Dopo quasi due stagioni di test vari , ho accumulato diverse info da condividere con tutto il forum ;
continuo la mia esperienza sulla mappatura ottimale della DD1200 (riallacciandomi al mio ultimo Thread)
facendo fare in officina la verifica di buon funzionamento di tutti i sensori che controllano la carburazione:
sensori di pressione , di temperatura e sonda lambda , test tramite PADS : esito , tutti i sensori OK.
Effettivamente il test non mette alla frusta la lambda, e per essa rimane il dubbio del buon funzionamento
(intanto ho 40000 km ) ; procedo quindi con la sostituzione della sonda lambda , ricambio originale 95 €,
ma da essa non noto alcun miglioramento (parlo sempre dei consumi, della benza incombusta e della puzza
residua sul giubbo...)
A questo punto ri-contatto Coma, chiedendo lumi, e lui , gentilissimo, si offre di modificarmi la mappa fatta 2 anni prima A TITOLO GRATUITO !!! (non lo ringraziero' mai abbastanza...)
dice che ci puo' essere differenza tra una partita di iniettori e un'altra , e pure tra il comportamento di un motore in genere ed un'altro...
Mi rispedisce la centralina , commentando di aver smagrito ancora del 7% la mappa precedente ;
rimonto tutto e faccio diverse uscite (non moltissime ) ma sufficienti a testare il lavoro.
La moto è migliorata ancora, l'erogazione è piu' "leggera"ed ottimizzata ai medi regimi ,
ai bassi non si spegne con sbuffi, e l'allungo è rimasto bello deciso; dal punto di vista consumi
non ho visto riduzioni ; da pieno ad accensione riserva (11,5 Lt) circa 150Km , altri 45Km circa
per finire la riserva ( 3,5Lt).
Questi consumi li ottengo senza limitarmi in nulla, mappa S , tirate varie, su per i colli e pure qualche penna ; in mappa T o addirittura in R non ho tempo da spendere per testare,
preferisco godermi le poche uscite che faccio senza provare "l'Economy Run "; se mi capiterà un viaggetto
da fare a bassa andatura, magari sarà l'occasione...
Pare quindi che sia la miglior condizione ottenibile, vista la configurazione che ho :
terminali Roads senza catalizzatori , filtro aria DNA ,airbox aperto ; anche andando sul banco-prova ,
tentando di ottimizzare ulteriormente, secondo Coma non si ottiene granchè oltre ;
non vorrei andare a smagrire troppo, caricando magari la mappa aprilia aggiornata , che però vedo da altri utenti, causa i famosi spegnimenti con sbuffi al minimo , e surriscaldamenti .
Spero di essere stato utile a qualcuno con la mia esperienza, che magari si arrovella per problemi simili .
Un grosso saluto !