Revisione questo mese

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Revisione questo mese

Messaggio da DoDo84 » lunedì 27 febbraio 2017, 18:12

Credo che sulla 1200 la staffa che lo sorregge essendo più lunga non lo faccia battere contro il fanale come sulla 750 rendendolo praticamente regolabile.
Immagine

Avatar utente
mik0870
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 15:02
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: VFR800VTECx2 CBR600Fx2 GuzziV35 RV125
Provincia: TN

Re: Revisione questo mese

Messaggio da mik0870 » lunedì 27 febbraio 2017, 19:46

Sbatte anche sulla 1200 però quando sbatte ha passato i 30° massimi consentiti, anche se di poco credo.
Da noi deve essere successo qualcosa in quanto la motorizzazione ha richiamato ad una riunione tutti coloro che sono autorizzati a fare le revisioni ed ha specificato che le moto devono montare solo le parti originali, a dispetto della legge che invece lascia la libertà di montare i ricambi omologati disponibili sul mercato. Mah, sto pensando di andare alla Polizia a chiedere lumi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Revisione questo mese

Messaggio da Mich84 » lunedì 27 febbraio 2017, 19:52

Originale starebbe per?
L importante è che rispetti tutti i parametri della legge ecc ecc.
L originale non ha codici ne marchi Exx esposti.

Avatar utente
mik0870
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 15:02
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: VFR800VTECx2 CBR600Fx2 GuzziV35 RV125
Provincia: TN

Re: Revisione questo mese

Messaggio da mik0870 » lunedì 27 febbraio 2017, 20:57

Le parti originali che intendono loro sono sia le frecce che il porta targa e sono anche le uniche parti che ho cambiato sulla moto.
Le frecce che monto ora sono omologate mentre prima (inizio mese) non lo erano e comunque loro dicono che non vanno bene.
Sono queste:
http://www.rizoma.com/universal/indicat ... s/fr035/it
Il porta targa pure secondo loro non va bene, sebbene soddisfi la direttiva del ministero del trasporto per caratteristiche ed inclinazione (30°) Immagine
Siamo in Italia


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mik0870
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 15:02
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: VFR800VTECx2 CBR600Fx2 GuzziV35 RV125
Provincia: TN

Re: RE: Re: Revisione questo mese

Messaggio da mik0870 » lunedì 27 febbraio 2017, 21:00

Marlon ha scritto:Faccio notare che quel portatarga, benché assolutamente regolare, NON E' omologato per l'uso stradale.
Sul foglio che lo correda è chiaramente riportato.
Lo so per certo in quanto ci fù una discussione parecchi anni fa, e chiesi chiarimenti ad un mio Amico in Aprilia.
All'epoca pubblicai anche il foglio, ma vai a sapere dov'è finita la discussione.

Resta vero che ad essere omologata è la POSIZIONE della targa all'interno della sagoma del veicolo (e, chiaramente, l'inclinazione, la presenza del catadiottro etc. etc. etc.), non il supporto in sé, cosa che ha creato spesso fraintendimenti.
Più tardi vado a vedere se il porta targa originale ha veramente un marchio di omologazione, credo che la cosa mi sorprenderebbe.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Revisione questo mese

Messaggio da Publo92 » lunedì 27 febbraio 2017, 21:34

Allora, stando alla legge, un pezzo aftermarket per essere considerato "omologato" per tale veicolo, deve rispettare le medesime specifiche costruttive e di omologazione del pezzo standard che va a sostituire.
Questo vale per scarichi, frecce ed anche per il portatarga.

A livello prettamente teorico, se il portatarga è al max 1.20 di altezza può avere un inclinazione di massimo 30 gradi rispetto alla parallela al terreno, con ovviamente in dote catadiottro e luce targa (anch'essi omologati).
Non viene fatto alcun esplicito riferimento alla possibilità di regolazione.

Però, ad essere pignoli, un portatarga regolabile se non vengono attuati (volontariamente oppure no) dei provvedimenti per far sì che la posizione rimanga fissa (come dei rivetti o dei dadi autobloccanti), permette di variare l'inclinazione anche durante la marcia. Cosa che con l'originale non accade, in quanto costituito da un unico pezzo ad inclinazione fissa.
Quindi qui si apre un limbo, dove non si capisce bene se il pezzo aftermarket possa essere veramente considerato come un ricambio al pari dell'originale, visto che ha una caratteristica diversa da quello stock.

Secondo me va un po' a culo e ad interpretazione personale da parte dell'addetto alla revisione.
Come ho già detto, sulla DD 1200 avevo il portatarga "racing" aftermarket originale Aprilia, regolabile, con tanto di omologazione stampligliata in bella vista, ha fatto due volte la revisione con quello e non mi hanno fatto storie, idem sulla Speed Triple che avevo quello montato sulla ruota, completamete diverso dall'originale, ma rispettava comunque le caratteristiche imposte dalla legge per altezza ed inclinazione.
Ora sul Multicazzi ho deciso di lasciare l'originale, oltre per una questione di costo fisico, esteticamente mi garba (non sembra fatto alla bene e meglio giusto per farlo), mi evito rogne e non mi lavo più la schiena quando piove.

Detto ciò, il portatarga di Nic Nic mi sembra che sia Plug n'Play e che non richieda modifiche, valuta anche la soluzione di rimontare l'originale per non avere problemi nella maniera più assoluta, ogni due anni si può anche perdere una mezz'oretta.
Immagine

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Revisione questo mese

Messaggio da Mukka » martedì 28 febbraio 2017, 9:53

La storia dell'aftermarket in Italia è la solita farsa.
A rigor di logica se un ricambio è omologato dovrebbe poter essere montato senza ulteriori formalità.
Ma questo si scontra con un articolo del codice della strada, mi pare il 68, che si richiama alla fiche tecnica di omologazione del veicolo la cui alterazione comporta in automatico che il mezzo non sia più idoneo alla circolazione su strada.
Giacciono in parlamento da anni proposte di legge per liberalizzare un settore che all'estero rende e permette a molta gente di entrare in un settore remunerativo ma qui da noi l'unica certezza è per gli scarichi, in virtù di una circolare interpretativa che ha stabilito la possibilità di montare scarichi non originali se corredati di certificato di omologazione PER IL MODELLO SPECIFICO DI MOTO (ben diverso dall'essere semplicemente "omologati").
In forza di ciò si è esposti a sanzione a seconda della scuola di pensiero dell'agente di turno oppure, peggio, a mancata copertura assicurativa in caso di incidente.
Per ottenere l'equivalenza dei ricambi generici c'è voluta la vituperta Unione Europea.
Inoltre, se si montano componenti che alterano la potenza del motore oltre la soglia accettabile di variabilità tra mezzo e mezzo, e si viene sottoposti a revisione con banco dinamometrico mobile sono volatili per diabetici.
In molte zone di Italia ci sono parecchi richiami a campione da parte della MTCT dopo revisione in centri privati.
Se vi trovano mancanti, chi ha effettuato la revisione con esito positivo è passibile di multe di grossa entità se non addirittura di ritiro della licenza.
Di qui la fiscalità di taluni, in particolare da quando ci sono le telecamere.
Per inciso, se per esempio andate con gli scarichi originali a fare la revisione poi tornate a casa e ne mettete di diversi, se vi pescano nel giro di 30 giorni (mi pare) mettete nei guai non solo voi ma anche chi vi ha promosso alla revisione.
Ognuno tragga le sue conclusioni :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Revisione questo mese

Messaggio da Marlon » martedì 28 febbraio 2017, 13:51

Le telecamere ci sono ormai ovunque da parecchi mesi.

Il problema vero è che, come sempre qui da noi, si lascia troppo spazio alla discrezionalità.
Così si trovano quelli intransigenti oltre il limite della ragionevolezza, che applicano la normativa in maniera esageratamente restrittiva e ti respingono non appena qualcosagli sembra non andar bene.
Puoi anche arrivare lì con la moto così come è uscita dalla fabbrica, ma se a loro non torna qualcosa ti rimbalzano.

Non ha senso tutto ciò.
E non certo per il portatarga.
Sfido chiunque a poter controllare se la posizione della targa (non solo altezza e inclinazione) o le frecce sono ESATTAMENTE quella presenti nella fiche di omologazione.

Semplicemente non hanno il dato e vanno a naso.
Non ha le stampigliature?
Sembra un pezzo aftermarket?
Non va bene a prescindere!

E' una cosa assurda.
A maggior ragione quando si sta parlando di dettagli che, tutto sommato, non riguardano più di tanto la sicurezza.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Revisione questo mese

Messaggio da AdrianoDD » martedì 28 febbraio 2017, 19:00

Marlon ha scritto: Semplicemente non hanno il dato e vanno a naso.
Non ha le stampigliature?
Sembra un pezzo aftermarket?
Non va bene a prescindere!
La penso uguale. Se paradossalmente si va con un motore 1200 al posto del 750, la revisione passa liscia :winksmile:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Ricky217
DD Runner
Messaggi: 561
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
Moto precedente: Tuono V4 aprc
Provincia: SP

Re: Revisione questo mese

Messaggio da Ricky217 » giovedì 2 marzo 2017, 21:32

A proposito di revisione (che dovrò fare a giugno) con lo scarico Arrow-Aprilia non ci sono problemi di emissioni,vero?

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Revisione questo mese

Messaggio da DoDo84 » giovedì 2 marzo 2017, 23:53

Se non aveva problemi la mia dd...

non credo proprio che con solo i terminali ci siano.
Immagine

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Revisione questo mese

Messaggio da Publo92 » venerdì 3 marzo 2017, 17:09

Ricky217 ha scritto:A proposito di revisione (che dovrò fare a giugno) con lo scarico Arrow-Aprilia non ci sono problemi di emissioni,vero?
Nel dubbio, portati dietro il certificato di omologazione.

Tanto la prova fumi viene fatta al minimo, quindi non è un problemone...
Immagine

Rispondi