sfilamento forcella

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: sfilamento forcella

Messaggio da Hurricane » mercoledì 10 giugno 2015, 1:20

te lo dico per vissuto e per avere un a dd 1200 . Si anche me ogni tanto ondeggia ad altissime velocità , ma questo succede quando hai delle gomme finite o con delle pressioni a xxx oppure hai l'idraulica delle forche da correggere. Chiaramente una moto stabile sul dritto ad alte velocità non potrà mai essere così agile in un misto stretto.
Abbiamo delle ottime forche sensibili e precise.Lo so che è difficile l'argomento , ma impariamo ad usarle e vedrai che la 1200 diventa un giocattolino. :devils: :devils: :devils: :sayok: :sayok:
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

padax
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 16:12
Moto attuale: DD 1200- CRF 250
Moto precedente: R1 2007
Provincia: AP

Re: sfilamento forcella

Messaggio da padax » mercoledì 10 giugno 2015, 10:35

comunque sia sono contentissimo della moto e devo dire che già avendo montato il cupolino rialzato le cose sono migliorate. Una cosa è certa questa moto non è fatta per andare ad alte velocità ma sono ben altre le sue qualità

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: sfilamento forcella

Messaggio da Marlon » giovedì 11 giugno 2015, 14:07

Se hai avuto benefici di stabilità solo montando un cupolino rialzato, la ragione dell'instabilità era legata al fatto che la pressione dell'aria sopra i 130 all'ora ti portava ad attaccarti al manubrio e a farlo inconsiamente oscillare.

Questa è la normale causa degli ondeggiamenti e delle instabilità.

Oltre a tutto il resto che si è detto.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

rho03
DD Expert
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 16:57
Moto attuale: aprilia dorsoduro 1200
Moto precedente: suzuki gsr 600
Località: Bergamo

Re: sfilamento forcella

Messaggio da rho03 » lunedì 15 giugno 2015, 16:34

padax ha scritto:ok grazie.
ma è normale che sta moto ad alte velocità inizia ad ondeggiare
quanto pesi? ti "aggrappi" al manubrio?
Io sono 60 kg, e, con me, oltre i 210 ondeggiava mica da ridere. Premesso che il manubrio va tenuto "come se ci fossero delle uova tra le mani e le manopole", cioè in modo molto molto leggero, il serpeggiamento può partire da dietro. Con me succedeva così, ed ho risolto togliendo parecchio precarico dall' ammortizzatore. Ora non ondeggia neanche al massimo..

padax
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 16:12
Moto attuale: DD 1200- CRF 250
Moto precedente: R1 2007
Provincia: AP

Re: sfilamento forcella

Messaggio da padax » lunedì 15 giugno 2015, 16:55

rho03 ha scritto:
padax ha scritto:ok grazie.
ma è normale che sta moto ad alte velocità inizia ad ondeggiare
quanto pesi? ti "aggrappi" al manubrio?
Io sono 60 kg, e, con me, oltre i 210 ondeggiava mica da ridere. Premesso che il manubrio va tenuto "come se ci fossero delle uova tra le mani e le manopole", cioè in modo molto molto leggero, il serpeggiamento può partire da dietro. Con me succedeva così, ed ho risolto togliendo parecchio precarico dall' ammortizzatore. Ora non ondeggia neanche al massimo..
Io peso 80 kg e gli ho dato 2 giri di precarico molla. Con il precarico standard si sedeva troppo risultando lenta nei cambi, poi ovvio che così si va a perdere qualcosina di stabilità sul veloce

rho03
DD Expert
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 16:57
Moto attuale: aprilia dorsoduro 1200
Moto precedente: suzuki gsr 600
Località: Bergamo

Re: sfilamento forcella

Messaggio da rho03 » lunedì 15 giugno 2015, 16:57

ah ok. con me non si muoveva neanche un po'..manco se ci saltavo sopra :winksmile:

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: sfilamento forcella

Messaggio da pgiorgio » martedì 16 giugno 2015, 19:52

Io ho risolto con la scoperta dell'acqua calda. Le rosso corsa vogliono x la dd1200 una pressione 2,5 - 2,7 da sito pirelli. La moto ondeggia mooooltoooo meno.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Rispondi