Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da pgiorgio » sabato 1 novembre 2014, 12:35

Leviatano ha scritto:Ancora aspetto, il concessionario mi ha detto che è strano che ancora non si sappia nulla, questo lo scorso mese.
L'ho chiamato un paio di giorni fa e mi ha detto che ancora non si sa nulla, al che gli ho detto che a breve scade il termine per il tagliando annuale e che mi avrebbe fatto piacere fare sia il tagliando che la sostituzione del telaietto reggisella.
Lui mi ha risposto che non ci sono problemi perchè tanto posso fare l'estensione della garanzia( ma che minchia vuol dire?)
In ogni caso mi ha detto di richiamarlo la prx settimana.
Assurdo, è da agosto che aspetto, menomale che ho messo delle staffe di metallo che reggono il porta targa, altrimenti non avrei potuto usare la moto per mesi.
Quando è successo a me mi avevano prospettato tempi biblici per la sostituzione ma poi il pezzo è arrivato nel giro di un mese circa. Incalza il concessionario
Leviatano ha scritto: ......Dulcis in fundo ieri lavavo la moto e mi sono accorto che la staffa pedale passeggero destro si è rotta, il contorno metallico che sta attorno al pedalino quando è chiuso è sparito, si è spezzato e l'ho perso per strada.
saranno le troppe vibrazioni del motore? Bho.
Non è mai e dico mai salito nessun passeggero su questa moto; mia moglie è rimasta incinta subito dopo l'acquisto della moto e quindi non ci è mai voluta salire.
In ogni caso ne ho preso uno usato su subito, mi secca fare avanti e indietro una vita dal conce per farmelo sostituire in garanzia.
Qualcuno sa come fare per smontare questa staffa? il perno avvitato all'interno della piastra d'alluminio è difficilissimo da raggiungere.
.... non è una novità... viewtopic.php?f=36&t=12292&start=36
se è la dx (lato mono) è un pochino più scomoda ma si smonta... Non riesci ad arrivarci in nessun modo (chiavi a snodo, etc) devi solo armarti di santa pazienza. io ho fatto con una chiave esagonale normale che ho tagliato più corta perché altrimenti tocchi sul collettore. Smonta prima dal supporto la vaschetta dell'olio freno posteriore, avrai più spazio.

NB quando riavviti attenzione a non stringere troppo, le due viti vanno serrate a 25 Nm e per quella sul telaio puoi fare solo con il polsometro non hai verso di usare una dinamometrica

PS ti consiglio di far saldare le due pedane per rinforzarle altrimenti sei punto e accapo tra qualche mese.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Roberth
DD Expert
Messaggi: 640
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 15:36
Moto attuale: Dorsoduro 750 awanagana Rock&Roll
Moto precedente: fantic koala
Provincia: Rm
Località: Roma

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Roberth » domenica 2 novembre 2014, 13:26

Se non l'hai ancora fatto chiama il servizio clienti aprilia, sono sempre disponibili e fare un sollecito serve sempre!
l'unico limite della tua moto sei tu

Leviatano
DD Baby
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 11:31
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Pa

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Leviatano » mercoledì 5 novembre 2014, 14:51

Si anch'io credo non dipenda da aprilia il ritardo

Vince
DD Rider
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 20:05
Moto attuale: DD1200 MY2012
Moto precedente: KTM 950SM
Provincia: BO

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Vince » domenica 19 luglio 2015, 22:07

Evvai...ci sono cascato anch'io! Telaietto crepato in prossimità del portatarga. Ecco perché ho rotto un paio di frecce!!! :wall:
Comunque ho chiamato un'officina autorizzata di cui non sono nemmeno cliente, gli ho inviato le foto e i miei dati e in meno di 24 ore è arrivata risposta da Aprilia che ha confermato che passa il pezzo in garanzia nonostante la moto sia un 2012 e quindi ormai fuori garanzia. Purtroppo però la manodopera per smontaggio e montaggio rimane a mio carico.
Beh un plauso ad Aprilia e soprattutto all'officina, professionale e disponibilissima. :clapclap:
Ovviamente non poteva andarmi tutto bene e infatti il problema è che Aprilia ha detto che momentaneamente non ha il pezzo a magazzino, quindi se arriva a settembre mi posso considerare fortunato. :taptap:

Vince
DD Rider
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 20:05
Moto attuale: DD1200 MY2012
Moto precedente: KTM 950SM
Provincia: BO

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Vince » lunedì 20 luglio 2015, 0:32

La domanda ora sorge spontanea...si romperà anche quello nuovo? :eh?:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Destroyer » lunedì 20 luglio 2015, 10:00

è si ... si rompono tutti, sono fatti di polistirolo verniciato!!

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da pgiorgio » lunedì 20 luglio 2015, 10:42

Vince ha scritto:Evvai...ci sono cascato anch'io! Telaietto crepato in prossimità del portatarga. Ecco perché ho rotto un paio di frecce!!! :wall:
.......
non capisco il nesso però..... :???:


Vince ha scritto:La domanda ora sorge spontanea...si romperà anche quello nuovo? :eh?:

e bhee ........ ai posteri l'ardua sentenza........ :winksmile:
se lo carichi in modo sbagliato si che si rompe.... è d'alluminio non di ferro..
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Vince
DD Rider
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 20:05
Moto attuale: DD1200 MY2012
Moto precedente: KTM 950SM
Provincia: BO

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Vince » lunedì 20 luglio 2015, 16:59

Destroyer ha scritto:è si ... si rompono tutti, sono fatti di polistirolo verniciato!!
Se son fatti di polistorolo non lo so, fatto sta che il mio si è rotto Destro!

Vince
DD Rider
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 20:05
Moto attuale: DD1200 MY2012
Moto precedente: KTM 950SM
Provincia: BO

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Vince » lunedì 20 luglio 2015, 17:47

Mai caricato un accidenti e neanche Leviatano mi sembra di capire...e nemmeno tu pgiorgio, o sbaglio?
No dico, credete che Aprilia riconoscerebbe un pezzo da 1000 euro a una moto fuori garanzia se non fosse perfettamente consapevole del difetto di fabbricazione o di progettazione di quel pezzo??? :matto:
Invece che far dell'inutile polemica ho fatto subito i complimenti sia ad Aprilia per aver riconosciuto il difetto senza batter ciglio, sia all'officina per la celerità dimostrata e neanche sta volta va bene? Mentre potrei lamentarmi, a ragione, di un difetto che non solo mi porterà a un fermo del mezzo importante, per di più in piena stagione, ma anche di un potenziale rischio per la mia incolumità.

Cosa dovrei fare scusate?...autoconvincermi che non è colpa di Aprilia ma di un mio comportamento sbagliato? Forse ho lavato male la moto con uno shampoo a ph non perfettamente neutro?
Ma ringraziamo piuttosto che di fronte a difetti di tale gravità nessuno si faccia male!!!
Mi spiace, non volevo fare della polemica, ma non mi farete passare per quello che non sa neanche di cosa parla pur di giustificare Aprilia. Il mio post era solo ed esclusivamente per ringraziare Aprilia e l'officina e testimoniare a livello statistico una rottura, ma con le vostre insinuazioni siete riusciti a portare il discorso su un altro piano.
La prossima volta i difetti me li tengo per me, che non lo sappia nessuno :sayok:

Vince
DD Rider
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 20:05
Moto attuale: DD1200 MY2012
Moto precedente: KTM 950SM
Provincia: BO

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da Vince » lunedì 20 luglio 2015, 17:49

Pgiorgio, il nesso delle frecce c'entra eccome. La parte finale del telaietto crepandosi faceva oscillare il portatarga e di conseguenza le frecce che si sono rotte entrambe a metà stelo.

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da pgiorgio » lunedì 20 luglio 2015, 20:17

Se non lo hai caricato può succedere. È successo a qualcuno, me compreso. Il telaietto del 1200 essendo d'alluminio oggettivamente è più delicato di quello del 750 che è in ferro. È anche vero che ho visto 1200 con bauletto montato.... Bhe li è matematico che si rompa... Questo intendevo...
Per le frecce :???: avranno ballato per un bel po' di tempo
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3106
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Telaietto reggisella crepato.

Messaggio da ilraffa » martedì 21 luglio 2015, 7:55

Vince, io credo che un po' di ottimismo non ti farebbe male.
Fortunatamente Aprilia Ti ha riconosciuto il pezzo in garanzia pur essendo la stessa scaduta.
E' successo, sei stato oggettivamente sfortunato visto che non carichi mai niente...ma con il prossimo non vedo perchè dovresti avere dei problemi! :sayok:

Rispondi