La batteria o forse qualcos'altro?

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
mik0870
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 15:02
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: VFR800VTECx2 CBR600Fx2 GuzziV35 RV125
Provincia: TN

La batteria o forse qualcos'altro?

Messaggio da mik0870 » martedì 28 aprile 2015, 15:05

Ciao a tutti,
oggi sono io a chiedere aiuto più che altro per la fretta che avrei, venerdì dovrei partire per un viaggio. Ho appena staccato la batteria dal caricabatterie/manutentore, ogni tanto la riattacco per tenerla ben carica e mi fa questo scherzo. DD 1200 di 2 anni a febbraio, inverno mai stata ferma, tra settembre quando l'ho presa ed oggi c'ho fatto 6500km, batteria originale, notare che la strumentazione non si spegne o resetta come fa di solito quando la batteria è andata. Domanda, la centralina riesce a capire se alla batteria manca lo spunto e magari stacca volontariamente ? Perché lo stacco avviene prima che io molli la pressione sul tasto di accensione.

Il link al video:
https://drive.google.com/open?id=1aIWmK ... authuser=0

Grazie a tutti per l'aiuto! M.

Avatar utente
mik0870
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 15:02
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: VFR800VTECx2 CBR600Fx2 GuzziV35 RV125
Provincia: TN

Re: La batteria o forse qualcos'altro?

Messaggio da mik0870 » mercoledì 29 aprile 2015, 14:18

Mi arrendo, una cosa così non mi è mai capitata. Qui ci vuole un muro dove sbattere la testa :wall: :-| Ho cercato di fissare i cavi alla batteria che erano fissi (ad ottobre avevo collegato il cavo con le asole per il caricabatteria ed avevo fissato bene leggendo i problemi che dava appunto la batteria), poi rimesso a posto e la moto è partita.
Ossidazione ? Che ci si deve mettere per evitarlo, una volta ci si metteva il grasso, serve o è peggio ?
Credo che uno alla volta ci metterò il frenafiletti a quei dadi.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: La batteria o forse qualcos'altro?

Messaggio da Marlon » mercoledì 29 aprile 2015, 15:53

A volte l'intervento più semplice è quello che risolve il problema.
L'ossido sui contatti, soprattutto della batteria o del motorino di avviamento in basso, è sottovalutatissimo.
Ne basta poco per creare una barriera che abbatte lo spunto della migliore batteria, rendendo l'avviamento impossibile.

Il frenafiletti lo eviterei.
Pulirei semmai contatti, capicorda e bulloni con un detergente che li sgrassi per bene (anche l'alcol va bene) e nel caso gli darei una passatina con la carta vetrata molto fine.
Poi serrerei senza esagerare (magari ti si son smollati perché li hai stretti troppo...), e ogni tanto ci butterei un occhio.
Fine
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
mik0870
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 15:02
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: VFR800VTECx2 CBR600Fx2 GuzziV35 RV125
Provincia: TN

Re: La batteria o forse qualcos'altro?

Messaggio da mik0870 » mercoledì 29 aprile 2015, 16:12

C'è qualche controindicazione al frenafiletti ? Dici che poi sembrano serrate a causa del frenafiletti ma in realtà non lo sono o altro ?
Sicuro 2 grover come dice Destro ci andranno, poi pulizia come dici tu e speriamo non mi tiri più di questi scherzi. Vabbè che la prossima volta lo saprò, però uno cerca di fare di tutto per evitare certi problemi e poi ci piomba dentro ugualmente :(

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: La batteria o forse qualcos'altro?

Messaggio da Destroyer » mercoledì 29 aprile 2015, 17:19

non serve il frenafiletti, come detto su face, mettici una grover, e ricopri i morsetti con la vaselina filante, ti eviterà ogni tipo di ossido...la mia era messa così e la batteria l'ha cambiata DoDo per sport, perchè sarebbe andata ancora avanti per parecchio, batteria di 7 anni. :sayok:

rho03
DD Expert
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 16:57
Moto attuale: aprilia dorsoduro 1200
Moto precedente: suzuki gsr 600
Località: Bergamo

Re: La batteria o forse qualcos'altro?

Messaggio da rho03 » mercoledì 6 maggio 2015, 8:54

sembra il mio vitara..solo che quello ha 25 anni :lool: ogni tanto, con batteria nuova, fa così..o non si accende proprio. basta muovere leggermente il cavo del - e riparte..mistero :ahsisi:

Rispondi