Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 3 agosto 2016, 9:37

No guarda non ci siamo proprio...

Mi spieghi come mai il tuo concessionario dovrebbe essere uno stinco di santo (che vuole saldare un telaio) e Aprilia la colpevole?

Chiama il servizio clienti Aprilia e chiedi la sostituzione spiegando la situazione.

Ah...i tanti altri...siete tu e pgiorgio...gli altri telai (ne ho visti 2 di persona) si sono rotti in prossimità del portatarga.
E come ho indicato con tanto di foto a seguito di un incidente mi si era storto il telaio (acciaio) della 750 proprio nello stesso posto...

Qui non si tratta di difendere Aprilia a priori, ne di non voler aiutarti...però a casa mia la garanzia sull'usato la da chi vende non la casa costruttrice.
Poi che il tuo concessionario possa farsi riconoscere il danno da Aprilia questo è un problema suo...intanto se ti sistema la moto con un pezzo nuovo..tu sei contento, ed un cliente contento oggi è tutto.

Ripeto chiama il servizio clienti Aprilia e spiega la situazione chiedendo la sostituzione.
Immagine

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 3 agosto 2016, 11:31

Chiama il servizio clienti. Io ho risolto con loro. Rileggi i miei post vedrai che io ho sbloccato quando mi sono rivolto a loro.
Fermo restando che tu hai sempre anche la garanzia del concessionario.

Ps non fargli saldare niente se non autorizzato e soprattutto se non competente (diffida in particolare delle affermazioni del tipo "..... è una vita che saldo ...", fidati, probabilmente è "una vita che sbaglia" e le chiappe sono le tue)
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Marlon » mercoledì 3 agosto 2016, 12:53

Francamente non comprendo come facciate ad avere un atteggiamento tanto duro nei confronti di Aprilia e tanto accomodante verso chi, avendovi venduto la moto usata, è il referente per la garanzia.
Perché questo prevede la legge.

La richiesta di avere foto dettagliate e le pezze d'appoggio relative alla manutenzione programmata mi sembra assolutamente legittima, e direi anzi che presuppone la volontà della casa di dare una mano.
E' però chiaro che in mancanza di esse, si trovino con le mani legate.

Nessuno offre supporto gratuito a chi A) ha la garanzia scaduta B) non dimostra di non aver avuto incidenti C) non ha rispettato il piano di manutenzione previsto dalla casa.

Riguardo a quest'ultimo faccio notare che non è tanto il fatto di aver "cambiato l'olio":
ad ogni moto che viene portata in assistenza viene fatta una ispezione alla ricerca di problematiche (si va dalla vite lenta al, appunto, controllo di integrità del telaietto reggisella).
Nel momento in cui l'officina ufficiale Aprilia non si fosse accorta del problema, oppure semplicemente non fosse stato presente nel momento in cui l'ha avuta in carico, si potrebbe desumere ugualmente la buona fede dell'utilizzatore e quindi - eventualmente - provare a far passare in garanzia un intervento che altrimenti non lo sarebbe.

A parte tutto: l'usato permette di risparmiare ma a fronte di un aumento dei rischi.
La botte piena e la moglie ubriaca è difficile concigliarle.
Comunque, come ha scritto PGiorgio, contatta la casa e spiega la situazione.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » mercoledì 3 agosto 2016, 16:20

Ragazzi condivido con voi ma non attaccate sempre chi magari ha la sfortuna di incappare in un problema.
Io dico che se è un difetto già capitato nello stesso punto ad altri è chiaramente un problema che dalle foto è prp il medesimo.
Quindi ok io l ho presa da un concessionario che vende usato e la garanzia 12 mesi risponderebbe e risponde in questo caso specifico.
Il come viene riparato sapete benissimo che possono addirittura usare anche pezzi usati e o ricondizionati per ripare la moto.
Saldarla non lo so ma addirittura mi pare Aprilia avesse concesso all utente di saldarla da solo in Garage...cosa che io non faccio ma se devo rimanere senza moto e senza risposte probabilmente poi la farò saldare al concessionario che ha in garanzia la moto.
Tutto è successo quando ho letto qui sul forum che è capitato e nello stesso punto esatto ho visto le foto di un altro utente qui nel forum...che nn ha garanzia Aprilia ne Usato del concessionario 12 mesi.
Allora ho pensato che anch'io avrei preferito un pezzo nuovo che riparare quello rotto.
Ora chiamo e vedo cosa mi dicono a me.

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » mercoledì 3 agosto 2016, 16:25

Poi cosa c'entra ora l usato???Ma scusa il 1200 nuovo non c'è e io l ho preso usato in garanzia e con 10000km
Se poi il telaietto è davvero delicato probabilmente per la moto in se e la sua potenza o vibrazione questo non mi riguarda.
Perché io mi sono fatto un idea della moto e leggo sempre qui sul forum i problemi accidentali e casuali ma quello del telaietto della 1200 di alluminio anziché acciaio che si crepa devo dire che a mio parere è il punto debole di tutto il telaio della moto.
Comunque spero di potervi scrivere a breve che è andato tutto bene.

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 3 agosto 2016, 16:55

Mich84 ha scritto: ....
Saldarla non lo so ma addirittura mi pare Aprilia avesse concesso all utente di saldarla da solo in Garage....

No, non è così. Tu i riferisci al mio caso.
1. Dopo che mi hanno riconosciuto la sostituzione ho chiesto se, a in attesa dei ricambi e soprattutto per portarla al concessionario, potevo saldare il telaietto visto che è a quasi 150 km da casa mia.
2. Non lo "saldo in garage" ma con una saldatrice ad arco pulsato che costa più di 10.000 € e casomai poi ci faccio anche delle prove NDT per verificare i cordoni di saldatura visto che ho la possibilità e le qualifiche x farlo.
:devils:

Perciò ti ho consigliato di non farlo saldare dal concessionario se non sei autorizzato prima e se non ha le competenze o i riferimenti di competenze x farlo. Poi....
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » mercoledì 3 agosto 2016, 17:02

Si si ma voglio essere sarcastico.
La ricevuta fiscale della saldatura l hai?
Battute a parte...fa strano comunque l autorizzazione a metterci mano smontare il telaio saldarlo e rimontarlo non credo ti compete a livello giuridico per aprilia.
Poi capace che sicuramente lo sai fare meglio del saldatore e meccanico che le ha le competenze.
Non so se capisci cosa intendo....Tipo tu le ricevute fiscali dal 1000km al 10000km se la prendi usata credi siano influenti per una rottura del telaio come è avvenuta a me e te?
Mentre è ben più grave smontare saldare e rimontare il telaio in garage senza prove di averlo fatto.
Comunque buon x te che per 2 volte te l hanno sostituito.

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » mercoledì 3 agosto 2016, 17:05

Quello che intendo è che sia con ricevute che senza....Se è un difetto che si è ripresentato su diverse moto identico...o lo riconosci o non lo riconosci.
Perché se lo riconosci ammetti la "responsabilità" tua.
Tutto qui chiudo perché ormai ho detto tutto.
Se hai qualche consiglio da darmi di cosa dire o non dire ad aprilia accetto e le provero tutte.
Grazie

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 3 agosto 2016, 18:28

Vedi su. I consigli li hanno dati in diversi e si riassumono in : chiama il servizio clienti.
Inutile continuare a fare sterili discussioni qui che non portano a niente(*) .
Se hai tutta la documentazione che ti chiedono verranno incontro a te ed al tuo concessionario altrimenti, nella peggiore delle ipotesi, risponderà direttamente quest'ultimo.
Stop



(*) non ho mica detto che lo smonto e rimonto io :nono: . E poi quando cambi le gomme vai da un concessionario aprilia? Loro vogliono solo evidenza del rispetto del programma di manutenzione.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Marlon » giovedì 4 agosto 2016, 11:35

Mich84 ha scritto:non attaccate sempre chi magari ha la sfortuna di incappare in un problema.
Vorrei riuscire a capire per quale motivo, quando uno denuncia un problema e gli si risponde in maniera diversa dal "hai totalmente ragione", questi debba sentirsi attaccato.
Proprio non lo capisco... :|

Quanto al "cosa c'entra l'usato", beh! Non credo occorrano spiegazioni.
Per prima cosa non hai alcuna certezza di come sia stata usata e tenuta la moto prima che arrivasse a te.
E questo significa che - estremizzando - può esser stata portata in furgone al garage e lì lasciata fino alla rivendita oppure usata in maniera spregiudicata con impennate, cadute e corse sfrenate sulle pietraie.
Non hai alcuna certezza.
Per seconda cosa, nel costo del nuovo paghi pure un garanzia completa e pressoché totale, gestita interamente dalla casa.

Da un certo punto di vista (da questo in particolare), forse i prezzi dell'usato dovrebbero essere ancor più bassi rispetto a quel che sono.

Detto questo, non posso che quotare PGiorgio: contatta Aprilia, fornisci loro ogni informazione ti chiedano, e vedrai che tutto si concluderà nel migliore dei modi.
Se così non fosse, prima di dar loro la croce addosso, valuta le responsabilità altrui nel doverti fornire una soluzione soddisfacente.

Risposte potrai averne solo in quel modo.
Quello che si fa qui è solo chiacchiera
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » giovedì 4 agosto 2016, 13:08

Ok la seconda risposta è stata un bel "Negativo" da assistenza Aprilia.
Nulla farò procedere con la sistemazione il concessionario in garanzia usato.
Detto questo forse vi siete scordati che il 1200 non è in vendita e sinceramente non capisco quale ricevute vanno cercando su una moto con 10000km e tagliando completo fatto al momento della vendita.
Ragazzi rido e vi dico....Tenete gli scontrini!!!
Dai su la farò riparare e poi monto gli scarichi va così riprendo un po di allegria.
Oggi ho la revisione tra l altro!
Ciao a tutti

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Marlon » venerdì 5 agosto 2016, 11:47

In bocca al revisore! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi