atc

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Vesch
DD Rider
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 9:16
Moto attuale: dorsoduro 1200
Moto precedente: triciclo con ABS
Provincia: RA
Località: Ravenna

Re: atc

Messaggio da Vesch » venerdì 9 maggio 2014, 18:20

Non lo sapevo neanch' io! :winksmile:

Thompson80
DD Rider
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 13:22
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro1200 abs-atc
Moto precedente: kawasaky Z750/hornet 600
Provincia: CN
Località: Cuneo

Re: atc

Messaggio da Thompson80 » venerdì 9 maggio 2014, 21:55

Vesch ha scritto:certo che sono libero di viaggiare con l'abs disinserito, purtroppo non sono libero di prenderlo a badilate e tirarlo nel fiume!
ma, curiosità :???: cos'è che ti da cosi fastidio di sto abs? Io nei miei soli 3600 km di dorsoduro non l'ho MAI sentito intervenire. O meglio una sola volta, curioso di capire se funzionasse anche al posteriore, quindi con una pressione evidentemente esagerata al pedale ( che praticamente non uso mai, solo passeggiando). Magari per il peso? Ma anche li, su una moto di duecento kg sarà l'1% del totale. Così, pur parlé..
..e mi raccomando. Luci accese, anche di giorno, casco ben allacciato... e prudenza.. sempre!!

Avatar utente
andreDDK
DD Rider
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 22:00
Moto attuale: DORSODURO 1200
Moto precedente: SV 650 K8
Provincia: FE

Re: atc

Messaggio da andreDDK » sabato 10 maggio 2014, 9:59

ABS? In 15mila km mai sentito intervenire. è settatto egregiamente :sayok:
Sul posteriore qualche volta.... Ma solo perché ho fatto il somaro io :winkfast:

Vesch
DD Rider
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 9:16
Moto attuale: dorsoduro 1200
Moto precedente: triciclo con ABS
Provincia: RA
Località: Ravenna

Re: atc

Messaggio da Vesch » sabato 10 maggio 2014, 22:25

Perché ti fa ammazzare. In certi casi ti allunga la frenata con ovvi rischi conseguenti, in altri casi tipo sulle ghiaia ti evita di spanaccare per terra, siccome io non freno sulla ghiaia per me è come una zecca :wall:

Thompson80
DD Rider
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 13:22
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro1200 abs-atc
Moto precedente: kawasaky Z750/hornet 600
Provincia: CN
Località: Cuneo

Re: atc

Messaggio da Thompson80 » sabato 10 maggio 2014, 23:23

Veramente l'abs sarebbe li proprio per evitare di farti ammazzare. E, SECONDO ME, é tarato egregiamente, mai un intervento fuori luogo. Quali sarebbero i casi in cui ti avrebbe allungato la frenata???
Io con ghiaccio e neve non ho mai guidato, ma in tutti gli altri casi, bagnato compreso (e l'anno scorso aimè ne ho preso tanto) non ho mai avuto problemi.. E potrei anche azzardare che se fosse intervenuto probabilmente sarebbe stato per colpa di un mio "errore". Magari nell'uso pista potrebbe avere un senso il disinserimento (se fossi un manico..) ma per come la vedo io in strada le variabili sono troppe e diciamo pure che con tutta la buona volontà su sto bombardone risulta difficile comunque andare "piano". Quindi ben venga un sistema che vada oltre le mie capacità e soprattutto che sia SEMPRE vigile.
..e mi raccomando. Luci accese, anche di giorno, casco ben allacciato... e prudenza.. sempre!!

Vesch
DD Rider
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 9:16
Moto attuale: dorsoduro 1200
Moto precedente: triciclo con ABS
Provincia: RA
Località: Ravenna

Re: atc

Messaggio da Vesch » sabato 10 maggio 2014, 23:39

Ma perché volere un dispositivo che ti allunga la frenata? Se ti capita una frenata di emergenza e tu freni forte rischi di schiantarti per colpa del abs

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: atc

Messaggio da RickyDD » domenica 11 maggio 2014, 3:22

Vesch ha scritto:Ma perché volere un dispositivo che ti allunga la frenata? Se ti capita una frenata di emergenza e tu freni forte rischi di schiantarti per colpa del abs
Si certo...infatti è noto che l'ABS sia un Killer
:lool: :wall: :matto:

Se tu fai una frenata da panico,ti schianti e basta,se non ti succede nulla puoi accendere un cero,forse con l'ABS te la sgabelli,ma istintivamente nessuno è in grado di controllare una frenata da panico,nemmeno un pilota da GP.
E' l'istinto che comanda e i tempi di reazione del nostro corpo sono persino troppo lunghi in tante situazioni.
Quindi,in una frenata di emergenza,devi solo pregare che non ti scatafasci contro qualcuno.
La maggior parte delle volte sarebbe meglio cadere a terra piuttosto che impattare.
Ma siccome in quel momento non puoi scegliere....tutto avviene in millesimi di secondo e sinceramente per quei casi vorrei avere l'ABS.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Vesch
DD Rider
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 9:16
Moto attuale: dorsoduro 1200
Moto precedente: triciclo con ABS
Provincia: RA
Località: Ravenna

Re: atc

Messaggio da Vesch » domenica 11 maggio 2014, 10:09

Allora, se mi devo schiantare voglio che sia a causa mia e non dell' ABS. Probabile che non abbiate mai visto nessuno andare dritto a causa sua. se ti prendi una qualsiasi moto specialmente la 1.2 o esempio la ktm 1290 che gusto c'è a guidarla con tutti i dispositivi attivi? In quel caso non sei più tu il pilota è lei che si guida da sola. Se devo guidare una moto che so già che se apro troppo ci pensa lei a dosare il gas o se freno troppo mi cava il freno mi ricompro il triciclo. :sayok:

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: atc

Messaggio da pgiorgio » domenica 11 maggio 2014, 11:47

Sulla DD anche io lo dosinserisco ma solo quando vado per le curve. In città e nei trasferimenti lo tengo. Discorso diverso per il KTM 1290. Ieri lo ho guidato di nuovo sul passo del macedone (per chi lo connosce). Al di la del fatto che la ritengo bellissima da guidare, ha una posizione molto simile alla DD se non fosse per le gambe più rannicchiate (inoltre montava le m7, spettacolari)
Incredibilmente ti permette di viaggiare a velocità inaudite con una protezione aerodinamica da non credere, se su quella togli l'eletronica e la guidi sul serio ti fai male di brutto. Sopra i 7000 giri e fino al limitatore a 11000 circa gli devi dare del lei rispetto alla DD.


PS poi esteticamente è altro discorso
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Thompson80
DD Rider
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 13:22
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro1200 abs-atc
Moto precedente: kawasaky Z750/hornet 600
Provincia: CN
Località: Cuneo

Re: atc

Messaggio da Thompson80 » domenica 11 maggio 2014, 11:54

Vesch ha scritto:Ma perché volere un dispositivo che ti allunga la frenata? Se ti capita una frenata di emergenza e tu freni forte rischi di schiantarti per colpa del abs
ok, ma non mi hai citato i casi in cui l'abs ti allungerebbe la frenata.. Per sapere, magari la prossima volta so se é il caso di toglierlo cosi.. E cmq mi auguro che tutti i tuoi discorsi siano relativi ad un uso pista della dorso. Poi oh. Complimenti per il coraggio!
..e mi raccomando. Luci accese, anche di giorno, casco ben allacciato... e prudenza.. sempre!!

Thompson80
DD Rider
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 13:22
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro1200 abs-atc
Moto precedente: kawasaky Z750/hornet 600
Provincia: CN
Località: Cuneo

Re: atc

Messaggio da Thompson80 » domenica 11 maggio 2014, 11:58

Cit.
"In quel caso non sei più tu il pilota è lei che si guida da sola"
..vai a dirlo a quelli del motomondiale!! :8
comunque (in questo caso) pienamente d'accordo!
..e mi raccomando. Luci accese, anche di giorno, casco ben allacciato... e prudenza.. sempre!!

Vesch
DD Rider
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 9:16
Moto attuale: dorsoduro 1200
Moto precedente: triciclo con ABS
Provincia: RA
Località: Ravenna

Re: atc

Messaggio da Vesch » domenica 11 maggio 2014, 12:28

Metti marquez o pedrosa su una vecchia 500 2 tempi poi vedi se a 60 gradi hanno il polso piegato a pieno gas come le moto (che non sono moto per me) che hanno adesso. Vorrei vedere se su quelle moto arrivano a finire un gp tra i primi 15. Lì vedi i veri piloti non certo in questa MotoGP. Delle volte in strade larghe e senza traffico fuori dalla città mi piace provare la frenata con e senza l'abs. mi accorgo che l' ABS incide poco ma è già sufficiente a farti andare lungo. Sono situazioni rare, certo, però preferisco dosare con le mie mani.

Rispondi