DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
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DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Nonostante la sua manegevolezza, la DD1200 è innegabile che sia una moto discretamente oversize per quel che riguarda il peso o meglio il peso rispetto al suo aspetto motard (soprattutto la versione ABS che si porta una zavorra ulteriore di 5Kg, seppur bassa e poco influente in termini di manegevolezza ma non di peso).
La dieta che ha subito la mia (primo modello, quindi non quella con i cerchi alleggeriti) è stata
cerchi oz di una rsv-mille r (2002): -4.5kg
scarico arrow senza tappi: -4.5kg (se non ricordo male)
batteria litio: -3.7kg
siamo a circa 13kg risparmiati e se già solo i cerchi si sentono tantissimo in quanto masse rotanti, con la batteria e gli arrow messi insieme la differenza è davvero importante e assolutamente tangibile già solo nello spostarla da fermo, non vi dico negli slalom, in frenata...
Qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere? Consigli e soprattutto confronti delle parti sostituite?
si potrebbero toglier via le pedane passeggero (per chi la usa in singolo) e risparmiare credo 1.5kg, il portatarga forse farebbe risparmiare meno di 1kg... la viteria in ergal non la considero neanche, il telaietto è già in alluminio, la corona in ergal si parla di pochi gr.... se qualcuno ha qualche idea brillante (come quella della batteria per esempio) ascolto volentieri suggerimenti possibilmente cercando di rimanere in topic.
La dieta che ha subito la mia (primo modello, quindi non quella con i cerchi alleggeriti) è stata
cerchi oz di una rsv-mille r (2002): -4.5kg
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batteria litio: -3.7kg
siamo a circa 13kg risparmiati e se già solo i cerchi si sentono tantissimo in quanto masse rotanti, con la batteria e gli arrow messi insieme la differenza è davvero importante e assolutamente tangibile già solo nello spostarla da fermo, non vi dico negli slalom, in frenata...
Qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere? Consigli e soprattutto confronti delle parti sostituite?
si potrebbero toglier via le pedane passeggero (per chi la usa in singolo) e risparmiare credo 1.5kg, il portatarga forse farebbe risparmiare meno di 1kg... la viteria in ergal non la considero neanche, il telaietto è già in alluminio, la corona in ergal si parla di pochi gr.... se qualcuno ha qualche idea brillante (come quella della batteria per esempio) ascolto volentieri suggerimenti possibilmente cercando di rimanere in topic.
- rocarbo
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Ciao Ale,
anche io sarei interessato a sostituire i cerchi.
Si sente davvero così tanto la differenza?
Ho provato a cercare in internet 2 cerchi usati ma non se ne trovano.... non vorrei spendere un patrimonio.
anche io sarei interessato a sostituire i cerchi.
Si sente davvero così tanto la differenza?
Ho provato a cercare in internet 2 cerchi usati ma non se ne trovano.... non vorrei spendere un patrimonio.
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Tanto. Agilità, inerzia, frenata. Ti sembra di avere anche più motore ed in realtà infatti guadagni qualcosa in termini di erogazione. Due oz buoni di solito non li trovi meno di 650euro e non più di 800.
Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
La differenza tra corona in acciaio e quella in ergal è di circa 7/800 gr... quasi un kiletto in meno sulle ruote.
E si i cerchi forgiati fanno cambiare la moto dal giorno alla notte
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Quindi togliendo pedane passeggero e mettendo corona in ergal si risparmiani altri 2kg circa a basso costo.
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 1001162880
Link copiato dal cell non so se funziona su pc... con un portatarga quanto si può risparmiare in termini di peso? Quello della Dd1200 è piuttosto ingombrante
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Ma guarda io ho montato proprio quello,ma solo per una questione estetica...ah,importante: il catadiottro con la targa inclinata a non più di 30° si rompe subito!
Io con una placchetta l'ho messo tra luce targa e fanalino posteriore,e ci sta anche bene!
Per quel che riguarda i cerchi OZ se ne trovano sia sul mercatino di DDG che su quello di ApriliaGarage,però quelli color oro vanno via come il pane;più facile trovare quelli blu...
Io con una placchetta l'ho messo tra luce targa e fanalino posteriore,e ci sta anche bene!
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Roberto,rocarbo ha scritto:anche io sarei interessato a sostituire i cerchi.
Si sente davvero così tanto la differenza?
ma la tua non è una MY12?
Se lo fosse, monta già dei dischi discretamente più leggeri rispetto a quelli standard delle 1200 precedenti (son quelli della Tuono...).
Quindi, trovandone altri più leggeri, potresti spendere parecchio per avere un risparmio marginale.
Di sicuro, essendo masse rotanti, ogni grammo è importante.
Ma se già hai quelli della Tuono non credo che ti possa cambiare tanto la vita a togliere un altro 5/700gr.
Parere personale, eh!
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Hai modo di pesare il portatarga originale?Ricky217 ha scritto:Ma guarda io ho montato proprio quello,ma solo per una questione estetica...ah,importante: il catadiottro con la targa inclinata a non più di 30° si rompe subito!
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Si,appena ho un attimo vado nel box e lo peso...
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
Allora il portatarga originale,completo di luce,attacco,portatarga di plastica del concessionario e catadiottro (senza le frecce) pesa poco meno di 700 grammi...se è solo per il peso non vale la pena cambiarlo!
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Re: DD1200 a dieta, scambiamo preziosi consigli
sembrava più pesante a guardarlo! Beh certo poca robba cmq! grazie per l'info.