Delucidazioni abs e scalate

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da Mich84 » lunedì 1 maggio 2017, 14:46

Ciap a tutti...Volevo condividere un esperienza che non avevo ancora ne letto qui ne provato su strada con la mia dd 1200 durante la prima nonché scorsa stagione.
Uso la moto sempre con Abs e Tc a 1...ma l altro giorno ho riprovato a togliere solo l abs per fare alcune prove...
ebbene...scalando una marcia appena a medi alti giri senza abs è come se si cambiasse moto...derapate e scodate a rischio caduta!Gomma che slitta e stridula a ogni scalata....Ed io che credevo che questa funzione la facesse il TC...invece no!L abs agisce sul posteriore tenendolo controllato in scalate diciamo un po aggressive usando prp il freno posteriore come se fosse una situazione di bloccaggio freni!Ora vi chiedo c'è qualcuno che la guida la 1200 senza abs ne Tc?Li sarebbe davvero molto ma molto pericolosa a mio vedere!
Approfitto per ribadire la mia enorme volontà e curiosità a incontrare più persone possibili del forum nella mia zona...Monza Brianza!

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da Mukka » lunedì 1 maggio 2017, 19:23

Ciao, potresti chiarire meglio il problema?
Quando scali marcia ed azioni il freno perdi il posteriore? Ho capito bene?
Io ho un amico con la nuda e cruda e non lamenta questi inconvenienti.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da DoDo84 » lunedì 1 maggio 2017, 20:53

È ormai un ricordo lontano ma durante la prova della 1200 preserie senza abs e tc...nessuno dei presenti riscontro questo particolare...

A gomme come sei messo?
Immagine

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da Mich84 » lunedì 1 maggio 2017, 21:58

No nessun problema...semplicemente noto che l abs ha una funzione incredibile di antislittamento o perdita del posteriore se disattivandolo si esagera con scalate o staccate con scalate...
Credevo qualcuno mi avesse confermato la cosa...allora il posteriore consumato avrà accentuato la cosa...
Le pirelli supercorsa v2 arrivano in settimana poi riproverò allora!
Attualmente ho le originali Dunlop...

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da Mich84 » lunedì 1 maggio 2017, 22:03

Però per un bicilindrico grosso come il 1200 è normale che senza controlli scodi e pattini in scalata...
mi ricordo di tanti anni fa..avevo l r1 e ovviamente non avevo abs ne tc...provai un rsv 1000 del mio amico e appena scalavo una marcia ondeggiava e spazzolavo tutta la corsia...credo sia la caratteristica dei due cilindri quindi..
Cmq c'è qualcuno che usa il 1200 senza abs e tc e può confermare che entrambi i controlli o uno dei due non cambiano drasticamente il comportamento della moto durante le fasi più aggressive diciamo?

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da Mukka » martedì 2 maggio 2017, 9:14

Secondo me quello che riscontri è un "normale" bloccaggio del retrotreno dovuto alla coppia retrograda del motore in una scalata violenta associata alla disattivazione dell'ABS che ti permette di bloccare la ruota posteriore in quei frangenti.
Probabilmente hai troppo trasferimento di carico, se proprio vuoi guidare senza controlli cerca di accordare meglio avantreno e retrotreno e lavorare di fino sul mono per avere sempre la ruota a terra per il maggior tempo possibile.
Sempre parlando da fermone e conoscendo lo stato delle nostre strade trovo che il livello ATC2 associato ad una sospensione non durissima di molla e sostenuta il giusto permetta di divertirsi in grande sicurezza :sayok:

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da Mich84 » martedì 2 maggio 2017, 13:05

Si io nn uso mai la moto senza abs...l ho fatto per provare e subito ho notato questa differenza enorme.
Mentre Atc anche non lo tolgo mai dal livello 1.
Credo che per usarla con una guida sportiva senza ne Atc ne Abs bisogna o essere davvero bravi...o essere cauti...oppure rischiare molto se si alza il ritmo ben oltre la passeggiata

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Delucidazioni abs e scalate

Messaggio da Mich84 » martedì 19 settembre 2017, 18:32

Volevo fare un aggiornamento dopo un posteriore finito di Pirelli SP V2...Ho provato con questa gomma e non lo faceva piu, se non pochissimo andando a cercarmela proprio.
Quindi erano le gomme molto scarse diciamo,o cmq non morbide e o con molto grip di natura.
Peccato che il prezzo da pagare è 1500 km il posteriore.

Rispondi