tanto va il falien al lardo che...

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da Marlon » martedì 21 marzo 2017, 12:59

:)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da pgiorgio » martedì 21 marzo 2017, 13:04

brov'uomo...ti ringrazio ......
......e bhe se uno la ricompra due volte un motivo ci deve pur stare.
prova a mettere due denti di corona e poi vedi che effetto giostra che viene fuori.... :ahsisi: :winksmile: :sbav:


PS se avessero fatto una 900 incazzata .... mannaja alla tagliata di vacca argentina ... :wall:
Ultima modifica di pgiorgio il martedì 21 marzo 2017, 13:06, modificato 1 volta in totale.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da falien » martedì 21 marzo 2017, 13:05

Venerdì 10/03/2017 "Tutto tranquillo!"
Oggi ho deciso di passare dal meccanico e, visto che sta a diversi km da Graz, decido di fare la strada per le colline. Sinceramente è una strada parecchio brutta, non per l'asfalto ma per il traffico intenso ed i limiti di velocità sottodimensionati allo standard austriaco (100km/h in extraurbano).
fatto sta che oramai mi sto abituando ad avere le mappe, parto in R per la città e inserisco la T fuori.
Devo dire che appena le strade si aprono un pò, la dd12 diventa una goduria!
Maneggevolezza: le S veloci ed i cambi repentini a modesta velocià son molto rapidi, solo l'appoggio e l'apertura in curva mi danno ancora da pensare... le strade non son ancora il top ed è certo che mi devo ancora abituare alla cavalcatura ed allo stile di guida che chiede. :ahsisi:
Mi sparo sti 20km di collinette a velocità moderata e senza grosse pretese conscio del fatto che, quando chiedo potenza c'é... son contento! :roll:
Poi finalmente le mie articolazioni non chiedono pietà dopo 30min. di marcia come accadeva prima :ihih:

Lunedì 20/03/2017 "COOOSA?"
Pianificato giro conoscitivo più aggressivo... visto che i km da percorrere son ca. 200, monto le bisacce anteriori, il parabrezza e mi preparo psicologicamente :winksmile:
la sezione frontale pari ad uno scania si fa sentire subito presa velocità... che goduria però! l'aria sulle ginocchia e gambe diventa un ricordo, si viaggia protettissimi ed il cupolino devia l'aria dal casco e collo fino ca. 140km/h... stupendo! :clapclap:
Come di consueto, mappa R città e T fuori... si viaggia in scioltezza finche arrivano le curve "vere", quelle che un tempo facevo a "palla di fuoco" cercando gli ultimi cm d'asfalto! Diciamo che, causa moto sconosciuta, TC assente e asfalti sporchi di terra (maledetti trattori :prrr: ) iniziamo con un approccio conservativo, acellerazioni dolci, guida fluida e piege non estreme. :sayok:
Le Mitas, tanta roba sotto la DD! sempre comunicative e sincere, svelte nel pif paf e con una tenuta rassicurante anche incontrando sporcizia. Per ora le "porto" con le pressioni consigliate dalla casa e da qualcuno qua sul forum (grazie Mukka) :winksmile:
Tutte le buone sensazioni che mi ha trasmesso la moto fino ad ora vengono confermate così che mi rilasso un pò di più ed inconsciamente comincio a ruotare la manopola sempre più disinvoltamente... :reye
Ruota e riruota, arrivo in cima al monte senza essere ne trafelato ne affannato, leggo il conta km e vedo segnati 160km... non male! ancora non mi segna riserva... visto che il tempo corre e le strade a salire son umidicce, decido di tornare indietro.

Scendendo noto una cosa strana, la manetta ruota moolto più facilmente di prima ma alle richieste di gas, la moto ha un leggero sussulto prima di spingere, sembra faccia fatica a pescare la benzina ed ha una certa incertezza nella risposta. Capitato a qualcuno? O_O :taptap:

Decido di cambiare mappa per vedere se è una questione di "erogazione programmata" e passo alla S...
goduria pura! mi si incomincia a "chiudere la vena" (maremma maiala!) noto che il problema si affievolisce di molto, quasi scompare! noto sempre una punta di ritardo ma non inficia assolutamente la guida com prima... arrivato a valle col sorriso da ebete, noto che a 190km si accende la spia della riserva, ah però! mica male sti consumi! :clapclap:
Adesso devo solo capire se gira magra visti gli scoppietti in rilascio coi leovince... proverò a fare un giro con l'airbox "stappato" per capire se è questione di magro o grasso.
Fatto il pieno riparto senza neanche pensare più a rimettere la mappa T... :reye :ihih:
Scendo naturalmente sempre col gas "dolce" però mi accorgo che ci stò dando un pò più di prima e la moto accompagna rabbiosa le mie richieste... in una serpentina in discesa che affrontavo un tempo a ginocchio a terra, comincio a darci moooolto più disinvolto senza più accompagnare il gas dolcemente... SX in appoggio, SX, DX SX veloce e... wom! la ruota dietro mi scivola per un buon 3-4 metri... Paura! :stressed:
rientro subito nei ranghi rendendomi conto che non è ancora (o più) tempo per certe cose... :D
non tolgo la mappa S fino a che entro in città continuando a godere della DD fino a casa dove, una volta parcheggiato, mi rendo conto che ho chiuso tutta la gomma dietro... :reye

Bella sta DD12! mo aspetto di sistemare il TC e che i trattori finiscano di insozzare le strade e gas! :devils:
dallo spazio col furgone

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da Mukka » martedì 21 marzo 2017, 16:05

Eh sì è proprio tanta roba sta motella :winksmile:

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da falien » venerdì 24 marzo 2017, 10:21

dopo (finalmente) aver sistemato il TC, farò una 3° prova e vediamo se mi pentirò subito! :DD

la prima cosa che ho notato subito è che la mappa R taglia ancora di più i giri.... :eh?:

stay tuned :sayok:
dallo spazio col furgone

Ricky217
DD Runner
Messaggi: 561
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
Moto precedente: Tuono V4 aprc
Provincia: SP

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da Ricky217 » sabato 25 marzo 2017, 13:33

Mappa R? :reye
Esiste? :ciappa:
Dai,cosa te ne fai?
Io credo di non averla mai usata (forse forse 500 metri per curiosità)... :sayok:

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da Mich84 » sabato 25 marzo 2017, 19:29

Mai usata...inutile!

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da falien » sabato 25 marzo 2017, 21:53

Venite a farvi un giretto in una città qualsiasi in austria... Vi faranno pregare di avere una mappa Rx2 :ciappa: :lool:
dallo spazio col furgone

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da Mukka » domenica 26 marzo 2017, 17:55

Usata anno scorso nel mezzo di un monsone autunnale di ritorno da una maratona di 800 km in quei casi credete che aiuta :ihih:
Almeno chi non è pilota come me :sayok:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da DoDo84 » lunedì 27 marzo 2017, 13:45

:devils:

Allora io sono un super pilota...(non ci credo nemmeno io)

Lo scorso anno di ritorno dal sicday sotto l'acqua incessante ero partito con la rain ma dopo una mega pozzanghera la moto iniziò a tossire ed andare ad un cilindro...fui costretto a mettere la S e dare gas...si intraversò sulla striscia bianca in rettilineo...paura...

La mappa R può servire eccome...sul 1200 soprattutto anche se il tc svolge gran parte il lavoro.
Immagine

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da falien » mercoledì 19 luglio 2017, 16:28

Arieccomi dopo più di 2500km col dd12! (quasi 3000)
dall'alto della mia ignoranza, aggiorno su sensazioni di guida ed esperienza anche dopo un viaggio "dolo-mitico" di 1300km complessivi in 3gg.

Partiamo dal fato che, il motore è un portento!
Non per quanto riguardi la brutalità ma l’erogazione!
Ottima la curva di coppia, direi quasi elettrico ma con un bel carattere marcato e ruvido come piace a me anche se, gli manca quella brutalità a cui ero abituato :devils:
La controparte è che non ti fa sentire quanto stai andando…e vai… e pure troppo! :wall:

Elettronica… questa sconosciuta!
Le mappe del motore mi trovano d’accordo sulla loro utilità ma ai ritardi della risposta del gas mi ci devo ancora abituare… troppi pochi km! :reye

La Rain mi piace tenerla su fondi sdrucciolevoli ed in città senza fretta :sayok:

La Touring è quella buona per tutte le occasioni, quella che ti dimentichi di avere a meno che non vuoi farti la sparata (che non è il suo pane…) :roll:

La Sport, la mia preferita! Come detto non sentendo il motore brutale, la trovo gestibilissima al netto di un fondo stradale molto buono! :sbav:

Il TractionControll… il trac-tion-con-troll… non ti capisco amico mio… :???:
Forse complici i pochi km percorsi, il TC non lo ho ancora capito!
Mi spiego; sinceramente ho fatto la calibrazione dopo “soli 1500km” e sicuramente influisce parecchio sul mio giudizio ma… ora sento sto maledetto! Prima non me ne accorgevo…

Il TC a 3, prima della calibrazione accompagnava tranquillo ad ogni curva e smanacciata di gas, non lo sentivo proprio! Lo vedevo solo lampeggiare… mi son anche chiesto se funzionasse davvero!
Adesso, dopo la calibrazione, il TC a 3 è veramente invasivo, taglia e controtaglia alla grande… roba che in piega con gas in mano, non accelera se non raddrizzo! 3 eliminato :inkazzato:

Il TC a 2 di tagliare, taglia, ma mooolto meno e non lo sento presente! Un po’ come il 3 di prima della calibrazione… però in condizione di asfalto non perfetto, la ruota parte “che è una bellezza” sembra non se ne accorga! Un paio di sbandate (con relative sgommate nella mutanda) le ho prese e mi han fatto pensare… :eh?:

Il TC a 1, se non c’è asfalto ad hoc, manco a parlarne… devi controllare col polso e basta… prima della calibrazione sembrava il 2 attuale :|

Ma forse io “sbaglio candeggio”… :???:

ABS non pervenuto ma…
Sulla ruota posteriore, sono andato a cercarlo per vedere se funziona ma sulla ruota anteriore ancora non me la sono sentita… :redface:
Devo prendere il coraggio a due mani e provare una volta!

Sospensioni, nulla da eccepire! :sayok:
Copian ed assorbono bene e son abbastanza sensibili nel setting. Solo il mono mi dà un po’ da pensare negli avvallamenti su cambi di direzione ed in ripresa di gas, lo sento che va giù di brutto! Proverò a mettere la classica fascetta e controllare! :ahsisi:

Rapportatura finale originale:
direi che è giusta in ottica di sicurezza alla guida, porta il motore a non spingere con veemenza eccessiva alle aperture di gas assassine! Secondo me è un buon compromesso fra tiro e linearità. :sayok:
Ad oggi però son combattuto sulla suggerita modifica della corona +2 perché, si è vero che darebbe quel po’ di pepe in più nella ripresa che mi farebbe sicuramente godere ma, con il TC che non mi ha ancora dato piena fiducia, non so se comprometterebbe la “sicurezza” generale di questa erogazione lineare e prevedibile… :???:
forse la prova la farò conscio del fatto che, che prima di figliare sarebbe stata mappata, spogliata, accorciata, ecc… ancor prima di scendere in strada :D

Si, viaggiare!
comodità promossa! le mie ginocchia mi chiedevano pietà solo dopo ca. 5 ore in sella! gran risultato :D

rifornimenti.... lo sappiamo tutti e non ci nascondiamo certo dietro un dito! facendo il bravo... macchè bravo, bravissimo! son arrivato a quasi 180km di autonomia in mappa T, ottimo! sulla S, io che son un fermone, arrivo a fare 120km :reye

PS. Gomme Mitas, promosse! :sayok:
L’ateriore è granitico mentre il posteriore molto comunicativo! Scaldano in fretta (roba che con asfalto “freddo del mattino” van su di 0,3 bar in neanche 10 minuti di guida) e son sensibili alla pressione che, mi sembra influisca nettamente sull’usura; o meglio:
a pressioni basse es. 2-2,1bar all’anteriore, scalinano in fretta sui fianchi.
Ho fatto i primi 1500km con 2,2-2,3bar davanti ed la gomma non presentava usura particolare, appena ho abbassato ad 2bar (a freddo e per provare) ho notato i fianchi che van giù più del centro.
Penso sia anche una questione di invecchiamento termico, ecc...

Ad oggi son a quasi 3000km con sto treno ed ancora 1mm buono c’è. Presuppongo di arrivare sui 5-6000km :ihih:

questo è quanto al momento, aggiornerò appena farò una quantità di km tali da entrare in "sintonia totale" col mezzo :D
dallo spazio col furgone

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: tanto va il falien al lardo che...

Messaggio da Mich84 » mercoledì 19 luglio 2017, 18:54

180km???
La mia da originale spia a 110km...ora a 90km.
Come hai fatto a fare 180km con il pieno?
Ahhh...fallo il +2...ti accorgerai che è questa la rapportatura corretta.

Rispondi