sfilamento forcella

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

padax
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 16:12
Moto attuale: DD 1200- CRF 250
Moto precedente: R1 2007
Provincia: AP

sfilamento forcella

Messaggio da padax » lunedì 8 giugno 2015, 14:43

vi faccio una domanda. Avendo preso la moto usata potete dirmi a che misura si trova lo sfilamento della forcella rispetto alla piastra. grazie

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: sfilamento forcella

Messaggio da kobaiano » lunedì 8 giugno 2015, 15:01

Meno é, meglio è O_O O_O :ahsisi:
Comunque la prima tacca dall'alto!! :sayok: :sayok:
O, se preferisci, deve sporgere 4 mm di 'oro' della forcella, non di più! :ahsisi:
Ultima modifica di kobaiano il lunedì 8 giugno 2015, 15:05, modificato 1 volta in totale.

padax
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 16:12
Moto attuale: DD 1200- CRF 250
Moto precedente: R1 2007
Provincia: AP

Re: sfilamento forcella

Messaggio da padax » lunedì 8 giugno 2015, 15:04

ok grazie.
ma è normale che sta moto ad alte velocità inizia ad ondeggiare

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: sfilamento forcella

Messaggio da kobaiano » lunedì 8 giugno 2015, 15:12

No non esite!!! :eh?: O_O O_O
Io, solo per provare una volta ho raggiunto, in un attimo (che bomba!!) i 225 km/h di tachimetro e avrei potuto togliere anche le mani dal manubrio... :ahsisi:
Si, verifica lo sfilamento, magari è quello, o magari.... Senza apparire presuntuoso o.. Peggio... Devi solo imparare a guidarla senza 'aggrapparti' al manubrio.. In pratica le mani ci vanno solo 'poggiate' (beh, non alla lettera...).. Non so se mi sono spiegato e se davvero il problema può essere lí, perché a livello idraulica e/o SAG ant/post com'è messa??? :???:
Ti consiglio per prima cosa di leggerti i consigli di guida e settaggio sospensioni dati da Destroyer nel suo 'garage'!!!! :clapclap: :clapclap:

viewforum.php?f=37

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: sfilamento forcella

Messaggio da Mukka » lunedì 8 giugno 2015, 15:48

La mia non lo fa perciò direi di no :sayok:

stefanora75
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 14:12
Moto attuale: Dorsoduro 1200 ABT/ATC
Moto precedente: Ducati Monster 696
Provincia: TS
Contatta:

Re: sfilamento forcella

Messaggio da stefanora75 » lunedì 8 giugno 2015, 16:32

Quando l'ho portata dal mitico Fiore, mi ha sfilato le forche fino a pochi mm dalla piastra. Non so perchè da originale me l'avessero data così inforcata, chiudeva tantissimo. Ora va moooooolto bene e non ondeggia se non quando gongolo per una piega ben fatta. :sayok: :sayok:

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: sfilamento forcella

Messaggio da pgiorgio » lunedì 8 giugno 2015, 17:55

mhhhhhhh !!
ho fatto l stessa domanda una manciata di ore fa due persone che ritengo molto competenti. Una del forum e una no.
Questo perché ho avuto due dd1200: la prima ua my 2010 e la seconda una my 12.
Stessa configurazione di sospensioni con le seguenti differenze:
1) la prima aveva le forche sfilate di una tacca
2) la prima, essendo modello precedente, aveva i cerchi più pesanti
3) le due moto montano gomme diverse: la prima sempre metzeler prima m5 e poi m7, la seconda rosso corsa.

Premesso ciò, la prima dd era un binario sul dritto (anche a velocità abbondantemente sopra i 200) e nei curvoni veloci e molto veloci. La seconda non da nessun problema sui curvoni veloci ma come ti azzardi a superare i 180 sul dritto inizia ad ondeggiare sul davanti in modo molto importante. Unica alternativa chiudere il gas.
Mi sono fatto diverse ipotesi in testa. Poi nel primo pomeriggio ho sottoposto la questione al mio unico e solo, da ormai 20 anni, amico/meccanico di assoluta fiducia. Mi conosce e sa come guido quindi sa benissimo che non mi appendo al manubrio e che la cosa non dipende da abbigliamento o svolazzamenti vari (quando uso la moto per "divertirmi" sempre tuta in pelle, etc..).
Ragionando con lui si è giunti alla conclusione che ci sono ottime probabilità che il problema stia nelle gomme.
Ed infatti a pensarci bene non è una sciocchezza così grossa. Io ho preso la seconda dd 1200 che aveva circa 3.800 km. La moto montava una rosso corsa al posteriore nuova di pacca e una corsa III all'anteriore ormai scalinata e da cambiare. In attesa che arrivasse la rosso corsa per anteriore al meccanico, ho girato con la corsa III all'anteriore. Non è che ci abbia fatto chissà quanti km ma il tempo di dare qualche bella sgasata l'ho avuto. Bhe, che mi ricordi, la sensazione di ondeggiamento così accentuata non l'ho avuta.
Niente da dire sulle rosso corsa: nel misto mi hanno dato una sensazione di grip veramente ottima. Scivolano forse anche un pelino meno delle m7 a cui sono abituato (confermato anche dal fatto che il controllo di trazione entra in funzione molto meno ) ma quell'ondeggiamento avanti è una cosa micidiale.
A questo punto sarei curioso di sapere che gomme monta chi ha avuto la stessa sensazione.....
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

padax
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 16:12
Moto attuale: DD 1200- CRF 250
Moto precedente: R1 2007
Provincia: AP

Re: sfilamento forcella

Messaggio da padax » lunedì 8 giugno 2015, 20:04

allora come settaggi delle sospensioni sono regolate standar e anche lo sfilamento forcella si trova alla prima tacca.
per quanto riguarda le gomme stavo pensando anche io che potessero influenzare questa tendenza del'ondeggiamento in quanto monto momentaneamente delle supercorsa 180/60 che chiaramente alza il posteriore. Voglio provare a mettere le forcelle a pari piastra per vedere se riesco a migliorare qualcosa, tanto le gomme sono provvisorie sono in attesa di gomme più stradali

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: sfilamento forcella

Messaggio da pgiorgio » lunedì 8 giugno 2015, 20:58

Le mie idrauliche sono/erano identiche sulle due moto ma non standard. I precari invece standard.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: sfilamento forcella

Messaggio da Destroyer » martedì 9 giugno 2015, 7:10

padax ha scritto:ok grazie.
ma è normale che sta moto ad alte velocità inizia ad ondeggiare

si, è normale se siedi in maniera sbagliata a ti appendi al manubrio...
io la mia la tiravo a fondo scala con una mano sola, la 1200 invece è PRATICAMENTE immobile, tirata sino ai 245 e moto iperstabile.
dico sempre una frase: non esistono moto nervose, è chi le guida che le fa innervosire.

cambia postura, molla il manubrio, alza l'avantreno, al massimo consentito dalla forca, e vedrai che andrà dritta come un binario
chi gira con le forche sfilate è come se guidasse una Ferrari con le sospensioni di una 128, anacronistici è dir poco!!
le moto si sono evolute, si sfilavano negli anni 90... oggi siamo nel terzo millennio, i telai si sono evoluti in roba spaziale, al confronto dei nidi di tubi che ho avuto in gioventù.
ah dimenticavo, ovviamente mettere le sospensioni con i settaggi della fabbrica non serve a nulla, si fa il SAG, sempre e comunque, avere le sospensioni regolabili e non regolarle mi ha sempre lascito con la faccia da ebete...
ogni pilota ha il suo peso, e per ogni peso c'è un settaggio....

qui trovi il tutorial che ho fatto su come fare un SAG efficace viewtopic.php?f=37&t=5268

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: sfilamento forcella

Messaggio da Mukka » martedì 9 giugno 2015, 10:36

pgiorgio ha scritto: Niente da dire sulle rosso corsa: nel misto mi hanno dato una sensazione di grip veramente ottima. Scivolano forse anche un pelino meno delle m7 a cui sono abituato (confermato anche dal fatto che il controllo di trazione entra in funzione molto meno ) ma quell'ondeggiamento avanti è una cosa micidiale.
A questo punto sarei curioso di sapere che gomme monta chi ha avuto la stessa sensazione.....
Ecco questo è uno spunto interessante. Premetto che per ora ho fatto solo un paio di migliaia di km.
I primi mille con delle Supercorsa BSB quasi alla frutta e la mappa Arrow ma senza terminali aperti: TC raramente acceso, brutta sensazione all'anteriore di caduta dentro la curva improvvisa, risolta in larga parte scendendo si 0,2 bar di pressione come consigliato da Destro e un ulteriore aiuto dalla corretta mappatura.

Complice la prova di moto di amici con le stesse coperture mi sono fatto ingolosire dalle M7RR: con le pressioni da libretto la gomma dietro una volta calda sembrava quasi sgonfia, scivolava tantissimo e TC sempre acceso in seconda e spesso in terza anche senza esagerare. Anteriore piuttosto buono anche se meno comunicativo delle BSB (normale direi).
In particolare poi la gomma posteriore, nonostante sia chiusa, pare lavorare poco O_O
SAG come da istruzioni di Destro e setting sospensioni come da libretto per il resto

Salito di pressione come da sito Metzeler (2,5 davanti e 2,7 dietro) il posteriore è molto migliorato e il TC è finalmente meno invasivo.
Davanti invece la moto è di nuovo troppo svelta per i miei gusti, perciò scenderò un pelo, credo. :winksmile:
Problemi di stabilità no comunque, anzi salendo sul nostro giocattolino amici con pachidermi si stupiscono della grande stabilità sul veloce nonostante gli schiaffi dell'aria. :heart
Mi chiedo se non sia un problema legato alla combinazione pressione gomme/distribuzione della mescola più morbida perchè anche alcuni amici con altre moto lamentavano lo stesso scenario a pressioni diciamo "basse"

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: sfilamento forcella

Messaggio da Marlon » martedì 9 giugno 2015, 10:56

Le gomme possono sicuramente avere un'influenza su questi aspetti.
Sia per le pressioni di gonfiaggio che per il profilo che per ciascun pneumatico è differente.

Penso che a seconda dell'impronta a terra ci si possa sentire più o meno stabili sul dritto, a velocità elevate.

La 1200 ha quote ciclistiche diverse rispetto alla 750, e a parità di gomme, pressione e stile di guida dovrebbe risultare comunque più stabile.

Se poi si mischiano ulteriormente le carte usando anteriore e posteriore diversi (come modello e magari come usura), non è sorprendente che possa capitare di non avere la moto al meglio.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi