DD1200 fuori listino?

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da pgiorgio » martedì 9 febbraio 2016, 20:01

Forse si. Ma per poter capire bisognerebbe avere informazioni sufficienti. Certamente ci sono obiettivi e strategie industriali precise. Ragionando da profano e da un punto di vista strettamente concettuale e teorico, guardando il mercato attuale, sembra che le case costruttrici puntino su strategie di diversificazione al fine di incrementare la riduzione di costi e le economie di scala. Ovviamente il concetto regge se esiste la sufficiente capacità produttiva ed il mercato di riferimento è capace ad assorbire i volumi di produzione. E in questo il marketing ha un ruolo.
Che la dd 1200 sia un progetto più vecchio della CN è vero ma è anche vero che la dd750 è ancora più vecchio. Diverso il target di riferimento tra 750 e 1200? Vero. Ma forse non è solo quello il problema che ha determinato le minori vendite.

Comunque attendo il coniglio dal cilindro da parte di aprilia. Sono convinto che uscirà... . :sayok:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da pgiorgio » martedì 9 febbraio 2016, 20:26

http://m.moto.it/magazine/news/le-moto- ... te-e-quali x cultura personale. É il più recente che ho trovato
Ultima modifica di pgiorgio il martedì 9 febbraio 2016, 20:36, modificato 1 volta in totale.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Marlon » martedì 9 febbraio 2016, 20:28

Publo92 ha scritto:La DD 1200 non ha mai avuto grandi numeri, a differenza della 750, è se c'è da tagliare da qualche parte, come ogni buona azienda farebbe, si taglia il modello che vende meno.
E' probabile che il motivo sia quello.
Ovviamente al momento non ho conferme né smentite, ma ci può stare.
Condivido anche buona parte delle tue considerazioni.
pgiorgio ha scritto:Comunque attendo il coniglio dal cilindro da parte di aprilia. Sono convinto che uscirà... . :sayok:
Anch'io sono ottimista, anche se non è assolutamente facile continuare ad esserlo.
Lato Aprilia/Piaggio, come già scritto, le bocce sono cucitissime.
Quale che sia quel che sarà, non c'è modo di avere nemmeno la più piccola indicazione.

Vedremo! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Publo92 » martedì 9 febbraio 2016, 23:40

pgiorgio ha scritto:Forse si. Ma per poter capire bisognerebbe avere informazioni sufficienti. Certamente ci sono obiettivi e strategie industriali precise. Ragionando da profano e da un punto di vista strettamente concettuale e teorico, guardando il mercato attuale, sembra che le case costruttrici puntino su strategie di diversificazione al fine di incrementare la riduzione di costi e le economie di scala. Ovviamente il concetto regge se esiste la sufficiente capacità produttiva ed il mercato di riferimento è capace ad assorbire i volumi di produzione. E in questo il marketing ha un ruolo.
Che la dd 1200 sia un progetto più vecchio della CN è vero ma è anche vero che la dd750 è ancora più vecchio. Diverso il target di riferimento tra 750 e 1200? Vero. Ma forse non è solo quello il problema che ha determinato le minori vendite.

Comunque attendo il coniglio dal cilindro da parte di aprilia. Sono convinto che uscirà... . :sayok:
199 unità della 750cc contro 48 della 1200cc stando al link da te postato, il confronto mi sembra impietoso.

Vero che la 750 è ancora più vecchia, ma è la migliore Aprilia sul mercato, anche dopo 8 anni farla uscire di scena senza aver preparato una sostituta, mi sembra un suicidio commerciale. Diverso il discorso per la 1200, che è nata come una successiva evoluzione (nonostante sia una moto completamente diversa), ma non è quella che ha dato il via al brand Dorsoduro... un po' come la Monster per la Ducati, le più vendute sono sempre state le "piccole" 600-620.
Oltre al target di riferimento (decisamente più ampio per la 750, visto che è pure depotenziabile), la 750 ha minori costi di mantenimento, il che, di questi tempi, è un fattore importante.
La 1200 a livello commerciale è altamente sacrificabile, in quanto buona parte della componentistica è condivisa con altri modelli del marchio (Caponord in primis), quindi è logico che ricambi e scorte di magazzino possano essere dirottati sulle linee di produzione di altri modelli :sayok:

Io non mi dispero più di tanto, la 1200 la ho in garage :ciappa: comunque fino all'arrivo di un nuovo modello, credo che di over 1000 non ne vedremo.
Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 10 febbraio 2016, 7:51

Per inciso...nella lista ci sono anche 6 factory quindi siamo a 205 contro 48.
Immagine

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3106
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da ilraffa » mercoledì 10 febbraio 2016, 11:04

Io mi auguro che - condivisibile o meno - alla base di tutto ci sia, finalmente, una strategia per rilanciare Aprilia!

Avatar utente
fidmax
Socio DDClub
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:28
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: pv

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da fidmax » mercoledì 10 febbraio 2016, 11:15

pgiorgio ha scritto:http://m.moto.it/magazine/news/le-moto- ... te-e-quali x cultura personale. É il più recente che ho trovato
Ma a livello di mercato globale i numeri non ci sono??
Guardare solo le vendite fatte in Italia non ha un granché di statistico....

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 10 febbraio 2016, 11:36

se la trovi una statistica mondiale ben venga :sayok:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Mukka » mercoledì 10 febbraio 2016, 11:55

Voci di corridoio dicono che l'attività a breve termine del marchio Aprilia sarà di sole V4 e orientamento verso il racing (assistenza sui campi gara).
Per il futuro remoto le illazioni si sprecano e alcune sono sconsolanti.
Vedremmo se la prossima vittima sarà la CN il cui V2 dovrà diventare E4 :'(
Speriamo di essere sonoramente smentiti :winksmile:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Marlon » mercoledì 10 febbraio 2016, 11:58

A saperlo... :reye
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

rho03
DD Expert
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 16:57
Moto attuale: aprilia dorsoduro 1200
Moto precedente: suzuki gsr 600
Località: Bergamo

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da rho03 » giovedì 11 febbraio 2016, 12:42

me vie da piagne :'( :'( la mia motoretta..è ancora così bella. tutti i giorni scendo in garage e la vedo li sui cavalletti..e sbavo. è bellissima, la più cazzuta tra le maxi naked. tutta muscoli e spigoli. io avrei sperato in una versiona factory, ultra alleggerita e molto più agile..invece no. peccato peccato, mi spiace proprio.. quel suo motorone così straripante di coppia..come si può rinunciarci? :'(

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Hurricane » venerdì 12 febbraio 2016, 2:27

Io non conosco ne le strategie di mercato o altro . Non avendo tali conoscenze in merito , preferisco tacere .
L'unica mia domanda è cercare di capire come mai , la DD 1200 ha avuto questo flop?
Esteticamente gran bella moto
Manutenzione pari a zero
Costo di acquisto irrisorio
Ciclisticamente nelle medie se non di più.
Consumi ? come tutti i grossi bicilindrici v dell aprilia.
Motore? e qui ! si potrebbe aprire qualche discussione.
Molti di noi , si sono lamentati della famosa mappatura che non piaceva per nulla. Chi per un motivo, chi per un altro. Ma gran parte si sono lamentati .
Chi si è affidato al buon Coma..
chi continua a tenersela (Volendo anche perché inconsapevole del prima DD12 e quindi delle vere potenzialità ) e chi ha preferito venderla ......( a Napoli si dice " è bella ma non balla)
Quindi se il numero di vendita della dd1200 è già basso di suo , in più andiamo a vedere quante DD12 ci stanno nel mercato del usato.
Le considerazioni della maggior parte dei probabili acquirenti.Qual'è?!
Non voglio manco dirlo , ma è ovvio.


Alla fine è come il gatto che si morde la coda

Non capisco perche l'Aprilia non si sia interessata ha risolvere il problema della mappatura oppure non lo riconosca tale , come problema .
Ma se 4 gatti si lamentano della mappatura .E visto che ormai sono sempre di meno i proprietari , considerando vendite e usato .
Forse un problemino c'era veramente?


Quindi invece di risolverlo il problema che facciamo?
buttiamo via il progetto .
Non sono qui a giudicare o meno .

Ma mi dispiace veder morire un moto che dal 2008 e' la mia preferita. E con il 1200 era il giusto compromesso per farsi qualche bel viaggio lungo ma consapevole che avevi un fun bike

P.s Senza tener conto che le mie ,sono solo paranoie di un normale acquirente di una qualsiasi motocicletta .
Ma il vero problema dovè?
Continuando con queste politiche ,non vedo grandi passi avanti, per quanto riguarda il numero di vendite.
Sembra che fanno di tutto per darsi la zappa sui piedi.
Eicma 2014 . Ennesima vittoria del campionato mondiale costruttori. e Aprilia cosa pensa di fare? Piazzare l'rsv in mezzo ad altre moto ..nello stretto.Impossibile da fotografare ....Considerando il fattore "attenzione" in un posto di m.
Pero . c'erano 400mq per uno scooter da 6500 euro(Piaggio). E altrettanti per un bar....vuoto
Nel 2014 batteva caldo lo stile caffèi e' racer..... la moto guzzi dormiva.
L'anno scorso tutti presentavano moto nuove .....è Aprilia che fa ? presenta una moto da 200 e rotti cv. Consapevoli che ormai le superbike .Stanno diminuendo nel numero di vendita.
Mi dispiace . Ma mi dispiace che purtroppo chi ci dovra' rimettere sono tutte quelle persone che ci hanno creduto ,lavorato ,che mantengono le famiglie. Gente che sa' lavorare e che ha dato l'anima, per ciò che fa'
E per questo c'è la mia più profonda stima

Purtroppo svenderemo o distruggeremo un altra azienda italiana
Ma nn mi meraviglio,sapendo chi c'è ai vertici del gruppo piaggio.
Alitalia insegna.


Giusto pur parler
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Rispondi