DD1200 fuori listino?

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da ilraffa » martedì 5 aprile 2016, 10:27

Alla fine il problema è il solito: apparire.
:clapclap: :clapclap:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Publo92 » martedì 5 aprile 2016, 14:24

Tutto ciò per tornare a dire: Non ha senso montare l'elettronica della DD 1200 su una plausibile Nuova 750.

Come è stato appena confutato, 6 anni nel campo dell'elettronica moderna, sono un enormità, e si rischia di trovarsi tra le mani un prodotto che è già vecchio.
L'elettronica della DD 1200 non ha subito grandi evoluzioni nel corso degli anni (sospensioni attive sulla Caponord a parte), quindi fondamentalmente è da considerarsi quasi "obsoleta", non per via del fatto che abbia poche mappe o poche personalizzazioni, sia chiaro, ma perchè a livello di sensori e di modalità d'intervento, è indietro di 6 anni. Provate un'elettronica più moderna, capirete subito cosa intendo. Praticamente non sembra esserci, gli interventi di tutti i controlli sono praticamente impercettibili all'utente medio, è questa la vera evoluzione, il passare da un elettronica "castrante" ad un elettronica che ti dà l'illusione di non esserci, quando in realtà lavora.

Diciamo che trovo più sensato montare l'elettronica presente su Tuono ed RSV4, che ha subito continui aggiornamenti e migliorie, e che è considerato da molti la migliore di categoria.
Però, c'è un però.... c'è una bella differenza tra elettronica volta alla sicurezza e quella volta alla prestazione pura, quindi sarebbe da rimaneggiare il pacchetto APRC, dandole una volta più improntata alla sicurezza, ma a livello di impiantistica ed esperienza ci siamo, quindi sarebbe una cosa assolutamente fattibile anche dal punto di vista economico.

Per quanto concerne la questione complessità, c'è da dire che chi progetta, lo fa seguendo le esigenze di mercato, ed il mercato, in questo momento chiede una sola cosa: PERSONALIZZAZIONE.
Personalizzazione nell'estetica, nelle prestazioni, ma anche nell'elettronica.
Diciamo che pure per me certe Case esagerano, rendendo a volte complicato il settaggio, ma senza sforare si possono ottenere grandi cose.
Porto un esempio: questo Weekend sono andato a provare la nuova Speed Triple 2016 (in garage ho una 2006 ndr), la cosa che mi ha più fatto gridare "la voglio" (tanto non ciò i soldi) è proprio l'elettronica che la trasformava da una Naked tranquilla e pacata, senza essere invasiva, ad una moto da Holligan (come lo è la mia 2006 :ciappa: ) che stava sempre su una ruota.
4 Riding Mode predefiniti ( Rain, Road, Sport e Track) più uno completamente custom (Rider) dove ti potevi scegliere Mappatura, Traction Control ed ABS.
Semplice ed intuitivo, senza scadere in troppe regolazioni o menate.
Immagine

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Mukka » martedì 5 aprile 2016, 14:37

Mah...ognuno ha le sue opinioni e sono tutte ugualmente rispettabili.
La mia è che sono sicuramente più obsoleto io dell'elettronica della mia moto.
E che di quello che il mercato pensa dei miei bisogni, non me ne può fregare di meno :lool:
La mia "provocazione" nasceva dalla classica situazione di dover fare le nozze coi fichi secchi in vista di periodo migliori, che si spera arriveranno presto.
Se Aprilia avesse i fantastilioni di Paperon de Paperoni gli chiederei direttamente una nuova serie della DD supercaxxuta insieme ad un nuovo Tuareg e altre belle cosette :ihih:
Io sono un fermone e vado in moto da poco ma nonostante le stia provando un po' tutte ste nuove elettroniche non ci vedo poi tutta sta differenza abissale :prete:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Publo92 » martedì 5 aprile 2016, 15:14

Guarda

Io sono totalmente soddisfatto dell'elettronica della 1200, una volta "capita" (ovvero preso mano con il suo modo di lavorare), praticamente interviene solo quando fai veramente il coglione e rischi di trovarti nel campo di fianco alla strada.
Diciamo che, con le nuove elettroniche, il periodo di "apprendimento" si è ridotto notevolmente, in quanto spesso non ci si accorge nemmeno della loro presenza, tanto il loro intervento è blando e mirato.

Tra l'altro ho aneddoto divertente a riguardo: sono andato ad Adria con un amico, con la sua GSX-R 1000 K6. A parte il fatto che è un discreto manico, lo vedevo stare dietro in accelerazione, sul rettilineo, a moto ben più moderne e potenti. A quel punto, un paio di pistaioli ultimo grido armati di S1000RR ed RSV4, insospettiti e forse umiliati, si sono presentati al nostro gazebo chiedendo che modifiche avesse la moto, quando in realtà aveva giusto lo scarico, carene in Vtr e pedane arretrate.
Parlando del più e del meno, e spicionando con le loro moto, sti qua giravano con i controlli praticamente quasi al massimo, che tagliavano di brutto all'uscita sul rettilineo, ed il bello è che loro non se accorgevano nemmeno che entrava in funzione :lool:
Una volta dato un po' più di libertà, li abbiam visti dare metri importanti al nostro amico, com'è giusto che sia.

Questo per far capire che, spesso, lavorano ma non ce ne accorgiamo.
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Marlon » mercoledì 6 aprile 2016, 17:57

Questo per avvalorare il ragionamento fatto prima: la maggioranza delle persone non perde tempo a leggere il manuale e tantomeno ha la sensibilità di capire se quel che ha impostato gli da ciò che veramente cerca (in termini di sicurezza o di prestazioni o comunque di piacere di guida) :)

Detto questo, non vedrei problemi ad aggiungere una mappatura custom che ciascuno può personalizzarsi.
Sarebbe anzi piuttosto interessante.

Per dire.
Sulla DD750, che tutta 'sta cavalleria non ce l'ha, per diversificare in modo avvertibile le mappe T e S sono intervenuti pesantemente sul RbW "accorciando" molto la corsa della manetta.
Questo rende la moto piuttosto divertente in quanto brusca, e altrettanto stancante (sinché non ci si fa la mano) quando si gira anche in ambiti cittadini o se l'asfalto fa pietà.
La primissima mappatura che c'era quando la ritirai, aveva una S assurda.
Se passavi su di una striscia dipinta poteva togliere o dare 1500 giri.
Colpa mia che non tenevo ferma la mano, chiaro, ma era davvero un po' troppo diretta.

Poter cambiare anche solo quel parametro in autonomia, per fare un esempio concreto, potrebbe trasformare la "S" nell'impostazione preferita di molti.


Tornando all'elettronica della DD.
E' chiaro che di passi avanti ne son stati fatti molti, in questi anni.
Come avete scritto, se qualcosa dovesse venir mutuato, sarebbe più dall'aPRC delle V4 che non dalla DD1200.
Assolutamente.

Ma torniamo sempre allo stesso tema.
Dire "la nostra moto è piena di elettronica" è un conto.
Far sì che quel che si è aggiunto sia davvero fruibile è un altro.

Senza voler parlar male di nessuno.
Negli ultimi 2 anni almeno ho letto un po' di recensioni delle MV.
Immancabilmente i tester finivano col trovare che la messa a punto dell'elettronica non era ancora ai livelli della concorrenza.

Idem per la tanto decantata, in termini di potenza, Hypersport BMW 1000.
Tantissimi cavalli ma...
... elettronica inferiore (come resa) rispetto a quella della RSV4.
(poi son migliorate entrambe, ma... POI! ;) )

E quando pure i giornalisti arrivano ad ammettere che Aprilia è migliore, dev'esserlo davvero parecchio.
Vincere per 2 o 3 anni la comparativa di Motociclismo, notoriamente assai critico con Noale, la dice lunga.

Sulla DD1200, quando la provammo in anteprima (quelle le moto NON disponevano di ABS e TC), ci spiegarono che avevano inteso mettere a punto una moto "sana", che nelle mani giuste avrebbe lasciato dietro un bel po' di altre moto.
Una moto che potesse essere guidata anche senza l'aggiunta di elettronica (RbW con le sue mappe a parte, chiaramente).
Per certi aspetti l'hanno lasciata volutamente un po' più grezza di quel che avrebbero potuto.
Cercavano quel genere di risultato.
E l'aggiunta di ABS e TC non l'ha snaturata, perché soprattutto quest'ultimo è stato tarato per concedere comunque (dipende dal livello impostato) un po' di "libertà" al pilota.

La rifacessero oggi (Dio voglia!) sarebbe diversa, ma non credo la addomesticherebbero del tutto.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Publo92 » giovedì 7 aprile 2016, 19:27

Infatti. Mi trovo assolutamente d'accordo.

Visto che l'80% dell'utenza non sa nemmeno dove mettere le mani, diamogli un tot mappature pre-impostate ed una mappatura custom dove chi vuole, può smanettare e scegliersi i vari livelli di ogni controllo.
Ritengo che sia il sistema migliore per accontentare tutti, piuttosto che complicare la vita alla gente chiedendogli quale combinazione tra mappa, ABS e TC vuole...
Immagine

Leviatano
DD Baby
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 11:31
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Pa

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Leviatano » domenica 24 aprile 2016, 23:14

Cmq le quotazioni della dd1200 dovrebbero lievitare se non è piu in listino, era la motard piu potente, secondo me non esiste in circolazione una moto che come questa con gli scarichi originali fa scattare gli allarmi delle auto e scoppietta in fase di decellerazione.
L' ypermotard aumenta di cilindrata ma a causa dell' euro 4 non aumenta la potenza.
Chi vuole un motardone non sapra' dove sbattere la testa.
Pensateci, alcuni parlano della rivale, motard a 3 cilindri?
La nuda 900? Secondo me non è un motard, monta motore rotax o kimco?
L' unica che mi attizzava davvero era l' HP2 Supermoto ma andando a guardare l' usato, moto con 6, 8 anni di vita le trovi a 12, 14000 euro!
Ho letto un paio di annunci dove i propietari elogiavano il fatto che di hp2 non ne fanno piu.
Quindi se è questo il criterio, le quotazioni della dd1200 dovrebbero davvero salire.
In ogni caso io me la tengo stretta.

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Destroyer » lunedì 25 aprile 2016, 6:45

Non sempre l'equazione che dici tu funziona in quel modo, delle volte è vero delle altre no.
dipende da molteplici fattori, primo tra tutti il numero di moto in circolazione e l'appetibiltà per "l'amatore".
vi auguro che ciò che sperate si avveri, me fossi in voi non ne sarei "matematicamente certo" che il prezzo salga.
ci sono moto che aumentano il valore, ed altre che lo perdono.
il mondo delle moto è un mondo a se stante, non segue le normali regole del mercato.

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da pgiorgio » sabato 30 aprile 2016, 17:48

Appena rientrato da un giretto.
Più la guido e più mi chiedo come si faccia a privare il mondo motociclistico da un capolavoro simile. :wall:
Una lama di un rasoio tra le curve
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Publo92 » domenica 1 maggio 2016, 21:31

Leviatano ha scritto:Cmq le quotazioni della dd1200 dovrebbero lievitare se non è piu in listino, era la motard piu potente, secondo me non esiste in circolazione una moto che come questa con gli scarichi originali fa scattare gli allarmi delle auto e scoppietta in fase di decellerazione.
L' ypermotard aumenta di cilindrata ma a causa dell' euro 4 non aumenta la potenza.
Chi vuole un motardone non sapra' dove sbattere la testa.
Pensateci, alcuni parlano della rivale, motard a 3 cilindri?
La nuda 900? Secondo me non è un motard, monta motore rotax o kimco?
L' unica che mi attizzava davvero era l' HP2 Supermoto ma andando a guardare l' usato, moto con 6, 8 anni di vita le trovi a 12, 14000 euro!
Ho letto un paio di annunci dove i propietari elogiavano il fatto che di hp2 non ne fanno piu.
Quindi se è questo il criterio, le quotazioni della dd1200 dovrebbero davvero salire.
In ogni caso io me la tengo stretta.
Infatti le quotazioni sono talmente in aumento che alcuni concessionari te le regalano NUOVE a 9000€ ed anche a meno. :lool:

Per risponderti punto per punto:

Ducati segue regole per conto suo, di Hypermotard ne venderanno comunque a pacchi, nonostante costi un botto. La Rivale non la considererei nemmeno, visto i numeri di vendite che fa. Poi in famiglia c'è pure la Brutale Dragster che le pesta i piedi.
Nuda 900 è un Naked pura, non capisco cosa c'entri nel discorso. Comunque il motore era l'800 bicilindrico frontemarcia made in BMW rivisto, quello che equipaggia la F800 GS ed altre.

L'HP2 è un puro esercizio di stile per dimostrare che il Boxer BMW non è solo per il turismo. I prezzi alti non sono dovuti certo alle caratteristiche od alle prestazioni della moto, ma perché sono moto prodotte in tiratura limitata e perdipiù hanno il logo dell'elica, quindi le valutazioni salgono in maniera vertiginosa.

Inutile girarci intorno, la DD 1200, soffre di un male incurabile, ovvero quello di essere marchiata Aprilia. Nella mente del motociclista medio che è abituato all'Hornet 900, le Aprilia sono moto performanti ma inaffidabili e piene di difetti, che passano più tempo in officina che su strada.
Ciò, ovviamente, ne abbassa le quotazioni, anche se noi tutti sappiamo che è un ottima moto.

Il mercato segue regole sue, quindi non è detto che una buona moto per forza mantenga il suo valore. Fino a 10 anni fa le Honda Four 500 erano considerate semplicemente delle moto vecchie, ora sembrano il santo graal del motociclismo...
Immagine

Leviatano
DD Baby
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 11:31
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Pa

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Leviatano » domenica 10 luglio 2016, 12:47

La nuda monta motore bmw ? Si ma prodotto dalla rotax,
Cmq dai stessa cosa.
" Rapida e reattiva, la motardona bicilindrica è adrenalinica da guidare, ma senza eccessi che potrebbero mettere in imbarazzo il pilota." ( Citazione presa da un articolo di Moto.it)
Certo si chiama nuda quindi è una naked pura, il discorso non fa una "PIEGA"..... Capito? Piega! Haha ha ha ha.

La Megamoto è un esercizio di stile, un esercizio di stile messo in produzione, pubblicizzato e commercializzato;
Poi se non ne vendono e bloccano la produzione, allora diventa un esercizio di stile.

E Ducati è Ducati anche questo non fa una "piega."

Leviatano
DD Baby
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 11:31
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Pa

Re: DD1200 fuori listino?

Messaggio da Leviatano » domenica 10 luglio 2016, 13:15

Non so dove vivi tu, cioe magari in indonesia la vendono a 9000 euro, qui invece diversi concessionari dicono di ricevere parecchie suppliche per rimediare rimanenze di magazzino di dd 1200 o magari anche usate.
Deve essere furbo sto tizio che le vende a 9000 cucuzze.

Basta fare una ricerca su Google per trovare discorsi di gente che cerca dd 1200 disperatamente e non ne trova

Rispondi