Rottura supporti maniglie passeggero

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Tortuga
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Re: Rottura supporti maniglie passeggero

Messaggio da Tortuga » mercoledì 30 agosto 2017, 17:01

Si forse hai ragione ma se il "reggisella in alluminio" e' testato per portare un passeggero diciamo "normale" (tipo 70Kg) perché non dovrebbe portare mia moglie (che e' 50Kg) piu' il bauletto.
Credo non sia stato previsto piu' per una questione estetica. Tantoche' come accessorio originale sono previste le borse laterali che guarda caso sono fissate sempre su quella parte di telaio.
Comunque sia spero che la modifica tenga.

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Re: Rottura supporti maniglie passeggero

Messaggio da simocer » mercoledì 30 agosto 2017, 18:00

Perché tua moglie, anche se fosse solo lei senza bauletto, non si siederebbe mai all'estremo del codino, aumentando non di poco la forza esercitata

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Marlon
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Re: Rottura supporti maniglie passeggero

Messaggio da Marlon » venerdì 1 settembre 2017, 11:48

Tortuga ha scritto:
mercoledì 30 agosto 2017, 17:01
se il "reggisella in alluminio" e' testato per portare un passeggero diciamo "normale" (tipo 70Kg) perché non dovrebbe portare mia moglie (che e' 50Kg) piu' il bauletto.
Per gli stessi motivi che ti ha scritto simoncer prima di me: una cosa è il passeggero seduto SULLA ESTREMITA' DELLA SELLA ed un altro è un peso montato a sbalzo 30cm più in fondo.

Aggiungo che le borse laterali rimangono praticamente sotto il profilo della sella pure loro, e che il telaietto non è sostenuto esclusivamente da uno dei supporti delle maniglie ma anche da un altro trave discendente che si impernia nella parte bassa del telaietto reggisella.

Questo comporta la suddivisione dello sforzo su 4 punti ben distanti.

Ultima annotazione.
Tua moglie potrà essere leggera o meno leggera, ma le sue... terga, e il modo in cui sta in sella, non saranno mai paragonabili a quelle di un carico statico rigido e sempre identico.
Avrà inevitabilmente una postura dinamica, che cambierà in base al momento della marcia, e il suo peso potrà essere in qualche modo alleggerito sia dalle maniglie e dal suo appoggiarsi/attaccarsi a te che dalle pedane.
Il bauletto, invece, è RIGIDAMENTE connesso al telaietto reggisella, ed ogni buca che prendi ti scarica la sollecitazione su di esso.
Insieme, come non bastasse, ti trasmette le vibrazioni che si generano.
Credo che, più del peso in sé, siano queste a creare il vero problema.


Se tu fossi venuto a Noale in una delle visite che si son fatte (ce ne saranno altre, tranquillo! ;) ), avresti potuto vedere nel reparto "esperienze" come vengono testati i veicoli.
Tra le tante prove ce ne sono di quelle che sottopongono la moto e i relativi accessori (specchietti, borse laterali ed eventuali altri accessori) a dei test di stress davvero pesanti.
La moto viene montata su di un banco a rulli sul quale c'è una protuberanza che simula un dosso, e lì fatto girare per ore con pesi che simulano il carico sulla sella e regimi di rotazione del motore che variano.

Potranno anche non aver inserito il bauletto tra gli accessori per questioni estetiche (e dargli torto - permettimi - sarebbe difficile ;) ), ma anche non avercelo messo perché hanno rilevato che creava problemi di sicurezza.

Ripeto: non è solo il fatto che rompi qualcosa a rendere il bauletto una cosa da evitare, ma anche la consapevolezza che se si spaccasse mente sei per strada sarebbero casini veri.
Evita.
.~ Marlon ~.

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