Consiglio Dna-Mivv decat
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Ps i miei arrow sono catalizzati
Pps io ho anche candele iridium
Ppps il catalizzatore ed il dbk sono cose diverse
Solo x completezza.
Per il resto ho scritto tutto altrove e non posso riepilogare 6 anni di ragionamenti e prove in un post. Ci vorrebbe un libro
Resto a disposizione x confronti in mp (o anche x telefono)
Ri bye
Pps io ho anche candele iridium
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Le candele le ho anch'io.
A me se leggi era stato detto che erano gli scarichi aperti il problema...Altrimenti mi avrebbero scritto metti i catalizzatori e sei a ok!
Grazie
A me se leggi era stato detto che erano gli scarichi aperti il problema...Altrimenti mi avrebbero scritto metti i catalizzatori e sei a ok!
Grazie
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Io credo che si stia facendo solo una gran confusione riguardo all'argomento.
Un conto sono le opinioni ed i test PERSONALI, un altro sono i riscontri OGGETTIVI.
C'è una grossa differenza tra una moto che va bene ed una che è ottimizzata al meglio.
Io quest'esperienza l'ho avuta sia con la DD 1200 che, e soprattutto, con la Speed Triple. Quest'ultima aveva la fortuna di poter essere "mappata" comodamente tramite un Software free (Tuneecu) che ti permetteva, oltre ad intervenire su service e spie guasti, di caricare le mappature ed addirittura di personalizzarle (se si hanno le capacità). Siccome montava un bellissimo 3-1 basso, ma il precedente propietario non aveva messo mano alla mappatura, fu mia premura caricare l'apposita Mappa Triumph per codesto scarico.
La moto andava bene, non scoppiettava più in rilascio, era regolare a tutti i regimi; di contro consumava come una petroliera russa scollettorata
Un pomeriggio andai da un noto preparatore delle mie parti a vedere i lavori sull'R6 di un amico, siccome aveva il banco prova comodo, la tentazione fu tale che misi la Speed sopra per vedere quanto avevo guadagnato, ma quasi mi disperai quando vidi che il guadagno era praticamente nullo, anzi ai medi regimi aveva un buco di erogazione pazzesco e di certo non veniva compensato dalla potenza in più in alto.
Dopo avermi sfottuto un po', il meccanico ci mise mano, un paio d'ore e 3 candele nuove dopo (avevo messo le Iridio, poi mi spiegò il perchè se una moto nasce senza è meglio mettere quelle normali) ne uscì una moto completamente diversa. Era diventata un terra aria che non ne voleva sapere di stare giù, con una prontezza al comando del gas mai vista ed un allungo da 4 cilindri. Tanto che il nuovo propietario si smerdò dopo poche decine di km
Ora non ho le stampate grafici sottomano, ma il confronto tra mappa Aftermarket standard e la versione "ritoccata" dal preparatore era semplicemente ridicolo.
Stessa cosa con la DD 1200, con la mappa stock e solo terminali andava bene, mappata andava il triplo.
Ah, in entrambi i casi, dopo la mappatura, i consumi tornarono come da originale.
Io sono fermamente convinto che l'unica verità la possa dare un sistema di valutazione oggettivo, come un banco prova. Banchi la tua moto da originale, poi provi le varie modifiche e così via. Solo in questo modo si hanno risultati certi e confermati. Purtroppo le opinioni e le sensazioni, spesso, possono trarre in inganno
Un conto sono le opinioni ed i test PERSONALI, un altro sono i riscontri OGGETTIVI.
C'è una grossa differenza tra una moto che va bene ed una che è ottimizzata al meglio.
Io quest'esperienza l'ho avuta sia con la DD 1200 che, e soprattutto, con la Speed Triple. Quest'ultima aveva la fortuna di poter essere "mappata" comodamente tramite un Software free (Tuneecu) che ti permetteva, oltre ad intervenire su service e spie guasti, di caricare le mappature ed addirittura di personalizzarle (se si hanno le capacità). Siccome montava un bellissimo 3-1 basso, ma il precedente propietario non aveva messo mano alla mappatura, fu mia premura caricare l'apposita Mappa Triumph per codesto scarico.
La moto andava bene, non scoppiettava più in rilascio, era regolare a tutti i regimi; di contro consumava come una petroliera russa scollettorata
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Dopo avermi sfottuto un po', il meccanico ci mise mano, un paio d'ore e 3 candele nuove dopo (avevo messo le Iridio, poi mi spiegò il perchè se una moto nasce senza è meglio mettere quelle normali) ne uscì una moto completamente diversa. Era diventata un terra aria che non ne voleva sapere di stare giù, con una prontezza al comando del gas mai vista ed un allungo da 4 cilindri. Tanto che il nuovo propietario si smerdò dopo poche decine di km
Ora non ho le stampate grafici sottomano, ma il confronto tra mappa Aftermarket standard e la versione "ritoccata" dal preparatore era semplicemente ridicolo.
Stessa cosa con la DD 1200, con la mappa stock e solo terminali andava bene, mappata andava il triplo.
Ah, in entrambi i casi, dopo la mappatura, i consumi tornarono come da originale.
Io sono fermamente convinto che l'unica verità la possa dare un sistema di valutazione oggettivo, come un banco prova. Banchi la tua moto da originale, poi provi le varie modifiche e così via. Solo in questo modo si hanno risultati certi e confermati. Purtroppo le opinioni e le sensazioni, spesso, possono trarre in inganno
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Tutto sacrosanto.
Ma è anche vero che se con delle prove ragionate passi da una situazione oggettivamente peggiore (sbuffi) ad una migliore (praticamente niente sbuffi) certamente non si può non dire che ci siano dei vantaggi (per quanto empiricamente raggiunti).
In particolare x gli sbuffi è ormai abbastanza chiaro da cosa derivino. Non volendo intervenire al momento via software ho fatto tutto quello che "meccanicamente" era in mio potere per migliorare la combustione. Avrò ragionato bene o mi avrà detto culo (x 2 volte) non lo so ma gli effetti prodotti sono certamente migliori della situazione di partenza.
È anche vero che non è detto che la soluzione valga in assoluto
Ma è anche vero che se con delle prove ragionate passi da una situazione oggettivamente peggiore (sbuffi) ad una migliore (praticamente niente sbuffi) certamente non si può non dire che ci siano dei vantaggi (per quanto empiricamente raggiunti).
In particolare x gli sbuffi è ormai abbastanza chiaro da cosa derivino. Non volendo intervenire al momento via software ho fatto tutto quello che "meccanicamente" era in mio potere per migliorare la combustione. Avrò ragionato bene o mi avrà detto culo (x 2 volte) non lo so ma gli effetti prodotti sono certamente migliori della situazione di partenza.
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Nulla da dire sul ragionamento, ma, ad esempio la mia Speed con la mappa 3-1 andava bene.pgiorgio ha scritto:Tutto sacrosanto.
Ma è anche vero che se con delle prove ragionate passi da una situazione oggettivamente peggiore (sbuffi) ad una migliore (praticamente niente sbuffi) certamente non si può non dire che ci siano dei vantaggi (per quanto empiricamente raggiunti).
In particolare x gli sbuffi è ormai abbastanza chiaro da cosa derivino. Non volendo intervenire al momento via software ho fatto tutto quello che "meccanicamente" era in mio potere per migliorare la combustione. Avrò ragionato bene o mi avrà detto culo (x 2 volte) non lo so ma gli effetti prodotti sono certamente migliori della situazione di partenza.
È anche vero che non è detto che la soluzione valga in assoluto
Quello che fece il preparatore fu solo un "affinamento" di tale mappa, a detta sua, la mappa era un po' posticcia, nel senso che tamponava ovunque, in modo da renderla adatta alle molteplici configurazioni e alle condizioni in cui si trovava la moto. Semplicemente si mise lì e lavorandoci 2 orette, la rese perfetta per la mia moto. Infatti i risultati furono decisamente sorprendenti.
Io per fugare ogni dubbio, la Multi la lascio originale, così posso tirarla sulla vetrina del concessionario senza remore se non va
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Quindi ora pure le candele all Iridio abbiamo messo in dubbio!?Oleeee!!
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Beh, è risaputo che vantaggi prestazionali non ne diano. Hanno solo una maggiore durata.Mich84 ha scritto:Quindi ora pure le candele all Iridio abbiamo messo in dubbio!?Oleeee!!
Il problema, se mai, si pone se il veicolo non le "supporta". Su alcune moto, dotate di impianti di accensione non all'ultimo grido, possono causare problemi di mancate accensioni. Questo succedeva alla mia Speed, risolto tornando alle candele normali.
Alcune case le montano di origine (vedi Honda), altre no, sempre meglio rispettare le scelte del costruttore a riguardo
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Aggiungerei anche che favoriscono la riduzione della tensione richiesta per lo scoccare della scintilla e aumentano notevolmente la propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione.Publo92 ha scritto:Beh, è risaputo che vantaggi prestazionali non ne diano. Hanno solo una maggiore durata... .Mich84 ha scritto:Quindi ora pure le candele all Iridio abbiamo messo in dubbio!?Oleeee!!
Il tutto produce una migliore combustione grazie ad una scintilla più lunga ed una riduzione della formazione di depositi carboniosi, allungando la vita del motore
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Con vantaggi prestazionali che noi comuni umani non siamo in grado di apprezzarepgiorgio ha scritto: Aggiungerei anche che favoriscono la riduzione della tensione richiesta per lo scoccare della scintilla e aumentano notevolmente la propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione.
Il tutto produce una migliore combustione grazie ad una scintilla più lunga ed una riduzione della formazione di depositi carboniosi, allungando la vita del motore
Come hai giustamente ribadito, hanno solo dei vantaggi a livello di durata fisica dell'elemento candela e di pulizia del motore.
Ci tengo a precisare che è un opinione personale, siate liberi di montarla, semplicemente mi piace valutare i pro ed i contro di una soluzione.
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Re: Consiglio Dna-Mivv decat
Quello che mi interessa x la dd è che aumentano notevolmente la propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione che significa una migliore combustione grazie ad una scintilla più lunga. Devo far bruciare tutta la benzina che arriva x una mappa di base grassa. Il resto meno
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