Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Qui si parla esclusivamente della DD1200

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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Publo92 » mercoledì 25 gennaio 2017, 20:01

pgiorgio ha scritto: vero. io comunque si e l'ho rotto due volte


Ottimo per te, se non ti è successo benissimo (però per controllare per bene il telaietto purtroppo devi smontarlo)


Vero. Però la decisione di casa madre dipende anche da vari fattori. Io ad aprile 2015 ne ho preso una usata con 3.800 km e quasi 3 anni di vita (è stata più ferma che in moto): niente maniglie, niente piastre, niente di niente, più originale di così impossibile. Tagliandi documentati...... Faccio circa 10.000 km in un anno e mi si rompe il telaietto ...... Aprilia con me si è comportata da "Signora"
Ho ovviamente voluto generalizzare, non prendendo nello specifico la situazione di nessuno.

Certo che dovresti accendere un lume in chiesa :prete:



pgiorgio ha scritto: Nooo. Direi piuttosto che Aprilia ti avvisa di non togliere la cinghia della sella, anche se è una sacrosanta rottura ogni volta che devi aprirla, perché solo con quella (o con le maniglie che non fornisce in dotazione) la moto è omologata per due persone.
Diciamo che, se una moto ha una misera cinghia per la ritenuta del passeggero, che tra l'altro ha l'utilità di un binocolo per ciechi quando sale il pilota, visto che quello dietro nemmeno riesce ad afferarla, una qualche dubbio sulla sua attitudine al trasporto di due persone mi viene :sayok:
Ad esempio sul Multi ci sono le maniglie di serie.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » giovedì 26 gennaio 2017, 2:30

Io credo che la cinghia sia stata fatta per il semplice rimessaggio moto ecc e per spostamenti in garage o strada scesi dalla moto...Per il passeggero è impossibile da usare e o da trovare.
Per il passeggero infatti esistono le maniglie installabili guarda caso...
Il telaietto è fragile sicuramente sulla saldatura incriminata dietro il mono...poi se si vuole negare l evidenza pace...
Ahhh...a me si è rotto senza passeggero dato che è salita due volte il primo mese...e basta perché mi trovo malino in 2.
E anche volendo non superavamo di certo il limite di peso imposto...lo avevo cercato dopo la scoperta.
Comunque ne preferisco uno saldato che uno nuovo della casa perché sicuro prima o poi si rompe magari.
Va a fortuna non a attenzione o cura...dato che la mia moto sembra più nuova e luccicante di quelle del concessionario da immatricolare.

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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da DoDo84 » giovedì 26 gennaio 2017, 8:14

Ok, però alla fine l'operazione di risaldatura l'hai fatta tu o il concessionario?

perché questo era il motivo della"fucilazione".

che ci sia un problema riconosciuto o altro era il concessionario che te l'ha venduta (usata giusto?) a Dover risolvere.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » giovedì 26 gennaio 2017, 10:43

Publo92 ha scritto:
pgiorgio ha scritto: Nooo. Direi piuttosto che Aprilia ti avvisa di non togliere la cinghia della sella, anche se è una sacrosanta rottura ogni volta che devi aprirla, perché solo con quella (o con le maniglie che non fornisce in dotazione) la moto è omologata per due persone.
Diciamo che, se una moto ha una misera cinghia per la ritenuta del passeggero, che tra l'altro ha l'utilità di un binocolo per ciechi quando sale il pilota, visto che quello dietro nemmeno riesce ad afferarla, una qualche dubbio sulla sua attitudine al trasporto di due persone mi viene :sayok:
Ad esempio sul Multi ci sono le maniglie di serie.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 26 gennaio 2017, 10:45

Publo92 ha scritto:
AdrianoDD ha scritto:Ma volendole rispettare, dove sono le scritte le indicazioni di aprilia sul carico che può sopportare il telaietto? Non mi sembra di averle mai lette sul libretto di istruzioni.
Esiste la portata massima del veicolo, può dare un idea, a grandi linee, su quali sia il massimo carico ammissibile sul telaietto, visto che è :sayok:

Chiaro che se vai via con 200kg sopra una moto pensata per portarne 100, non puoi di certo lamentarti...
Certo, il buon senso lo conosciamo bene o male tutti. Ma rispettando il discorso della portata massima, non mi verrebbe mai in mente che un bauletto dal perso di 10Kg possa creparmi il telaietto. In giro ci saranno molti proprietari che non frequentano il forum e non sanno cosa rischiano. E se nessuno glielo dice, non sapranno mai che il telaietto è di alluminio. Sul libretto delle istruzioni c'è un paragrafo che spiega come si cambiano le marce (bisogna agire dolcemente con la mano sulla frizione e con il piede sulla leva del cambio :) ). Potevano spendere due parole anche sul discorso sulla portata del telaietto. Magari può anche essere che in giro ci sia una partita di telaietti fasulli e che quindi aprilia non ne poteva sapere niente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da falien » giovedì 26 gennaio 2017, 12:11

Io penso che il problema di sto telaietto risieda nel materiale e processo di produzione in primis. Non voglio credere che abbiano sbagliato i calcoli a progetto... Poi tutto può succedere (159 primi modelli docet).
Per rompersi così, il materiale è sotto tensione eccessiva o scadente
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » giovedì 26 gennaio 2017, 13:57

A me l ha fatto saldare il concessionario da uno che salda proprio telai...lavoro perfetto sia estetico che di tenuta direi ormai.
Per di più ha detto di averle controllate tutte le saldature già che era smontato...

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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da DoDo84 » giovedì 26 gennaio 2017, 16:15

E alla fine a parte la moto ferma hai dovuto pagare?
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Publo92 » giovedì 26 gennaio 2017, 20:31

AdrianoDD ha scritto: Certo, il buon senso lo conosciamo bene o male tutti. Ma rispettando il discorso della portata massima, non mi verrebbe mai in mente che un bauletto dal perso di 10Kg possa creparmi il telaietto. In giro ci saranno molti proprietari che non frequentano il forum e non sanno cosa rischiano. E se nessuno glielo dice, non sapranno mai che il telaietto è di alluminio. Sul libretto delle istruzioni c'è un paragrafo che spiega come si cambiano le marce (bisogna agire dolcemente con la mano sulla frizione e con il piede sulla leva del cambio :) ). Potevano spendere due parole anche sul discorso sulla portata del telaietto. Magari può anche essere che in giro ci sia una partita di telaietti fasulli e che quindi aprilia non ne poteva sapere niente.
Aprilia, ad esempio, come optional non dava nemmeno la possibilità di montare il bauletto sulla DD 1200, davano la borsa morbida. Questo fa pensare che molto probabilmente questo era stato studio dei loro test ed avevano constatato che il bauletto era un carico a sbalzo decisamente eccessivo per la struttura del telaietto stesso. Chi lo ha montato lo ha fatto sfruttando la compatibilità con la 750, ma se uno monta un optional non originale e non specificatamente disegnato,se ne assume le responsabilità :sayok:

Il fatto che non venga riportato nel libretto probabilmente è colpa del fatto che il libretto sia praticamente quello della 750 con qualche paragrafo aggiunto e diverse schede tecniche.

Per quanto riguarda la storia della partita fasulla, ci può stare. Alla fine queste parti vengono prodotte da produttori terzi (vedi Grimeca), ci può stare che ne abbino cannato una determinata quantità. Il che, unito all'esiguo numero di moto prodotte, può far luce sul perchè sembri un problema così diffuso :8
pgiorgio ha scritto:
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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » venerdì 27 gennaio 2017, 0:10

Pagato un bel cavolo!
E anzi gli l avevo lasciata mentre ero via qualche gg e non mi sono accorto di non averla in garage!

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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Marlon » venerdì 27 gennaio 2017, 10:36

Publo92 ha scritto:Aprilia, ad esempio, come optional non dava nemmeno la possibilità di montare il bauletto sulla DD 1200, davano la borsa morbida.
Borsa morbida da sella, non da montare "a sbalzo" in fondo.

Non è previsto né il bauletto né il portapacchi nemmeno per la 750, se è per quello.
Sia per l'ovvia "incompatibilità estetica" con la moto e sia - forse - per questioni omologative e di resistenza agli stress meccanici.
Va da sé che con l'acciaio della 750 i problemi creati da peso e vibrazioni possano essere molto inferiori o assenti.
Con l'alluminio, che è rigido di per sé, il rischio sale molto.
Publo92 ha scritto:se uno monta un optional non originale e non specificatamente disegnato,se ne assume le responsabilità
Infatti il punto è questo.

Alcuni hanno avuto problemi anche in assenza di stress aggiuntivi rispetto al solo pilota (no cadute, no passeggero e/o no bauletto o portapacchi).

Aprilia mi sembra si sia dimostrata sempre assai comprensiva e ha sostituito il pezzo in moltissime occasioni.
Questo non significa che lo abbia fatto a tutti o che lo farà "a vita", ma direi che non c'è da lamentarsi più di tanto del loro operato.
.~ Marlon ~.

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Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » venerdì 27 gennaio 2017, 10:50

Publo92 ha scritto:
AdrianoDD ha scritto:
pgiorgio ha scritto:
bhe è il sistema adottato dal 99% delle SS e dal 50% delle naked....... :ahsisi:
Moto infatti adattissime all'utilizzo in coppia :prete:
Infatti, dire che quelle citate oppure una supermotard (o almeno una moto che nasce da quella idea) siano adatte al turismo in coppia mi sembra una contraddizione in termini. Se vuoi fare turismo di coppia ti prendi un enduro stradale (casomai con la ruota da 17" e non da 21" perché è di moda).
Quando scegli una moto, oltre al cuore, devi capire l'utilizzo che ne fai. Se poi fai vincere il cuore sul cervello la colpa non puoi attribuirla a chi ha progettato e costruito la moto..... :nono:
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