Arieccomi dopo più di 2500km col dd12! (quasi 3000)
dall'alto della mia ignoranza, aggiorno su sensazioni di guida ed esperienza anche dopo un viaggio "dolo-mitico" di 1300km complessivi in 3gg.
Partiamo dal fato che, il motore è un portento!
Non per quanto riguardi la brutalità ma l’erogazione!
Ottima la curva di coppia, direi quasi elettrico ma con un bel carattere marcato e ruvido come piace a me anche se, gli manca quella brutalità a cui ero abituato
La controparte è che non ti fa sentire quanto stai andando…e vai… e pure troppo!
Elettronica… questa sconosciuta!
Le mappe del motore mi trovano d’accordo sulla loro utilità ma ai ritardi della risposta del gas mi ci devo ancora abituare… troppi pochi km!
La
Rain mi piace tenerla su fondi sdrucciolevoli ed in città senza fretta
La
Touring è quella buona per tutte le occasioni, quella che ti dimentichi di avere a meno che non vuoi farti la sparata (che non è il suo pane…)
La
Sport, la mia preferita! Come detto non sentendo il motore brutale, la trovo gestibilissima al netto di un fondo stradale molto buono!
Il TractionControll… il trac-tion-con-troll… non ti capisco amico mio…
Forse complici i pochi km percorsi, il TC non lo ho ancora capito!
Mi spiego; sinceramente ho fatto la calibrazione dopo “soli 1500km” e sicuramente influisce parecchio sul mio giudizio ma… ora sento sto maledetto! Prima non me ne accorgevo…
Il TC a 3, prima della calibrazione accompagnava tranquillo ad ogni curva e smanacciata di gas, non lo sentivo proprio! Lo vedevo solo lampeggiare… mi son anche chiesto se funzionasse davvero!
Adesso, dopo la calibrazione, il TC a 3 è veramente invasivo, taglia e controtaglia alla grande… roba che in piega con gas in mano, non accelera se non raddrizzo! 3 eliminato
Il TC a 2 di tagliare, taglia, ma mooolto meno e non lo sento presente! Un po’ come il 3 di prima della calibrazione… però in condizione di asfalto non perfetto, la ruota parte “che è una bellezza” sembra non se ne accorga! Un paio di sbandate (con relative sgommate nella mutanda) le ho prese e mi han fatto pensare…
Il TC a 1, se non c’è asfalto ad hoc, manco a parlarne… devi controllare col polso e basta… prima della calibrazione sembrava il 2 attuale
Ma forse io “sbaglio candeggio”…
ABS non pervenuto ma…
Sulla ruota posteriore, sono andato a cercarlo per vedere se funziona ma sulla ruota anteriore ancora non me la sono sentita…
Devo prendere il coraggio a due mani e provare una volta!
Sospensioni, nulla da eccepire!
Copian ed assorbono bene e son abbastanza sensibili nel setting. Solo il mono mi dà un po’ da pensare negli avvallamenti su cambi di direzione ed in ripresa di gas, lo sento che va giù di brutto! Proverò a mettere la classica fascetta e controllare!
Rapportatura finale originale:
direi che è giusta in ottica di sicurezza alla guida, porta il motore a non spingere con veemenza eccessiva alle aperture di gas assassine! Secondo me è un buon compromesso fra tiro e linearità.
Ad oggi però son combattuto sulla suggerita modifica della corona +2 perché, si è vero che darebbe quel po’ di pepe in più nella ripresa che mi farebbe sicuramente godere ma, con il TC che non mi ha ancora dato piena fiducia, non so se comprometterebbe la “sicurezza” generale di questa erogazione lineare e prevedibile…
forse la prova la farò conscio del fatto che, che prima di figliare sarebbe stata mappata, spogliata, accorciata, ecc… ancor prima di scendere in strada
Si, viaggiare!
comodità promossa! le mie ginocchia mi chiedevano pietà solo dopo ca. 5 ore in sella! gran risultato
rifornimenti.... lo sappiamo tutti e non ci nascondiamo certo dietro un dito! facendo il bravo... macchè bravo, bravissimo! son arrivato a quasi 180km di autonomia in mappa T, ottimo! sulla S, io che son un fermone, arrivo a fare 120km
PS. Gomme Mitas, promosse!
L’ateriore è granitico mentre il posteriore molto comunicativo! Scaldano in fretta (roba che con asfalto “freddo del mattino” van su di 0,3 bar in neanche 10 minuti di guida) e son sensibili alla pressione che, mi sembra influisca nettamente sull’usura; o meglio:
a pressioni basse es. 2-2,1bar all’anteriore, scalinano in fretta sui fianchi.
Ho fatto i primi 1500km con 2,2-2,3bar davanti ed la gomma non presentava usura particolare, appena ho abbassato ad 2bar (a freddo e per provare) ho notato i fianchi che van giù più del centro.
Penso sia anche una questione di invecchiamento termico, ecc...
Ad oggi son a quasi 3000km con sto treno ed ancora 1mm buono c’è. Presuppongo di arrivare sui 5-6000km
questo è quanto al momento, aggiornerò appena farò una quantità di km tali da entrare in "sintonia totale" col mezzo