Prime impressioni e piccoli difetti

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Torlyda
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 23:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Abs Atc- Husqvarna Te 510
Moto precedente: Fzs 600 Nera
Provincia: TR

Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Torlyda » sabato 8 agosto 2015, 19:02

Ciao a tuti

Sono riuscito, complici belle giornate ad usare per bene la moto, devo dire che mi sono abituato abbastanza presto a cose che definivo fastidiose le prime ore di utilizzo (frizione dura e folle difficile da trovare).
Avendo fatto solo 400 km non l'ho ancora strapazzata, ma si sente che ha un bel motore.
Da ferma pesa e la posizione sella alta non rende facilissime le manovre da fermo, ma appena si parte sparisce tutto, divertentissima e facile da portare. Il sound anche con gli scarichi originali è stupendo.
In città quando si deve usare molto la frizione e velocità basse non è il massimo (strappa un pochino e se si tiene il gas puntato ogni tanto si sente qualche buco, ma vabbè dal bicilindrico me lo aspettavo), nelle soste ai semafori il piede destro scalda un po troppo, ma niente di insopportabile. Appena si esce dalla città il motore (sto in rodaggio e non ho mai fatto aperture brusche e solo 1 volta mi è entrato il limitatore dei 6000 giri) da il meglio di se, anche a giri bassi senti subito una spinta vigorosa... bella moto!

Ora passiamo alle cose da sistemare, già avevo postato qualche cosa sul gruppo Fb (è il gruppo del forum giusto?)

Un dado da 8 autobloccante in plastica con rondella integrata trovato in un anfratto del motore
l'autobloccante non è per nulla intaccato sembra che non sia mai stato stretto.
Immagine
Da dove può venire? (su Fb hanno detto che gli sara caduto in catena di montaggio o al concessionario.. quindi è in piu come omaggio diciamo :ihih: )

Per quanto riguarda il codone, la parte destra del codone rispetto lo stop era più alta (mi era stato consigliato di togliere la plastica codone e spostare il filo stop\apertura sella)
Immagine
ma... ho trovato una saldatura dello scarico che non mi ha convinto :taptap:
si vede male data l'angolatura diversa delle due foto, ma si dovrebbe capire, una delle 2 flange saldate sporge di 2 cm l'altra sporge di 5mm
Immagine
Immagine

se provo ad infilare il dito tra lo stop e lo scarico sinistro, entra solo la falange, se provo dalla parte destra entra tutto il dito. Stessa cosa se faccio la prova tra la copertura dello scarico e la plastica del codone.

Poi nella prima foto dove sta la riga rossa, quel pezzettino di telaio tocca il terminale (e con le vibrazioni il telaio non penso duri molto).

Lunedì mattina torno dal concessionario, devo fare 70km e vorrei andare li con le idee chiare, per essere sicuro di cosa chiedere ed evitare di fare cose stupide :ciappa:

Grazie :heart

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da kobaiano » sabato 8 agosto 2015, 19:49

Un'ottima occasione per montare uno scarico after... Guarda caso io ne vendo uno!! :ihih: :winksmile: :devils:

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da pgiorgio » sabato 8 agosto 2015, 21:13

Come un dado m8 autobloccante flangiato in plastica? :???:
Mi risulta strano.. Sicuro che sia in plastica?
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Torlyda
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 23:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Abs Atc- Husqvarna Te 510
Moto precedente: Fzs 600 Nera
Provincia: TR

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Torlyda » sabato 8 agosto 2015, 21:47

l'autobloccante è di plastica, la flangia è di ferro :D

so per certo che tutti quelli importanti che vanno sul motore e punti importanti hanno l'autobloccante in metallo.

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da pgiorgio » sabato 8 agosto 2015, 22:18

Verifica se può essere il particolare 874557
L'unico che mi viene in mente anche se sinceramente non ricordo se è in plastica
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Torlyda
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 23:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Abs Atc- Husqvarna Te 510
Moto precedente: Fzs 600 Nera
Provincia: TR

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Torlyda » domenica 9 agosto 2015, 11:21

non ho ben capito quale pezzo è, ho solo capito che sta sul motore vicino al cilindro e tutti i dadi li dovrebbero avere gli autobloccanti in metallo, per il calore. Non sono riuscito a trovare esplosi leggibili ne manuale di offi :O

Su Fb mi hanno detto che potrebbe essere del Tampone di battuta del serbatoio fissato al telaio, ma aspetto e faccio controllare al conce.

Gli scarichi invece mi preoccupano di più, sui carter che coprono i terminali ci sono 2 gommini, che dovrebbero stare a contatto con le carene (giusto?), io li ho entrambi distanziati di un paio di cm, a occhio mi pare che i 2 scarichi siano impossibili da allineare.
Qualcuno puo postare le foto di come è saldata la flangia che va imbullonata sul telaio?
Grazie

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da pgiorgio » domenica 9 agosto 2015, 13:05

Per il particolare che ti ho indicato digita su Google : aprilia 874557. Purtroppo non posso postare il link diretto per regolamento.
Per gli scarichi i gommini che dici non necessariamente devono essere a contatto con il codone. Servono proprio ad evitarlo. Qualche leggera differenza nelle distanze tra dx e sx può esserci, basta che non sia eccessiva
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Destroyer » domenica 9 agosto 2015, 22:24

È solo un dado rimasto li dalla catena di montaggio, se è nuovo gli sara caduto... n e trovai uno su una moto a cui stavo facendo il tagliando.
Nulla di preoccupante.

Torlyda
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 23:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Abs Atc- Husqvarna Te 510
Moto precedente: Fzs 600 Nera
Provincia: TR

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Torlyda » martedì 11 agosto 2015, 20:21

grazie destro, invece per gli scarichi puoi ipotizzare qualcosa? :O

Sono andato dal conce, ma era chiuso, riapre il 17

Vince
DD Rider
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 20:05
Moto attuale: DD1200 MY2012
Moto precedente: KTM 950SM
Provincia: BO

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Vince » domenica 23 agosto 2015, 21:49

Per gli scarchi e le relative coperture anche sulla mia idem con patate. Me sa che te devi rassegnà!

Torlyda
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 23:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Abs Atc- Husqvarna Te 510
Moto precedente: Fzs 600 Nera
Provincia: TR

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Torlyda » mercoledì 16 settembre 2015, 22:15

Siamo a 2000km

ieri ho portato la moto dal meccanico per cambiare la ventola di raffreddamento sinistra dato che strusciava e faceva rumore (in garanzia).

Quando ha alzato la moto ho notato una macchia sul cilindro anteriore, perde da una "soffiatura", una goccia ogni tanto.. ma va cambiato, fatta richiesta per la garanzia a breve aspetto che mi chiama per la sostituzione.

Torlyda
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 23:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Abs Atc- Husqvarna Te 510
Moto precedente: Fzs 600 Nera
Provincia: TR

Re: Prime impressioni e piccoli difetti

Messaggio da Torlyda » mercoledì 4 novembre 2015, 0:44

Accettata la riparazione in garanzia il giorno dopo, il pezzo é arrivato il 26 ottobre, dal 16 settembre... fortuna che la perdita é irrilevante e potevo girarci uguale. La moto l'ho lasciata oggi, perche vado fuori una settimana, per mercoledi 11 quando torno dovrebbe essere pronta.

P.s 3100 km

Rispondi