Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Hurricane
DD SBK Poster
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Contatta:

Nuova Mappatura 2013... Le nostre impressioni

Messaggio da Hurricane » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:47

Signori appena ritirata la moto con la nuova mappatura.
Da premettere che la mappatura nn è ancora ufficiale , me bensi in versine beta...quiundi.
Appuntamento preso con il dealer per le 9 , 30 gli ho portato la moto e dopo mezz'ora era già pronta.
Anche perche ' per mettere una nuova mappatura nn deve fare altro che alzare la sella , attaccare la centralina ...e seguire le istruzioini ...mezz'ora ..è il gioco è fatto..

Faccio presente che comunque le mie sensazioni ,non hanno ancora alcuna validita' , dato che la moto l'ho provata per solo 30 km ,in mappattura t e tc 3 ......Strade bagante e troppo freddo....troppo poco per esprimere un giudizio valido
Vi racconto solo delle piccole impressioni...
Il motore mi sembra piu lineare .
Ha preso forse un cappllino in piu' , di freno motore
il vuoto che avvertivo dai 3000 giri è sparito...
Ma cosa impressionante ...i consumi ...o meglio quello che per il momento lei dice sul cruscotto...Non voglio dirvi , la media perche incredulo anch'io . Ma sono notevolmente diminuiti ...cosi dice

Quindi vi ripeto la Mappattura c'è in versione beta...ed è la seguente codice "1338EA_7"

Chiaramente un ringraziamento particolare a Costantino Rigo , tecnico aprilia , che mi sta seguendo per l'aggiornamento . Grazie Costantino , grazie Aprilia , e una nota positiva al capo officina "Daniele" di New Valentini Prato

E voi ' l'avete messa , ? come vi sembra?
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

OtoDD
DD Pro
Moto attuale: Cancello tedesco + Sherco SE 300 R
Moto precedente: DD 1200
Provincia: BI

Re: Nuova Mappatura 2013 ...le ns impressioni

Messaggio da OtoDD » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:56

Hurri, la tua ha scarichi e filtro originali?

Hurricane
DD SBK Poster
Contatta:

Messaggio da Hurricane » mercoledì 13 febbraio 2013, 15:03

:ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: Si si ...è ho cercato di usarla il meno possibile ...Sapendo che Aprila ci stava lavorando sopra alla nuova mappatura ...la mia bestiolina ha solo 2900 km.
E' sono "quasi " matematicamente certo , che la mappatura è dedicata alla DD originale
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Marlon
Amministratore
Provincia: PO

Messaggio da Marlon » mercoledì 13 febbraio 2013, 16:00

Hurricane,
dalle info in mio possesso, sembra che la mappa che ti hanno montato sia ormai uscita dalla fase Beta e sia stata rilasciata.

Per montarla occorre che il Dealer disponga di un sistema di diagnosi aggiornato, cosa normale per le officine "Autorizzato MOTO", i cui nomi son sempre consultabili sul sito ufficiale Aprilia.
Se non avesse una versione di Axone/Navigator aggiornatissima, comunuque potrebbe ugualmente fare l'update alla centralina della Vostra DD1200 interfacciandosi con i tecnici Aprilia a Noale.
Cosa che - appunto - è successa per Hurricane.

Da quel che so, la nuova mappa ha una gestione più puntuale e precisa del motore e della sonda lambda, sicché dovrebbe riuscire a dare una resa più omogenea, limitare i fumi allo scarico e - se vogliamo chiamarlo "bonus" - ridurre di un pochino i consumi.

Non ho quantificazioni riguardo a questi ultimi, e siccome Hurricane ha preso la moto in autunno inoltrato non so se riuscirà a trarre qualche conclusione valida per tutti.

Quando l'avrà provata in maniera scientifica qualcun altro (pieno, giro, pieno, fatto per un paio di volte con guida omogenea sullo stesso percorso e la VECCHIA mappa, per poi rifar tutto con la NUOVA), probabilmente avremo un riscontro più attendibile.

Per chi monta scarichi aftermarket non mi è stato detto che occorre una mappa ad hoc.
Probabilmente la nuova va bene anche in quei casi.

Riuscisse ad aumentare le percorrenze di 1 o 2 Km/litro sarebbe un ottimo risultato.
Se le aumentasse ancora di più... Vorrebbe dire che la 1200 si è disintossicata dall'alcolismo e non è più "sbevazzona" :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

OtoDD
DD Pro

Messaggio da OtoDD » mercoledì 13 febbraio 2013, 17:32

Proprio per questo ho chiesto se Hurricane aveva la moto in configurazione stock, anche se lo sapevo già... Luca quando ti fai un 5/6000 km di test di 'sta mappa :taptap: :taptap: :taptap: daje!

Pinuz
DD Rider
Moto attuale: Suzuki GSX-S 1000
Moto precedente: Dorsoduro 1200 ATC 2012-Yamaha R1 2003
Provincia: Pr

Messaggio da Pinuz » mercoledì 13 febbraio 2013, 20:35

Interessante ragazzi... :ahsisi: Io adesso ho appena aquistato da poco la mia DD1200 2012 e per adesso aspetto e vedo prima un pò come gira con questa mappa....consumi...ecc... poi magari il prossimo tagliando sentirò che cosa si può fare al concessionario Aprilia,cmq non vorrei che diventasse ancora più lineare e mancasse poi di quella cattiveria ad un certo punto verso i 7000 giri....per adesso ho fatto solo 200km con la moto e dunque non posso essere molto preciso sul fare giudizi,però a me così ora in mappa Sport mi piace, la mappa T invece mi sembra un pò noiosa....

OtoDD
DD Pro

Messaggio da OtoDD » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:42

La T é noiosa fino a 6000 giri poi :devils:

pitbull
DD Runner
Moto attuale: Dorsopit 1200
Moto precedente: HM 796, MM Corsaro Veloce, Hornet, RX 50
Provincia: AG

Messaggio da pitbull » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:55

io nella mia ho le arrow e non so se mi conviene montare la nuova mappa... aiuto :wall:
Immagine

DIE HARD!!!
DD SBK Poster
Moto attuale: Dorso Hard!!! 1200
Moto precedente: Dorso Hard!!! 750
Provincia: RM

Messaggio da DIE HARD!!! » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:58

e io i leovince :???: :reye
Ciao SIC
Immagine

Marlon
Amministratore
Provincia: PO

Messaggio da Marlon » giovedì 14 febbraio 2013, 2:24

L'aggiornamento è puramente software, e consiste nel caricamento nella EEPROM (credo) di bordo del nuovo codice.
Non comprendo per quale motivo dovrebbe essere impossibile fare un roll-back sulla versione precedente.

Quando aggiornarono la mia, tolsero il relé di accensione e in quel caso sì che non sarei potuto tornare indietro (la prima mappa gestiva il tutto per mezzo di quel circuitino, e non l'avesse trovato avrebbe segnalato l'anomalia).

Qui si fa tutto con il solito sistema.
Perciò...

Riguardo all'opportunità o meno di fare l'update siete solo Voi ad essere i giudici.
La moto vi va bene così com'è?
Lasciate perdere e godetevela!

Vige sempre la solita regola del "squadra che vince non si cambia".

Se volete invece provare a consumare meno, se l'odore dello scarico vi stranisce o se trovate che il motore va in maniera irregolare, allora provate a cambiarla.

Non c'è niente che io vi possa garantire, ma dubito che Aprilia abbia realizzato una mappatura nuova tanto per fare.
Se l'hanno messa a disposizione delle officine autorizzate, è perché in alcuni casi val la pena di montarla.

Liberi di fare le vostre scelte.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Hurricane
DD SBK Poster
Contatta:

Messaggio da Hurricane » giovedì 14 febbraio 2013, 2:25

Allora ragazzi , appena rientrato da lavoro e vedo con enorme piacere , 200 visite su questo topic, vuol dire che l'argomento interessa :devils: :devils:
Allora per i vari tipi di scarichi., non ho la minima idea ,se possa andar bene ...un consiglio chiamate il n. verde Aprilia è fatelo presente . Vedrete che da li ' ha pochi giorni, si faranno vivi. . Almeno così è stato per me .Mi richiamo' .Constantino Rigo , persona disponibilissima e cortese . ....è sempre un piacere sentire parlare di moto unendo due termini professionalita' e umilta' ..mi ha dato un spiegazione dettagliata su come interveniva la mappatura.E da li' mi ha indirizzato su il dealer a me piu vicino , a Firenze
Ma :nono: :nono: :nono: :nono: gli ho fatto presente ,cosa ne pensavo di quelli di Firenze e il perche' ... :wall: :wall: :wall: ma lasciamo fare .
E la risposta di Costantino ,qual'è stata ? Ti chiamo domani , ti faccio sapere .
L'indomani , mi ha richiamato e mi ha chiesto se per me Prato mi andava bene. A risposta affermativa , mi ha fatto presente , che in via eccezzionale , la potevo portare a Prato, ma avrei dovuto pagare la mano d'opera , visto che quelli di Prato nn erano piu dealer Aprilia Moto...un ora di lavoro ....pari a 35 euro ..
Va benissimo ...portata a Prato il lavoro è stato fatto al volo .
OtoDD ha scritto:Proprio per questo ho chiesto se Hurricane aveva la moto in configurazione stock, anche se lo sapevo già... Luca quando ti fai un 5/6000 km di test di 'sta mappa :taptap: :taptap: :taptap: daje!
Guarda nn vedo l'ora ..e solo una questione di temperature e pioggia :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Poi per ritornare indietro con la mappatura ...certo che sii puo' fare ...giustamente bisogna fare un backup della vecchia e pagare ...

Vi vorrei inoltre ricordare che questa mappatura è ancora in fase da testare ....pero' se l'Aprilia la sta mettendo in giro , vuol dire che ci ascolta e da peso alle nostre parole e ai ns pensieri. Questo tipo di rapporto con i clienti ,nn è da tutti.
Grazie Aprilia
Fiero di avere una Moto ITALIANA
Immagine

conan_xxx
DD Runner
Moto attuale: dorsoduro 1200
Moto precedente: troppe per elencarle...la dd e la mia 71
Provincia: ce

Messaggio da conan_xxx » giovedì 14 febbraio 2013, 11:08

grande aprilia :)
Immagine
Immagine

Bloccato