tale puntalino è lo stesso adottato sulle 750 ABS prive di Traction Control, per cui credo e spero che nulla abbia a che vedere con lui... come credo e spero che tale T.C. non abbia bisogno per funzionare dell'impianto ABS.

Quindi, secondo me, è possibile una versione mediana della 1200, con solo T.C.... senza ABS e soprattutto senza puntalino.

Facciamo una petizione ad Aprilia in questo senso...
:D :sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Rispondi