mappatura racing dorsoduro 1200
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Visto che si sono riaffacciati all'unisono i guru delle mappe, invece di fare a gara a chi lo ha più lungo come i 14emmi , mi spiegate una cosa? la moto ha un impuntamento tra i 4500/5000 giri che potrebbe dipendere (congetturo) dalla necessità "imposta" di rimanere nei limiti di omologazione. Intervenendo con alcune modifiche sulla aspirazione si stempera considerevolmente ma un paio di centinaia di giri, in talune condizioni (direi di temperatura ambiente e motore, motore freddo e temperatura ambiente alta) si ripresenta. Ovviamente questo si elimina?????
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Sintetico più che generico.....
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
in quei regimi è in controllo lambda, quindi gira parecchio magra
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
..... E quindi, a livello teorico, se gli mando più aria, in quei regimi, dovrei peggiorare le cose..... .mmmmm
Comunque probabilmente, anzi sicuramente, sbaglio qualcosa io perché, per le informazioni che ho e le prove che ho fatto con due moto, my 10 e my 12, "teoricamente" identiche, qualcosa non mi torna.
Comunque probabilmente, anzi sicuramente, sbaglio qualcosa io perché, per le informazioni che ho e le prove che ho fatto con due moto, my 10 e my 12, "teoricamente" identiche, qualcosa non mi torna.
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Che prove hai fatto?
A me risulta essere grassa.
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Se torniamo un pò agli albori, (carburatori getti spilli ecc) riusciamo a capire che la carburazione dipende da tanti fattori, non ultimi il peso e la resistenza all"Aria".
Vi porto un esempio di un noto libro commercializzato dalla Motorbooks:
"Nelle moto (ma anche nei go-kart) accade un fatto strano.
Il conducente della moto si lamenta che la carburazione è
leggermente grassa lungo gran parte dell'erogazione e solo dopo
lunghi tratti percorsi al massimo o in salita, essa risulta accettabile.
Il meccanico inforca la moto, la prova, e trova la carburazione
addirittura leggermente magra.
Il fatto sembra impossibile se non considerassimo che il peso del
proprietario della moto è di 45 kg, mentre quello del meccanico è di
85. In una moto della categoria 125 il peso proprio del mezzo è
nell'ordine dei 100 kg.
Nel primo caso abbiamo quindi un peso complessivo di 145 kg e nel
secondo di 185.
Con una potenza di 25 CV alla ruota abbiamo nel primo caso un
rapporto peso potenza di 5,8 kg/CV, mentre nel secondo esso è di
7,4. La differenza è di ben il 27%. Cosa succede all'interno del
motore?
Quando la miscela si incendia, il volume dei gas si espande in modo
molto veloce, spingendo verso il basso il pistone.
Se il motore non ha carico, come succede quando il motore è in
folle, il pistone scende talmente veloce che la pressione nel cilindro
cala immediatamente e parecchia della miscela immessa nel motore
non arriva a bruciare completamente La stessa cosa avviene con il
peso differente dei due piloti.
Ricordate che la carburazione, soprattutto in fase di ripresa o di accelerazione,
va effettuata tenendo conto del peso dei piloti e questo
vale soprattutto per le moto da salita o da cross delle categorie
Per questo, è preferibile acquisire dati con la moto in movimento, ma ovviamente la spesa deve valere l'impresa.
Vi porto un esempio di un noto libro commercializzato dalla Motorbooks:
"Nelle moto (ma anche nei go-kart) accade un fatto strano.
Il conducente della moto si lamenta che la carburazione è
leggermente grassa lungo gran parte dell'erogazione e solo dopo
lunghi tratti percorsi al massimo o in salita, essa risulta accettabile.
Il meccanico inforca la moto, la prova, e trova la carburazione
addirittura leggermente magra.
Il fatto sembra impossibile se non considerassimo che il peso del
proprietario della moto è di 45 kg, mentre quello del meccanico è di
85. In una moto della categoria 125 il peso proprio del mezzo è
nell'ordine dei 100 kg.
Nel primo caso abbiamo quindi un peso complessivo di 145 kg e nel
secondo di 185.
Con una potenza di 25 CV alla ruota abbiamo nel primo caso un
rapporto peso potenza di 5,8 kg/CV, mentre nel secondo esso è di
7,4. La differenza è di ben il 27%. Cosa succede all'interno del
motore?
Quando la miscela si incendia, il volume dei gas si espande in modo
molto veloce, spingendo verso il basso il pistone.
Se il motore non ha carico, come succede quando il motore è in
folle, il pistone scende talmente veloce che la pressione nel cilindro
cala immediatamente e parecchia della miscela immessa nel motore
non arriva a bruciare completamente La stessa cosa avviene con il
peso differente dei due piloti.
Ricordate che la carburazione, soprattutto in fase di ripresa o di accelerazione,
va effettuata tenendo conto del peso dei piloti e questo
vale soprattutto per le moto da salita o da cross delle categorie
Per questo, è preferibile acquisire dati con la moto in movimento, ma ovviamente la spesa deve valere l'impresa.
- pgiorgio
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
appunto...... vedi... anche a me risultava grassa. Quindi che fai senza poter intervenire sull'elettronica?
Gli dai + aria per fargli bruciare la benzina in eccesso e trovi un sistema d'accensione più efficace = apri l'aspirazione (DNA stage 1,5 con un compromesso trovato) e monti candele più performanti. E' la cosa ha funzionato, dopo diversi tentativi per trovare il giusto compromesso. Gli sbuffi sono praticamente spariti e l'erogazione è molto più regolare.
Ma resta, in determinate condizioni di temperatura ambiente e motore (come detto su), un piccolo "muro" a 4500 giri +/- 100 giri.
Adesso questo è quello che accade sulla mia DD1200 my 2012.
La precedente DD 1200 my 2010, alla fine, aveva pressoché la stessa configurazione: stessa mappa (1338EA_7), stesse candele, solo l'aspirazione era un DNA stage 2 ed avevo gli scarichi Arrow. Problemi di "muro" assenti. Adesso delle due l'una: o dipende dagli scarichi o le due mono non sono "uguali" in altre cose (aggiungerei...oppure mi è andata di culo la prima volta ).
Quindi, prima di spendere soldi per il tentativo con gli scarichi ........... volevo capire se esisteva altro sistema per ingannare qualche sensorino
Gli dai + aria per fargli bruciare la benzina in eccesso e trovi un sistema d'accensione più efficace = apri l'aspirazione (DNA stage 1,5 con un compromesso trovato) e monti candele più performanti. E' la cosa ha funzionato, dopo diversi tentativi per trovare il giusto compromesso. Gli sbuffi sono praticamente spariti e l'erogazione è molto più regolare.
Ma resta, in determinate condizioni di temperatura ambiente e motore (come detto su), un piccolo "muro" a 4500 giri +/- 100 giri.
Adesso questo è quello che accade sulla mia DD1200 my 2012.
La precedente DD 1200 my 2010, alla fine, aveva pressoché la stessa configurazione: stessa mappa (1338EA_7), stesse candele, solo l'aspirazione era un DNA stage 2 ed avevo gli scarichi Arrow. Problemi di "muro" assenti. Adesso delle due l'una: o dipende dagli scarichi o le due mono non sono "uguali" in altre cose (aggiungerei...oppure mi è andata di culo la prima volta ).
Quindi, prima di spendere soldi per il tentativo con gli scarichi ........... volevo capire se esisteva altro sistema per ingannare qualche sensorino
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
eppure di quelle che ho fatto,
una, nonostante tutto, continua a sbuffare.
Non riesco però a capire (essendo a distanza) cosa può avere quella moto.
Con il 750 mi è capitato spesso che mi hanno chiamato, ma poi il problema non era la ecu ma altrove.
vi aggiorno.
una, nonostante tutto, continua a sbuffare.
Non riesco però a capire (essendo a distanza) cosa può avere quella moto.
Con il 750 mi è capitato spesso che mi hanno chiamato, ma poi il problema non era la ecu ma altrove.
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Piccolo aggiornamento: pare sia il sensore del demand andato a rotoli. Vedremo
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Grazie gabro della risposta. Adesso ho le idee più chiareGabro ha scritto:La mappa di Mauro è un pò più "generica", la mia è più "raffinata"... è una più buona base per procedere ad una successiva mappa custom su banco prova (che in genere è la cosa migliore per mettere bene a punto una moto)sebbino46 ha scritto:Che differenza c'è tra la mappatura di coma e quella di gabro???
PS la mia mappa risolve gli spegnimenti in mezzo al traffico (per le moto che ne soffrono)
Ho già mappato con la tua, solo che avendola fatta a casa tua non abbiamo fatto la rullata, e mi "devi" ancora i tuoi adesivi
Sono il ragazzo di Rieti ricordi? DD 1200?
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
Race Your Life #58
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Bella quella dd sul banco
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