Da 750 a 1200

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

majorebola
DD Baby
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 11:22
Moto attuale: Vendetta: DD750 MY11
Moto precedente: Nemesi: DD750 MY09 (Rubata)
Provincia: TO
Contatta:

Da 750 a 1200

Messaggio da majorebola » domenica 25 maggio 2014, 15:31

Ciao ragazzi.

Come avevo scritto qualche tempo fa... sono possessore di una DD750. Che adoro.

Cioè, possessore è una parola un po' sbagliata... mercoledì mattina me l'hanno rubata davanti all'ufficio. :inkazzato:
Denuncia, assicurazione e quant'altro...

Ora resta il dubbio su come colmare un vuoto dentro di me. Mi trovavo bene col sette e mezzo... Ma ho letto più volte che il 1200 è più completo, fatto meglio e altre amenità.


Ecco che faccio dunque le domande a chi ce l'ha/l'ha provata:
- La DD750 pesava 179kg a secco, la mia ha/aveva gli akrapovic quindi pesava qualcosina di meno. Diciamo 175 a secco. Penso che in ordine di marcia, liquidi, due cagate a bordo... fosse sui 200kg. Un peso che ho trovato gestibile.

Il 1200 è tanto più pesante/meno agile? Il mio mecca mi ha detto che tra il peso e l'interasse maggiore, è molto più comoda ma meno "divertente" nel misto stretto.

Ammetto che maggiore confort non mi dispiacerebbe (nè a me nè alla mia zavorrina), ma visto che sono costretto a cambiare il setteemezzo... mi balena in testa anche il ktm990smr (lo so che qui siamo un po' di parte per la dorso)...

Esteticamente - per quanto mi riguarda - non ce n'è.
Mi preoccupa un po' il peso e l'agilità.

Considerate che io la moto la uso tanto. Con la mia, da settembre a maggio avevo fatto 12'000km. Contando che a Dicembre è stata ferma un mese per un problema tecnico... credo di girare senza troppe cagate intorno ai 20'000 annui.


Altra curiosità sono i consumi: con la 750 quando andavo tranquillo non avevo problemi a stare sui 20 al litro. Spingendo (che poi vado piano io) facevo 12-16 in base a quanto spingevo.
Il 1200 consuma tanto di più?


Scusatemi per la domanda lunga e complessa... ma vi giuro che mi manca un sacco la mia DD750. Nemesi.

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da kobaiano » domenica 25 maggio 2014, 16:24

Come prima cosa, cavolo, mi dispiace davvero per il furto :nuuu: :nuuu: Spero almeno tu sia assicurato.. :'(

Io ho la 1200 da un anno e 16000 km...
Effettivamente non e' leggerissima, di serie, ma io ho tolto 14 kg sostituendo cerchi, batteria, scarico e portatarga, e' comunque una moto che pesa più 200kg, anche alleggerita, ma per l'agilità, soprattutto con i cerchi forgiati, niente da dire e non mi pronuncio nemmeno sul divertimento tra le curve... Ma chi e' che ti ha detto che la 1200 non e' divertente? E' spettacolare :clapclap: :clapclap:
Sui consumi mi sono pronunciato millantamila volte..... Io ci faccio normalmente i 15 al litro con punte di 16 e, in 16000 km, solo una volta sul calcolo di un pieno sono "sceso" a 13,5.......

Ah, importante, mi sono dimenticato di precisare che la mia 1200 e' un modello 2011, quindi con i cerchi più pesanti di serie, quelle model year 2012 hanno i cerchi più leggeri, anche se non al livello di quelli OZ forgiati che ho montato io! :sayok:

majorebola
DD Baby
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 11:22
Moto attuale: Vendetta: DD750 MY11
Moto precedente: Nemesi: DD750 MY09 (Rubata)
Provincia: TO
Contatta:

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da majorebola » domenica 25 maggio 2014, 16:57

Ciao e grazie mille per la risposta.

Sisi, ero assicurato... solo che ora devo attendere che mi rimborsino.

Coomunque, non mi hanno detto che "non è divertente", ma che è un po' meno divertente rispetto al 750 o al KTM990smr che pare sia molto arrogante!

Di contro però vidi che il 1200 è più comodo, dovessi fare qualche viaggio (cosa che mi capita) di qualche centinaio di km... soffrirei meno.

Cmq punto al modello 2012 coi cerchi alleggeriti (a 3 razze sdoppiate).

A livello di "protezione dall'aria" e confort di viaggio come siamo? col 750 in autostrada oltre i 110 alla lunga soffrivo (sono anche alto 1.88), so che il cupolino qua è leggermente più grande e l'interasse maggiore da più stabilità...


C'è per caso qualche buona anima pia di torino che ha voglia di farmela provare?


[a livello di affidabilità? dovrebbe essere meglio del 750 di prima generazione che avevo... giusto?]

Ricky217
DD Runner
Messaggi: 561
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
Moto precedente: Tuono V4 aprc
Provincia: SP

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da Ricky217 » lunedì 26 maggio 2014, 9:08

Ciao,io ho la 2013...effettivamente è meno maneggevole della DD750 e della SMR990,però c'è tanto motore in più!
Io consumo un po' di più dell'amico Kobaiano,ma non sono mai sceso sotto i 13 km/l.;comunque faccio pochi km l'anno,quindi non mi preoccupo...
Tornassi indietro la ricomprerei,senza dubbio (e ho provato anche la vecchia e la nuova Hypermotard e la Rivale)!
Il consiglio migliore è quello di provarla di persona! :sayok:

PS: ho scarichi Arrow,DNA stage2,e a breve monto gli OZ.

Avatar utente
rocarbo
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 18:51
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: XT660X, R850R, F650, TDR125, Pegaso50
Provincia: MI
Località: Gessate

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da rocarbo » lunedì 26 maggio 2014, 11:36

Ricky,
se monti gli OZ, gli originali li vendi?

Scusate OT....

Ricky217
DD Runner
Messaggi: 561
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
Moto precedente: Tuono V4 aprc
Provincia: SP

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da Ricky217 » lunedì 26 maggio 2014, 12:15

rocarbo ha scritto:Ricky,
se monti gli OZ, gli originali li vendi?

Scusate OT....
No,le parti originali le tengo sempre: pensa che me li ha già chiesti un caro amico,ma anche a lui ho risposto di no!
Grazie comunque :sayok:

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da ilraffa » lunedì 26 maggio 2014, 12:17

Hurricane, un altro frequentatore del forum, è passato dalla 750 alla 1200.
Magari lui potrà esserTi d'aiuto

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da kobaiano » lunedì 26 maggio 2014, 20:17

ilraffa ha scritto:Hurricane, un altro frequentatore del forum, è passato dalla 750 alla 1200.
Magari lui potrà esserTi d'aiuto

Vero!!!! Luca, dove sei? Fatti vivo!! :taptap: :taptap: :devils: :lool: :lool:

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da Hurricane » lunedì 26 maggio 2014, 22:06

Avevo il 750 e ora ho il 1200.
In primis complimenti per il kmetaggio. Tutta sta strada , la fai per passi brevi oppure ogni tanto ti spari un po di autostrada, o magari qualche viaggetto con la signora?
Penso che sia li la differenza. il 750 per il misto stretto non ha confronto con il 1200. Tanti cavalli nn servano a niente.Te lo puo confermare Kobbaiano , lui va :sayok: :sayok: Ma nn supera mai i 6000 giri.e da li ecco le sue medie, Giuseppe frenare nn sa nemmeno come si faccia :lool: :lool: :sayok: :sayok: .Il 1200 se provi a guidarlo più spinto oltre la tecnica ci vuole anche un po di fisico.Rimane sempre che cammini su un binario,così come al 750. Forse la senti di più, perché avendo il serbatoio un po più grosso , puo aitanti a muoverla meglio...ma quelli sono gusti
In più pesa di più rispetto all 750 e si sente la differenza
Consumi? Mi sembra normale e scontato dirti, che se pretendi di fare il teppista ,in citta tra un semaforo al altro...e ti riesce benissimo con il 1200, I consumi salgono in maniera sproporzionata.....ma dell resto come tutti i bicilindrici 1200 con cappia bassa con 130cv. Se la guidi di tecnica in giro per i passi sei tranquillamente 13/15 km al litro.Se la guidi di cattiveria ma oltre il fisico uno deve essere capace....i tuoi consumi scendono ma in proporzione sale il tuo livello di goduria , perché li scateni un mostro :sbav: :sbav:
in Autostrada per qualche viaggetto lungo il 750 lo senti soffrire , il 1200 a 130 km all ora , corri il rischio di addormentarti , sorpassare una macchina o un camion lo fai con una mano.

A Livello di estetica anche se quasi uguali 750 /1200..,,,(non me ne vogliano i proprietari dei 7e mezzo) Ma il 1200 fa la sua porca figura :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: ....poi non ti dico la mia :sayok: :lool: :lool: :lool: :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :devils:
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Avatar utente
SeriousNic
DD Runner
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 9:45
Moto attuale: DorsoDuro 1.2 my 2012
Moto precedente: Ducati 916 sp3
Provincia: FC
Località: Cesenatico

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da SeriousNic » lunedì 26 maggio 2014, 23:00

23880 km fatti dal 9 novembre 2012 con il mio 1.2 my 2012 :sayok:
"La passione è il motore, il motore è la passione". Aprilia :heart
https://www.youtube.com/watch?v=ap4TEuYyQSo

majorebola
DD Baby
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 11:22
Moto attuale: Vendetta: DD750 MY11
Moto precedente: Nemesi: DD750 MY09 (Rubata)
Provincia: TO
Contatta:

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da majorebola » martedì 27 maggio 2014, 20:53

Ciao ragazzi.

Grazie mille per le vostre risposte. (e scusate se ero scomparso ma... mi son distratto)


Che tragitti faccio: oggi faccio al 70% urbano per andare a lavorare... 30% suburbano (non extraurbano).

Quando invece mi voglio divertire... stando a torino ci si mette comunque sempre un po' a raggiungere le alpi. Nulla di drammatico, ma se prendo l'autostrada mi rendo subito conto che il 750 soffre (lui, i rapporti accorciati e soprattutto io :D )


quindi guadagnare confort per me è un bel +!
Di contro non posso sperare di guadagnare anche agilità e consumi... anzi, forse quelli li guadagno nel senso che aumentano. :redface:


Dubbi oramai ne ho pochi: esteticamente quel poco di diverso che hanno, mi fa impazzire...

l'unico dubbio è: tra le auto in città come si comporta?
Lo chiedo soprattutto a te hurricane che hai fatto il passaggio. (e a chiunque altro abbia fatto tale passaggio)


E grazie veramente mille a tutti. E' un momento (come potrete immaginare) difficile... e sognare il 1200 è una delle poche cose che mi tira sempre su di morale!!

majorebola
DD Baby
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 11:22
Moto attuale: Vendetta: DD750 MY11
Moto precedente: Nemesi: DD750 MY09 (Rubata)
Provincia: TO
Contatta:

Re: Da 750 a 1200

Messaggio da majorebola » martedì 27 maggio 2014, 20:57

Eh si, qualcuno ha qualche consiglio su dove provare il 1200 in provincia di Torino o almeno in piemonte?

Rispondi