DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

luigi67
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2017, 23:29
Moto attuale: nessuna
Moto precedente: cbr 929 ktm 990 smr
Provincia: nap

DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da luigi67 » domenica 26 marzo 2017, 12:44

Buongiorno a tutti. Sono molto indeciso non ho modo di provarla purtroppo. Non vorrei sbagliare provengo da un KTM SMR 990 e CBR 929 RR come da presentazione. Moto che mi hanno regalato tanti sorrisi e soddisfazione.Il k con -1 di pignone era da strappa braccia con completo Akra ecc , agile,buona frenata ecc, venduta per una serie di motivi non sto ad elencare. Lo stesso il CBR ora vorrei sapere da voi esperti della DD 1200 è una moto abbastanza agile, divertente e sopratutto che problemi posso riscontrare (a parte la dipendenza ) che non possono piacermi, inoltre quali sono le valutazione. Non vorrei pentirmi. Grazie 1000

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da Marlon » domenica 26 marzo 2017, 12:57

Ciao.
Stai chiedendo all'oste se il vino è buono :)

Di pareri ne troverai una marea, qui sul Forum.
E ce n'è uno di Falien piuttosto recente.
Ma dubito ci sarà gente che è scesa dalle moto che hai avuto tu per salire sulla DD1200, quindi il parere sarà inevitabilmente basato su un'esperienza diversa (oltre che su modi di guidare e vedere pregi e difetti) diversi dai tuoi.

Fondamentalmente non credo possano esserci dubbi sul fatto che la DD1200 sia divertente.
Di potenza ne ha parecchia e anche se ha delle quote un pizzico meno agili rispetto alla 750, resta una moto che da soddisfazioni su ogni fronte.
Fondamentalmente il consiglio può essere solo uno: trovati con qualcuno della tua zona e provala (sempre che non trovi qualche dealer che ce l'ha usata e la vuol vendere).
Di nuove, ovviamente, non ne troverai tanto facilmente.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da Publo92 » domenica 26 marzo 2017, 14:02

Marlon ha scritto: Stai chiedendo all'oste se il vino è buono :)
Quoto

Da ex-possessore, posso solo che elencare i punti salienti.

Di pro, sicuramente è molto divertente, non pesa tanto di più della 750, è un po' più "aperta" come quote ciclistiche, ma è pur sempre un motardone. Il motore è una bomba, sembra avere più dei 130cv dichiarati, e riprende bene a qualsiasi regime. Nonostante tutta questa esuberanza, è comunque comoda come posizione di guida (petto eretto, braccia distese e gambe non raccolte) e non affatica. Quasi tutte le versioni vendute erano dotate di ABS e TC (solo i primi anni era disponibile senza), il che male non fa. Con due silenziatori "liberi", una mappa ed un paio di cerchi forgiati, diventa un arma.

Di contro, il serbatoio è piccolo (15 lt di capienza compresa riserva) e non è propriamente parca, decatalizzando e mappando migliora, ma alcune moto di medesima cubatura e potenza fanno decisamente meglio.
Poco adatta ai viaggi, oltre per la poca autonomia, anche perchè il telaietto posteiore è in alluminio ( per essere più leggera) e mal gradisce l'avere peso extra, specialmente a sbalzo (vedi bauletto). Se ne trovi una, controllalo che è il suo unico vero difetto. Il TC è un po' invasivo a livelli alti, poichè di concezione "vecchia", ma una volta presa la mano, lo puoi tenere al minimo che la moto è nata sana.
Poi come tutti i bicilindrici, vibra e trita un pochino d'olio, ma se arrivi da un LC8 Ktm ti sembrerà che non ne mangi affatto :lool: :lool:

Per quanto concerne le quotazioni, si parte dai circa 4500€ delle prime 2010 (le versioni senza ABS e TC valgono meno), fino ai circa 7000 delle ultime 2015-2016 con pochi km o rimanenze di magazzino.
Immagine

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da Mukka » domenica 26 marzo 2017, 17:51

Ciao, direi che è una moto che puoi mettere a metà strada tra le due che hai avuto tu.
Agile più o meno quanto il K ha una bella esuberanza di motore e come tutte le Aprilia un aratro per anteriore anche a velocità molto elevate.
Per me l'elettronica è ok molto semplice da capire e con pochi settaggi che però si sentono davvero.
In versione stock puoi fare circa 180/190 massimo 200 km con un pieno.
Se la "pasticci" scendi ma diventa ancor più una brutta bestia per moto nominalmente molto più potenti e costose.
Che io sappia con le valige laterali il telaietto (delicato) non patisce ma certo è un fattore da valutare.
In definitiva l'unico problema sono lo stato delle strade che non permettono di sfruttare l'elevatissimo limite ciclistico e di velocità :sbav:
Se vuoi sapere altri particolari chiedi :sayok:
PS : parlo da fermone purtroppo :'(

luigi67
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2017, 23:29
Moto attuale: nessuna
Moto precedente: cbr 929 ktm 990 smr
Provincia: nap

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da luigi67 » domenica 26 marzo 2017, 18:18

Grazie a coloro che hanno risposto.Inizio a capirne sempre di più. Girando tra i vari siti di vendita trovo dei prezzi fuori quotazione per una 2012 a una 2014 come suggerito. Una domanda ma tc e abs non si possono disinserire sono sempre attivi? Solo per capirne di più. Ero abituato a moto senza elettronica. I consumi non mi interessano molto non li ho mai badati,la moto deve essere un piacere e una goduria quando si esce per cui non mi sono mai interessato molto ai consumi credo che il mio K forse faceva qualche km in più.
Per avere buone prestazione cosa sarebbe ideale fare e che marca di scarichi ecc usare.
Accetto consigli e pareri. Non vorrei tornare in K. Grazie ancora

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da falien » domenica 26 marzo 2017, 21:57

Han detto tutto già gli altri. Obbiettivamente ti dico che soffrirà solo sulle curve strette ma, con un po' di esperienza non son un problema. Giovedì ho fatto un giro tranquillo con colleghi con moto molto diverse: Un matto su gsxr750, un tranquillone su z750 e uno che mi voleva stare avanti a tutti i costi con mt09... Li ho persi proprio sulle curve strette... Ed io non "tiro" più come un tempo :D

Scarichi? Tutti! Togli il cat. Con tutti gli scarichi after...
Poi ci son parecchie modifiche per sparare il mostro nell'iperspazio... Ma poi sicuro che scalcia come un mulo incazzato... Ne vale la pena? :winksmile:
dallo spazio col furgone

luigi67
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2017, 23:29
Moto attuale: nessuna
Moto precedente: cbr 929 ktm 990 smr
Provincia: nap

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da luigi67 » domenica 26 marzo 2017, 22:50

Che mi dite dei dispositivi abs e tc sono disinseribili? Gli scarichi Arrow li consigliate con o senza filtro? Bisogna poi rimappare?
Grazie

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da falien » domenica 26 marzo 2017, 23:09

si, sono disinseribili entrambi o solo il tc, dipende da come han attivato i sistemi in officina (appena scoperto).

se hai crisi da prestazione :DD : scarichi decatalizzati, filtro sportivo, scatola filtro aperta, cerchi forgiati e rimappata a banco. poi è un siluro!
se sfili le forche guadagni in agilità e se metti la corona più piccola poi sei sempre in monoruota... sicuro che ne hai bisogno? :winkfast:

secondo me i pregi di sta dd12 risiedono propio nella gestione lineare della coppia motrice da trattore e la grande stabilità in curva, per i cambi veloci di traiettoria ci son sempre i vecchi trucchi di esperienza :ciappa:
dallo spazio col furgone

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da Mich84 » lunedì 27 marzo 2017, 0:51

Corona + grande!

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da falien » lunedì 27 marzo 2017, 1:48

Mich84 ha scritto:Corona + grande!
Hai Ragione! Errore di battitura... Grazie della correzione :winkfast:
dallo spazio col furgone

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da Mukka » lunedì 27 marzo 2017, 8:03

TC e ABS sono disinseribili indipendentemente uno dall'altro.
Per quanto riguarda i prezzi, un po' come accade per SMT è una moto che si sta apprezzando dopo l'uscita di produzione in un mercato in ripresa di prezzi in generale.
Poca disponibilità fa lievitare le quotazioni .
Io presi la mia super vitaminizzata ma ho preferito tornare indietro alla ricerca dell'equilibrio di cui parla falien, ma lì dipende dai gusti.
Diciamo che se la imposti da teppismo non si fa problemi poi però non ti puoi aspettare di andarci a spasso facilmente o per lunghi tratti :sayok:

luigi67
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2017, 23:29
Moto attuale: nessuna
Moto precedente: cbr 929 ktm 990 smr
Provincia: nap

Re: DD 1200. Perchè comprarla? Pro/contro

Messaggio da luigi67 » lunedì 27 marzo 2017, 22:02

Grazie per le risposte.Per falien quando parli di esperienza ti riferisci alla guida? Quali sono i vecchi trucchi? Quanto più grande la corona? Quindi da originale i sistemi di controllo e abs sono disinseribili? Ho capito bene? Per le forche quanti mm bisogna sfilare per non farla chiudere troppo il davanti.Mi piacerebbe farla come la DD 900 telaio rosso, forcellone nero molto bella. Vista a Milano mi è piaciuta molto. Forse è il caso di aspettare la sua uscita? Chiedo a voi esperti si legge di 95 cv sarà una moto divertente e prestazionale? Chiaramente non vi è paragone con la DD 1200.

Rispondi